Le Havre - Dubbio regolamentare

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Cito dal regolamento:
"Vendere.
Gli edifici e le Navi possono anche essere venduti alla città. La vendita può
anche essere effettuata durante il turno di un altro giocatore, ma non mentre sta effettuando un azione."

Mi pare un po' ambigua come regola... Come si fa a capire dove inizia e termina una azione? Poi di quale azione stiamo parlando? Rifornimento, principale, aggiuntiva?

Qualcuno sa dirmi come interpretarla?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
La condizione serve sostanzialmente ad evitare una situazione simile:

- Avversario sceglie di entrare in uno dei tuoi buildings (a questo punto "inizia" la sua azione).
- Tu interrompi l'azione, e vendi il building alla città.
- Secondo il regolamento, ogni volta che si vende un building, i dischi presenti nel building tornano ai rispettivi proprietari.
- L'avversario ha già effettuato una "mezza azione" e non può riposizionare il suo disco.

Quindi, se un giocatore inizia un'azione ed entra in un tuo building, tu non puoi venderlo finquando quel giocatore non ha terminato completamente l'azione associata al tuo building.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Chiarissimo.

Grazie mille per la spiegazione
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
riprendo la discussione per evitare di aprire un nuovo post. I miei dubbi sono:
- se si utilizza un edificio della città bisogna pagarle le tasse per l'utilizzo o vale solo per quelli del giocatore?
- nella fase raccolto: bisogna aggiungere un bestiame per OGNI coppia o solo N per tutti(es. ho 4 unità di bestiame nella fase raccolto ne prendo 2 o 1?). dem per il grano: 1 per ogni unità posseduta o 1 in totale?

grazie
 

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
insania":1ziiqoid ha scritto:
riprendo la discussione per evitare di aprire un nuovo post. I miei dubbi sono:
- se si utilizza un edificio della città bisogna pagarle le tasse per l'utilizzo o vale solo per quelli del giocatore?
- nella fase raccolto: bisogna aggiungere un bestiame per OGNI coppia o solo N per tutti(es. ho 4 unità di bestiame nella fase raccolto ne prendo 2 o 1?). dem per il grano: 1 per ogni unità posseduta o 1 in totale?

grazie

In quel caso, le tasse di utilizzo si pagano alla città, invece che al giocatore. Ma si pagano comunque.

Aumenti solo di un bestiame o grano, a prescindere da quanti ne possiedi.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
733
Località
Firenze
Goblons
76
N3MO":74iye4v2 ha scritto:
a prescindere da quanti ne possiedi.

Vero per il grano. Per i bovini invece bisogna possederne almeno due ("Il giocatore che possiede almeno 2 bovini riceve 1 bovino in più"). Con un solo bovino in tuo possesso non ottieni niente.
Non puoi comunque ricevere mai più di un grano e/o bovino per raccolto.
 

AiaceT

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
36
Località
Roma
Goblons
34
tassa di utilizzo edifici

proseguo il thread per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso gioco.

TASSA DI UTILIZZO.

voglio affumicare 6 pesci in modo da ottenere 6 pesci affumicati (ovvero 12 cibi contro i 6 del pesce semplice). Pago 1 cibo o un franco per ogni pesce spendendo 6 franchi oppure pago semplicemente un solo cibo o franco e poi posso affumicare quanto mi pare?

ovvero la tassa di utilizzo è una tassa legata al numero di risorse che trasformo o all'atto di trasformare una certo tipo di risorsa?

grazie a chi risponderà!
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Re: tassa di utilizzo edifici

AiaceT":22fqev68 ha scritto:
proseguo il thread per evitare di aprire una nuova discussione sullo stesso gioco.

TASSA DI UTILIZZO.

voglio affumicare 6 pesci in modo da ottenere 6 pesci affumicati (ovvero 12 cibi contro i 6 del pesce semplice). Pago 1 cibo o un franco per ogni pesce spendendo 6 franchi oppure pago semplicemente un solo cibo o franco e poi posso affumicare quanto mi pare?

ovvero la tassa di utilizzo è una tassa legata al numero di risorse che trasformo o all'atto di trasformare una certo tipo di risorsa?

grazie a chi risponderà!

la tassa di utilizzo rimane invariata a prescindere da ciò che decidi di produrre, è solo una tassa per utilizzare quel determinato edificio. poi pagherai più energia a seconda di quanto vorrai produrre.

nel caso dell'affumicatoio sei comunque vincolato a spendere massimo una energia per affumicare fino a 6 pesci, ma in quasi tutti gli altri edifici potrai produrre di più pagando più energia. ma per poter entrare in un edificio, il prezzo da pagare è sempre quello scritto sulla carta ;)
 
U

Utente cancellato

Guest
Ritiro su questa discussione per un dubbio:

Se mi posiziono nella "Compagnia marittima" ( Shipping Lane ) e posseggo una nave di ferro, posso vendere 3 merci.

