Ladri

Xander

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Secondo voi qual è la migliore classe di Prestigio per un Ladro (D&D 3.5)

Che sappia fargli mantenere buone capacità da ladro senza fargli perdere la poca abilità in combattimento.
 

dalso

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Dipende che vuoi farci.

Comunque alcune delle più promettenti sono:
Assassino
Guardia nera
Esploratore (non è una cdp)
Maestro tiratore
 

Xander

Esperto
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dalso":f5nn5jt4 ha scritto:
Dipende che vuoi farci.

Comunque alcune delle più promettenti sono:
Assassino
Guardia nera
Esploratore (non è una cdp)
Maestro tiratore

Preferirei non malvage, il maestro tiratore su che manuale lo trovo?
 

Aiyvann

Onnisciente
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Perfetto combattente (complete warrior)... ma non è che mi esalti più di quel tanto. Sulla carta sembra fare grandi cose, ma nella realtà i danni prodotti sono pochi se non si multiclassa barbaramente.
Ops... pardon! É vero che Xander non è pro-pp :grin:

L'assassino secondo me rimane il must... ma l'aspetto del requisito malvagio lo penalizza troppo. C'è anche la sua controversione buona (slayer of domiel o qualcosa del genere) ma è due spanne inferiori.
Rimane la solita ombra danzante, o qualche classe del nuovo manuale (complete scoundriel) che sembra davvero molto promettente, ma che non ho ancora avuto modo di testare sul campo.
L'alternativa è il biclassamento col rodomonte, e uno non sbaglia mai.
 

dalso

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Se bisogna biclassare, meglio lo scout (esploratore). Poi con il talento Swift ambusher, sommi le classi di scout e ladro per determinare il furtivo e il danno ambush... se poi vogliamo sgravare con il PP, può essere simpatico applicare i talenti Telling blow (applica il danno furtivo e ambush quando si effettua un critico), critico migliorato, e utilizzare un bel falchion (magari mettendo 1 livello da guerriero per la competenza nelle armi da guerra e 1 talento o 1 livello da sbabbaro per l'ira).
 

Olorin

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Ombra danzante
 

Dr_Randazzo

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ma l'ombra danzante com'è come classe? rende l'idea dell'assassino?
 

vitellio

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Allora... prima di tutto, è essenziale, per un ladro che voglia essere efficace in combat, prendere 3 livelli nella classe Rodomonte(o Swashbuckler, come preferisco chiamarla io), che gli permettono di aggiungere l'intelligenza ai danni, che sinergizza con il bisogno del ladro di int per le sue skill. insieme a questo prenderemo il talento Daring Outlaw, da Complete Scoundrel, che aggiunge i livelli da rodomonte ai livelli da ladro per lo sneak attack(recuperando così i tre livelli "persi") ed aggiungendo il bonus grace(che aggiunge ai TS riflessi, come se non ne avessimo già abbastanza^_^) e il bonus Dodge(che ci permette di aggiungere fino a un +4, dipendente dal livello, alla nostra ac contro un singolo bersaglio). Inoltre, volendo fare gli sboroni, prenderemo anche dei livelli nella classe scout, tre nello specifico, che ci permettono di qualificarci per il talento swift ambusher, sempre dal complete Scoundre, che ci permette di aggiungere i nostri livelli da ladro a quelli di scout per lo skirmish, dandoci una fonte di danno e armatura aggiuntiva quando ci muoviamo, oltre a potre aggiungere il danno da skirmish per la qualifica a tutti quei bei talenti da ambish(vedi Complete Scoundrel). la costruzione dovrebbe essere una cosa simile:
Primo livello: Ladro, o Scout(entrambi hanno 8+int skill)
Secondo livello: Rodomonte(per weapon finesse)
Terzo Livello:Ladro
Quarto livello: Ladro
Quinto livello: Rodomonte
Sesto livello: Ladro o scout(quello che non avete scelto al primo) Talento: Daring Outlaw: N.B:3d6 danno sneak attack, 1d6 danno skirmish: totale 4d6
Settimo livello:Scout
Ottavo livello: Rodomonte(finalmente sti danni int al danno in mischia!)
Nono livello: Scout; Talento: Swift Ambusher(N.B. 3d6 danni sneak, 2d6 danni skirmish, +1 ac dalla skirmish)
Decimo-Ventesimo: Ladro, Talenti consigliati: Improved Skirmish: +2d6 danni +2 ac se ci si muove di almeno 6 metri in un round

Al ventesimo livello si avrà: Sneak attack di livello 17(+9d6)Skirmish di livello 17(+5d6 danno +4 ac) Grace e dodge di livello 17(+2 ts riflessi e +3 Ac contro un avversario) e se ci muoviamo di almeno 6 metri altri +2d6 +2 ac. Talenti liberi: 4 (uno all'1, uno al 3, uno al 15, uno al 18)(ho contato di prendere improved skirmish al 12)(uno in più all'1 se si è umani... consigliato: la progressione nel tome of battle che ci permette di prendere l'assassin stance(+2d6 sneak attack) e di sostituire il bonus forza con quello dex al danno(se in una stance della shadow hand e con un arma di quella scuola(entrambe cose vantaggiose per un ladro), buono anche il talento Telling Blow consigliato dal buon dalso.)

