Le annose domande del boardgamer incallito: scaffalature

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
Negli ultimi mesi la mia collezione di giochi in scatola si è allargata a dismisura e ora sono alla ricerca di una scaffalatura idonea a raccogliere tutte le mie belle scatole. Qualcuno mi sa consigliare un prodotto IKEA valido?

Ho visto questo, che sembra buono per le scatole quadrate (tipo Ticket to Ride), ma non mi sembra adatto per scatole rettangolari:



Suggerimenti?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Per le scatole rettangolari medie e piccole (da Alea confezione Grande in giù) il Billy dell'IKEA è perfetto, soprattutto se hai soffitti alti e puoi aggiungere uno o due moduli aggiuntivi sopra gli elementi base (che sono esattamente della misura delle scatole rettangolari più comuni.
Per le scatole rettangolari grandi (tipo Powergrid) Billy è un po' poco profondo (la scatola sborda di circa un centimetro in profondità) ma, sempre della serie Billy, esistono anche degli elementi pià profondi che potrebbero tornare utili.

Io ho una parete intera di Billy per le scatole rettangolari e uso un armadio a parte (profondo 45 cm) per quelle quadrate.

Lucio
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
E come li mettete? Impilate o mettete di fianco?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
Iago":eh2essww ha scritto:
Per le scatole rettangolari grandi (tipo Powergrid) Billy è un po' poco profondo (la scatola sborda di circa un centimetro in profondità) ma, sempre della serie Billy, esistono anche degli elementi pià profondi che potrebbero tornare utili.

Lucio

Non riesco a trovare i Billy più profondi, sono tutti max 28 cm
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
nakedape":81ew7pq0 ha scritto:
E come li mettete? Impilate o mettete di fianco?

Uno di fianco all'altro sennò le scatole si infossano :)

GabrielGeek":81ew7pq0 ha scritto:
Negli ultimi mesi la mia collezione di giochi in scatola si è allargata a dismisura e ora sono alla ricerca di una scaffalatura idonea a raccogliere tutte le mie belle scatole. Qualcuno mi sa consigliare un prodotto IKEA valido?

Ho visto questo, che sembra buono per le scatole quadrate (tipo Ticket to Ride), ma non mi sembra adatto per scatole rettangolari:



Suggerimenti?
Io ho esattamente questo mobile IKEA (libreria Expedit).

Le scatole quadrate sono perfette (4 per ogni vano) e tra bordo superiore della scatola ripiano sul gioco rimangono quei 2-3 cm ottimi per tirarli fuori.
Se non li si vuole strizzare mettendone 4 rimane lateralmente lo spazio perfetto per tirarli fuori senza neanche farli strisciare l'uno con l'altro.
Il colpo d'occhio che si ottiene con la Expedit piena di giochi, è eccezionale.

Le scatole tipo Agricola o Puerto Rico (una affianco all'altra con il lato lungo appoggiato sullo scaffale), vanno anch'esse benissimo anche se anzichè 2 o 3 cm dal bordo superiore ne avanza un po' di più ma non è un grosso problema.

La soluzione Billy è buona ma ha un difetto grosso: a parte il ripiano centrale (che fa parte dello scheletro della libreria) gli altri sono sostenuti solo ai lati e col tempo si incurvano....specie se ci mettete molti giochi (è sempre quello il caso di un goblin no? :lol: )
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Visto che parlate di scaffalature e che sembrate più esperti del sottoscritto, io avrei qualcosa da chiedervi...
Avrei bisogno di una scaffalatura mobile, cioè con ruote, e possibilmente componibile.
Ho già visto qualcosa per negozi di bricolage, ma mi manca proprio l'IKEA: che voi sappiate, hanno qualcosa di buono a prezzo "svedese"?
Non importa che sia di legno, vanno benissimo anche quelle metalliche, con ripiani a griglia e senza fondo.
In pratica mi servirebbe dove faccio ludoteca: conservo i giochi dentro degli enormi contenitori per biancheria in plastica semi-trasparente (con ruote di plastica, però si sono già tutte tolte o rotte...): sono 3 ed ogni volta debbo tirarli fuori dalla stanzina, trascinarli nella stanzona (dove ci sono i tavoli) e tirarci fuori le scatole. Poi, a fine sessione, il problema diventa farci stare le scatole com'erano... diventa una specie di "tetris" che, però, a differenza di quello autentico, non mi diverte granchè, anzi, è una vera seccatura!
Una scaffalatura con tali caratteristiche, invece, mi agevolerebbe moltissimo il compito, oltre che fungere da "vetrina" dei giochi che, così, sarebbero tutti immediatamente visibili ai miei giocatori.
Consigli?
Grazie.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
blackholexan":1sde7a5d ha scritto:
nakedape":1sde7a5d ha scritto:
E come li mettete? Impilate o mettete di fianco?

