Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.926
Località
Gatteo (FC)
Goblons
749
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Ho l'investigatore con 4 danni a faccia in giu (max 6 danni). Fase dei miti e subisco 3 danni, poi gira a faccia in su tutti i danni. Non trovo i tempi di risoluzione, Li incasso e prendo la carta ferito, poi scarto tutti i danni oppure li incasso e giro tutte le carte morendo istantaneamente (visto che mi trovo con tutti i danni a faccia su quindi non scarto niente?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
albamk":cia7gbs5 ha scritto:
Ho l'investigatore con 4 danni a faccia in giu (max 6 danni). Fase dei miti e subisco 3 danni, poi gira a faccia in su tutti i danni. Non trovo i tempi di risoluzione, Li incasso e prendo la carta ferito, poi scarto tutti i danni oppure li incasso e giro tutte le carte morendo istantaneamente (visto che mi trovo con tutti i danni a faccia su quindi non scarto niente?

Dalle Regole, quando subisci danni oltre i tuoi punti ferita, diventi ferito.
Quindi prendi i 3 danni, scarti tutti i danni a faccia in giù , ti prendi la condizione di ferito, poi, poiché non hai danni a faccia in giù non giri nulla.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
scusate ragazzi ma in questo caso:



devo tirare i dadi in base al mio valore volontà giusto ? se faccio 2 successi annullo l' effetto e non pesco le carte. Ho valutato bene ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
lumatt":ds6yx6om ha scritto:
scusate ragazzi ma in questo caso:



devo tirare i dadi in base al mio valore volontà giusto ? se faccio 2 successi annullo l' effetto e non pesco le carte. Ho valutato bene ?

Si
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
lumatt":osp9ufpu ha scritto:
scusate ragazzi ma in questo caso:
devo tirare i dadi in base al mio valore volontà giusto ? se faccio 2 successi annullo l' effetto e non pesco le carte. Ho valutato bene ?

Si, ma ogni successo annulla un orrore, quindi se fai un solo successo, peschi una carta
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Izio":jxnmdsye ha scritto:
lumatt":jxnmdsye ha scritto:
scusate ragazzi ma in questo caso:
devo tirare i dadi in base al mio valore volontà giusto ? se faccio 2 successi annullo l' effetto e non pesco le carte. Ho valutato bene ?

Si, ma ogni successo annulla un orrore, quindi se fai un solo successo, peschi una carta


sicuro ? Perchè a volte ho visto che ci sono azioni che indicano 2 orrori e -1nega. devo considerarli uguali ?
oppure (in questo caso)significa che tiro un dado in meno ?
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
lumatt":1rt2itt5 ha scritto:
oppure (in questo caso)significa che tiro un dado in meno ?
Si esatto, in quei casi tiri un dado in meno. Esistono anche dei +1, ecc...
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Per finire, bisogna per forza fare almeno una azione ? O potrei decidere di non fare nulla e saltare il turno è passare direttamente all fase dei miti ?

Inviato dal mio ASUS_X00DS utilizzando Tapatalk
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
lumatt":1778yyd7 ha scritto:
Per finire, bisogna per forza fare almeno una azione ? O potrei decidere di non fare nulla e saltare il turno è passare direttamente all fase dei miti ?

Inviato dal mio ASUS_X00DS utilizzando Tapatalk

Il manuale recita "fino ad un massimo di 2 azioni", quindi un investigatore può anche effettuare 0 azioni durante il suo turno nella fase degli investigatori. Questo però non ti evita di applicare eventuali effetti di gioco relativi a quel turno, come ad esempio scartare una condizione alla fine del turno dell'investigatore, oppure subire un orrore a faccia in giù per aver terminato il turno con 2 o meno caselle in gittata (nel caso l'investigatore abbia la carta orrore "Claustrofobia" a faccia in su).
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
grazie mille !

ps splendido gioco !
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.042
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.496
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao a tutti :grin:
vi chiedo se cortesemente mi riuscite a far sapere le dimensioni precise per eventuali bustine protettive per le carte del gioco, sia quelle dei personaggi sia quelle più piccole degli oggetti, ferite, magie, ecc.

Grazie.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
gaborambo":3622ri8a ha scritto:
Ciao a tutti :grin:
vi chiedo se cortesemente mi riuscite a far sapere le dimensioni precise per eventuali bustine protettive per le carte del gioco, sia quelle dei personaggi sia quelle più piccole degli oggetti, ferite, magie, ecc.
Le indicazioni sul sito FFG sono:
Arancio 1: 50 Tarot (70x120 mm), ne bastano 8
Giallo 5: 250 Mini American (41x63 mm), ne bastano 211
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.042
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.496
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
nand":31q6qpl2 ha scritto:
gaborambo":31q6qpl2 ha scritto:
Ciao a tutti :grin:
vi chiedo se cortesemente mi riuscite a far sapere le dimensioni precise per eventuali bustine protettive per le carte del gioco, sia quelle dei personaggi sia quelle più piccole degli oggetti, ferite, magie, ecc.
Le indicazioni sul sito FFG sono:
Arancio 1: 50 Tarot (70x120 mm), ne bastano 8
Giallo 5: 250 Mini American (41x63 mm), ne bastano 211

:clap:
Grazie!
 

leonidarko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2015
Messaggi
4
Goblons
0
Ciao a tutte/i! Sono leonidarko, impazzendo con qualche regola di questo splendido gioco, e quindi chiedo lumi ai colleghi investigatori..

