Le Havre - Dubbio regolamentare

U

Utente cancellato

Guest
Grazie, e ancora un altro dubbio: sul regolamento tradotto qui in tana non trovo chiarimenti in merito.

Le carte prestito, come funzionano precisamente?

Nella fase cibo di fine round, prendo una carta prestito se ho cibo mancante, ok. Ma qualsiasi sia la quantità di cibo mancante prendo sempre e solo UNA carta prestito? Oppure è possibile prenderne di più? Cioè, se ho bisogno di 20 cibo, e non ne ho neanche 1, prendo solo un prestito?
Inoltre: posso rifiutarmi di pagare il cibo ( sia in franchi che in segnalini con la pentola ) ? Oppure è obbligatorio sfamarsi?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Checco":2b7zv3jq ha scritto:
Grazie, e ancora un altro dubbio: sul regolamento tradotto qui in tana non trovo chiarimenti in merito.

Le carte prestito, come funzionano precisamente?

Nella fase cibo di fine round, prendo una carta prestito se ho cibo mancante, ok. Ma qualsiasi sia la quantità di cibo mancante prendo sempre e solo UNA carta prestito? Oppure è possibile prenderne di più? Cioè, se ho bisogno di 20 cibo, e non ne ho neanche 1, prendo solo un prestito?
Inoltre: posso rifiutarmi di pagare il cibo ( sia in franchi che in segnalini con la pentola ) ? Oppure è obbligatorio sfamarsi?

Pag.7 del file tradotto che si trova qui sulla Tana:

"Il giocatore che non possiede cibo a sufficienza deve scegliere di vendere edifici o prendere una carta Prestito (o carte)."

Una traduzione di certo non eccezionale, ma le risposte a tutte le tue domande sono in questa frase.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Galandil":1dl4esq7 ha scritto:
Checco":1dl4esq7 ha scritto:
Grazie, e ancora un altro dubbio: sul regolamento tradotto qui in tana non trovo chiarimenti in merito.

Le carte prestito, come funzionano precisamente?

Nella fase cibo di fine round, prendo una carta prestito se ho cibo mancante, ok. Ma qualsiasi sia la quantità di cibo mancante prendo sempre e solo UNA carta prestito? Oppure è possibile prenderne di più? Cioè, se ho bisogno di 20 cibo, e non ne ho neanche 1, prendo solo un prestito?
Inoltre: posso rifiutarmi di pagare il cibo ( sia in franchi che in segnalini con la pentola ) ? Oppure è obbligatorio sfamarsi?

Pag.7 del file tradotto che si trova qui sulla Tana:

"Il giocatore che non possiede cibo a sufficienza deve scegliere di vendere edifici o prendere una carta Prestito (o carte)."

Una traduzione di certo non eccezionale, ma le risposte a tutte le tue domande sono in questa frase.

Ergo: DEVI sfamar i tuoi lavoratori prendendo tante carte prestito quante te ne sono necessarie.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ammetto: sono un deficiente. In pratica prendo un prestito, che mi da 4 franchi. Se mi bastano per pagare il cibo bene, altrimenti ne prendo un altro con altri 4 franchi: l'azione si reitera fin quando non arrivo alla somma necessaria da pagare. Se non ho capito bene neanche ora mi insulterò da solo!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Checco":14097xja ha scritto:
Ammetto: sono un deficiente. In pratica prendo un prestito, che mi da 4 franchi. Se mi bastano per pagare il cibo bene, altrimenti ne prendo un altro con altri 4 franchi: l'azione si reitera fin quando non arrivo alla somma necessaria da pagare. Se non ho capito bene neanche ora mi insulterò da solo!

