Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
In uscita a Giugno.
Indovinate di che cosa si tratta :lol:


79,90 fonte newsletter GU...
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Re: [largamente atteso] - Le Case della Follia

El-DoX":1ojcfx8t ha scritto:
In uscita a Giugno.
Indovinate di che cosa si tratta :lol:


79,90 fonte newsletter GU...
AZZ....speravo fortemente in un prezzo attorno ai 60 euri
cmq si poteva ben immaginare un prezzo così :roll:
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Certo, continuano ad alzare l'asticella...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Secondo me era meglio lasciare il titoli in originale, o magari tradurre Dimore invece che Case.
 
A

Anonymous

Guest
dmc977":24o3evvv ha scritto:
Secondo me era meglio lasciare il titoli in originale, o magari tradurre Dimore invece che Case.

Una sciacquata in Arno non ha mai fatto male a nessuno: bene la versione in italiano.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Ormai penso che possiamo dimenticarceli i cari giochi di mamma FFG che si aggiravano intorno ai 50 euri :whatever:
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
giugno?? si parlava di novembre..finalmente una buona notizia!! per quanto riguarda il titolo anche io l'avrei lasciato in inglese..per il prezzo..beh c'era da aspettarselo.. :roll:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Re: [largamente atteso] - Le Case della Follia

El-DoX":ftmdksu5 ha scritto:
In uscita a Giugno.
Indovinate di che cosa si tratta :lol:


79,90 fonte newsletter GU...

Un prezzo, seconde me, spropositato! Me lo aspettavo intorno ai 60 max. (idealista!!!)
Ha ragione chi dice che l'asticella dei prezzi si è notevolmente alzata. :cry:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Re: [largamente atteso] - Le Case della Follia

demian":3uhu2k5u ha scritto:
El-DoX":3uhu2k5u ha scritto:
Ha ragione chi dice che l'asticella dei prezzi si è notevolmente alzata. :cry:

:twisted: :twisted: :twisted:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
dmc977":1274uh2o ha scritto:
Secondo me era meglio lasciare il titoli in originale, o magari tradurre Dimore invece che Case.

stando sempre sui secondo me, avrei azzardato anche magione. o villa. ;)
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
"Le case della follia"?! Ma chi l'ha tradotto? Google translate? :lol:
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
El-DoX":5zqry6vg ha scritto:
dmc977":5zqry6vg ha scritto:
Secondo me era meglio lasciare il titoli in originale, o magari tradurre Dimore invece che Case.

stando sempre sui secondo me, avrei azzardato anche magione. o villa. ;)

Io ho cominciato un lavoro di traduzione e alla fine i due termini che mi sembrano più appropriati sono "Villa" o "Maniero". Poi perchè "Case"? Mansion è singolare! bah...
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Beh...innanzitutto sono molto sorpreso del cambio di nome in italiano! Di solito lasciamo molte cose (troppe..lo vedo spesso nelle pubblicità sui giornali e anche in tv) in inglese e mai avrei pensato di veder mutato un titolo del genere.

Di sicuro però alcune volte la traduzione in italiano fa perdere un po' di "fascino" alle frasi originali e quindi per noi sentire "case della follia" fa meno "figo" di "Mansions of Madness"...

Quindi in questo caso anche io avrei pensato ad una traduzione più ricercata e più incentrata sul mistero...

Tradurre "Mansion" con "Casa" è una semplificazione eccessiva, e sarebbe stato MOLTO meglio dimore, come si diceva, o ancora "Magioni", entrambi termini attinenti ed etimologicamente più corretti e specifici.

Quindi...

Le Magioni del Mistero (Così rimaneva anche la doppia M)

Le Dimore della Follia

E questo così "al volo"...insomma le case della follia non mi piace proprio :p

La prossima volta ditelo prima che volete cambiare il titolo che di sicuro ne troviamo uno meglio :grin:
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Cyber-Bix":sqze827n ha scritto:
.. Poi perchè "Case"? Mansion è singolare! bah...

No..anche il titolo originale è "Mansions" al plurale...
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Traduzione del titolo vergognosa, prezzo esorbitante e stavolta non giustificato dal contenuto (solo una trentina le miniature), ennesima delusione da parte di Giochi Uniti, non so voi ma io lo lascio sullo scaffale, o al limite lo prendo in inglese.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ci lamentavamo che le traduzioni dei giochi arrivavano in ritardo o non arrivavano proprio ed ora GU ci stupisce con questa traduzione integrale del gioco, a partire dal titolo! :D
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
notfound":kmgppusy ha scritto:
ci lamentavamo che le traduzioni dei giochi arrivavano in ritardo o non arrivavano proprio ed ora GU ci stupisce con questa traduzione integrale del gioco, a partire dal titolo! :D
Si ma se il livello delle traduzioni dei testi è dello stesso livello della traduzione del titolo, è meglio prenderlo in lingua originale, soprattutto per un gioco in cui l'ambientazione conta tanto come questo.
Senza considerare poi i vari errori con cui Giochi Uniti infarcisce da anni i giochi che pubblica.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Eccolo qua:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mi fa piacere per quanti aspettavano la versione italiana che possa essere disponibile prima del previsto.
Personalmente, dopo aver letto il regolamento e aver visto i filmati descrittivi del gioco, lo ritengo troppo "pompato" per quello che può dare in termini ludici.

Certo, un'ottima componenstistica, quello è indubbio, ma il resto non lo trovo così entusiasmante come invece mi era sembrato all'inizio.

Chiaro, se mi capita l'occasione di fare una partita non mi tirerei idietro: sono curioso di vedere se le idee e le sensazioni dopo quanto ho letto si trasportano poi anche nella realtà del gioco.
Infine il prezzo è piuttosto impegnativo. con 80€posso comprare 2 signori giochi.

E a questo punto mi viene in mente la pubblicità del famoso detersivo: "Scambierebbe i suoi due giochi da 40 euro con Le case della follia?" ..."ma lei è pazzo? Deve esser euscito da quella casa di follia, vero? Non tocchi i miei giochi!" :-D

Se dovessi fare una scelta e prendere un gioco sul genere, punterei su Tradimento sulla casa in collina, che trovo più originale e a mio avviso con più suspance (fatta 1 partita).
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
il titolo effettivamente è orrendo, che poi non capisco perchè la traduzione deve proprio essere letterale, quanti film hanno un titolo in inglese completamente riadattato in italiano? non si potrebbe applicare anche ai giochi... basta non stravolgerne completamente il senso....
 
Alto Basso