Impressioni Lancillotto

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Provato oggi a Lucca.
Premessa: abbiamo fatto una sola partita in 4 giocatori.
Regolamento: l'avevo letto tutto nei giorni scorsi e avevo trovato diverse lacune e aspetti poco chiari. Mi è sembrato sinceramente un po' tirato via...
Materiali: la plancia è molto bella. Articolata, colorata e ben fatta. Tutto il resto invece lascia molto a desiderare...disegni su carte e token veramente anonimi, qualità dei materiali non eccelsa e in generale non c'è un solo pezzo che colpisca l'occhio.
Ambientazione: fritta e rifritta. Per giunta non la si avverte praticamente per nulla.
Gioco: meccaniche semplici, fluide e lineari. Strategia e tattica ben bilanciate e abbastanza marcata anche l'interazione. Detto questo, tutto il resto si riassume con un continuo muovi e raccogli, muovi e raccogli, muovi e raccogli,...i turni scorrono veloci nel piattume generale. Non c'è un vero twist che cattura l'attenzione...è una grande corsa frenetica a raccogliere di tutto un po', risolvere obiettivi e fare punti. L'unico aspetto positivo è dato dalla forte interazione che si traduce in una corsa per l'azione desiderata piuttosto che mosse bastarde a intralciare gli avversari.
Conclusione: ci siamo alzati e tutti e quattro eravamo perfettamente d'accordo: gioco senza mordente, senz'anima, con meccaniche fin troppo lineari, con un'ambientazione appiccicata sopra e neanche tanto bene, che non cattura per niente. Si intravedono appena alcune (poche per la verità) buone idee, si percepisce un bilanciamento comunque molto attento ma sembra davvero di giocare alla "versione alfa" di un gioco che ancora deve crescere sotto molti punti di vista. Mi aspettavo molto ma molto di più. Bocciato.
Costo: altro tasto dolente...45€!!! Con soli 5€ in più alla GHENOS vendevano Viticulture che, sarà un gioco semplice quanto volete e con tutti i suoi difetti, ma per materiali, grafica, eleganza, ambientazione,...(e chi più ne ha più ne metta) è anni luce avanti a questo Lancillotto!!!
Mi dispiace perché da quanto ho capito l'autore è, oltre che italiano, anche piuttosto conosciuto per giochi molto validi...io però non posso che sconsigliarvi caldamente questo titolo.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
WhiteWinston":37f41bsi ha scritto:
Provato oggi a Lucca.
Regolamento: l'avevo letto tutto nei giorni scorsi e avevo trovato diverse lacune e aspetti poco chiari. Mi è sembrato sinceramente un po' tirato via...
Materiali: la plancia è molto bella. Articolata, colorata e ben fatta. Tutto il resto invece lascia molto a desiderare...disegni su carte e token veramente anonimi, qualità dei materiali non eccelsa e in generale non c'è un solo pezzo che colpisca l'occhio.
Ambientazione: fritta e rifritta. Per giunta non la si avverte praticamente per nulla.
Gioco: meccaniche semplici, fluide e lineari. Strategia e tattica ben bilanciate e abbastanza marcata anche l'interazione. Detto questo, tutto il resto si riassume con un continuo muovi e raccogli, muovi e raccogli, muovi e raccogli,...i turni scorrono veloci nel piattume generale. Non c'è un vero twist che cattura l'attenzione...è una grande corsa frenetica a raccogliere di tutto un po', risolvere obiettivi e fare punti. L'unico aspetto positivo è dato dalla forte interazione che si traduce in una corsa per l'azione desiderata piuttosto che mosse bastarde a intralciare gli avversari.
Conclusione: ci siamo alzati e tutti e quattro eravamo perfettamente d'accordo: gioco senza mordente, senz'anima, con meccaniche fin troppo lineari, con un'ambientazione appiccicata sopra e neanche tanto bene, che non cattura per niente. Si intravedono appena alcune (poche per la verità) buone idee, si percepisce un bilanciamento comunque molto attento ma sembra davvero di giocare alla "versione alfa" di un gioco che ancora deve crescere sotto molti punti di vista. Mi aspettavo molto ma molto di più. Bocciato.
Grazie per il contributo, leggendo il regolamento avevo avuto la stessa impressione, quella di un gioco fin troppo lineare, spero di avere l'occasione di provarlo.

Costo: altro tasto dolente...45€!!! Con soli 5€ in più alla GHENOS vendevano Viticulture che, sarà un gioco semplice quanto volete e con tutti i suoi difetti, ma per materiali, grafica, eleganza, ambientazione,...(e chi più ne ha più ne metta) è anni luce avanti a questo Lancillotto!!!
Non so, il prezzo mi sembra accettabile, anche se i materiali non sembrano molto ispirati, voglio dire, coi tempi che corrono non sono molti i titoli nuovi che trovi a meno di 60 euro.

