Last Night on Earth espansioni o no?

Skorpio

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ilgattonero.altervista.org
Goblons
7
Ho LNoE (versione base) da parecchi anni ma purtroppo ancora non sfruttato a dovere, sto cercando di recuperare e vedo che il gioco così com'è ha qualche problema di gioventù (o semplicemente l'evoluzione dei giochi lo rendono ormai obsoleto).

A me piace perché di fatto è semplice, le varie espansioni pur aggiustando il gioco mi sembra aggiungano anche troppe opzioni rendendolo più "complicato" (non mi spaventano i giochi complicati, ma la semplicità che ha la versione base non mi dispiace).

Quindi, volendo sistemare il gioco per vari "bachi" e bilanciandolo se e quale/i espansione/i ritenete un must? Personalmente vorrei spenderci il meno possibile ed infatti l'idea è di lasciarlo così e magari aggiustarlo con regole prese qua e la per poi valutare ad un'espansione se il gioco saprà di vecchio, ma ho l'impressione che poi potrebbe diventare un minestrone e non mi piace applicare così tante regole sparse che seppur ufficiali fanno sembrare il tutto un insieme di house rules.

Il "nuovo" Timber Peak può essere una scelta definitiva da affiancare al gioco base e saltare tutte le altre espansioni o meglio Growing Hunger che essendo la prima si avvicina di più al gioco base aggiungendo però molto materiale? Com'è Blood in the Forest?

Grazie...

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
visto che possiedi già il base ti conviene prendere Growing Hunger, che bilancia la difficoltà di gioco ( e introduce qualche regola nuova) e se vuoi allargarti molto "survival of the fittest", che aggiunge le barricate e dei mazzi nuovi (oggetti unici, carte tattica...). Queste sono le 2 espansioni migliori

Il "nuovo" Timber Peak, stand alone, va bene da solo o con altre espansioni (vecchie e nuove). MA, non conviene comprarlo per espandere il gioco base, visto che è una rivisitazione di questo.

L'ultima exp. aggiunge nuove tessere territorio (boschi) e creature zombie nuove, con poteri particolari. altro non so.

p.s. comunque preferisco di lunga LN rispetto a zombicide, per la frenesia e velocità del gioco, certo anche lui ha le sue pecche. Ma come ambientazione, velocità e adrenalina lo trovo veramente ben fatto

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
S24 ha risposto in pieno alla tua domanda. Aspettati una risposta anche da Sephion che è un altro che qui dentro su LNOE ne sa a pacchi...anche io lo preferisco ad altri titoli del genere perchè credo che ricrei al meglio la sensazione cinematografica delle pellicole zeds...

Soltanto nel gioco è possibile per l'uomo essere veramente libero. Il gioco costringe alla parità perché a tutti i giocatori sono state impartite le stesse istruzioni, e inoltre mette in pratica la certezza del diritto, perché un gioco può esistere soltanto nel rispetto delle regole. (Juli Zeh)

Skorpio

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
7
S24":1a9ivl9u ha scritto:
visto che possiedi già il base ti conviene prendere Growing Hunger, che bilancia la difficoltà di gioco ( e introduce qualche regola nuova

So che probabilmente leggendo in giro troverei le risposte ma posso chiederti la cortesia di spiegarmi come bilancerebbe il gioco? Non nel dettaglio (se non vuoi) ovviamente, ma per capire. Le singole regole (tipo i "dots") bastano per bilanciare il base? Facendo tante partite con il solo base quali sono i problemi più noti?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Skorpio":28g6851p ha scritto:
S24":28g6851p ha scritto:
visto che possiedi già il base ti conviene prendere Growing Hunger, che bilancia la difficoltà di gioco ( e introduce qualche regola nuova

So che probabilmente leggendo in giro troverei le risposte ma posso chiederti la cortesia di spiegarmi come bilancerebbe il gioco? Non nel dettaglio (se non vuoi) ovviamente, ma per capire. Le singole regole (tipo i "dots") bastano per bilanciare il base? Facendo tante partite con il solo base quali sono i problemi più noti?

Ciao, anche io possiedo LNOE e per me è un gioco che regge bene l'età e anzi fa molto successo quando lo propongo anche a nuovi giocatori (proprio per la semplicità delle regole e la coerenza con l'ambientazione).
Anche io consiglio Growing Hunger, se ne vuoi comprare solo 1, è la più completa. Se poi hai disponibilità ti puoi allargare a survival of the fittest.

