LA VITTORIA!!!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
frankiedany":1qca9a8m ha scritto:
scoccia un bel pò perdere anke solo per il principio stesso che il vincitore sta lì a sventolare bandiere e a saltellare di gioia!

con il mio intervento cmq rimango nel campo ludico....

Da noi il vincitore non saltella di gioia (a meno che non gliene abbiano combinate di ogni in partita).
Il momento seguente alla fine della partita di solito è riservato ad un esame, naturale e bonario, non serio e studiato, dello sviluppo della partita e di cosa ha portato alla vittoria/sconfitta.
C'è da ricordarsi che vince uno solo e perdono gli altri. La maggioranza perdente di solito intavola le conversazioni.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
linx":6l3kbnq8 ha scritto:
Da noi il vincitore non saltella di gioia (a meno che non gliene abbiano combinate di ogni in partita).
Il momento seguente alla fine della partita di solito è riservato ad un esame, naturale e bonario, non serio e studiato, dello sviluppo della partita e di cosa ha portato alla vittoria/sconfitta.

Anche nel mio gruppo di gioco il comportamento è lo stesso e penso sia importante, non solo per il fatto che esaltazioni varie possano infastidire alcuni (oltre ad essere inutili), ma anche per il fatto che si possa analizzare in maniera costruttiva l'andamento di una partita, le meccaniche e il bilanciamento di gioco.

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
frankiedany":38xsz45i ha scritto:
"preferisco perdere con un computer che farmi mazzolare da te"

Strano. La sento quasi come infantile come frase...

Io vado per l'esatto contrario... mi irrita alquanto perdere contro uno stupidissimo computer, ma perdere contro un'altro essere umano (che sia a Scala Quaranta, Giochi Da Tavolo o ai simulatori di guida con cui faccio gare online con altri...) di solito mi rende più attento a dove ho sbagliato o come migliorare, o se proprio ho fatto il meglio che potevo dare vuol dire che mi sono scontrato con una persona migliore di me in quel campo e allora vuol dire che ho molto da ricordare/raccontare della partita/gara in sè e non è una vera sconfitta. 8)

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Raistlin":xemxk4wi ha scritto:
Anche nel mio gruppo di gioco il comportamento è lo stesso e penso sia importante, non solo per il fatto che esaltazioni varie possano infastidire alcuni (oltre ad essere inutili), ma anche per il fatto che si possa analizzare in maniera costruttiva l'andamento di una partita, le meccaniche e il bilanciamento di gioco.
Infatti il vero intenditore di GdT si lascia sempre prendere dai commenti di fine partita e cerca di non celebrare mai più di tanto la sua vittoria (solo mia moglie ha questo atteggiamento sopratutto quando batte i miei amici che lei reputa dei "professionisti" del gioco da tavolo! :) )

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi sfugge perchè si dovrebbe trattenere l' entusiasmo per la vittoria...esultare significa celebrare la propria vittoria non rimarcare la sconfitta altrui. A mio avviso chi vede nell' esultanza dell' altro un modo (dell' altro) di rimancare la sconfitta pecca d' egocentrismo.

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Juda":2nqk43a6 ha scritto:
esultare significa celebrare la propria vittoria non rimarcare la sconfitta altrui.
Io non ne sarei così sicuro. Quello che tu scrivi può anche essere vero ma dipende come si esulta. Infatti c'è modo e modo di gioire della propria vittoria. E' imporante non "farla pesare" sugli sconfitti. Comunque, in definitiva, credo sia molto una questione di stile personale.

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Juda":3miyj2lg ha scritto:
Mi sfugge perchè si dovrebbe trattenere l' entusiasmo per la vittoria...esultare significa celebrare la propria vittoria non rimarcare la sconfitta altrui. A mio avviso chi vede nell' esultanza dell' altro un modo (dell' altro) di rimancare la sconfitta pecca d' egocentrismo.

Be, noi giochiamo solo di ruolo, DI SOLITO, quindi l'esultare è una cosa collettiva...
Comunque il MA VIENI personale quando si gioca l'uno contro l'altro ai videogiochi o a Chez Geek/Zombi!!!/Ecc. ci sta... fa parte del gioco lo sbeffeggiare BONARIAMENTE gli amici.

Certo, fare i gradassi è un altro conto. :)

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono d' accordo sul fatto che non si debba infierire sugli sconfitti con cattiveria ma questo è un male proprio per la cattiveria, non perchè si è esultato. L' esultare a mio avviso è un' azione come un' altra e come ogni azione può essere caricata in senso positivo o negativo...tuttavia non è un male in sè e se esprime entusiasmo per la partita, beh, significa che ci si è divertiti! Forse avevo interpretato male io le vostr precedenti affermazioni ma mi era parso di capire che l' esultare era una pratica sconveniente perchè in generale irrispettosa nei confronti dello sconfitto...semplicemente non sono d'accordo sul fatto che sia in generale irrispettosa ma solo in pochi casi...per il resto è a mio avviso lecito scherzare, urlare, fare capriole ecc...se poi uno è permaloso, beh, affari suoi!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Volevo metter in chiaro che esultiamo anche noi, non siamo macchine.
Solo che è una cosa veramente limitata.
Anche lo snocciolare sotto il naso degli altri come si è arrivati alla vittoria, comunque, oltre a "istruire" i partecipanti creando avversari sempre migliori dà un certo grado di appagamento dell'amor proprio :grin: ;)

Juda

Illuminato
Goblons
0
Beh, credo sia l' amor proprio il punto...non si esulta solamente per questo motivo, e credo anche che questo non sia neppure il motivo principle. Si sfoga una tensione, un' emozione...è ovvio che se si vede l' esultanza come sfogo dell' amor proprio e basta colui che esulta sia in fondo visto con antipatia. Non solo autocelebrazione ma emozione. Ovviamente sempre commisurata...almeno così la vedo io, poi...

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Beh..allora vi consiglio di non giocare con me, perchè se vinco vi massacro!!! :grin:

E se perdo..beh qualcosa di strano dev'essere accaduto, altrimenti non si spiegherebbe una cosa così impossibile come una mia sconf..ehm.. NON VITTORIA! :grin:

E poi volevo citare il mio amico Jones con quella "perla" della sua firma:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones

Giocare senza sfottò ed esultanze e infamate e godurie per me toglie molto...fidatevi che il mio godere delle vittorie rende molto più goduriose le (sparute e immeritate) non sconfitte altrui... :grin:

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Juda":13ly73hx ha scritto:
Non solo autocelebrazione ma emozione.
c'è anche chi maschera l'autocommemorazione sotto falsa emozione poichè quando vince lo deve far sapere a tutti e quando perde, non lo accetta, e lo deve far sapere a tutti!
(c'è gente del genere in giro)

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
linx":15ziisjd ha scritto:
Anche lo snocciolare sotto il naso degli altri come si è arrivati alla vittoria, comunque, oltre a "istruire" i partecipanti creando avversari sempre migliori dà un certo grado di appagamento dell'amor proprio :grin: ;)

Oddio, ma che fate, le lezioni di gioco? Devo passare un concorso del ministero per giocare da voi? :lol:

Scherzo, scherzo!

Però vedi che alla fine un pò di sano cazzeggggg lo fate anche voi? 8)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.083
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Blerpa":2rbnlciu ha scritto:

Il bello è che in effetti scherziamo molto fra noi, prendendoci in giro di continuo. Però questo NON succede, tranne rari casi, a fine partita.
Sembra veramente che la vittoria passi in secondo piano.

I casi di sberleffo a fine partita in genere sono legati a qualcuno che ha osato fare lo sborone prima di giocare o a partita in corso e giustamente deve pagarla alla fine

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
Blerpa":3a2zv94f ha scritto:
linx":3a2zv94f ha scritto:

Oddio, ma che fate, le lezioni di gioco? Devo passare un concorso del ministero per giocare da voi? :lol:

Scherzo, scherzo!

ah ah ah...
:lol:
mi stavo preoccupando pure io dai post seriosi che stavan uscendo fuori 8-O

cmq...spero che non prendiate alla lettera lo "sventolare bandiere"...ehm non è che si sta lì a preparare striscioni celebrativi.... :lol:
e vabbeh....che c'è chi è ultra gamer....
xò definire che chi "esulta" sia solo un giocatore occasionale che non conosce "l'etichetta"
beh.... :roll:
...a me....
"me pare 'na sctrunzata!" (colta citazione dai 3 3)

e x fortuna che c'è chi scherza ed esulta (che poi non è infierire in modo cattivo verso i perdenti) come Randall McMurphy !!!! :approve:

a me non piacciono le persone troppo serie o le mezze mummie (non la prendete come offesa personale perchè neanche vi conosco e non potrei dire di come siete o non siete)....
e se la vogliamo dire x intero in realtà lo sbeffeggiato qui da me è più il vincitore che i perdenti ( i quali rosicando lo sbeffeggiano mentre lui è contento della vittoria)
WWW il cazzeggio! :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Blerpa":juzbf0n3 ha scritto:

Ahah, vabbè questo era sott'inteso, suvvia! :) Mica siamo degli automi!
Io intendevo dire che non si esagera e tutto rimane nella sfera della sportività.

Juda

Illuminato
Goblons
0
Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse...era esagerato è vero ma ridevi solo a guardarlo. Io al termine esagerato preferisco inoffensivo...finchè non sei offensivo puoi sbraitare quanto vuoi: de resto hai vinto! Per tornare dunque all' argomento in generale mi pare di aver dedotto che la vittoria è certo frutto di un accordo (per esempio su cosa è o meno offensivo) eppure è necessaria anche la componente competitiva, lo scontro, altrimenti non è vittoria!

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Juda":2hhjz0dg ha scritto:
Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse...era esagerato è vero ma ridevi solo a guardarlo.

Capisco cosa intendi. Diciamo allora che l'esagerazione fine a se stessa probabilmente non infastidisce (può comunque essere soggettivo, secondo me) dato che se sfocia nel ridicolo porta di certo all'ilarità; ciò che infastidisce secondo me è la spocchiosità o l'esultanza di chi si dimostra superiore e che magari continua a rinvangare e sottolineare la cosa sottilmente o meno.
Ti faccio un esempio: parecchi anni fa giocavo a BloodBowl con delle persone ed una di queste quando vinceva - ed accadeva spesso se non sempre, dato che io ero alle primissime armi con il gioco mentre lui partecipava a tornei e conosceva BloodBowl molto bene - iniziava ad autocommiserarsi per la sfortuna avuta, per i falli subiti, insomma frasi del tipo "sìsì ho vinto ma i dadi sono stati sempre contro di me!" "e ho avuto una sfurtuna tremenda!" "e la sfortuna che ho avuto su quel tiro sull'Armatura dove lo metti?" "e ti è andata bene che lì mi è caduta la miniatura!". In pratica tendeva a esaltare le sue abilità tattiche (che per carità, sicuramente c'erano) in modo esagerato e serioso, nonostante - secondo lui - tutto giocasse in suo sfavore. Tutto questo accadeva puntualmente, ad ogni partita (per giunta in un gioco come BloodBowl poi... che per quanto strategico, converrete che la fortuna giochi in esso un ruolo sicuramente importante). Quindi, dico io, hai vinto ok, sei stato in gamba... che senso hanno queste patetiche scenette di autocommiserazione/autoesaltazione? Non ci crede nessuno! In un gioco come BloodBowl (in cui praticamente ogni cosa è relegata ad un lancio di dado), se hai vinto significa che comunque i dadi ti hanno aiutato, per lo meno nei momenti cruciali.

Naturalmente non vi dico come si comportasse costui in caso di sconfitta... :) (dico solo che è riuscito a cacciare uno del gruppo da casa sua perchè lo batteva a un gioco su console...)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Juda":2hnrtqgv ha scritto:
Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse...era esagerato è vero ma ridevi solo a guardarlo.

In effetti Lobo è inoffensivo, tanto che la suddetta esultanza avvenuta in quel di Modena, durante una partita a Dune... è risultata sbagliata! Aveva letto male la carta! :lol:

Personalmente esulto "esageratamente" solo in rari casi, in cui la partita è stata serrata e qualcuno in particolare mi dava filo da torcere. Ma SEMPRE con il sorriso sulle labbra.
I casi come quello illustrato da Raist sono terribili (persone che ti fanno passare la voglia di giocarci insieme) anche se fortunatamente non troppo comuni. Io ne ho conosciuta solo una e ci favceva anche giocando di ruolo! 8-O

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Falcon":1bmxu5l4 ha scritto:
I casi come quello illustrato da Raist sono terribili (persone che ti fanno passare la voglia di giocarci insieme) anche se fortunatamente non troppo comuni.

Nonostante io sia uno che si affeziona molto alla gente e con facilità, ammetto che è stata l'unica persona in vita mia dalla quale mi sono allontanato... detto tutto :)
Anche se comunque secondo me aveva problemi seri di ego, quindi sono sempre quelle cose che ti lasciano un po' così...

Alto Basso