LCG2012: impressioni e commenti

Andrew

Saggio
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
kentervin":2xisv8id ha scritto:
Diretto ma efficace... senza ombra di dubbio... Lucca non è ancora pronta per essere una "vera" fiera di gdt... ahimé ma è la verità... non so se la vedono così anche editori e venditori (mi piacerebbe un loro intervento con i loro punti di vista...) ma per i giocatori un po' più incalliti, un livello sopra il giocatore "medio" Lucca è solo una "piccola" fiera...
 

dad76

Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
anch'io sono un avventore di vecchia data, quando ancora si stava al palazzetto e si era in quattro gatti, pionieri quasi ghettizzati

e da allora non mi sono perso nessuna edizione, nemmeno quella di marzo, quando ancora era due volte l'anno, ma come tutti voi ho visto la fiera degenerare pian piano:
prima era solo comics, poi games, poi junior, poi quello che vi pare!

quando spostarono le strutture all'interno della città mi sembrò una cosa bella, ma cavolo, sono le stesse ogni anno
ci costringono a maratone da piazza a piazza, senza alcun criterio logico: io sono appassionato di gashapon jappo e per confrontare i prezzi devo farmi il japan palace, gli stand vicino ai comics e i games (ebbene si, hanno messo gli stand pure lì) e in mezzo a quel marasma mi passa pure la voglia di comprare!

ho sempre partecipato alla fiera minimo due giorni, ma sono due anni che ho tagliato e vado un giorno solo (in due sono 60 euro)

purtroppo molti come me sono affezionati alla fiera e ormai si va più per spirito di aggregazione che per altro:
le fumetterie sono in ogni città
su internet si trova tutto
i giochi sono reperibili ovunque
i "vip" sono inarrivabili (anche solo un autografo è un utopia)

quest'anno ho dovuto rinunciare a parecchie cose: ho visto solo mezzo games, i comics, il japan palace e uno stand vicino a piazza napoleone, il tutto dalle 10 alle 18 :(

triste ma vero, lucca comics ha perso molti punti
 

goron

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Concordo quanto detto sulle file! Primo ed ultimo anno che vado a Lucca... Esperienza negativissima!! Ho fatto la fila per fare tutto!! Entrare a Lucca, parcheggiare a Lucca, fare il biglietto, entrare nello stand giochi, mangiare!!! Per ogni cosa dovevi fare la fila! Oltretutto il biglietto costa 15€, i rivenditori offrono prezzi più alti(non tutti ma parecchi) di quelli che trovi su internet e i giochi non si possono provare perchè cè fila anche li! Io il prossimo anno me ne sto bello a casa a ordinarmi i giochi su qualche negozio online il giorno della fiera... Scusate dello sfogo ma ho avuto una brutta esperienza... Naturalmente è un parere personale e non voglio offendere nessuno!
 

barbanera

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2006
Messaggi
41
Località
Genova
Goblons
7
Utente Bgg
barbanera
Board Game Arena
Barbanera
Yucata
barbanera
Andrew":10uvfg2x ha scritto:
Lucca non è ancora pronta per essere una "vera" fiera di gdt...

Mi rendo conto che vado fuori tema, e mi scuso per la mia ignoranza, ma quale sarebbe una "vera" fiera di gdt? Intendo un caso reale, non un ideale astratto. Modena? Essen? Gencon?

Non voglio fare polemica, ma avendo io esperienza solo di Lucca vorrei capire quali sono le alternative migliori.

Forse pero' ci si aspetta da Lucca quello che non e'. Io mi ricordo una Lucca di almeno 20 anni fa (poi l'ho saltata per tanti anni) quando era solo fumetti ed era in un capannone stile sagra della birra. Come in tutte le fiere del fumetto in giro per l'Italia, ci si andava per comprare il numero che mancava alla propria collezione o magari per farsi fare un autografo da un autore.

Poi e' cresciuta tantissimo e ha messo i giochi, i videogiochi, i film, i cosplay e quant'altro. Ma, cosplay e gdr a parte forse, non e' una fiera dove il giocatore incallito si puo' togliere tutti gli sfizi giocando a tutti i giochi che vuole tutto il tempo che vuole. Esattamente come nella sezione Comics e' "solo" una parata di bancarelle che vendono prodotti piu' o meno nuovi e piu' o meno scontati. Punto.

Io personalmente non sono andato per giocare, e nemmeno per provare. Al max mi interessava farmi brevemente spiegare un paio di giochi piu' complicati (tipo Proxima Centauri e, se ci fosse stato, Terra Mystica), ma non mi diverte punto giocare una partita intera di 1 ora e passa in quella bolgia, col fiato sul collo di chi aspetta da ore il suo turno e pure con degli estranei che probabilmente non rivedro' mai piu', figuriamoci.

Io ci sono andato fondamentalmente solo per comprare quello che di meglio offriva al momento il mercato italiano, soprattutto se scontato, e mi sono trovato bene (difficilmente trovo da comprare online o in negozio 11,5 giochi a 150 euro). Dopotutto un giocatore minimamente informato sa gia' cosa comprare e non ha bisogno di provare Pochi Acri di Neve o Seasons perche' sono usciti da tempo e se vuole li ha anche gia' provati online.