La bellezza di growing hunger è che è modulabile, quindi puoi inserire e togliere le regole che vuoi, ti dà molti token nuovi in più e alcuni scenari. Alcuni token sono appositamente 'a disposizione' per crearti scenari tuoi, non sono utilizzati in scenari già presenti. i personaggi nuovi son divertenti, e le carte nuove nuove (armi a due mani, eventi speciali, etc)

Con il solo base i problemi più noti ai miei gruppi di gioco sono: a) in alcuni scenari gli zombie vengono 'cacciati' dai giocatori per tutta la mappa,giocatori00 che invece di 'resistere disperatamente ai non morti' si divertono a maciullarli senza pietà. Con l'espansione viene inserito un nuovo tipo di zombie 'infettivo' e più potente che può rendere la vita più difficile ai personaggi in scenari altrimenti 'facili'.
C'è la regola per poter sempre far trasformare un eroe morto in zombie, quindi togliendo il problema dell'eliminazione giocatore e rendendo comunque la vita più difficile agli eroi rimasti

Scenari come Quello del maniero pongono la grossa limitazione di non poter 'cercare' all'interno del maniero stesso ma solo negli edifici esterni, e se non 'imbrogli' scegliendo da subito i personaggi che parton con armi da fuoco puoi avere vita difficilissima a sperare di trovare velocemente un'arma. Con l'espansione si aggiungono per esempio i token "free search" che consentono una volta per partita di poter cercare liberamente in un edificio dove uno di questi token è stato piazzato anche subito dopo esservi entrati, invece di aspettare un turno.

e altre...secondo me il base non risente 'davvero' di qualche difetto, ma semplicemente può capitare che alcune partite soffrano di qualche problema...dovrei giocarci davvero tanto per capire se sono problemi 'fissi' o dipendono dalla sessione...

Le regole nell'espansione per me quindi non servono a 'bilanciare' un gioco sbilanciato...servono a cambiare le carte in tavola quando il gioco base lo conosci troppo bene e vuoi qualcosa di 'nuovo'.

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me le espansioni sono un buon acquisto:
- se ci giocherai molto
- soprattutto se hai intenzione di giocare con scenari custom, o di crearli.

Growing Hunger introduce un nuovo set di zombie rossi (7), nuovi eroi (4), nuovi scenari, tabelloni a L, segnalini e carte, eroi e zombie.
C'è molto materiale ed è la migliore espansione per chi crea scenari custom.
Aggiunge qualche nuova meccanica, poi integrata nelle regole di TP.

Survival of the fittest invece introduce le barricate (come segnalini da aggiungere al tabellone), le fogne (per spostamenti veloci, 2 fogne A e B da 2 segnalini l'una) e un mazzo di carte, che include:
oggetti unici e tattiche di sopravvivenza per gli eroi (es. nastro adesivo, con cui puoi combinare pistola con fucile per fare 2 attacchi ranged nello stesso turno, se non ricordo male) e mazzo grave dead per gli zombi, con cui gli zombi acquisiscono armi tipo mazze o filo spinato o abilità tipo morto da poco (più veloci).

Quindi GH se vuoi materiale e SOTF se vuoi più varietà.
Comunque ogni parte delle espansioni può essere usata anche da sola, esempio se vuoi puoi usare le barricate ma non le fogne, per capirci.

Per l'acquisto dipende tutto da come e quanto lo giocherai, comunque GH lo trovi generalmente sui 35 euro mentre SOTF sui 20 euro circa.

Timber Peak è un nuovo base, quindi puoi inventarti pure una campagna, con due città attaccate. Introduce il meccanismo del fuoco (interessante) ma soprattutto l'esperienza dei personaggi.

Blood in the forest espande il sistema di esperienza di TP e introduce nuovi tipi di zombi, tra cui i boscaioli con motosega (boss) con nuove minia (i 2 boss sono giganti!).

Quindi consiglio caldamente le espansioni, comunque le migliori sono sicuramente Survival of the fittest, Blood in the forest e Timber Peak.

E qualche film trash per il sottofondo :approva:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dove ho già letto questa risposta?!?........;)

Skorpio

Novizio
Sito Web
Goblons
7
Vi ringrazio molto per le esaurienti risposte, di base il gioco non penso che verrà giocato molto per vari motivi che non sto ad elencare, è ovvio che un'espansione e quindi cose nuove può aumentare l'appeal e invogliare a giocarlo o rigiocarlo.

Personalmente non sono granchè appassionato dell'ambientazione e l'avevo preso principalmente perché abbinato all'acquisto "al tempo" di A Touch of Evil che invece mi ha attirato dall'inizio, è però un bel gioco ma per il quale non vorrei investire più di tanto.

A seguito di quello che mi avete suggerito direi che prima di tutto vedrò se interesserà di più e magari userò regole singole aggiuntive per migliorare l'esperienza, poi se c'è occasione o mi prende la voglia prenderò Growing Hunger, certo tutto il materiale sembra interessante, ma penso non convenga per l'uso che ne dovrei fare :)

Alto Basso