La varietà uccide il mercato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Insomma tutta gente adulta (e si salva forse AiPS). Parliamo ancora di mercato od oramai siamo sulle nicchie?

Come sempre io butto lì esempi beceri così forse ci si capisce. Fuori dalle fiere c'è un mondo dove un ragazzino può dire al papà in tutta tranquillità di comprargli "La Storia Ancestrale" o "Twilight" ma che se vuole "Bastrad" (fumetto per un pubblico maturo) deve comprarselo da solo, con i suoi soldi e di nascosto. Figurati se poi andrà a ficcarsi in un internet store od in un negozio specializzato. La risposta è no. Se parliamo di nicchie va benissimo ma se parlaimo di mercato semplicemente non c'è.

Ed infatti le vendite di Granata furono altissime finché i genitori non si accorsero di che leggevano i figli poi con panini si abbassarono perché giustamente i fumetti finirono nella sezione per adulti. La genialata di Bastard non fu quella di incatenarlo ai giochi di ruolo ma quellla di presentarlo come un fumetto per ragazzi. Non era un fumetto "cool" (ma non scherziamo che era l'epoca di Akira) era un fumetto erotico dato in mano ai ragazzini (e non raccontiamoci la balla, ora, che lo si comprava per i gdr o per il fantasy) e questo ha funzionato finché non ci si è accorti che c'è una legge che lo vieta. Altro che cool.

Se le persone normali si interessassero ai catari ne avrebbero fatto una fiction. Che un gioco sia facilmente proponibile è un conto ma qui si parlava di quanti lo acquisteranno, di mercato. Gente che "caccia i soldi" per un gioco così ce ne sarà sicuramente ma non in cifre trainanti.

I moderatori qui ci sono e funzionano, quindi evitiamo di intervenire sui chiarimenti altrui a mo di giudice per favore.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
fenna":14qfxm0p ha scritto:
@nakedape
daccordo ache io che di primo acchito l'argomento centrale in Montsegur non sia propriamente facile "da mandar giù", ma diamo a Michele quello che è di Michele, Avventure in Prima serata può essere facilmente proposto a chiunque veda almeno una serie televisiva; Spione a chi adora leggere libri con intrigo e rischio; Sporchi segreti a tutti coloro che leggono Lucarelli e Montalbano... insomma non soffermiamoci troppo su un titolo.

Inoltre non mi pare che Michele abbia mai scritto di vedere Montsegur alla "casalinga di voghera", ma semplicemente che è più facile proporlo ad una persona normale che ad un gamer.

Continuare a "puntare il dito" non servirà ad avere informarzioni utili alla discussione.
Aloa!

PTA lo vedo BENISSIMO come una sorta di aggiornamento di On Stage per target. Ovverosia si presta bene per essere proposto a persone un pò più in là negli anni che magari non sono fanatici della letteratura di genere fantastico tipica di certa adolescenza.
Io, personalmente continuo a preferire OS per una serie di motivi che non tratterò qui. Però si parlava di prodotti ostici poco propensi ad intrigare il mercato e che possono dissuadere chi vi si avvicina. Sappiamo tutti quanto possa essere difficile chiamare l'attenzione della gente e di come sia facile indurre pregiudizi difficili poi da sradicare. Basti pensare all' immagine che ogni tanto passa sui media dei gdr come "giochi di carte per satanisti". Il discorso è che un titolo come Montsegur può rischiare di bruciare delle persone. Così come tempo fa andava la moda dei live ambientati storicamente in situazioni da studioso. non già più ambientazioni ideal-tipiche ma roba che dovevi memorizzare un intero manuale di storia per avvicinarlo.
E sono convinto della bontà del titolo in questione, non così dell' ambientazione.
Però se dovete prendere le mie opinioni personali per dedurne un giudizio sulla persona rivolgetevi ALTROVE. Continuo a pensare che la persona NORMALE sia più a suo agio con PTA che con Montsegur e che la stessa cosa valga anche per il gamer, il quale, magari, snobba Montsegur proprio perchè essendo un gamer SA che esistono altre ambientazioni, magari più easy con cui divertirsi...poi qui vedo solo un muro contro muro. Non vedo dati interessanti, si cita Edwards, che per me rimane uno dei più sopravvalutati teoreti in ambito gdr...mah...
Se volete continuare a discutere sappiate che secondo me non andrete da nessuna parte, anche perchè partiamo da immagini del mondo diverse, che generano modelli diversi...
Ciao.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Infatti Naked secondo me il problema è proprio che non ci si confronta con quello che vuole la gente nel quotidiano. Certo che un gioco solo per il fattore curiosità interessa. Certo che se lo propongo bene piacerà.

Ma quel gioco poi sarà giocato e rigiocato oppure no?

