magobaol77
Veterano








Ho sentito molti commenti sulle Top 10, ed io le vedo falsate da un grave errore concettuale:
le Top 10 dovrebbero essere fatte per categoria:
i giochi di carte collezionabili per conto loro, i giochi di tavoliere uguale, i giochi di ruolo, i giochi di miniature, quelli astratti etc etc.
Questo per 2 motivi:
1) certi tipi di giochi non sono confrontabili (è meglio Chtulu o Magic o I coloni di catan?)
2) La gente vota con voti bassissimi giochi solo perchè non ama quel genere (ho visto voti 3-4 o inferiori a Magic perchè è commerciale, questo implica che sono giocatori che non giocano a Magic, non conoscono la struttura torneistica ufficiale e come si regge in piedi questo gioco. Un gioco di carte collezionabili è per forza commerciale e se non si evolve come ha fatto magic è destinato a scomparire)
Oppure ho visto voti del tipo metto 4 a questo gioco perchè l'ambientazione è astratta. Le valutazioni andrebbero riferite ai meriti che il gioco ha nel suo genere: nessuno deve chiedere a Clans di essere simulativo come Axis and Allies, o di che Axis and Allies sia lineare e semplice nel regolamento.
le Top 10 dovrebbero essere fatte per categoria:
i giochi di carte collezionabili per conto loro, i giochi di tavoliere uguale, i giochi di ruolo, i giochi di miniature, quelli astratti etc etc.
Questo per 2 motivi:
1) certi tipi di giochi non sono confrontabili (è meglio Chtulu o Magic o I coloni di catan?)
2) La gente vota con voti bassissimi giochi solo perchè non ama quel genere (ho visto voti 3-4 o inferiori a Magic perchè è commerciale, questo implica che sono giocatori che non giocano a Magic, non conoscono la struttura torneistica ufficiale e come si regge in piedi questo gioco. Un gioco di carte collezionabili è per forza commerciale e se non si evolve come ha fatto magic è destinato a scomparire)
Oppure ho visto voti del tipo metto 4 a questo gioco perchè l'ambientazione è astratta. Le valutazioni andrebbero riferite ai meriti che il gioco ha nel suo genere: nessuno deve chiedere a Clans di essere simulativo come Axis and Allies, o di che Axis and Allies sia lineare e semplice nel regolamento.