Le domande ne "Il mistero dell'abbazia"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexus2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
8
Goblons
0
Ciao a tutti
ho un paio di dubbi sulle regole.

1 se vado in una stanza occupata, devo fare una domanda. Ma se la stanza è una speciale, per esempio lo scrittorio, dove posso pescare una carta, cosa devo fare prima? Domanda o evento legato alla stanza?

2 le domande. Il regolamento dice che si può chiedere qualsiasi cosa purchè la risposta non contenga il nome di un monaco.
Allora posso fare domande del tipo "mi dici quanti frati hai visto, suddivisi per ordine?"
e avere quindi come risposta "ho visto 2 benedettini, 1 francescano e 1 templare"
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
nexus2":2k3abvvv ha scritto:
Ciao a tutti
ho un paio di dubbi sulle regole.

1 se vaso in una stanza occupata, devo fare una domanda. Ma se la stanza è una speciale, per esempio lo scrittorio, dove posso pescare una carta, cosa devo fare prima? Domanda o evento legato alla stanza?

Prima sarebbe meglio porre la domanda, poi risolvere l'evento legato alla stanza.

nexus2":2k3abvvv ha scritto:
2 le domande. Il regolamento dice che si può chiedere qualsiasi cosa purchè la risposta non contenga il nome di un monaco.
Allora posso fare domande del tipo "mi dici quanti frati hai visto, suddivisi per ordine?"
e avere quindi come risposta "ho visto 2 benedettini, 1 francescano e 1 templare"

Sì, la domanda è lecita
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Raziel":1lq1wwq5 ha scritto:
nexus2":1lq1wwq5 ha scritto:
2 le domande. Il regolamento dice che si può chiedere qualsiasi cosa purchè la risposta non contenga il nome di un monaco.
Allora posso fare domande del tipo "mi dici quanti frati hai visto, suddivisi per ordine?"
e avere quindi come risposta "ho visto 2 benedettini, 1 francescano e 1 templare"

Sì, la domanda è lecita

ora non ho il regolamento sotto mano ma mi sembra che questo genere di domande non si possa fare.
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
buoneacque":2y6porei ha scritto:
ora non ho il regolamento sotto mano ma mi sembra che questo genere di domande non si possa fare.

Non vorrei sbagliare, però a me pare di sì. Si può fare qualsisi domanda, purchè la risposta non riveli un nome di uno dei sospetti.
Ci sono delle limitazioni sugli elementi quando si fa una rivelazione all'abate
 

nexus2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
8
Goblons
0
grazie, per le risposte...

un dubbio circa gli eventi legati alla sanza.
Se vado in una stanza dove c'è già un personaggio, pesco una carta e questa mi dice o mi permette di sportarmi in un'altra.
In tal caso devo fare sempre la domanda prima di spostarmi?
 

Piddu

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Maggio 2005
Messaggi
154
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
nexus2":lkfkjbeq ha scritto:
grazie, per le risposte...

un dubbio circa gli eventi legati alla sanza.
Se vado in una stanza dove c'è già un personaggio, pesco una carta e questa mi dice o mi permette di sportarmi in un'altra.
In tal caso devo fare sempre la domanda prima di spostarmi?
No, la domanda viene fatta prima della pesca. Vedi sopra. ;)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Quoto buoneacque.
 

nexus2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
8
Goblons
0
Piddu":3mirif4r ha scritto:
No, la domanda viene fatta prima della pesca. Vedi sopra. ;)

grazie, avevo letto male hehe
 

Darth_Biagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
58
Località
Bagno a Ripoli (Firenze)
Goblons
0
Purtroppo il regolamento dice "Puoi fare qualsiasi tipo di domanda fintanto che possa essere risposta senza dare il nome di un sospetto. Puoi tuttavia includere uno o più nomi nella domanda che poni", quindi quella dell'esempio parrebbe una domanda lecita.

Teoricamente potresti anche chiedere "ritieni che l'assassino sia padre Tizio?" e l'altro dovrebbe risponderti sinceramente (salvo voto del silenzio).

In effetti è un meccanismo soggetto ad abuso.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Darth_Biagio":128o1kav ha scritto:
In effetti è un meccanismo soggetto ad abuso.

Mmm.. ad abuso? Il mio problema invece è opposto, ossia non so bene come inquadrare le domande davvero utili in questo gioco...! Seguo con interesse questo topic infatti per capirci qualcosa di più.
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
Il problema è che le risposte delle domande le sentono anche gli avversari.
Se alle domande si poteva rispondere con um metodo diverso, tipo inkognito, forse si creerebbero meno problemi su quale domanda porre
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ma infatti uno dovrebbe fare domande in modo da non dare troppi indizi agli altri...io c'ho provato, col risultato che poi le risposte che ricevevo non servivano a nulla.... :cry: :cry: :cry:
l'unica è fare domande su personaggi che hai in mano in modo da sviare gli altri....ma non sempre funziona....
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
Tempo fa stavo creando una sorta di scheda alla inkognito per cercare di risolvere il problema delle domande, l'unico inconveniente è che ero arrivato ad un punto fermo dovuto al fatto che non riuscivo a creare metodo per le domande più complesse
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Ho il gioco...ma non l'ho ancora provato...quindi da assoluto "ignorante" vi espongo i miei pensieri e le mie domande... Visto che le carte si passano al proprio vicino ma le carte da passare si possono scegliere...è così determinante il fatto che tutti sentano le risposte alle domande..?? Voglio dire...tizio chiede a caio "quanti benedettini hai visto?" e caio risponde..."3"...ora...mettiamo che il giocatore al mio fianco mi abbia passato un benedettino...come faccio io a sapere se è uno dei 3 che ha visto caio o meno?? Voglio dire...da perfetto "ignorante" le risposte che posso udire non mi sembrano così determinanti...dove sbaglio?? :roll: perchè sicuramente sbaglio... :oops:
 