Mi dispiace perché da quanto ho capito l'autore è, oltre che italiano, anche piuttosto conosciuto per giochi molto validi...io però non posso che sconsigliarvi caldamente questo titolo.
Papini è l'autore di De Vulgari Eloquentia, un gran bel gioco con idee geniali, peccato sia stato un po' penalizzato da un regolamento non sempre chiaro e un paio di bilancimaneti non perfetti.

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
WhiteWinston":2jl54gbk ha scritto:
Provato oggi a Lucca.

L'ho provato a Essen e non posso che condividere questo parere. Si percepisce la sensazione della corsa per riuscire a fare determinate cose ma non poi così pressante. La grafica non è sempre chiara e il gioco alla fine risulta ripetitivo e privo di mordente a mio parere. Peccato perché avevo alte aspettative.
I 45€ secondo me sono abbastanza livellati con gli altri titoli dello stesso genere.

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
956
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Preso a scatola chiusa a Lucca visto che di sedersi al tavolo (uno) neanche a parlarne. La grafica non mi aveva entusiasmato ma un Papini si prende sulla fiducia :grin: .
Comunque,provato a far girare dopo la lettura del manuale ( poche pagine ma restano alcuni dubbi) e che dire, secondo me un gran bel gioco! Tutto basato su scelte e tempismo cercando sempre di capire cosa stanno puntando gli altri e cercare di anticiparli. Sul discorso ripetitivita' non saprei,allora esistono decine di capolavori che possono essere definiti ripetitivi. ;)

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.108
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ho provato ad Essen sia Lancillotto che Heaven & Ale. In entrambi le proprie pedine avanzano liberamente sul tracciato di quanti spazi vogliono al fine di collezionare risorse od innescare azioni, cercando di anticipare gli avversari.
In entrambi chi finisce il giro per primo ha il vantaggio di poter scegliere una sorta di bonus per il giro successivo, con la differenza che in Lancillotto uno può fermarsi ad "aspettare" gli altri godendo di avanzamenti sul tracciato del Gral, avanzamento che a fine partita frutterà punti vittoria in base al distacco che si ha rispetto all'ultimo su tale tracciato; tuttavia questa attesa può mettere a rischio la scelta del ruolo-bonus per il giro successivo in quanto un avversario potrebbe superarci. Ecco, questa é forse l'unico aspetto di Lancillotto che ho preferito ad H&A.
Per il resto l'ho trovato un gioco abbastanza ripetitivo e senza mordente. Il timing é il fulcro di tutto e mette di fronte a scelte anche interessanti in certi momenti della partita, ma lì si ferma. La scelta di Artù ci porterà inevitabilmente a selezionare quest non prese dagli avversari e di fatto condizionerà i nostri giri successivi (le questioni si basano sul possesso al momento della risoluzione di tot risorse esatte o sulla maggioranza di alcune). Dovremo prima o poi necessariamente selezionare Morgana per beneficiare del giro extra. Merlino ci garantirà la possibilità di scartare risorse per "rientrare" in gara nel completamento di altre quest. Prenderemo Excalibur se puntiamo a quelle quest che richiedono il completamento delle missioni, altrimenti tanto vale provare a prenderla solo nell'ultimo turno per i 3 PV finali. Esiste la possibilità di "disturbare" l'avversario privandolo dei bonus dati dagli spazi azione acquisiti precedentemente (tipo avanzare di due caselle anziché uno nella raccolta delle risorse dei primi due luoghi che si incontrano sul tabellone, o pescare il doppi delle carte al porto).
Il gioco non é brutto, ma come detto io l'ho trovato piuttosto noioso, a differenza di H&A che ho gradito maggiormente e che mi ha lasciato la voglia di essere rigiocato, Lancillotto no.

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Provato ieri sera. Che dire, non mi è dispiaciuto, ma allo stesso tempo non è scattato quel “Wow, voglio rigiocarci domani!”. Alcuni hanno scritto che manca di “mordente” e probabilmente è la definizione migliore a giustificare le mie sensazioni di fine partita! La sensazione è che la strada per giocarlo sia unica e lineare, senza possibilità di inventarsi o di trovare comunque qualcosa di diverso in una seconda occasione.

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
956
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ho un dubbio su Morgana: 3 giocatori sono sul tracciato graal e il quarto (ultimo) si ferma e attiva morgana (quindi i 3 giocatori devono abbandonare il tracciato e tornare alla tavola rotonda).Il Giocatore che ha attivato morgana esce dalla grotta dopo il castello e puo fare un intero giro fermandosi dove vuole mentre gli altri sono bloccati nel castello?Potrebbe anche fermarsi una volta nel tracciato graal?

