Provato oggi a Lucca.
Premessa: abbiamo fatto una sola partita in 4 giocatori.
Regolamento: l'avevo letto tutto nei giorni scorsi e avevo trovato diverse lacune e aspetti poco chiari. Mi è sembrato sinceramente un po' tirato via...
Materiali: la plancia è molto bella. Articolata, colorata e ben fatta. Tutto il resto invece lascia molto a desiderare...disegni su carte e token veramente anonimi, qualità dei materiali non eccelsa e in generale non c'è un solo pezzo che colpisca l'occhio.
Ambientazione: fritta e rifritta. Per giunta non la si avverte praticamente per nulla.
Gioco: meccaniche semplici, fluide e lineari. Strategia e tattica ben bilanciate e abbastanza marcata anche l'interazione. Detto questo, tutto il resto si riassume con un continuo muovi e raccogli, muovi e raccogli, muovi e raccogli,...i turni scorrono veloci nel piattume generale. Non c'è un vero twist che cattura l'attenzione...è una grande corsa frenetica a raccogliere di tutto un po', risolvere obiettivi e fare punti. L'unico aspetto positivo è dato dalla forte interazione che si traduce in una corsa per l'azione desiderata piuttosto che mosse bastarde a intralciare gli avversari.
Conclusione: ci siamo alzati e tutti e quattro eravamo perfettamente d'accordo: gioco senza mordente, senz'anima, con meccaniche fin troppo lineari, con un'ambientazione appiccicata sopra e neanche tanto bene, che non cattura per niente. Si intravedono appena alcune (poche per la verità) buone idee, si percepisce un bilanciamento comunque molto attento ma sembra davvero di giocare alla "versione alfa" di un gioco che ancora deve crescere sotto molti punti di vista. Mi aspettavo molto ma molto di più. Bocciato.
Costo: altro tasto dolente...45€!!! Con soli 5€ in più alla GHENOS vendevano Viticulture che, sarà un gioco semplice quanto volete e con tutti i suoi difetti, ma per materiali, grafica, eleganza, ambientazione,...(e chi più ne ha più ne metta) è anni luce avanti a questo Lancillotto!!!
Mi dispiace perché da quanto ho capito l'autore è, oltre che italiano, anche piuttosto conosciuto per giochi molto validi...io però non posso che sconsigliarvi caldamente questo titolo.