LE HAVRE - migliore strategia e consigli vari

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
Inizio per prima cosa con una breve presentazione. Mi sono avvicinata al mondo dei boardgame di recente. Con alcuni amici abbiamo iniziato a vederci tutte le settimane per giocare a HeroQuest e da lì è esplosa la passione. Arkham + espansioni, Lupin III, Talisman pronto nel cassetto.

Di recente mi sono buttata nella gestione di risorse con l'intenzione di giocare anche in solitario.

Mi sono cimentata in Le Havre dopo averne letto un gran bene. Mi piace l'idea di non dipendere dal fattore fortuna e di essere l'unica artefice delle mie vittorie/sconfitte.

Ho letto a fondo il regolamento e fatto le prime prove di gioco.
Vorrei chiedervi consigli sulle strategie da voi adottate: come è meglio giocare? Avviando un unico motore di una merce da poter lavorare e poi vendere? Raccogliere quanti più franchi possibili o pensare più alle navi e al cibo per sfamare i lavoratori a fine round?

Grazie!

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Ciao...Le Havre è bello perché secondo me tutte le strategie sono valide e ti portano alla possibile vittoria...ma la cosa fondamentale sono le navi...fai le strategie che ti pare...ma le navi non devono mancare te lo assicuro...senza navi non si vince!

Ciao

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.320
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Le Havre è un gioco strano, perché a mio avviso ci sono strategie imprescindibili, ma il gioco risulta lo stesso profondo, longevo e appagante.
Innanzitutto, come ti dicevano, le navi sono molto importanti, così da poter utilizzare meno azioni per procurarti cibo.
Secondariamente, devi costruire, in particolare è importante avere edifici che ti facilitino la trasformazione del ferro in acciaio, quindi risultano fondamentali la miniera di carbone e la cokeria (in italiano si chiama così?), dato che ti servirà molta energia.
Una volta che possiedi l'acciaio, puoi permetterti la costruzione di ulteriori navi (acciaio e lusso), in alternativa puoi sempre venderlo con altre risorse tramite le navi e la Linea Marittima.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.320
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dimenticavo, il modo più facile per avere una nave subito è quello di prendere immediatamente ferro e argilla, costruire la segheria, poi incassare almeno 2 denari che, sommati ai 5 iniziali e ai 7 che guadagni dalla vendita della segheria, ti permettono di acquistare una nave in legno. Chiaramente devi prendere anche qualche pesce per non spendere denaro nella Fase Cibo dei primi 2 Round.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Anche secondo me le navi sono imprescindibili, ma esiste anche la cosiddetta strategia dello "starvation", ovvero fare morire di fame i propri omini e prendere in continuazione prestiti per sfamarli, concentrandosi così sulle azioni utili (raccogliere risorse e costruire edifici). Alla fine poi con la Corte di Giustizia (mi pare si chiami così) si restituiscono i prestiti. Non so se in solitario ci sia quell'edificio, ma in 3 sicuramente c'è.
Questa strategia pare funzionare, personalmente non l'ho mai fatta, ma l'ho vista fare, tanto che l'autore (Rosemberg) ha successivamente cambiato una regola, aumentando da 1 a 2 soldi gli interessi da pagare sui prestiti se se ne hanno più di 2 credo, perché far morire di fame i propri omini andava un po' contro lo spirito del gioco.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
renard":b1s5dvz9 ha scritto:
Anche secondo me le navi sono imprescindibili, ma esiste anche la cosiddetta strategia dello "starvation", ovvero fare morire di fame i propri omini e prendere in continuazione prestiti per sfamarli, concentrandosi così sulle azioni utili (raccogliere risorse e costruire edifici). Alla fine poi con la Corte di Giustizia (mi pare si chiami così) si restituiscono i prestiti. Non so se in solitario ci sia quell'edificio, ma in 3 sicuramente c'è.
Questa strategia pare funzionare, personalmente non l'ho mai fatta, ma l'ho vista fare, tanto che l'autore (Rosemberg) ha successivamente cambiato una regola, aumentando da 1 a 2 soldi gli interessi da pagare sui prestiti se se ne hanno più di 2 credo, perché far morire di fame i propri omini andava un po' contro lo spirito del gioco.

