Generale La Wizard si riprende la localizzazione di D&D

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
401
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
È notizia di oggi che la Wizard gestirà autonomamente le varie localizzazioni di D&D, sollevando Asmodee dall'incarico.

Una roba grossa insomma, ma che potrebbe, a mio avviso, ridurre le tempistiche di pubblicazione (almeno lato licenze).

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.619
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Letto anche io la notizia, stavo per aprire io il topic.
Trovo un comportamento molto discutibile da parte della WOTC. La Asmodee aveva messo un piedi tutto il meccanismo per la traduzione dei manuali, costi, personale, creato una rete, gioco organizzato, promozioni...
Poi la WOTC vede il guadagno e si intromette lei. E la Asmodee avrà quanti, 2 / 3 manuali a diverso stato di avanzamento (direi almeno 1 pronto per la pubblicazione) e via tutto, buttiamo nel cassetto.
Probabilmente le traduzioni saranno accellerate, è vero, dubito però che la qualità rimanga inviata (non dei manuali, intendo della traduzione).
Ovviamente solo solo mie opinioni.

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.044
Letto anche io la notizia, stavo per aprire io il topic.
Trovo un comportamento molto discutibile da parte della WOTC. La Asmodee aveva messo un piedi tutto il meccanismo per la traduzione dei manuali, costi, personale, creato una rete, gioco organizzato, promozioni...
Poi la WOTC vede il guadagno e si intromette lei. E la Asmodee avrà quanti, 2 / 3 manuali a diverso stato di avanzamento (direi almeno 1 pronto per la pubblicazione) e via tutto, buttiamo nel cassetto.
Probabilmente le traduzioni saranno accellerate, è vero, dubito però che la qualità rimanga inviata (non dei manuali, intendo della traduzione).
Ovviamente solo solo mie opinioni.
potrebbe anche darsi che rilevino il tradotto , e continuino la collaborazione con il solo staff traduzione .

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
401
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Sulla qualità non sarei così pessimista, anzi non penso ci saranno cambiamenti su questo aspetto. Sul lato velocità di pubblicazione, io facevo riferimento alle licenze, che erano (e sono) sempre il grande ostacolo per le tempistiche: Asmodee doveva avere l'autorizzazione sia di wizard che di GF9. Insomma parecchia roba che ha portato quello che sappiamo.

Riguardo la wotc è stato un fulmine a ciel sereno per quanto mi riguarda. Mi sembra anche molto strano che si siano svegliati di colpo e capire che "si fanno i soldi" con le localizzazioni.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.619
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sulla qualità non sarei così pessimista, anzi non penso ci saranno cambiamenti su questo aspetto. Sul lato velocità di pubblicazione, io facevo riferimento alle licenze, che erano (e sono) sempre il grande ostacolo per le tempistiche: Asmodee doveva avere l'autorizzazione sia di wizard che di GF9. Insomma parecchia roba che ha portato quello che sappiamo.
Credo chiedesse l'autorizzazione solo a GF9, che aveva in mano tutto il parco traduzioni. Le tempistiche erano più legate, credo, al limitato personale rispetto alla mole di lavoro da fare. E comunque al fatto che buttare sul mercato un nuovo manuale al mese rischia di saturare in breve il mercato e ridurre le vendite.

Riguardo la wotc è stato un fulmine a ciel sereno per quanto mi riguarda. Mi sembra anche molto strano che si siano svegliati di colpo e capire che "si fanno i soldi" con le localizzazioni.
In realtà erano speculazioni in corso oramai da mesi, dato che la WOTC era in causa con GF9, avevano bloccato tutto, poi avevano fatto la pace, ecc. Quindi il sospetto era già diffuso.

Comunque, ripeto, solo mie considerazioni personali, nessun dato certo.

Maxwell

Saggio
Goblons
1.044

dipende da molti fattori ;
togliendo GF9 comunque dovrebbe esserci una teorica velocizzazione .
E comunque al fatto che buttare sul mercato un nuovo manuale al mese rischia di saturare in breve il mercato e ridurre le vendite.

In realtà erano speculazioni in corso oramai da mesi, dato che la WOTC era in causa con GF9, avevano bloccato tutto, poi avevano fatto la pace, ecc. Quindi il sospetto era già diffuso.
anche in originale , non ci sono molti manuali , rispetto alle edizioni passate .
se anche fosse possibile 1 al mese (ritmo che poi si assottiglierebbe) ,
venderebbero lo stesso ,
perchè vedo che alla maggioranza italica non interessa la cronologia (che io preferirei)
quanto la novità .

Maxwell

Saggio
Goblons
1.044
strano che dopo 1 mese , non abbian 1 straccio di PR .

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.612
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho avuto qualche pensiero, ma può essere al 99.9% mi sbagli, non è che han ritirato la localizzazione in previsione di far uscire una 6a edizione? Quindi seguire la procedura precedente, di soli manuali in inglese per un paio d'anni.. 🤔

Maxwell

Saggio
Goblons
1.044
Ho avuto qualche pensiero, ma può essere al 99.9% mi sbagli, non è che han ritirato la localizzazione in previsione di far uscire una 6a edizione? Quindi seguire la procedura precedente, di soli manuali in inglese per un paio d'anni.. 🤔
io direi no .
la 5° vende e funziona , ed ha ancora potenziale ,
quindi non hanno molti motivi per sostituirla .

Maxwell

Saggio
Goblons
1.044
ripartono a settembre ,
con ristampe , ed 1 inedito .

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.612
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Da news Gioconomicon a Settembre verranno riproposti in ITA i 3 manuali base rivisitati, ad un prezzo più basso 39,90 € poi successivamente l'essential Kit ed infine il Gift set (il cofanetto pregio).

Io ormai li avevo già pagati 50,00 € cad (mi è sempre parso eccessivo) e pazienza, ma può essere un'ottima mossa per attirare nuove leve. Son molto interessato invece all'essential kit, visto che sto masterando la campagna di Phandalin del primo set ho letto che la si può proseguire con il suddetto.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
Unica domanda è: "rivisitati" che vuol dire? Io comprai quelli della Asmodee, ma vorrei capire ora questa nuova localizzazione in cosa varia... oltre che nel prezzo.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
401
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Unica domanda è: "rivisitati" che vuol dire? Io comprai quelli della Asmodee, ma vorrei capire ora questa nuova localizzazione in cosa varia... oltre che nel prezzo.
Secondo me saranno semplicemente corretti da eventuali errori, il manuale è quello, non è che hanno qualcosa da aggiungere

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.619
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sì, errata e aggiornamenti vari, qui trovate la comunicazione:

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.612
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Sisi, saranno compresi di eventuali correzioni fatte negli anni.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza
Io ormai li avevo già pagati 50,00 € cad (mi è sempre parso eccessivo) e pazienza, ma può essere un'ottima mossa per attirare nuove leve. Son molto interessato invece all'essential kit, visto che sto masterando la campagna di Phandalin del primo set ho letto che la si può proseguire con il suddetto.

Idem!

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.619
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il timore è che la nuova traduzione possa cambiare alcuni termini rispetti alle versioni Asmodee, quindi renda più complicato l'uso di versioni diverse insieme.

Alto Basso