Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Inauguro questo topic dedicato a dubbi sulle regole, errata e FAQ della nuova edizione delle Case della Follia con queste segnalazioni:

Artyus":2guynzi3 ha scritto:
In base alle FAQ inglesi, c'è da correggere:

REGOLAMENTO:
- pag.11 esempio attivazione mostri, punto 3 "... l'investigatore che ha subito MENO danni..."
- pag.11 esempio attivazione mostri, punto 6 vanno cancellate tutte e tre le diciture "a faccia in giù" (questo era evidente, nella pagina dopo il regolamento dice di prendere ogni danno SEMPRE a faccia in su se non specificato diversamente)

COMPENDIO:
- pag. 8 Eliminato, il secondo punto deve essere: "Alla fine della partita, ogni investigatore eliminato perde la partita a meno che un effetto specifichi esplicitamente che vince la partita se viene eliminato"

Per il resto mi sembra tutto a posto, gran bel lavoro Asterion!!! :clap: :clap: :clap:

Sprunx":2guynzi3 ha scritto:
Segnalo un piccolo errore che abbiamo trovato nell'app: nel secondo scenario (perlomeno lo abbiamo visto lì, non so se appare anche negli altri), quando vengono elencate le carte iniziali, gli oggetti unici appaiono con il nome sbagliato. Ovviamente segnaliamo a FFG che corregga in un prossimo update. Per ora la soluzione è facile: FIDATEVI DELL'IMMAGINE e non del testo :sisi:
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
106
Località
Genova
Goblons
20
C'è purtroppo un refuso nella carta personaggio di Vincent Lee, del kit di conversione: sul retro della carta c'è scritto "I loro volti stravolti tormentano i ancora i suoi sogni." Le parole "i" e "ancora" dovrebbero essere invertite.
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Ottimo :sisi: Quello mi era sfuggito
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
106
Località
Genova
Goblons
20
Ehmm, scusate, ho fatto un refuso anch'io: la frase errata presente nella carta è: "I loro volti stravolti tormentano i ancora suoi sogni".
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
C'è anche un piccolissimo errore (ma si tratta veramente di pignoleria) a pagina 3, dove vengono illustrati i componenti.
L'immagine del retro della carta incantesimo è ancora in inglese :)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
OK, dopo la prima partita ci assalgono i primi dubbi:

1) Possono esserci due o più mostri nella stessa casella?
2) Le pareti che lo scenario fa collocare ogni tanto all'interno delle stanze, come si attivano? Sono passaggi segreti? Sarà l'app che dirà come e quando rivelarli? Oppure devo spendere un'azione per scoprire il passaggio?
3) Ogni tanto quando si esplora una nuova area, l'app dice "Puoi muoverti di 1 casella fino all'area esplorata". Che significa? Ho un movimento bonus per entrare nell'area appena rivelata?
4) Quando l'app dice "... poi muovi un mostro di 1 casella" senza specificare altro, lo possiamo muovere dove ci pare?
5) Nella sottofase di Orrore, se c'è un mostro e due investigatori nella stessa casella, gli investigatori devono fare DUE DISTINTI tiri per Orrore, o fanno lo stesso tiro?
[edit: scusate, ho risolto questo ultimo dubbio: è specificato nelle FAQ, si esegue un solo tiro]

Thanx :approva:
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
106
Località
Genova
Goblons
20
Ciao, dunque:

1) Sì, possono esserci due mostri nella stessa casella
2)Le pareti che lo scenario fa collocare al posto di poste servono proprio per coprire le porte pre-stampate sulla tessera, mentre per quello specifico scenario non ci dovrebbero essere; così la parete funge proprio da "pezzo di muro", e non può essere rimosso, a meno che esplicitamente specificato dalla app (eventuali passaggi segreti, ecc.)
3)Esatto, hai un movimento bonus di una singola casella per entrare nella stanza appena rivelata
4)Qui non sono sicuro al 100% per questo specifico caso, ma normalmente un mostro si muove sempre verso l'investigatore più vicino (salvo casi particolari descritti dalla app)
5)Se più investigatori devono risolvere una prova di orrore contro lo stesso mostro, effettuano tutti la stessa prova di orrore (ciascun investigatore tirerà i dadi per se stesso, quindi alcuni potrebbero subire le conseguenze di quella prova di orrore e altri no)

Spero di essere stato utile! :)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Grazie mille, sei stato utilissimo :clap:
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Penso sia il caso di fare un unico post su questo gioco, ce ne sono diversi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
ancelot":3j3ixg2z ha scritto:
Penso sia il caso di fare un unico post su questo gioco, ce ne sono diversi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Perché?
Alla fine ce ne sono solo 2, uno per le impressioni e uno per i dubbi, come da nuove direttive.
 

gio1310

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
10
Località
Padova
Goblons
0
Un paio di dubbi dopo la prima partita:

- posso "spezzare" l'azione di movimento? Mi spigo meglio: se sposto l'investigatore di una casella e poi faccio un'azione, poi posso utilizzare l'altro punto movimento per spostarmi ancora?