Sì, è corretto. Ovviamente puoi prendere prestiti solamente se hai finito soldi e cibo, altrimenti non puoi prenderne.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
renard":6n4hco9i ha scritto:
Checco":6n4hco9i ha scritto:
Ammetto: sono un deficiente. In pratica prendo un prestito, che mi da 4 franchi. Se mi bastano per pagare il cibo bene, altrimenti ne prendo un altro con altri 4 franchi: l'azione si reitera fin quando non arrivo alla somma necessaria da pagare. Se non ho capito bene neanche ora mi insulterò da solo!

Sì, è corretto. Ovviamente puoi prendere prestiti solamente se hai finito soldi e cibo, altrimenti non puoi prenderne.

occhio poi allla fase di pagamento degli interessi sul prestito, che deve esser proporzionale al prestito preso (ovvero alle carte prestito che hai in mano).

Se posso permettermi, fai molta attenzione nella gestione delle carte prestito: rischi di entrar in un circuito che alla lunga ti strozza.
Rischi cioe' di trovarti a spender le tue azioni del turno unicamente per sopperire al recupero dei soldi per pagar gli interessi senza poter di fatto attuare una strategia efficace per estinguer il debito.
...senza contare che poi qualche altro giocatore potrebbe soffiarti mosse utili per uscirne: tanto per far un esempio, il giocatore prima di te prende i soldi che si accumulano sul primo deposito anche se non ne ha bisogno, giusto per affondarti :twisted: :twisted:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Simo4399":21yxw0jt ha scritto:
...
occhio poi allla fase di pagamento degli interessi sul prestito, che deve esser proporzionale al prestito preso (ovvero alle carte prestito che hai in mano).
...

In verità il regolamento dice che "tutti i giocatori che hanno richiesto un prestito devono immediatamente pagare 1 Franco d'interessi indipendentemente dal numero di prestiti richiesti".
 
U

Utente cancellato

Guest
odlos":nns6ampk ha scritto:
Simo4399":nns6ampk ha scritto:
...
occhio poi allla fase di pagamento degli interessi sul prestito, che deve esser proporzionale al prestito preso (ovvero alle carte prestito che hai in mano).
...

In verità il regolamento dice che "tutti i giocatori che hanno richiesto un prestito devono immediatamente pagare 1 Franco d'interessi indipendentemente dal numero di prestiti richiesti".

Dal regolamento della scatola leggo anche io così...è cambiato qualcosa nel regolamento ufficiale?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Checco":2vnioamr ha scritto:
Dal regolamento della scatola leggo anche io così...è cambiato qualcosa nel regolamento ufficiale?
Confermo. Da regolamento si paga un franco, indipendentemente dal numero di prestiti posseduti.

Da quello che ho letto, secondo un playtester era stata provata anche la regola che faceva pagare un franco per ogni prestito, ma era stata scartata perché troppo penalizzante.

Tra parentesi, l'autore ha proposto una "regola per esperti", ovvero: in una partita con N giocatori, paghi due franchi se hai N o più prestiti, ne paghi uno se ne hai di meno.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In base alla mia esperienza non ho notato questo squilibrio a favore della "strategia dei prestiti" da dover utilizzare una house rule.
 
U

Utente cancellato

Guest
Utilizzo sempre la stessa discussione per risolvere i miei dubbi.

Dal regolamento, riguardo quali edifici standard utilizzare:

"Eccezione: se una carta possiede il testo "Start" INVECE dei segni ( accanto al numero che indica la quantità di giocatori ) è piazzata accanto ad i 3 edifici iniziali."

La domanda:
La segheria, ad esempio accanto al numero 1 ha solo il testo START e nessun segno, come appunto dice l'eccezione, quindi in solitario dovrei utilizzare questo edificio come edificio iniziale; ma accanto ai numeri 4 e 5 ha il segno scuro e la scritta START. Come ci si deve comportare?

La mia risposta è stata che nella versione completa si mette quest'edificio nelle pile da costruire, mentre nella semplificata l'edificio è già costruito dalla città all'inizio della partita. Ci ho visto bene?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
nand":12eylddt ha scritto:
Checco":12eylddt ha scritto:
Dal regolamento della scatola leggo anche io così...è cambiato qualcosa nel regolamento ufficiale?
Confermo. Da regolamento si paga un franco, indipendentemente dal numero di prestiti posseduti.