nexus2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
8
Goblons
0
Penny":32g66krc ha scritto:
Ho il gioco...ma non l'ho ancora provato...quindi da assoluto "ignorante" vi espongo i miei pensieri e le mie domande... Visto che le carte si passano al proprio vicino ma le carte da passare si possono scegliere...è così determinante il fatto che tutti sentano le risposte alle domande..?? Voglio dire...tizio chiede a caio "quanti benedettini hai visto?" e caio risponde..."3"...ora...mettiamo che il giocatore al mio fianco mi abbia passato un benedettino...come faccio io a sapere se è uno dei 3 che ha visto caio o meno?? Voglio dire...da perfetto "ignorante" le risposte che posso udire non mi sembrano così determinanti...dove sbaglio?? :roll: perchè sicuramente sbaglio... :oops:

E' determinante eccome. GLi esempi sono molteplici.
Supponi che tu abbia un frate benedettino (sono 3) in mano che non hai mai fatto vedere. Se senti la domanda "quanti frati benedettini hai" e senti la risposta "2", puoi tranquillamente eliminare tutti i frati benedettini dalla tua mano.
Ho fatto in tutto una decina di partite e ti assicuro che ascoltare le domande è la cosa più importante.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Ok...ora con il tuo esempio è tutto MOOLTO più chiaro...! Quindi le domande degli altri risultano fondamentali... allora non mi resta che giocare e capire quali siano le domande migliori... ;)
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Cioa a tutti mi intrometto da Novizio, ma è molto interessante il discorso.
io ho fatto una decina di partite, ed in effetti la base del gioco è proprio "quali domande fare?", dalla mia piccolissima esperienza, bisogna trovare il modo di fare delle domande che non aiutino troppo gli altri, ma altrettanto importante (se non fondamentale) è stare attento alle domande degli altri, e cercare di fare combinare gli eventuali indizi, il problema è proprio tenere traccia delle domande fatte e soprattutto quando si passano le carte, cercare di essere coerente con le risposte date, nel senso, se quello a cui devo passare le carte mi ha fatto delle domande su un certo frate, e sono sicuro che lo ha identificato, quello è da passare, ma occhio che lo stesso frate, dopo potrebbe essere in mano al giocatore ancora dopo!. All'inizio spesso si cerca di stringere il cerchio su qualche "classe", nel senso "quanti Frati benedettini hai visto?", se si hanno in mano già dei benedettini, con un pò di fortuna si può già escludere qualcuno. Penso non sia così semplice spiegare quali domande fare (anch'io mi rendo conto che ogni partita è diversa). Provate varie tecniche, come fare tantissime domande, o andare in caccia delle carte speciali, un mio amico fà strage nelle Celle degli altri Frati per esempio, rubando carte a destra e a sinistra. Come nel Cluedo bisogna partire sulle carte in possesso, e ogni tanto Fate Voto del silenzio anche se la domanda non è importante, magari fate venire molti dubbi in giro.
Un salutone
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Come suggerito da un amico, una domanda potrebbe essere questa:" hai cancellato il monaco alla sinistra di quello che ti ho passato nella messa precedente?", ovvio, la persona si deve ricordare cosa gli avete passato, (per ovviare a questo ricordategli di segnarsi cosa gli avete passato), in questo modo gli altri giocatori non sanno esattamente quale monaco avete passato e non hanno riferimenti.
Questo è solo un esempio.
Ciao ciao a presto
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Di questo tuo ultimo consiglio se ne è già parlato in un qualche articolo trovato in internet...ma ho letto che alla fine questo tipo di domande possono essere considerate scorrette...non da regolamento ma secondo me perchè "rovinano" un pò lo spirito del gioco...
 

nexus2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
8
Goblons
0
Penny":2rd5t1xm ha scritto:
Di questo tuo ultimo consiglio se ne è già parlato in un qualche articolo trovato in internet...ma ho letto che alla fine questo tipo di domande possono essere considerate scorrette...non da regolamento ma secondo me perchè "rovinano" un pò lo spirito del gioco...

e poi non si può obbligare uno a ricordare le carte passate.
E' logico che tutti segnino le carte viste, ma non si può prentendere di più penso.
Sinceramente se uno mi dice "segna le carte che ti passo" lo mando bellamente a quel paese
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso