CHIUSO Lands of Evershade [Q4 2024]

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
totalmente recuperabile in retail con sconti, se non proprio di seconda mano.
A me piacciono i giochi AR, ma sono proprio quelli che + di tutti vale la pena aspettare per prenderli in negozio.

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
483
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Diciamo che ultimamente stanno pure scontati bene in retail su dungeondice. Iss 2 mesi fa era fortemente scontano ed ora Etherfields sta a 70 oggi, scontato al 50%.
Quindi se uno aspetta un annetto effettivamente il retail conviene.
Gli add on della ar li ho quasi sempre presi ma ultimamente li sto trovando more of the same paggio della cmon.
Col base di ar si vs sempre più che abbondanti.
Il problema è che 50 dollarini per spedire le dje scatole del core (60 con iva quindi), fanno metà del costo del gioco. Sta cosa inizia ad essere un po' una rottura di scatole.

Dopo la tua segnalazione, per curiosità sono andato a vedere quanto pagai a suo tempo il mio pledge di Etherfields spedito a casa e, confrontandolo con le offerte su Dungeondice ancora (col cambio sterlina di oggi visto che non ricordo quanto fosse al tempo), prendendo le stesse cose, sto sempre risparmiando circa 3 euro avendo fatto il pledge, non una fortuna, ma questo è.
Bisogna considerare però che io ho la versione in italiano, mentre quello su dungeondice è in inglese, credo che oggi la versione in italiano nuova sia introvabile quindi per quanto mi riguarda, il paragone con la mia copia è ancora tutta a favore del pledge, anche in ottica di rivendita futura.
Ad onor del vero, va anche detto che a quei tempi non esisteva l'addebito dell'IVA e le spese di spedizione erano "decenti".

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
Dopo la tua segnalazione, per curiosità sono andato a vedere quanto pagai a suo tempo il mio pledge di Etherfields spedito a casa e, confrontandolo con le offerte su Dungeondice ancora (col cambio sterlina di oggi visto che non ricordo quanto fosse al tempo), prendendo le stesse cose, sto sempre risparmiando circa 3 euro avendo fatto il pledge, non una fortuna, ma questo è.
Bisogna considerare però che io ho la versione in italiano, mentre quello su dungeondice è in inglese, credo che oggi la versione in italiano nuova sia introvabile quindi per quanto mi riguarda, il paragone con la mia copia è ancora tutta a favore del pledge, anche in ottica di rivendita futura.
Ad onor del vero, va anche detto che a quei tempi non esisteva l'addebito dell'IVA e le spese di spedizione erano "decenti".

Io penso che prima di IVA e tasse molti KS siano stati affaroni. Ma ora? Anche a prendere la versione "povery edition" ci vai malissimo. Decisamente oggi aspettare il retail è un obbligo.

1741003215875.png

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.603
Ma io é da un po’ che dico che ormai I pledge con i loro giochi non convengono più così tanto (salvo uno lo voglia proprio TANTO TANTO). Su questo potrei cascarci in futuro però diavolo se costa….
Per Kings of ruin concordo, era una fregatura, qui non saprei, se tutte quelle avventure gratis le vendono separatamente penso continui ad essere conveniente il gamefound

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
572
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io penso che prima di IVA e tasse molti KS siano stati affaroni. Ma ora? Anche a prendere la versione "povery edition" ci vai malissimo. Decisamente oggi aspettare il retail è un obbligo.

1741003215875.png
Un obbligo no dipende sempre dalle esclusive e SG cmq si questi VAT ci hanno fregato alla grande...la cosa peggiore che poteva capitare.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.603
E in più hai ottenuto due espansioni gratis

Cris92

Illuminato
Iperattivo! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Utente Bgg
Kris92
Per Kings of ruin concordo, era una fregatura, qui non saprei, se tutte quelle avventure gratis le vendono separatamente penso continui ad essere conveniente il gamefound

Mah insomma. Io KoR l’ho preso volentieri con VAT compresa 😅. Qui sono almeno 170 euro per il base con miniature. Non vedo questi grandi affari onestamente poi ognuno fa i propri conti in tasca 🤔.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.354
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Per Nemesis Retaliation ho fatto il Weega, almeno le spedizioni le ho sostanzialmente risparmiate e rispetto al retail DOVREI avere gli Stretch goal inclusi (dico dovrei perché per Kings of Ruin hanno fatto mezza porcata e una metà degli SG sono finiti dritti nel core e non credo alla favola che esistano due core distinti, uno del Kickstarter e uno retail, e i rimanenti SG sono finiti in vendita ad un quarto del prezzo millantato in campagna, eh sì, si tratta di millantatori in questo caso). Ma lì le spedizioni risultano ancora accettabili anche su Gamefound.

Qua non saprei dire, perché il gioco mi ha convinto poco e ho abbandonato presto. Semmai so di perdermi gran poco aspettando il retail al 30-50% di sconto. Il base potrebbe essere da solo più che sufficiente.

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum

1741003215875.png
Mi sembra grossomodo quanto era stato detto in campagna (2$in più)

standard 79$ + shipping 2 waves 42$ = 121$ + iva 22% = 148$

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

1741003215875.png
Sto come te, con la paura poi della singola spedizione ita che sai quando ti arriva...

Domanda:
Ma se prendo solo il base povery ad esempio, che sia single che split shipment a me non cambia perché comunque come disponibile lo spediscono?

Massimo Poli

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Oddio, più che lamentarsi delle VAT (che se non ci fossero sarebbe tutto più bello) a me pare che, ultimamente, nei KS le inculate le si prende con le spese di spedizione. 79$ di prodotto e 44$ di spedizione? Viaggiano in un container o fanno una crociera?

Cris92

Illuminato
Iperattivo! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Utente Bgg
Kris92
Sì ma io vorrei ricordare e porre l’accento a tutti i presenti che KoR Core pledge era a 99$ (del 2022 mi pare) con SGs e miniature e vat compresa con circa 30$ di spedizioni mentre LoE Core pledge (ma anche Dragon Eclipse e futuri ) va a 119$ di ora + vat da aggiungere + spedizioni.

Insomma gli aumenti sono evidenti e non mi sembra che KoR abbia poco contenuto nel Core che, oltretutto, è pure un Gameplay All’-in senza avventure extra.

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Oddio, più che lamentarsi delle VAT (che se non ci fossero sarebbe tutto più bello) a me pare che, ultimamente, nei KS le inculate le si prende con le spese di spedizione. 79$ di prodotto e 44$ di spedizione? Viaggiano in un container o fanno una crociera?
considera che le spese di spedizione includono sempre anche i costi di spedizione e sdoganamento della merce dalla cina all'hub di spedizione, non solo la spedizione finale del pledge al backer

Roncolord

Iniziato
Goblons
241
Sto come te, con la paura poi della singola spedizione ita che sai quando ti arriva...

Domanda:
Ma se prendo solo il base povery ad esempio, che sia single che split shipment a me non cambia perché comunque come disponibile lo spediscono?
No, e qui c'è l'altra fregatura:

Se scegli il single shipment, riceverai il gioco... all'ultimo. anche se tutto quello che hai preso sta nella wave 1
1741009282681.png

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
considera che le spese di spedizione includono sempre anche i costi di spedizione e sdoganamento della merce dalla cina all'hub di spedizione, non solo la spedizione finale del pledge al backer
Non stavo semplificando, lo so che ci sono anche tutta una serie di costi e di logistiche. Stavo solo puntualizzando sul fatto che si discute su 27€ di iva che sembra sia il problema che distruggerà i KS mentre, invece, 44€ di spedizione per un prezzo di partenza di 79€ sembra sia normale.
Personalmente, mi pare che siano le spedizioni che, mettici tutte le cause che vuoi (giuste e giustificate che siano) stiano levitando senza pietà. Prendo come esempio i KS di Cmon. Nel 2018 per 100$ di pledge la spedizione era stimata 15-30$, per il 2021 si era passati a 30-47$, nel 2023 arriviamo a 48-62$.
L'iva è più o meno la stessa e i pledge erano tutti da 100$ (quello di war for arrakis 110$).