Se devi giocarlo in solitario la strategia della starvation è imprescindibile.

Se devi giocarlo in versione competitiva è meno certa ma sicuramente non è fondamentale sfamare sempre i propri "lavoratori", anzi, in certe situazioni ti permette di avere quel resto di monete che può servire per comprare qualche edificio...

In sintesi, Le Havre non è Agricola, affamare i portuali non è grave come affamare la propria famiglia... :twisted:

Lucio

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Altre considerazioni generali, valide sempre per il gioco in solitario:

dimenticati degli edifici che ti permettono di costruire un nuovo edificio.
L'unico edificio da utilizzare per le costruzioni è quello che permette di costruire DUE nuovi edifici, devi sempre ottimizzare le tue azioni;

scegli con cura gli edifici da comprare, quelli migliori sono quelli che costano poco e che stanno bloccando la costruzione di cose più utili (come il cantiere navale o l'acciaieria);

procurati almeno un grano e due mucche al più presto e poi dimenticati di loro fino all'ultimo turno (così raddoppi le mucche e il grano che nascono perché ne nascernno ogni turno sia nel porto che nella tua riserva);

ricordati che esiste un modo per ripetere la stessa azione più volte di fila e consiste nel comprare e/o vendere l'edificio alla fine del proprio turno, riportandoti in mano il lavoratore;

Direi che possa bastare, altrimenti ti tolgo il gusto di scoprire cose nuove...

Lucio

sed118

Babbano
Goblons
0
Grazie, siete stati chiari ed esaurienti e direi che posso iniziare a giocare in solitario per vedere come gira il gioco.

Invece per quando riguarda le partite con altri giocatori avete consigli da darmi? Una volta imparate le meccaniche vorrei proporlo al mio gruppo di amici.

Quali sono le differenze da attuare tra strategia solitario VS strategia competitivo?

Grazie

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Iago":lmthw68m ha scritto:
renard":lmthw68m ha scritto:

Se devi giocarlo in solitario la strategia della starvation è imprescindibile.

Se devi giocarlo in versione competitiva è meno certa ma sicuramente non è fondamentale sfamare sempre i propri "lavoratori", anzi, in certe situazioni ti permette di avere quel resto di monete che può servire per comprare qualche edificio...

In sintesi, Le Havre non è Agricola, affamare i portuali non è grave come affamare la propria famiglia... :twisted:

Lucio

Non ho mai giocato in solitario. Mi confermi che la regola sugli interessi è cambiata? 1 soldo se si hanno 1/2 prestiti, 2 soldi se se ne hanno di più?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.320
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
sed118":2iwlqmoj ha scritto:
Grazie, siete stati chiari ed esaurienti e direi che posso iniziare a giocare in solitario per vedere come gira il gioco.

Invece per quando riguarda le partite con altri giocatori avete consigli da darmi? Una volta imparate le meccaniche vorrei proporlo al mio gruppo di amici.

Quali sono le differenze da attuare tra strategia solitario VS strategia competitivo?

Grazie

Prima mi riferivo alle partite a più giocatori, mentre in solitario l'ho provato tanto tempo fa, quindi non ricordo bene. Indipendentemente dal numero di giocatori, un'altra ottima cosa da fare è costruire il mercato, dato che ti permette di prendere risorse in modo diversificato e in aggiunta hai la possibilità di sapere e modificare l'ordine d'uscita degli edifici speciali.

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
renard":3hdo9885 ha scritto:
Non ho mai giocato in solitario. Mi confermi che la regola sugli interessi è cambiata? 1 soldo se si hanno 1/2 prestiti, 2 soldi se se ne hanno di più?

Mi spiace ma non ho memoria di questo cambio nel regolamento.
E' parecchio che non ci gioco ne da solo ne con altri e non ho sotto mano la versione iPhone per controllare...

Serve un'occhiata a BGG, temo...

Lucio

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
sed118":2e0jnkb7 ha scritto:

Grazie

Beh, direi che cominci a pretendere un po' troppo... ;)
Gioca, sbaglia e impara...