1) Propagazione incendi: quando può propagarsi in più di una casella adiacente (esce da una stanza e si propaga) come decidere la direzione? Va verso gli investigatori come i mostri (allora sei un incendio bastardo e un po' strano)? Va a caso (mi pare giusto, mai ragionare con un incendio)?

2)quando giro un danno a faccia in su, e dopo aver risolto l'effetto mi dice di "girare a faccia in giù questa carta", la rimischio per pescare la prossima volta tra tutti gli orrori, oppure tengo conto di dov'è in modo che la prossima ne becchi un altro tra quelli pescati?

3)Se arrivo nella casella di un mostro, ma mi sono già mosso e ho esplorato, immagino che mi fotta e non possa attaccarlo, giusto? (meglio chiedere, avere un abitatore del profondo davanti e non poter far nulla non è bello)

4) Azione di scambio: basta sprecare l'azione di un solo investigatore nella casella, non di entrambi giusto?

5) condizione concentrato (o abilità di padre mateo terence): Devo dichiarare PRIMA del lancio che questa volta sarò concentrato o posso decidere DOPO valutando in base al risultato ottenuto?

6) Investigatore con Vita 6 totale: mentre è a 5 subisce 2 danni, diventa ferita con ZERO danni o ferito con UN danno (quello eccedente che ha preso prima?)

7).... Ma giocare solo con il kit di conversione senza comprare le prime due espansioni, qualcuno ci ha provato? il problema sarebbero solo le tessere mappa, ma magari è stato postato un pdf scan da qualche parte, sarebbe un figata...

Spero che qualcuno possa rispondere, la sanità mentale è messa a dura prova più dalle regole che dalla loro violazione (cit)
grazie mille
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
leonidarko":2qiprdfw ha scritto:
Ciao a tutte/i! Sono leonidarko, impazzendo con qualche regola di questo splendido gioco, e quindi chiedo lumi ai colleghi investigatori..

1) Propagazione incendi: quando può propagarsi in più di una casella adiacente (esce da una stanza e si propaga) come decidere la direzione? Va verso gli investigatori come i mostri (allora sei un incendio bastardo e un po' strano)? Va a caso (mi pare giusto, mai ragionare con un incendio)?

2)quando giro un danno a faccia in su, e dopo aver risolto l'effetto mi dice di "girare a faccia in giù questa carta", la rimischio per pescare la prossima volta tra tutti gli orrori, oppure tengo conto di dov'è in modo che la prossima ne becchi un altro tra quelli pescati?

3)Se arrivo nella casella di un mostro, ma mi sono già mosso e ho esplorato, immagino che mi fotta e non possa attaccarlo, giusto? (meglio chiedere, avere un abitatore del profondo davanti e non poter far nulla non è bello)

4) Azione di scambio: basta sprecare l'azione di un solo investigatore nella casella, non di entrambi giusto?

5) condizione concentrato (o abilità di padre mateo terence): Devo dichiarare PRIMA del lancio che questa volta sarò concentrato o posso decidere DOPO valutando in base al risultato ottenuto?

6) Investigatore con Vita 6 totale: mentre è a 5 subisce 2 danni, diventa ferita con ZERO danni o ferito con UN danno (quello eccedente che ha preso prima?)

7).... Ma giocare solo con il kit di conversione senza comprare le prime due espansioni, qualcuno ci ha provato? il problema sarebbero solo le tessere mappa, ma magari è stato postato un pdf scan da qualche parte, sarebbe un figata...

Spero che qualcuno possa rispondere, la sanità mentale è messa a dura prova più dalle regole che dalla loro violazione (cit)
grazie mille

1 scegliete voi
2 non si mischia, puoi sfruttare la conoscenza
3 esatto, sei fregato, meglio pianificare le mosse
4 esatto
5 devi essere concentrato prima di tirare i dadi
6 diventi ferito e poi scarti i danni a faccia in giù
7 puoi usare gli investigatori senza indicare nell’app che hai aggiunto le due espansioni, basta che associ ad ogni investigatore uno di quelli scelto nell’app. Usare le tile stampate sarebbe abbastanza illegale. Non credo le troverai in giro.
 

Salvo880

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
1
Goblons
0
Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente del forum. Mi sono appena avvicinato al mondo dei giochi da tavolo. Ieri ho giocato da solo e ho avuto vari dubbi, alcuni li ho risolti da solo tramite manuali e video su YT. Mi è rimasto un dubbio da risolvere: quante carte condizioni è possibile tenere? Mi è capitato di essere concentrato e subire un effetto per essere frastornato. In questo caso devo scartare la carta concentrato o la posso mettere da parte per poterla riutilizzare? La domanda la rivolgo anche al caso contrario e per capire in generale come comportarsi con questi cambi di condizione.Grazie in anticipo ;)
 

Stefanomicon

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
19
Goblons
15
Salve.
Un dubbio su "Le case della follia - seconda edizione": gli incendi si possono appiccare anche nelle locazioni che raffigurano ambienti esterni?
Non mi sembra che ci siano norme che differenzino gli ambienti interni da quelli esterni.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075

Paolino87

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
107
Località
Modena
Goblons
90
Utente Bgg
Paolino87
Board Game Arena
Paolino87
Ciao ragazzi,

riuscireste a darmi un aiuto per quanto riguarda il montaggio delle miniature?

Voi come le avete incollate? Che tipo di colla avete usato? Avete degli altri suggerimenti utili per evitare orrori? :D

Scusate ma sono veramente neofita per quanto riguarda il modellismo.

Grazie!
 
Alto Basso