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
572
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Sdoganamento in teoria no perché sono sempre sponsorizzati che non ci sono dazi da pagare anche perché altrimenti sarebbero molto più alte le spedizioni e tengono conto del valore come i VAT e non del peso.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Non stavo semplificando, lo so che ci sono anche tutta una serie di costi e di logistiche. Stavo solo puntualizzando sul fatto che si discute su 27€ di iva che sembra sia il problema che distruggerà i KS mentre, invece, 44€ di spedizione per un prezzo di partenza di 79€ sembra sia normale.
Personalmente, mi pare che siano le spedizioni che, mettici tutte le cause che vuoi (giuste e giustificate che siano) stiano levitando senza pietà. Prendo come esempio i KS di Cmon. Nel 2018 per 100$ di pledge la spedizione era stimata 15-30$, per il 2021 si era passati a 30-47$, nel 2023 arriviamo a 48-62$.
L'iva è più o meno la stessa e i pledge erano tutti da 100$ (quello di war for arrakis 110$).
beh, a me pare che tutti i costi siano aumentati (e di molto) negli ultimi anni...purtroppo!

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
beh, a me pare che tutti i costi siano aumentati (e di molto) negli ultimi anni...purtroppo!
Ok, tutto è aumentato, ma se leggi i numeri (che ok, sono un caso, CMon, non un analisi di settore),in 5 anni i pledge sono aumentati del 10%, le spedizioni di più del 50%

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.536
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ok, tutto è aumentato, ma se leggi i numeri (che ok, sono un caso, CMon, non un analisi di settore),in 5 anni i pledge sono aumentati del 10%, le spedizioni di più del 50%

Con cmon va un po' a periodo, ad esempio l'ultimo pledge base di DMD sta sui 20$
Senza titolo-1.png
Però si in linea generale sono aumentati tantissimo sotto covid, poi scesi un poco ma rimasti sempre un po' più alti che in passato. Poi ogni volta che c'è una rogna nei viaggi via nave, tipo i pirati fino a qualche tempo fa, o comunque navi che per x motivi devono fare il giro lungo, chiaramente la scaricano sempre totalmente su di noi

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.405
Beh ragazzi mi sembra che ci si lamenti un po' a caso sinceramente...era tutto chiaro sin dal principio...anche tempo addietro la doppia spedizione costava una fucilata...un po meno ma comunque incideva tanto sul totale del pledge...ovvio che ora che tutto si è alzato la doppia spedizione è comunque carissima...era scritto in campagna e anche nota a posteriori per chi ad esempio voleva acquistarlo con weega...io non ho fretta e farò singola spedizione in ita tanto ora il tempo per giocarlo non l'ho e non credo che nel 2026 migliori di molto...quindi se mi arriva nel 2027 va bene uguale...ma già nel 2018 la doppia spedizione di Nemesis era stimata intorno ai 35$ per l'Europa (ed era la più bassa visto che gli USA erano già a 44$) e il pledge base costava 70 £. Qui stiamo parlando di altri tempi dove la VAT era evasa bellamente certo ma il costo delle spedizioni era significativo già al tempo eppure è stata la base che ha permesso ad AR di diventare il colosso che è attualmente...
Oddio questo è un dato un po' strano...considerando che il mio stipendio negli ultimi 3 anni è aumentato del 9% da contratto collettivo (a fronte di un inflazione superiore al 15 gia dopo 6 mesi dalla firma) e nei 2 anni precendenti ancora del 3% vuol dire che in percentuale è aumentato più il mio stipendio rispetto al costo di qualcosa ...

Alto Basso