Un giorno per fare questo basta.
 

Andrew

Saggio
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Secondo il mio punto di vista una vera fiera di gdt (qualcosa che secondo me gli organizzatori di Lucca stanno provando a fare...) è una fiera dove puoi giocare, puoi provare e poi decidere se comprare o meno il gioco... e fare questo a Lucca non si può (o è difficilissimo)... direi che è un dato di fatto questo...

Se uno va per comprare giochi che ha già studiato e che conosce bene e basta, lo può fare benissimo da casa, da internet o nella fumetteria della tua città... risparmi benissimo biglietti, benzina, autostrada ecc...

So che andare a Lucca non significa questo, ci sono i fumetti, i cosplay, l'incontro con altre persone e amici, ma per me appassionato di giochi la cosa principale sono appunto i giochi, e se questo settore non funziona... mi spiace ma "per me" (e credo molti altri dalle risposte precedenti) Lucca non funziona.

Senza polemica eh... ;)
 

mirkolino

Gran Maestro
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Mi spiace vedere che l'impressione generale è negativa, noi allo stand ci siamo sgolati a spiegare, correndo a turni al Indi Palace per fare Demo, ma è un massacro anche per chi sta dall'altra parte. Basta un paio di gocce di pioggia per mandare in tilt tutto!
Lucca come stand non la puoi saltare peò cavoli non si potrebbe gestire meglio un pò di robba visto il fiume di gente?
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
662
Località
Morbegno (SO)
Goblons
57
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Anch'io quest'anno, dopo averne sentito parlare, sono stato a Lucca. Un disastro dal punto di vista organizzativo! Parcheggi, autostrada e poi bagni, code... nel tendone games c'era di tutto
e alle volte non si riusciva a passare. In alcuni tenodni c'era la coda per poter entrare, al che ci siamo rifiutati. 11,5 giochi a 150 euro??? Ma quando? Gli ultimi 10 minuti di domenica, perché io ho trovato più conveneiente ordinare con internet ed evitare i costi di benizna, casello, biglietto.
Vista una volta, non citornerò più.
Sconfortante
 

Cyrano

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
barbanera":iwhu9rtm ha scritto:
Io ci sono andato fondamentalmente solo per comprare quello che di meglio offriva al momento il mercato italiano, soprattutto se scontato, e mi sono trovato bene (difficilmente trovo da comprare online o in negozio 11,5 giochi a 150 euro). Dopotutto un giocatore minimamente informato sa gia' cosa comprare e non ha bisogno di provare Pochi Acri di Neve o Seasons perche' sono usciti da tempo e se vuole li ha anche gia' provati online.

Un giorno per fare questo basta.

Se leggi bene 150 euro è più o meno la spesa minima che si fa per andare a Lucca se non abiti in provincia e se non ti porti lo zaino di panini del discount (benzina 70 euro vanno, cibo 20, parcheggio 10 ecc.)

11 giochi (quali?) a 300 euro. Un affare veramente... Da giocatore informato. ;)

Certo che se abitassi lì a due passi ci andrei pure io.
 

Normanno

Goblin
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Questa volta Lucca è stata peggio degli altri anni. Sempre meno organizzata, sempre meno giochi, sempre più caos. Il punto, però, è che Lucca NON è una convention ludica, e quindi non si dovrebbe guardare da quel punto di vista. E' solo un gigantesco mercato che però è diventato un appuntamento "a cui non puoi mancare" (parlo di otaku, cosplayer, e bimbiminkia, non di gamers, ovviamente).
Fatto salvo che buona parte dei dimostratori (soprattutto quelli dell'area gioco libero) si sono veramente distrutti (io so cosa si prova, perchè l'ho fatto per anni), ho riassunto un po' le mie impressioni sul mio blog:
http://roccanormanna.wordpress.com/2012 ... ucca-2012/
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
26.999
Località
Aosta
Goblons
431
Ma sono l'unico a cui piace tutto 'sto macello? 8-O

Ma siete mai stati a Gardaland/Mirabilandia?

O a sciare a Pila?

O a una sagra di paese sulle montagne di Aosta?

La coda c'è, sempre, ci si spintona, sempre, si paga un prezzo esorbitante, sempre. Eppure sono anni che vanno tutti avanti così...

O io in quanto valdostano sono abituato a tutto questo o non so come altro spiegarmi... :grin:
 

goron

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Guarda... Sono stato 2 settimane fa a Disneyland e, escludendo il fatto che mi sono partiti più soldi a Lucca 8-O , le file duravano al massimo 10 minuti... Per entrare neanche la fila c era! E diamine... Era Disneyland NON Lucca! :grin:
 

Cyrano

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Nemmeno a Gardaland (ci vado spesso) si pena così tanto e nemmeno a sciare sulle Dolomiti (ci abito e ci scio).