Il dubbio riguarda proprio questo: 3 merci significa 3 segnalini? Oppure 3 merci differenti in qualsiasi quantità io desideri?

Grazie in anticipo!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Checco":bqr2eyuo ha scritto:
Se mi posiziono nella "Compagnia marittima" ( Shipping Lane ) e posseggo una nave di ferro, posso vendere 3 merci.

Il dubbio riguarda proprio questo: 3 merci significa 3 segnalini? Oppure 3 merci differenti in qualsiasi quantità io desideri?

3 segnalini
 
U

Utente cancellato

Guest
Simo4399":3gyexxee ha scritto:
Checco":3gyexxee ha scritto:
Se mi posiziono nella "Compagnia marittima" ( Shipping Lane ) e posseggo una nave di ferro, posso vendere 3 merci.

Il dubbio riguarda proprio questo: 3 merci significa 3 segnalini? Oppure 3 merci differenti in qualsiasi quantità io desideri?

3 segnalini

Veloce, conciso e chiaro!!!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Checco":fqn8e6eg ha scritto:
Simo4399":fqn8e6eg ha scritto:
Checco":fqn8e6eg ha scritto:
Se mi posiziono nella "Compagnia marittima" ( Shipping Lane ) e posseggo una nave di ferro, posso vendere 3 merci.

Il dubbio riguarda proprio questo: 3 merci significa 3 segnalini? Oppure 3 merci differenti in qualsiasi quantità io desideri?

3 segnalini

Veloce, conciso e chiaro!!!

magie del copy&paste! ;)
 
U

Utente cancellato

Guest
Altro piccolo, grande dubbio.

Se mi trovo sulla Construction Firm, nel successivo turno in cui decido di entrare in un edificio, posso entrare in una Building Firm, oppure in un molo?

A naso, si, ma giocavo col software in solitario, e se mi trovo su un edificio che mi permette di costruire, non mi permette di muovermi in un altro edificio che mi permette di compiere la stessa azione.
Inoltre, essendo presenti due Building Firm, posso spostarmi dall'una all'altra?

Grazie in anticipo!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Checco":3qsyd40s ha scritto:
Altro piccolo, grande dubbio.

Se mi trovo sulla Construction Firm, nel successivo turno in cui decido di entrare in un edificio, posso entrare in una Building Firm, oppure in un molo?

A naso, si, ma giocavo col software in solitario, e se mi trovo su un edificio che mi permette di costruire, non mi permette di muovermi in un altro edificio che mi permette di compiere la stessa azione.
Inoltre, essendo presenti due Building Firm, posso spostarmi dall'una all'altra?

Grazie in anticipo!

...mmm...il software del gioco non l'ho mai provato, ma anche noi abbiam sempre fatto che da un edificio puoi andar direttamente in qualsiasi altro: compreso da un edificio di costruzione a un altro e da un molo al secondo...
 
U

Utente cancellato

Guest
Risolto, si può entrare....riavviando il pc si va. Avrà fatto casini Java!!!

Grazie della risposta, ed espongo un altro dubbio ( quanti dubbi direte voi...ma ci sono...spero di non rompere ).

Sono in un edificio mio. Nel turno del giocatore che mi precede, lo vendo. Prendo i franchi e lo libero prendendo il mio segnalino persona ( cosa lecita secondo il regolamento ). Nel mio turno ( quello immediatamente successivo ) posso ri-entrare in quell'edificio?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Checco":327rcq7g ha scritto:
Risolto, si può entrare....riavviando il pc si va. Avrà fatto casini Java!!!

Grazie della risposta, ed espongo un altro dubbio ( quanti dubbi direte voi...ma ci sono...spero di non rompere ).

Sono in un edificio mio. Nel turno del giocatore che mi precede, lo vendo. Prendo i franchi e lo libero prendendo il mio segnalino persona ( cosa lecita secondo il regolamento ). Nel mio turno ( quello immediatamente successivo ) posso ri-entrare in quell'edificio?

ovviamente si pagando la tassa d'ingresso! ;)
 
U

Utente cancellato

Guest
Simo4399":2h885ehl ha scritto:
Checco":2h885ehl ha scritto:
Se mi posiziono nella "Compagnia marittima" ( Shipping Lane ) e posseggo una nave di ferro, posso vendere 3 merci.

Il dubbio riguarda proprio questo: 3 merci significa 3 segnalini? Oppure 3 merci differenti in qualsiasi quantità io desideri?

3 segnalini

Altro dubbio in merito: Si possono vendere 3 merci uguali? Ad esempio 3 legni? Oppure massimo uno per tipo?
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
Quante ne vuoi per tipo, meglio se sono Acciaio... :grin:
 
Alto Basso