Uno di fianco all'altro sennò le scatole si infossano :)

GabrielGeek":1sde7a5d ha scritto:
Negli ultimi mesi la mia collezione di giochi in scatola si è allargata a dismisura e ora sono alla ricerca di una scaffalatura idonea a raccogliere tutte le mie belle scatole. Qualcuno mi sa consigliare un prodotto IKEA valido?

Ho visto questo, che sembra buono per le scatole quadrate (tipo Ticket to Ride), ma non mi sembra adatto per scatole rettangolari:



Suggerimenti?
Io ho esattamente questo mobile IKEA (libreria Expedit).

Le scatole quadrate sono perfette (4 per ogni vano) e tra bordo superiore della scatola ripiano sul gioco rimangono quei 2-3 cm ottimi per tirarli fuori.
Se non li si vuole strizzare mettendone 4 rimane lateralmente lo spazio perfetto per tirarli fuori senza neanche farli strisciare l'uno con l'altro.
Il colpo d'occhio che si ottiene con la Expedit piena di giochi, è eccezionale.

Le scatole tipo Agricola o Puerto Rico (una affianco all'altra con il lato lungo appoggiato sullo scaffale), vanno anch'esse benissimo anche se anzichè 2 o 3 cm dal bordo superiore ne avanza un po' di più ma non è un grosso problema.

La soluzione Billy è buona ma ha un difetto grosso: a parte il ripiano centrale (che fa parte dello scheletro della libreria) gli altri sono sostenuti solo ai lati e col tempo si incurvano....specie se ci mettete molti giochi (è sempre quello il caso di un goblin no? :lol: )

Il massimo sarebbe poter togliere uno o due divisori centrali, per farci stare anche le scatole rettangolari, ma temo che ciò non sia possibile... o sì?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Guarda, ci sono scaffalature ad incastro cromate combonibili che sono molto comode ed economiche, io mi ci sono fatto una scrivania con tavolo in vetro, il sistema si chiama "archimede system"
Un esempio:

http://www.redoffice.it/ufficio/servizi ... n-metallo/

http://www.universoufficio.it/libreria- ... metalliche

http://www.chl.it/jsp/proddetails/prodd ... ef=leguide

se non ricordo male esistono anche le ruote, io le ho trovare in un negozio per ufficio della mia zona, ma sono molto diffuse in generale quindi abbastanza reperibili ovunque!
 
A

Anonymous

Guest
notfound":1s2cbtxh ha scritto:
se non ricordo male esistono anche le ruote, io le ho trovare in un negozio per ufficio della mia zona, ma sono molto diffuse in generale quindi abbastanza reperibili ovunque!

queste cromate le trovi anche al Brico.
Non mi sembra ci siano con le ruote.

Al Billy invece si potrebbero aggiungere delle ruote... che, sempre al Brico/Castorama/LeroyMerlin, ma forse anche all'Ikea, ne vendono di vari tipi.

del Billy sono disponibili svariate misure:
Larghezza: 40 -75 cm
Profondità: 28 - 32 cm
Altezza: 202 - 181 cm

 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
GabrielGeek":am13j5zt ha scritto:
Il massimo sarebbe poter togliere uno o due divisori centrali, per farci stare anche le scatole rettangolari, ma temo che ciò non sia possibile... o sì?