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.108
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
albamk":aebytxdr ha scritto:
Il Giocatore che ha attivato morgana esce dalla grotta dopo il castello e puo fare un intero giro fermandosi dove vuole mentre gli altri sono bloccati nel castello?

Corretto

albamk":aebytxdr ha scritto:
Potrebbe anche fermarsi una volta nel tracciato graal?

Esatto

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
kopalecor":1rn3dewo ha scritto:
albamk":1rn3dewo ha scritto:
Il Giocatore che ha attivato morgana esce dalla grotta dopo il castello e puo fare un intero giro fermandosi dove vuole mentre gli altri sono bloccati nel castello?

Corretto

albamk":1rn3dewo ha scritto:

Esatto

Altra cosa abbastanza "senza senso". Ho fatto un intero giro raccogliendo qualunque cosa e fermandomi ovunque mentre i miei tre avversari mi stavano a guardare. Direte: errore loro che me l'hanno permesso! Vero...ma come eventualità è veramente ma veramente brutta da vedere e da giocare...

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
956
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
WhiteWinston":2wp6i38o ha scritto:
kopalecor":2wp6i38o ha scritto:
albamk":2wp6i38o ha scritto:

Corretto

albamk":2wp6i38o ha scritto:

Esatto

Altra cosa abbastanza "senza senso". Ho fatto un intero giro raccogliendo qualunque cosa e fermandomi ovunque mentre i miei tre avversari mi stavano a guardare. Direte: errore loro che me l'hanno permesso! Vero...ma come eventualità è veramente ma veramente brutta da vedere e da giocare...

In effetti non è il massimo, allo stesso tempo se chi attiva morgana non è l'ultimo rischia che gli altri (ne basta uno) si buttino sul tracciato graal a macinare in attesa che venga completato il giro supplementare.Non e' male come contromisura. :sisi:

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Paino75":1nk5wijh ha scritto:
Peccato perché leggendo l'anteprima dei Gioconauti il gioco mi aveva attirato e non poco.
http://www.gioconauta.it/2017/10/anteprima-lancillotto/

A chi lo ha provato avrei una curiosità da chiedere: secondo voi il gioco funziona bene anche giocato in due giocatori?

Premesso che a me non è piaciuto neanche in 4 (come si evince dalla recensione che ho scritto poco sopra), secondo me in 2 funziona anche peggio. Non scala praticamente niente...quindi di fatto si va a perdere anche quella "strettezza" nella scelta di ruoli e percorsi da fare. Oltretutto il potere di Morgana secondo me rischia di diventare ingestibile, o meglio, a ridursi ad un mero "giro pigliatutto".

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Anche per me in due non gira un granché bene.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

leccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
In effetti non è il massimo, allo stesso tempo se chi attiva morgana non è l'ultimo rischia che gli altri (ne basta uno) si buttino sul tracciato graal a macinare in attesa che venga completato il giro supplementare.Non e' male come contromisura. :sisi:[/quote]

Eh no, questo è l'altro lato super negativo del gioco: nel momento in cui qualcuno attiva Morgana, chi sta sul tracciato del Graal deve sloggiare e andare alla tavola rotonda (Pag 6 del regolamento, ultimo capoverso). Un aspetto questo che rende ancora più insensato un gioco che si gioca da solo. Alla nostra prova c'era addirittura chi muoveva le pedine altrui, tanto la mossa era obbligata.... :snob:

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
leccio":3c5dhf5r ha scritto:
In effetti non è il massimo, allo stesso tempo se chi attiva morgana non è l'ultimo rischia che gli altri (ne basta uno) si buttino sul tracciato graal a macinare in attesa che venga completato il giro supplementare.Non e' male come contromisura. :sisi:

Eh no, questo è l'altro lato super negativo del gioco: nel momento in cui qualcuno attiva Morgana, chi sta sul tracciato del Graal deve sloggiare e andare alla tavola rotonda (Pag 6 del regolamento, ultimo capoverso). Un aspetto questo che rende ancora più insensato un gioco che si gioca da solo. Alla nostra prova c'era addirittura chi muoveva le pedine altrui, tanto la mossa era obbligata.... :snob:[/quote]

Questo accade se quando arrivi a Morgana gli altri sono già al Graal (a quel punto quindi li costringi a rientrare alla tavole). Se viceversa hai qualcuno dietro di te, mentre te fai il secondo giro, lui può parcheggiarsi al Graal!

In ogni caso, comunque la si voglia girare, il risultato non cambia: questo gioco è una vera CIOFECA!!! :rotfl:

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
956
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Non voglio sbilanciarmi,ho bisogno di vederlo girare qualche volta prima di emettere il verdetto. :pippotto:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.369
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria