La vostra top 5 American

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Gaspatcho":b7kdtftb ha scritto:
Claudio77":b7kdtftb ha scritto:
Mik":b7kdtftb ha scritto:
Invece... Secondo voi Twilight Struggle non sarebbe più della categoria wargame (ovviamente spesso ambientatissimi)?
No.
(E i wargames non sono "spesso" ambientati. Lo sono sempre.)

Ecco, possiamo chiedere a Feld di creare un wargame non ambientato!

Raramente uso l'assoluto quando mi esprimo. Reputo ci siano molte cose che non conosco e tra queste magari anche un wargame non ambientato, astratto, o in cui non si senta :snob: ;)

@Gaspatcho: :rotfl:
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
835
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
273
Utente Bgg
farne123
Anche se per me American non calza affatto con questi titoli sotto.
Piuttosto direi NON GERMAN che sarebbe una definizione + azzeccata.
Comunque sia....
1-Trono di Spade
2-Cyclades
3-Eclipse
4-Talisman
5-BSG

Però di tanto in tanto potrebbe variare,sono molto volubile tranne che al numero 1. :asd:

Fuori dal podio, ma solo per oggi :D :
6-GEARS OF WAR
7-Kemet
8-Descent
9-Dead of Winter
 
A

Anonymous

Guest
Mik":m0gog2gr ha scritto:
Raramente uso l'assoluto quando mi esprimo. Reputo ci siano molte cose che non conosco e tra queste magari anche un wargame non ambientato, astratto, o in cui non si senta :snob: ;)
Non è un problema di assoluti, ma di ontologia :consola: :tsk:
Non esiste un wargame non ambientato o astratto perchè non è nella loro natura; anche quelli più astratti che conosco (2 de Mayo, W1815, Quartermaster General...) hanno alcuni meccanismi che non sono lì perchè "il motore gira" in stile euro, ma perchè riflettono un periodo storico ben preciso (rispettivamente: carte evento su quella rivolta, confronti tra posizioni dello schieramento, potenzialità belliche delle nazioni). E si, a maggior ragione vale anche per il fantasy o la sci-fi (Battlelore è sostanzialmente un medioevale; Battletech è basato sull'iconografia mecha giappo).

Persino le serie moderne che possono apparire astratte, tipo i COIN, in realtà non lo sono per niente (anzi); ho provato a spiegarlo in una panoramica in 2 parti sul mio blog proprio per far capire come la storia si abbina alle meccaniche (almeno nel penultimo sul Vietnam).

Non parliamo poi dei wargames "veri" dove la cavalleria del periodo pre-gunpowder è totalmente diversa dal napoleonico ed è ancora diversa dall'ACW. O dei wargames "da studio" tipo Harpoon, ASL, Close Action, OCS, La Bataille... dove oltre all'ambientazione totale trovi anche manuali di regole in alcuni casi realmente usati dai militari ed oltre che "giocare" impari davvero qualcosa (tipo come derivare al volo la distanza coperta in 3 minuti da una nave sapendone la velocità) :pippotto:

Non per aprire l'angolo Quark del wargamer incallito eh, solo per spiegarti perchè ho scritto così, forse sono stato un po' brusco :grin:

Ah e Twilight Struggle wargame o no... ormai sono più di 10 anni che tra wargamers questa è una barzelletta, ci siamo scannati abbastanza, quindi la vignetta ci stava tutta ;)
(Che poi per la miseria ragazzi, sto Twilight Struggle... ma qualcuno che gioca a 1989 Dawn of Freedom no eh?)

Saluti,
Claudio


ps. ecco si, se ci si mettesse Feld, probabilmente finiremmo col tirare dadi blu sull'Haye Sainte sperando di piazzare altrettanti cubetti ... :malato:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie mille della spiegazione. Non essendo così esperto ero andato cauto nell'espormi. :)

Giusto per curiosità, hai qualche link interessante (e magari senza flame :asd: ) in cui si dibatte del perché TS sia un wargame o meno? Al di là che cambia poco alla fine, ma sarei curioso di leggere le motivazioni del perché non lo sarebbe, del cosa gli mancherebbe per esserlo (o di cosa ha in più).

