Le Crociate

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
Volevo invitarvi ad una discussione x quanto riguarda l' ultimo film di scott(che apparte commenti di molti lo ritengo un grande).Il film generalmente non mi ha entusiasmato molto, + che altro mi sembra come se la pellicola fosse portata unicamente verso la battaglia finale di Gerusalemme senza avere delle scene di rilievo antecedenti.Cmq vi proprongo i miei giudizi su ogni fattore del film:

cast:Orlando Bloom non mi sembra che sia stato un protagonista azzeccatissimo x questo film, forse sarà x il fatto ke nn mi piace x natura, anche se devo ammettere ke, nonstante le iniziative, non ha recitato malissimo.Eva Green l' ho vista in pochi film e sinceramente durante la proiezione non ho avuto modo di avere uno schema chiaro della sua carriera(e delle sue potenzialità), tuttavia credo che abbia recitato abbastanza bene tranne che x l' ultima parte dove sembra che venga messa in un secondo piano.X tutti gli altri attori(jeremy irons ecc.) credo che nel complesso abbiano recitato in modo normale(senza nè troppi pro e contro).

montaggio:il film nella parte iniziale sembra voler catapultare lo spettatore tropo velocemente da una sequenza all' altra e da qui mi rifaccio al discorso che la storia sembra essere portata unicamente alla battaglia finale(come nel sda-le due torri).Nel complesso le scene sono state montate abbastanza correttamente.

sceneggiatura:certamente qui il talento di ridley viene in risalto grz all' esperienza di mitici film come il gladiatore ed alien.La battaglia di Gerusalemme viene realmente vissuta in maniera spettacolare, soprattutto x la scena nella quale iniziano ad essere lanciati i primi massi di manganello sulla città.

doppiaggio:di solito io sono sempre scettico sul doppiaggio,tuttavia in questo film non sono stato molto attento a questo fattore quindi non posso parlare.Azzeccatissima cmq la voce di Saladino(purtroppo non ricordo mai il nome di quell' attore italiano che in questo caso gli da la sua voce).

Credo di non aver nient' altro da aggiungere e spero che questo quadro complessivo possa bastare,aspetto i vostri pareri e/o critiche.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Concordo abbastanza con te a parte per i commenti sula sceneggiatura. Ls sceneggiatura è quella che volgarmente si può definire la storia e quindi non ha a che fare con le tue riflessioni (giuste).

In generale credo che Scott interessasse soprattutto spettacolarizzare, perché la storia fa acqua ovunque
 

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
Le cr.

Pardon(il fatto è che erano quasi le due quando ho scritto questa critica),cmq prendendo in considerazione la trama credo ke scott abbia fatto lo stesso errore di jackson nelle due torri;infondo provate a pensare q quel film, cos' è la 1 cosa ke vi viene in mente?
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Spezzo una lancia in favore del buon Scott. Di tutti i film "storici" in circolazione forse questo è quello che, storicamente parlando, è più attinente alla realtà. Personalmente credo che se avesse raccontato la storia proprio come è andata di sicuro sarebbe uscito un film più emozionante, però l'idea di fondo della condanna dei fanatismi religiosi è apprezzabile.
Cmq resto dell'opinione che Bloom abbia una delle recitazioni più piatte del cosmo.
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Se l'avete visto mi consigliate di nollegiarlo quando uscirà?
Ciau!!!
p.s.la storia di quel periodo storico mi piace assai quindi mi aspetto un bel film.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Personalmente trovo il film ottimo. Storicamente si può osservare che molti personaggi sono romanzati o modificati, ma questo è abbastanza normale in uan trasposizione cinematografica, per il resto l'episodio storico trattato (la caduta di Gerusalemme) ed il suo antefatto sono molto fedeli alla realtà storica.

Il cast mi è piaciuto moltissimo, sia per le scelte effettuate che per la recitazione vera e propria.

Consiglio caldamente il filma tutti quanti e concordo che messaggio trasmesso sia in realtà una condanna dei fanatismi.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Allora seguirò il tuo consiglio e non vedo l'ora che esca in dvd.
Ciau!!!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Dicono che sia bello!Vorrei proprio andarlo a vedere!
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Si così più gente va e poi apriremo un nuovo post per le critiche.
Ciau!!!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
rouge91":32g2djkg ha scritto:
Si così più gente va e poi apriremo un nuovo post per le critiche.
Ciau!!!
Forse vado a vederlo martedì all'Adriano!
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Io l'ho visto qualche tempo fa e ne sono rimasta molto contenta, non tanto per le qualità tecniche ma per messaggi che lancia, non solo di tolleranza fra religioni. Li riassumo in breve (almeno io ho trovato questi):
- Il fine non giustifica mai il mezzo,
- La fede sono le buone azioni non parole al vento,
- Un uomo ha il dovere di cercare di fare del suo meglio per migliorare il mondo che lo circonda,
- Un messaggio di profonda umiltà.
E io concordo nella necessità di ogni punto.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Difatti l'ho visto anch'io quyalche tempo fa e mi è piaciuto molto..si insomma la storia è un pò scarna ma la fotografia è spettacolare e poi c'è Liam Neeson che è l'attore più espressivo nonostante la maschera.
Su 5 stelle gliene do volentieri 3 e mezzo, soprattutto eccellente ricostruzione dei paesaggi! 8)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Quello con la maschera (Re Baldovino IV di Gerusalemme, il Re-lebbroso) è Edward Norton, che offre una performance spettacolare.
Comunque Liam Neeson fa sempre la sua figura.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Bellisime scenografie e ottima fotografia.
Buona regia e belle trovate per molte inquadrature.
Dialoghi ridicoli a volte surreali per la loro incoerenza.
Solita performance di Bloom monoespressivo.
Musiche evocative ma più di una volta poco coordinate con lo scorrere degli eventi.
Eventi narrati di corsa con salti temporali eccessivi.
Sembra girato in modo che anche un bambino possa compredere i messaggi del film, che cmq vengono declamati una volta ogni 20 minuti ad alta voce per chi non avesse capito.

Non lo consiglio a nessuno tranne a chi vuole farsi trasportare dai bei paesaggi e dall'atmosfera.
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
I miei amici ne sono rimasti molto entusiasti.
Ciau!!!
 
Alto Basso