Tenendo conto che magari la gente crede che Lucca sia un fiera di fumetti e giochi e non una stazione sciistica od un parco di divertimenti mi pare quasi ovvio che si lamenti se non vede i fumetti e non prova i giochi. :lol:

Certo che se la consideriamo la sagra del paese dove si va per far casino e vedere le scoscialone in cosplay nulla da dire, ma chi si macina chilometri e soldi per così poco?
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.559
Località
Pietrasanta LU
Goblons
61
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Prezzo € 15 per 4 film in anteprima nazionale, mostre, convegni, concerti e tutto il resto.
Se poi vi interessano solo i giochi, che quest'anno a differenza di quello che sostenete mi sembra occupassero più spazio (ma devo ammettere meno tavoli) andate a PLAY, un altro tipo di manifestazione.
Solo i boardgames hanno così tanta richiesta di essere provati, io ad esempio ascolto solo la spiegazione, non stò li ad occupare tavoli a giornate intere.
Sarà che quando vado a Lucca seguo molto più la parte fumetti di quella games ma alcune critiche mi sembrano esagerate.
Le file non le sopporto nemmeno io, alla biglietteria in 5 minuti tra abbonamento e smarcamento del braccialetto, se ai games trovavo la coda andavo da un altra parte poi tornavo.
Unica cosa, ma solo per una questione logistica, separerei Videogames da Games ed Editoria, non hanno gli stessi clienti.
Poi in generale basta con la storia del braccialetto, chiudete interamente una parte della città e lasciateci sguazzare come più ci piace, tanto gli occasionali se ne fregano e non vi farebbero lo stesso il biglietto, continuando a girovagare per via Finlungo ed i Bastioni.
 

Kobayashi

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.317
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.468
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Qualche piccola considerazione da parte mia.

Io vado a Lucca dal 2003 (salvo pausa di un anno causa nascita pargoletta ;) ). E devo dire che tra me, mia moglie e mia figlia non ce ne lasciamo scappare una, di occasione. Nel senso che la visitiamo a tutto tondo: giochi, fumetti, (un po' di) cosplay, editoria, junior, eventi (compatibilmente con gli orari e con la resistenza della pargola: accidenti, quest'anno gli appuntamenti che ci interessavano di più erano uno alle 22:30 di sabato e l'altro alle 16 di domenica!). Spesso e volentieri quattro giorni non sono abbastanza.

E' una faticaccia? Sì, senza dubbio. E' un salasso economico? Sì, altrettanto indubbiamente. Ne vale la pena? Per noi sì.

Perché Lucca non è solo giochi o solo fumetti o solo cosplay. Perché tutto l'amalgama ha più valore della somma delle singole parti. Chi va per vedere solo alcune cose ne esce (giustamente) deluso. Lucca va presa in toto, cercando di fare/vedere/girare il più possibile, trovandosi con amici di forum che non riusciremmo a vedere in nessun'altra occasione, organizzando tavolate chilometriche sempre alle solite trattorie, lambiccandosi con arrivi e partenze "intelligenti" per poi finire imbottigliati lo stesso nel traffico (quest'anno domenica c'era pochissima gente...).

Certo, se gli organizzatori apriresso un po' di più il borsello per rendere più agevole l'ingresso e l'accessibilità alla fiera non farebbe certo male. Lucca è una esperienza, ma continuare a imbastirla con il solo obiettivo di spremerla come un limone alla lunga ne sfiancherà l'utenza.
 

mirkolino

Gran Maestro
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Infatti anche per chi sta dietro il bancone Lucca in se non è un problema, i problema è organizzativo, la fiera è cresciuta e bisogna prenderne atto. Quest'anno ci sono state quasi 40.000 persone in più dell'anno precedente. una media di 45.000 al giorno un delirio!
La città i padiglioni una mole di gente non la reggono e la cosa comincia ad essere un serio problema!
Spero che se ne rendano conto e trovino soluzioni!
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io sono andato a Lucca solo per Kadaj e Sprunx :lol:




quindi soddisfatto altrochè... ma la prossima volta ci si vede chessò a Bologna e si cena insieme, costa di meno :lol:



Per me è la prima e l'ultima "LUCCA".
Troppo casino e pochi giochi provati, pochi sconti.
Probabilmente l'errore, se di errore si puo' parlare, è solo nelle mie aspettative, ma ad una fiera di GIOCHI ( Lucca Comics & GAMES ricordo ) credo sia lecito aspettarsi di conoscere gli autori, ascoltare e giocare alle novità e soprattutto acquistare con sconto forti almeno del costo del viaggio e del biglietto.

Tutto cio' non c'è stato = che ci torno a fare? ;)
E' stata una bella esperienza.. ma non la ripetero'. La prossima volta mi spostero' ( di piu' ) verso Modena... a Aosta ( se Kadaj mi ospita :lol: sai che bevute :lol: )
 

Cyrano

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
L'assurdo è che in un forum di giochi salta fuori che a Lucca si è divertito solo chi la ha presa come la fiera paesana e come il carnevale.

Assurdo ma vero... :-(
 

Ricc

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.082
Località
Pisa
Goblons
221
Cyrano, è proprio quello su cui stavo riflettendo io e volevo sottolinearvelo!
 
Alto Basso