Note: Abbiamo anche tre metri di movimento in più a round grazie a Scout 3! così se ci muoviamo a metà movimento( 6 metri) per il tumble a dc 15, arriviamo giusti giusti ad attivare il danno dell'improved sneak attack!

Note Bis(Edit): Un problema che ho notato con questa build è che arriviamo al 20 con 15 di attacco base, e questo Dispiace, in quanto 16 è il numero che ottimalmente vorremmo raggiungere... quindi potremmo pensare di prendere 2 livelli in una classe che ci dia 1 di attacco base, purtroppo sacrificando un dado di sneak attack e uno di skirmish, per ottenere un attacco addizionale. 2 livelli da rodomonte non sono fattibili, in quanto, oltre ad essere inutili, ci portano ad una penalità agli xp che non piace. uno da rodomonte e uno da scout potrebbero essere fattibili, ma non ci portano vantaggi evidenti.... ed infine due da guerriero, per quanto succulenti per quei due talenti dei quali noi abbiamo tanto, tanto bisogno, ci porterebbero anch'essi ad avere problemi con la penalità agli xp da multiclassaggio... ma se il vostro master l'ignora, prendeteli pure senza problemi! non vi faranno altro che bene!
Invece se ci troviamo con un master pignolo, o se vogliamo fare tutto in regola e non criticabile da alcun punto di vista, dovremmo scegliere se vogliamo che il nostro ladro sia tendente al combattimento alla distanza o a "corpo a corpo". Alla distanza, non c'è nulla di meglio per il nostro lanciatore che diventare un maestro in quello che fa... prendendo la classe di prestigio "Master thrower", che oltre a darci un trick a nostra scelta(mirabile Sneaky Shot: un nostro Sleight of hand contrapposto ad uno spot avversario, in caso di riuscita, ci permette di toglierli la destrezza... od anche Palm Throw ci permette di raddoppiare il nostro numero di attacchi, togliendo dal danno dei dardi un bonus forza che noi probabilmente non abbiamo), ci da improved evasion al secondo livello e quick draw al primo! inutile dire che i prerequisiti di questa classe sono utili a qualunque ladro alla distanza...
Razza consigliata: Halfling primario, ripiego Umano
Per il nostro combattente "corpo a corpo" invece ci prenderemo una bella catena chiodata... in quanto quell'arma è assurdamente splendida. Prenderemo come classe Due livelli da Exotic weapon master... che ci permetteranno di sbilanciare meglio i nostri avversari e di ignorare un concealment, purchè non totale, anche a 3 metri di portata!

Se volete che mi dilunghi ulteriormente in spiegazioni, chiedete e vi sarà dato!

Vitellio.
 

dalso

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Che roba è l'assassin stance? Sembra piuttosto sgrava... puoi spiegarla meglio (magari in italiano) ? :)) :))
 

vitellio

Babbano
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Per la spiegazione: in breve, leggere il tomo delle nove spade(Tome of battle: Book of Nine Swords), facendo particolarmente attenzione alla scuola di spada della Shadow Hand, nella stance Assassin Stance... purtroppo il libro lo ho in inglese... non saprei come è tradotto in italiano.
I talenti da prendere sono Martial Study(guadagni una manovra da una delle scuole... per la precisione dalla Shadow Hand in questo caso), Martial Stance(guadagni una Stance in una scuola della quale conosci almeno una manovra e per la quale ti qualifichi(noi vogliamo assassin stance... quindi al livello 12 o 15 prenderemo questo talento) ed infine Shadow Blade( quando si è in una stance della shadow hand e si attacca con una delle armi favorite della scuola(c'è anche la catena chiodata fra di esse!) si può aggiungere la destrezza come danno bonus ai propri attacchi!.

Se volete una spiegazione lunga... ora sono di fretta! devo andare! un altra volta!
 

dalso

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Non mi è molto chiaro cosa vuol dire "essere in una stance della shadow hands"... è un luogo particolare o cosa?
 

vitellio

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una "stance" è una posizione di combattimento, di una precisa scuola di combattimento, descritta nelle regole nel Tome of Battle, Book of Nine Swords. Devi leggerlo per capire bene^_^
 

dalso

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Sto aspettando il suo arrivo... non vedo l'ora. Nel frattempo cercavo di farmi un'idea. Grazie comunque. :))
 
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