Se la tua intenzione è impilarle, lo capisco ma te lo sconsiglio.
Le scatole rettangolari sono lunghe dai 25 ai 40 cm e ci vanno perfettamente.
Eliminare i divisori?
In teoria si potrebbe ma tieni presente che quello che dovresti evitare di toccare è quello centrale perchè regge anche parzialmente la struttura.

In alternativa potresti prendere una Expedit 4x4 (cioè 16 cubi) e rimuovere i divisori dispari (lasciando integro il centrale)
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Io mi sono trovato molto bene con il Billy dell'Ikea.
Ho fissato il tutto al muro e tutti tra sè (ovviamente ho usato tasselli seri e non quelli che fornisce Ikea).
Ho messo 3 billy affiancati ed uno laterale facendo una "L". Sembrano molto solidi e robusti, vediamo negli anni come si comporteranno.
Questa foto di esempio è stata scattata praticamente dopo poco che li avevo comprati.

 

3mors

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
85
Località
Selvazzano Dentro
Goblons
0
GabrielGeek":jvymb3ln ha scritto:
Il massimo sarebbe poter togliere uno o due divisori centrali, per farci stare anche le scatole rettangolari, ma temo che ciò non sia possibile... o sì?
Si, è possibile, perché i divisori verticali utilizzano dei tasselli.
Ti consiglio di rimuovere solo il divisorio centrale più alto, in modo da evitare che con il peso, lo scaffale si curvi.

 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Come si vede dalla foto di Ramsey, le scatole grandi (vedi Powergrid e Tikal in alto a sinistra o Ageo of Emipires al centro a destra) e quelle quadrate (i tre scaffali in basso a sinistra) sbordano; non dovrebbero farlo con il modulo profondo 39 che però non ha un elemnto superiore corrispondente (quelli sono solo profondi 28) il che lo rende piuttosto scomodo in combinazione con gli altri che possono arrivare a ~237 cm di altezza...

Lucio
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
trovo molto utile questa discussione, tra qualche mese cambierò casa e mi tornerà utile!!! :)

Lascio un post mio per poter ritrovare facilmente la discussione!!! :)
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
3mors":3lmlp5pb ha scritto:
GabrielGeek":3lmlp5pb ha scritto:
Il massimo sarebbe poter togliere uno o due divisori centrali, per farci stare anche le scatole rettangolari, ma temo che ciò non sia possibile... o sì?
Si, è possibile, perché i divisori verticali utilizzano dei tasselli.
Ti consiglio di rimuovere solo il divisorio centrale più alto, in modo da evitare che con il peso, lo scaffale si curvi.

Ottimo, questa è la soluzione che cercavo!
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Iago":1fbfbud5 ha scritto:
Come si vede dalla foto di Ramsey, le scatole grandi (vedi Powergrid e Tikal in alto a sinistra o Ageo of Emipires al centro a destra) e quelle quadrate (i tre scaffali in basso a sinistra) sbordano; non dovrebbero farlo con il modulo profondo 39 che però non ha un elemnto superiore corrispondente (quelli sono solo profondi 28) il che lo rende piuttosto scomodo in combinazione con gli altri che possono arrivare a ~237 cm di altezza...

Lucio

Vero, 4 cm in più di profondità sarebbero stati più graditi ma il modulo top per me è irrinunciabile.
Da aggiungere anche il prezzo favorevole: quando ho acquistato il tutto c'era anche un'offerta sul billy, presi 4 moduli assieme + 4 elementi top.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Anche per me era irrinunciabile e infatti anch'io ho preso solo i moduli profondi 28 e uso un'altra libreria per le scatole quadrate...

Lucio
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Interessante come cosa visto che devo farmi casa... effettivamente quello che mi preoccupa di più sono proprio i giochi tipo Tikal e Alta Tensione che nelle scaffalature standard non trovano uno spazio preciso...
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

Ramsey":md7qhrd0 ha scritto:
Questa foto di esempio è stata scattata praticamente dopo poco che li avevo comprati.


si, è una foto vecchia.... mi sembra, ad esempio, che non hai più quella scatola di Diplomacy.... :))

Fabrizio
 
Alto Basso