Grazie in anticipo :approva:

P.s: qual'è il tuo blog? :grin:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Aibindrye":18z5y6ny ha scritto:
Prenditela con Sava che ti stava fregando il posto con malcelata soddisfazione :asd:

:caffe:
se volete potete partecipare alla partita parellala al tavolo accanto dei pupi :snob:
 
A

Anonymous

Guest
Mik":1mxhcdt2 ha scritto:
Grazie mille della spiegazione. Non essendo così esperto ero andato cauto nell'espormi. :)

Giusto per curiosità, hai qualche link interessante (e magari senza flame :asd: ) in cui si dibatte del perché TS sia un wargame o meno? Al di là che cambia poco alla fine, ma sarei curioso di leggere le motivazioni del perché non lo sarebbe, del cosa gli mancherebbe per esserlo (o di cosa ha in più).
Si certo, ma un'immagine val più di mille parole, per esempio per spiegare la vignetta di Batman... In alto Twilight Struggle, un consim geopolitico card driven con regole semplici e scelte interessanti, molto simile al vecchio Origins of WW2 dove spendi punti influenza per fare PV in base all'area control. Un buon gioco. Molto amato da un ampio pubblico, come si vede, e perfino - halleluja - tradotto in italico idioma (assieme a pochi altri GMT, Labyrinth e Specie Dominanti). :asd:

In basso Case Blue, un wargame OCS su ETO WW2. Punto. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

(qui hanno anche Guderian's Blitzkrieg per essere sinceri :sisi: Case Blue è la scatola più a destra :telodicevo: )

Scherzi a parte, dai un'occhiata a questo qui, o quest'altro nella stessa pagina. Altri interventi li trovi su Consimworld o The Game Box, ora non riesco a trovarli però. Il flame è inevitabile perchè siamo un gruppo di fegatosi attaccabrighe :-G

Seriamente, alla fine, le etichette non sono importanti come giustamente dici tu. Sarebbero utili per avere una base comune su cui confrontarsi, ma va bene anche così, ci sono cose più serie a cui pensare nella vita.
(ps. le immagini sono tratte da BGG e sono di Nita y Nieva e Pietro Flaminio, rispettivamente)




Mik":1mxhcdt2 ha scritto:
P.s: qual'è il tuo blog? :grin:
Oddio non volevo farmi pubblicità... "il mio blog" suona molto più figo di quel che è in realtà, sai... :ninja:
comunque ho messo i link qui in tana nella sezione blogger;
e ora stai a vedere che mi arriva il cazziatone di "un certo moderatore" perchè non gli mando gli articoli anche qui in tana... :alcolico:


ps. mi accorgo che finirei a parlare di wargames anche in una Top 5 Mutande Preferite... scusate l'OT... Per quel che vale, penso che la miglior definizione di "American" sia quella fatta dagli americani stessi ed è quella che ho usato nella mia top 5:

Ameritrash
n. A catchphrase for "American style boardgames". In general, this means games that emphasize a highly developed theme, player to player conflict, and usually feature a moderate to high level of luck. Examples of classic Ameritrash games include Axis & Allies, Dune, Cosmic Encounter, Talisman, and Twilight Imperium.


Ciau
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Oddio solo 5? Fatemi pensare......

