LAGNA 2015 - Prenotazione partite

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Zaress":168ovkel ha scritto:
Forse il mio messaggio si è perso :-(
Intanto ringrazio tutti quanti perché sono stati due giorni molto belli in cui io e la mia ragazza ci siamo divertiti molto!
Per le partite che avevo in programma è andato tutto ok, ho giocato a TI e non smetterò mai di ringraziare @Cherecche e Ardesia per la pazienza e devozione, apprezzo sempre tanto quando oltre al gioco in sé c'e' la spiegazione della storia e dell'ambientazione.

Io per sabato sera invece avevo tre titoli in forse, uno di questi è andato in porto ed è stato Hyperborea, però credo che i giocatori siano stati casuali, mi pare che nessuno avesse prenotato quindi forse non fa testo per le statistiche.

Ora un paio di considerazioni...

Sicuramente le prenotazioni partite vanno meglio d'inverno, alla LAGNA estiva (è la mia seconda partecipazione) ho notato che c'e' più interesse nel relax e a non avere impegni precisi ma più dove trovo trovo oppure giochi corti / semplici. D'inverno è più orientata per giocare, giocare e giocare.

Una piccola polemica, se mi è consentita, tra invernale ed estivo io e la mia compagna Giorgia è la terza volta che partecipiamo e ho notato che ci sono sempre gruppetti più o meno fissi, vuoi per territorio, vuoi per che già si conoscono
Il clima a volte un po’ freddino, per esperienza personale le partite programmate sono state di grande aiuto proprio per entrare in qualche gruppetto e rompere un po il ghiaccio.
Un'altra cosa che avevo già fatto notare è la difficoltà di riconoscersi, sul forum siamo in tanti e corrispondere persona reale con nickname è sempre difficoltoso. Quest’inverno avevo adottato il sistema della bandierina con il nome del gioco
E i nickname dei giocatori, mi sembrava una buona idea ma probabilmente non è stata colta oppure ritenuta non necessaria (se non fosse stato per Traico che conosco e che mi ha presentato Cherecche sarebbe stato più difficile trovarsi),
insomma secondo me qualcosa si potrebbe migliorare su questi aspetti.

Ad ogni modo mi sono davvero divertito e questo è sicuramente la cosa più importante. :grin:
Sono d'accordo con te.. Riconoscere la gente è veramente difficile.. Fatta eccezione per chi veste la maglia TDG (o TreEmme nel mio caso ) è veramente difficile associare il volto ad un nickname..
Sarebbe sufficiente uno scotch di carta col nick, così da riconoscersi..
Pensa che ho scoperto di aver giocato con cherecche solo stamattina.. Lui si è presentato come Matteo..
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Ciao a tutti,
Innanzi tutto grazie é stato proprio una bel we e sulla mia prima Lagna non ho di che 'lagnarmi', anzi.
Per quanto riguarda le mie programmazioni possono dire:
Bruxelles , partita fatta anche se con alcuni giocatori non prenotati principalmente causa arrivi partite già in corso di altri
Clinic fatto ma non era fissata l'ora. Decisa al volo appena ci si è beccati con gli altri partecipanti.
Arkwright partita fatta ma ad orario diverso da quello preventivato riorganizzandosi durante la giornata.
Through the Ages partita fatta con i partecipanti giusti incastrandola appena se ne è presentata l'occasione.
Noblemen partita fatta ma spostandola da venerdì a domenica màttina con alcuni partecipanti trovati al momento.

Era la mia prima Lagna quindi non sapevo quanto fosse importante o meno la prenotazione.
Concordo con diversi commenti, anche diversi tra loro, su questo aspetto: non vedo fondamentale la prenotazione per poter giocare e molte di queste, per motivi diversi (principalmente pause pasti), sono saltate, ciò nonostante ho giocàto comunque molto.
Concordo però con le valutazioni di Zaress, per chi, come me, non conosceva quasi nessuno aver già qualche prenotazione mi ha permesso di conoscere qualcuno e si è rivelata cosa graditissima ...infatti da lì non li ho quasi mai mollati ed è stato proprio piacevole! Apprezzerei anch'io qualche modo per riconoscersi meglio ...a forza di leggere magari il nome su un badge al collo della faccia di chi mi sta d'avanti credo che l'imprinting potrebbe far muovere alla lunga quei due neuroni stanchi che mi ritrovo a bighellonare in testa !!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Io continuo a ritenere il forum per l'organizzazione delle partite davvero molto utile,mi permette sempre di organizzare al meglio le giornate.anche secondo me questa edizione estiva è stata più ''rilassata'' rispetto a quella invernale,quindi più pause,un paio d'ore di sonno in più al mattino,più chiacchiere tra giocatori.mi sono divertito tantissimo e vorrei esserre ancora lì a Zola.potendo,farei una Lagna/Gobcon al mese!ringrazio tutti tutti quelli che hanno giocato con me o anche solo scambiato due parole.
detto questo,il tavolo del venerdì di Bruxelles è partito,dopodichè abbiamo fatto Clinic.Argent è saltato perchè non c'era proprio tempo,mentre Noblemen è stato fatto Domenica mattina.Dead of Winter non è stato giocato perchè non c'era neanche una copia presente.Through the Ages è stato giocato,i 4 giocatori,e quindi a causa della lunghezza del gioco ho dovuto saltare Kanban,ma il tavolo è partito comunque.Arkwright è stato quindi spastato a Sabato sera/notte.
Madeira non l'ho giocato.
Oltre a questi sono riuscito a provare altri giochi non in programma,come Ivor,Abraca...boh,Port Royal,Verflixxt.