La grossa differneza sta nel fatto che in solitario fai sempre ciò che desidereresti fare (se non hai fatto errori) mentre in più giocatori hai sempre il problema dai dover reagire alle scelte degli altri; questo, ad esempio, è uno dei motivi per cui l'affamare i lavoratori non sempre è ottimale in più giocatori, in certe situazioni ottenere cibo è l'azione più efficiente che tu possa fare, in solitario questo non accade mai.

Per il gioco in solitario, senza dover setuppare il gioco ogni volta, su BGG ci sono due programmini, un che gira in Excel e l'altro sotto Java che permettono di giocare in solitario senza problemi.

Lucio

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ho giocato molte volte (e vinto) a Le Havre.. posso dirti che io personalmente le navi non le costruisco mai, e comunque non rimango impantanato nel problema cibo.. ho fatto anche partite da 170 punti senza aver costruito manco neppure una nave di legno.

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io ho sempre giocato in singolo e in 2 Players, ecco le mie impressioni :)

- Come per il cugino Agricola, esistono diverse fasi in cui è imperativo fare una determinata cosa: all'inizio il Legno è la risorsa più importante, per le navi e perché le costruzioni iniziali costano Legno.
- Poi una breve fase centrale in cui il primo che fa i Mattoni è avantaggiato (può scegliere quando ammodernare il Porto, e inizia a costruire gli edifici che richiedono Mattoni).
- Nell'ultima fase il dominio del Ferro è quello che garantisce più Franchi per vincere.

Sinceramente preferisco prendere 2 Bestiame anziché un Grano, perché con lo Spedizioniere si possono fare soldi senza spendere 1 Azione per trasformare il Bene (e perché la Carne sfama di più) però se nessuno prende il Grano, vai sul Grano ;)

Alcuni edifici poi sono più efficienti ed importanti di altri, eccoti qui una lista completa da BGG (è lunga ma contiene tanti punti di riflessione interessanti!) ;)

http://boardgamegeek.com/geeklist/45371 ... ce-and-faq

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Detto questo, non ritengo la "Starvation" una vera e propria strategia, quanto una possibilità molto valida da attuare a seconda della situazione di gioco :)

Se posso prendere dei Pesci che si sono accumulati li prendo (non perdo Franchi e li tolgo ad un avversario!), se posso fare il Pane perché ho il Panificio, parecchio Grano e posso pagare l'Energia lo faccio.

Certo se mi devo inventare 2 Azioni per racimolare un po' di cibo, vado per la Starvation e mi prendo invece le risorse sul tavolo, ricevendo i prestiti necessari.

La migliore Strategia è sempre una: fare la migliore Azione possibile, cioè la più efficiente per te al momento o nel breve termine, oppure quella che danneggia maggiormente il mio avversario diretto (specie in 2 Players o quando si è rimasti in 2 a giocarsi la vittoria).

sed118

Babbano
Goblons
0
Ho fatto le prime partite in solitario e in 2 giocatori. Il gioco gira molto bene e già dopo 2-3 partite si iniziano a capire bene le dinamiche. Al momento mi sono fermata alla versione semplificata, per poi passare a quella completa una volta sicura delle dinamiche di gioco. Il giudizio sul gioco è positivo, bisogna solo avere un po' di pazienza per capire bene tutti i meccanismi. Unica pecca secondo me riguarda il regolamento che su alcuni punti poteva essere più chiaro.

Dubbio stupido: mi confermate che per le partite in solitario, bisogna ragionare secondo la regola: Devo battere il mio record?

SpecialAgent45954

Novizio
Goblons
2
Mmmm... non ricordo se ci sia un punteggio minimo, ma puoi benissimo settarlo tu ;)

Io come punteggio minimo per le mie, considero 300 punti in Solitario.
Mi pare di essere andato fino a 370 e oltre, ma dipende molto dagli Edifici Speciali che ti escono.

Con l'espansione è possibile fare decine di milioni di punti, grazie ad un loop sgravato di Zoo, un edificio nuovo che fa figliare i pesci e il Ristorante di Pece come Azione finale. :)

Ma quella partita diventa una noia mortale! ;)

Alto Basso