1)Twilight imperium III
2)Starcraft
3)Gears Of War
4)Axis & Allies
5)Guerra Dell'anello
 

maxrub

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
141
Goblons
1
classifica votati:



(aggiornata fino a Riccardo Favalli)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
1 - [glow=red]Warrior Knights ("espanso")[/glow]
2 - Relic
3 - L'Era di Conan
4 - La Furia di Dracula
5 - Dead of Winter
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
sava73":2xk66mkk ha scritto:
BSG non è l'american preferito da tutti??? :pippotto:
Devo fare qualcosa... :uhm:

Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
riccardo favalli":3n2r1nnd ha scritto:
Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.
'nsomma... Se lo giochi in 5, il Russo i primi turni gioca il 5% del tempo e per il resto sta a guardare.
Per me A&A è un gioco da 2.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
gixx":1yqmo67q ha scritto:
riccardo favalli":1yqmo67q ha scritto:
Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.
'nsomma... Se lo giochi in 5, il Russo i primi turni gioca il 5% del tempo e per il resto sta a guardare.
Per me A&A è un gioco da 2.

Beh durante il turno del tedesco deve guardare molto attentamente cosa fa per sapere se intende attaccare al turno 2 o 3 o 4 e vedere con l'americano se vuole far entrare in guerra contro di lui il giappo o meno, durante il turno dell'americano parla con l'inglese per quanto riguarda l'africa e durante il turno dell'inglese si annoia.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
riccardo favalli":1xz1op8j ha scritto:
gixx":1xz1op8j ha scritto:
riccardo favalli":1xz1op8j ha scritto:
Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.
'nsomma... Se lo giochi in 5, il Russo i primi turni gioca il 5% del tempo e per il resto sta a guardare.
Per me A&A è un gioco da 2.

Beh durante il turno del tedesco deve guardare molto attentamente cosa fa per sapere se intende attaccare al turno 2 o 3 o 4 e vedere con l'americano se vuole far entrare in guerra contro di lui il giappo o meno, durante il turno dell'americano parla con l'inglese per quanto riguarda l'africa e durante il turno dell'inglese si annoia.
L'ho spesso giocato in 4 e mi è sembrato un numero perfetto
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Per come la vedo io in 2 (parlo del global) è bello, ma manca un pò quel sapore dell'alleato che sbaglia o del fronte che cede e cosi via, cè forse troppo controllo. In quattro si hanno pochi tempi morti (con i dovuti cambi di setup come in tutti gli axis) nessuno gioca da solo quindi cè sempre la possibilità che il compagno sbagli qualcosa o non ci si capisca
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
riccardo favalli":1gnmks7p ha scritto:
sava73":1gnmks7p ha scritto:
BSG non è l'american preferito da tutti??? :pippotto:
Devo fare qualcosa... :uhm:

Il problema principale di BSG e' che richiede un numero ben preciso di giocatori, Axis & allies ad esempio può essere giocato in 2-3-4-5 giocatori senza problemi.

A BSG il numero perfetto é 5, né più, né meno.
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
sava73":31935sm6 ha scritto:
BSG non è l'american preferito da tutti??? :pippotto:
Devo fare qualcosa... :uhm:

portarlo ad una gita a Lourdes? :asd:

Personalmente BSG proprio non ce la faccio a farmelo piacere, per carità funziona eh! la sensazione di paranoia si sente e anche tanto, l'interazione tra i giocatori oltretutto è eccellente.

Per la prima ora e mezza......poi vorrei avere una rivoltella e spararmi prima in un piede, poi nell'altro ed infine in tutte e 2 le mani ogni mezzora, ogni dannato turno fai le stesse cose, ancora :sisi: e ancora :sisi: e ancora :sisi:

E ve lo dice uno che si spara volentieri un 4 ore a Arkwright, o un Through The Ages in 4......
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Curiosità: nessuno ha citato Blood Rage. Come mai? Perché non è considerabile un American?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fenix":38uags5g ha scritto:
Curiosità: nessuno ha citato Blood Rage. Come mai? Perché non è considerabile un American?
Penso dipenda dal fatto che sia una Top-5. Insomma, bel gioco, però...
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
La mia classifica personale:

1. HeroQuest


da 2 a 5 a seconda del momento:
Il Trono di Spade
Advanced Civilization
The Republic of Rome
Battlestar Galactica


Mi manca, colpevolmente, Twilight Imperium III ma quel cattivone di [tag]LordDrachen[/tag] non lo allestisce.
 
Alto Basso