In definitiva sono molto molto soddisfatto e ringrazio nuovamente tutti!
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
forse se siamo in tanti a pensare ad una soluzione qualcosa si muove...
Probabilmente per tanti che si conoscono da anni e fanno i loro gruppetti non è utile, ma per i nuovi o per chi non viene da nessun gruppo di partenza potrebbe essere indispensabile.

Veramente l'unico veicolo di entrata è la partita prenotata e spero che si migliori di più quest'aspetto magari con delle targhette/bandiere con i nomi :)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Organizzare qualche partitona massiva per grandi gruppi (2 rooms 1boom?) a inizio giornate non potrebbe essere un buon modo per rompere un po il ghiaccio? Possono sembrare cose da feste di bambini ma spesso basta poco per risolvere problemi di questo tipo (che per chi non conosce nessuno possono anche rovinare l'esperienza)...



( P.s. Mai stato a lagna, boutade da esterno :) )
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Aymaro":1gfb697x ha scritto:
E Cherecche, mi dispiace per Pax Porfiriana che avrei fatto volentieri in qualsiasi momento libero, ma contattare chi si conosce solo tramite un alias sul forum purtroppo è un po' un problema. Per inciso, se tu sei quello che spiegava Kanban, io ero quello che faceva le pulci al regolamento in attesa di cominciare con Arkwright: spero di non essere stato scortese.

Sì, ero quello che spiegava Kanban. Non sei stato scortese, anzi sicuramente sono stato io ad essere un po' brusco, e di ciò ti chiedo scusa. Il frastuono della sala mi rendeva difficile mantenere la concentrazione, facendomi perdere facilmente la pazienza. Non ti ho neanche ringraziato per averci lasciato il sunto delle regole di Kanban, sei stato molto gentile.
@Zaress, la prossima volta ci facciamo un Twilight Imperium aggiungendo magari qualche regola opzionale.
@Traico, mi ero presentato anche con il nick, ma probabilmente usando un volume di voce tale, che si è perso nella confusione.
@Morg, la tua mi pare un'ottima idea. Alla prossima adunanza proporrò la modalità massiva del metagame di Eric Zimmermann. Ideale per gruppi molto numerosi.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Per quanto mi riguarda, avrei voluto giocare assolutamente a due giochi (arkwright e through the ages) ed ho giocato - fra gli altri - ad entrambi i giochi.
Penso sia molto difficile rispettare le prenotazione dei tavoli (più gli orari che i giochi in sè) perché imprevisti, partite precedenti che si prolungano, orari di pranzi e cena diversi a seconda dei giorni, defezioni dell'ultima ora e chipiùnehapiùnemetta accadono. Come d'altronde è normale che avvenga in un ambiente che dovrebbe essere rilassato e non un'agenda fitta di impegni (già ci basta tutti i santi giorni in ufficio :asd: ).
Per questo motivo, come avevo scritto anche prima della Lagna, preferisco non prenotare il gioco X alle ore Y.

Sicuramente sarebbe carino organizzare un evento dell'evento - di durata breve tipo 1 ora -, che ne so la mattina del secondo giorno o la sera del primo, in cui si fanno dei party games a gruppi, dove le persone al tavolo ruotano e cambiano gioco ogni X minuti (anziché lo speed date, lo speed game :snob: :D ). Questo perché, come già scritto da alcuni di voi, è difficile - e non per voglia, ma per mancanza di opportunità (il tempo è poco) -, anche solo "presentarci" tutti.
D'accordo sul cartellino attaccato alla maglietta al fine di associare un nick a un volto nonché a un nome di battesimo.

Per le mie impressioni sulla manifestazione e ringraziamenti, scrivo nell'altro topic!
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Che dire sempre ottima compagnia alla Lagna, purtroppo per questa tornata, sono riuscito a venire solo il sabato e la domenica :consola:

Bene o male di vista conoscevo già parecchia gente :asd: ed è stato sempre un piacere rincontrarli, soprattutto durante le pacatissime giocate ad Avalon :asd:

Non si è fatto il tavolo BSG con Tanek che aveva degli accavallamenti di gioco, per me non c'è stato nessun problema, come ho avuto modo di dirgli, mi sono messo al tavolo di Hyperborea e via! Diciamo che d'estate è più difficile organizzare i tavoli da esperienza.

Se a livello organizzativo dei Goblin non c'è niente da dire, sempre ottimi, devo invece segnalare una noticina negativa sull'hotel, il sabato la piscina era off-limits per altri eventi e il buffet, sebbene il rincaro monetario, non era all'altezza del numero di ospiti e ve lo dice uno che mangia poco :muro: Inoltre mi sembravano un po disorganizzati per esempio, gli orari dei pasti che non coincidevano (prima mi dicevano un'ora poi un'altra). In 4 anni di Lagna/Gobcon la parte ristorante è quella che è calata di più. :look:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Arkwright, patchistory, clash of cultures: saltate!
Aquasphere: recuperata la partita.
 
Alto Basso