Da quello che ho letto, secondo un playtester era stata provata anche la regola che faceva pagare un franco per ogni prestito, ma era stata scartata perché troppo penalizzante.

Tra parentesi, l'autore ha proposto una "regola per esperti", ovvero: in una partita con N giocatori, paghi due franchi se hai N o più prestiti, ne paghi uno se ne hai di meno.

ok! ok! ok! ok!

chiaedo venia a tutti quanti!

anche se in buona fede, l'abbia allora sempre giocato noi piu' cattivo di quel che e'! ;)

...probabilmente l'errore e' nato da una prima lettura superficiale che nessuno di noi ha mai pensato di controllare perche' perfettamente logica (=attinente alla realta' ovi paghi interessi proporzionali al debito)
 
U

Utente cancellato

Guest
Checco":277i1efy ha scritto:
Utilizzo sempre la stessa discussione per risolvere i miei dubbi.

Dal regolamento, riguardo quali edifici standard utilizzare:

"Eccezione: se una carta possiede il testo "Start" INVECE dei segni ( accanto al numero che indica la quantità di giocatori ) è piazzata accanto ad i 3 edifici iniziali."

La domanda:
La segheria, ad esempio accanto al numero 1 ha solo il testo START e nessun segno, come appunto dice l'eccezione, quindi in solitario dovrei utilizzare questo edificio come edificio iniziale; ma accanto ai numeri 4 e 5 ha il segno scuro e la scritta START. Come ci si deve comportare?

La mia risposta è stata che nella versione completa si mette quest'edificio nelle pile da costruire, mentre nella semplificata l'edificio è già costruito dalla città all'inizio della partita. Ci ho visto bene?

Nessuno mi svela l'arcano?
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Non ho il gioco davanti e mi baso sull'immagine presente tra i download della tana. Lì la segheria ha il numero 02 e non il numero 01 e "start" non lo vedo scritto. Comunque noi l'abbiamo sempre messa nelle pile da costruire, in solitario non l'ho mai giocato.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Checco":xeif88n9 ha scritto:
Checco":xeif88n9 ha scritto:
Utilizzo sempre la stessa discussione per risolvere i miei dubbi.

Dal regolamento, riguardo quali edifici standard utilizzare:

"Eccezione: se una carta possiede il testo "Start" INVECE dei segni ( accanto al numero che indica la quantità di giocatori ) è piazzata accanto ad i 3 edifici iniziali."

La domanda:
La segheria, ad esempio accanto al numero 1 ha solo il testo START e nessun segno, come appunto dice l'eccezione, quindi in solitario dovrei utilizzare questo edificio come edificio iniziale; ma accanto ai numeri 4 e 5 ha il segno scuro e la scritta START. Come ci si deve comportare?

La mia risposta è stata che nella versione completa si mette quest'edificio nelle pile da costruire, mentre nella semplificata l'edificio è già costruito dalla città all'inizio della partita. Ci ho visto bene?

Nessuno mi svela l'arcano?

Devi fare riferimento alla differenza fra long e short game.

I segni scuri (grandi) indicano gli edifici da usare nel gioco lungo, quelli chiari in basso a dx (piccoli) per il gioco breve.

Se noti, tutte le scritte start sono in basso a dx nelle caselle: questo significa che si mettono quegli edifici in "città" solo nelle partite brevi.

Nel caso della Segheria, ad esempio:

- 1 Giocatore, partita lunga: non si usa.
- 1 Giocatore, partita breve: si mette in città ad inizio partita.
- 4 e 5 Giocatori, partita lunga: si mette insieme agli edifici delle offerte e non in città.
- 4 e 5 Giocatori, partita breve: si mette in città ad inizio partita.
 
Alto Basso