- quando il gioco dice di girare a faccia in su una carta ferita o orrore, devo leggere e fare quello che c'è scritto? quindi se la carta dice poi di rigirarla a faccia in giù, lo faccio?

grazie in anticipo!
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
106
Località
Genova
Goblons
20
Ciao,

sì ad entrambe le domande. :D
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Dalla lettura del regolamento appena pubblicato non ho ben capito se, come in Eldritch Horror, i valori delle caratteristiche degli investigatori (forza, agilità, ....) si possono aumentare nel corso della partita per effetto di oggetti e incantesimi oppure se rimangono sempre tali così come stampato sulle schede :?:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
I valori delle caratteristiche possono aumentare grazie agli equipaggiamenti
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Regolamento
A pag.6 - Azione di Movimento 2 comma:
"Se un investigatore tenta di uscire da una casella che contiene un mostro, deve prima effettuare una prova di eludere".

A pag.14 - Eludere i Mostri 1 comma:
"Se un investigatore che si trova in una casella con un mostro tenta di uscire volontariamente da quella casella o di effettuare un’azione che non sia un’azione di attacco o di movimento, quell’investigatore deve prima eludere il mostro".

Se voglio uscire da una casella per forza faccio un'azione di movimento? (mi riferisco alla parte in grassetto).

Inoltre, se si propaga un incendio con quale criterio si assegna a una casella adiacente il nuovo segnalino?
 

meridio86

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
105
Goblons
0
Utente Bgg
moggioni86
Board Game Arena
Meridio86
In effetti eliminerei "o di movimento". Secondo me è un errore dato che è palese la contraddizione

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
So che è un caso estremo, ma è stato mantenuto per un motivo: un'azione di Movimento significa muovere "di un massimo di 2 caselle", quindi 0,1 o 2. Sottolineo lo "0", ovvero si può scegliere un'azione di movimento e... stare fermi. Pare assurdo, ma qualora (magari in espansioni future) alcuni effetti si attivassero "spendendo un'azione movimento", o obbligassero un giocatore a spedere un'azione di movimento, questo potrebbero decidere di usare questa azione per stare fermo e quindi non dover Eludere il mostro.
 

lalieno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
13
Goblons
9
salve,
io ho un dubbio in merito a quando un evento (movimento di un mostro, caratteristiche di un investigatore) fa riferimento ad una caratteristica uguale per più soggetti.

Cerco di spiegarmi meglio: ho giocato con due investigari con caratteristica AGILITA' uguale (3).
Nella fase dei Miti, un evento si applicava a chi aveva l'AGILITA' più alta.
Decido a mia discrezione quale dei due investigatori sarà colpito dall'effetto?

Più in generale, come comportarmi ogni volta che viene indicato l'investigatore con maggiore/minore/ecc ..ma dove gli investigatori hanno lo stesso valore.
Grazie a tutti!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
lalieno":3u957t5v ha scritto:
Più in generale, come comportarmi ogni volta che viene indicato l'investigatore con maggiore/minore/ecc ..ma dove gli investigatori hanno lo stesso valore.
A scelta degli ivnestigatori. Se non si trova un accordo, si sceglie casualmente.
 

lalieno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
13
Goblons
9
Sprunx":2m8mtc4d ha scritto:
lalieno":2m8mtc4d ha scritto:
Più in generale, come comportarmi ogni volta che viene indicato l'investigatore con maggiore/minore/ecc ..ma dove gli investigatori hanno lo stesso valore.
A scelta degli ivnestigatori. Se non si trova un accordo, si sceglie casualmente.

Perfetto! grazie per la pronta risposta e per il meraviglioso lavoro che fate!

PS: ma quanto cavolo è complicato trovare una soluzione per riporre tutto come si deve nella scatola! :muro:
Quando si deciderà la FFG a fare degli organizer? :pippotto: Forse è solo un mio problema..
 
Alto Basso