Il discorso WII da la perfetta idea di quanto ci basiamo sul parziale: certo è una consolle che piace ai genitori (per un mese poi si stufano di solito). ma è anche una consolle che si pirata semplicemente aggiungendovi l'apposito HD legalmente venduto (senza modifiche o robe strane) e pure questo piace al portafogli dei genitori. ^^

Il bacino di utenza "grosso" sono i ragazzi con i soldi dei genitori. Non è ne quello dei soli genitori od adulti e ne quello dei soli ragazzi con i loro miseri risparmi.

Questo, lo ripeto, se parliamo di mercato che non è necessariamente quello che vogliamo o che ci piace.

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Fenna io a Michele do una pacca sulla spalla e lo accompagno a vedere la vita vera, io non l'ho proposto a giocatori, l'ho proposto ad una festa dove c'erano "anche" giocatori, ma la maggior parte era non adusa ai gdr. Io sono poco di parte e provo tutto, anche perchè a differenza di Gelli non ho interessi dietro (quindi ci sarebbe da dire sull'autorevolezza delle parole di uno che pubblica il suddetto gioco). On Stage! invece con un setting come Romeo e Giulietta è subito piaciuto a tutti, e sono persone più che trentenni. (e questo vale anche per Dirty Secrets, pensa te, che è piaciuto perchè il setting è vincente ed è un gdr sui generis)

Poche chiacchiere e più fatti, dimmi Gelli a chi lo hai proposto, esempi fattuali, perchè io su quelli mi baso.

Perchè a me questo discorso come altri mi sembrano più una difesa del proprio prodotto che altro, e scusami l'orkite Simone....

Lasciamo stare il discorso che fa il Gelli paragonando un appendice ad un fumetto con la vendita in libreria di un gdr, sono due cose "totalmente" diverse, ma è solo per far polemica e lo capisco, gli interessi e altre motivazioni spingono a certi post, lo capirebbe chiunque...

Ripeto che poi il tuo discorso è campato per aria, perchè non è a te che sei un indipendente che vende 200 copie del gioco ed è contento che rivolgevo questo appello, ma alle case più grandi. L'unica cosa che potresti fare tu, se ti interessa la diffusione del gioco, è un consorzio editoriale con gli altri indipendenti per potersi permettere quel qualcosa in più, come anche un brand di traino non indie per un vero tentativo di espandere il mercato ed il numero di appassionati... Già, con un consorzio potresti permetterti il cartellone... E potreste promuovere più prodotti italiani, meno baraccate che vendi agli amici di Internos come Montsegur (quello lo puoi fare a quel punto come edizione limitata e vaffanzuppa...) e di sicuro contribuire fattualmente ad accrescere la scena italiana, non limitandoci ad inseguire a con e fiere gente che comunque già gioca solo per vendere il proprio prodotto.... Certo, questa è una logica anche da appassionato. Ma non è anche la logica che ha spinto la nascita di case indie per proporre nuovi modi di giocare?? Riflettici su, apriti all'esterno e non chiuderti nelle certezze che ti\vi siete creati su Gentechegioca, i rapporti endogamici portano malattie genetiche e a frutti destinati a morire. Si sopravvive invece con la forza dei molti, le idee dei molti, la passione dei molti... We are many, come dice Legione... Ma per ora a me pare si sia quattro gatti spelacchiati divisi per fazioni e sette..... (pure tra quelli che propongono indie, che è quanto dire).

PS quando il Gelli mi accusa di avercela con un movimento, non fa notare che io apprezzo molto anche alcuni giochi indie, lo fa solo per screditare quello che dico perchè ho detto che Montsegur è, commercialmente parlando, una cagata pazzesca, che andrebbe proposto in una raccolta o messo gratuitamente o a prezzo irrisorio...

La meschinità deldiscorso è enucleata dall'aver riusato una mia frase per parodia ( "Ti puoi irritare quanto vuoi, ma la realtà è una cosa, la fantasia di appassionati è un'altra, vivila insieme ai tuoi amici se ti fa piacere in questa maniera, ma non entriamo nel regno della ragione che lì per le romanticherie da fan non c'è posto") e l'aver detto che non dovrebbe fregarmene niente perchè non gioco più... Non gioco più perchè le mie condizioni di vita sono cambiate, non perchè non mi vada di giocare....

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Dissipo un ultimo equivoco che non vorrei restasse nell’aria e poi mi chiamo fuori da questa discussione, in cui si è - e di gran carriera – superato il numero di Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli necessarie a farla deragliare in una spirale senza senso e costrutto.

nakedape":xp64okcp ha scritto:
Però la persona "normale" non è che abbia così in punta di lingua cosa sia un Cataro... :roll:

E questo con Montsegur che c’entra?

Il gioco non è una disputa teologica sui dogmi di una eresia medioevale, ma è una riflessione (spesso tragica) su quello che le persone sono disposte a fare per quello in cui credono. Che non è obbligatoriamente la fede. Gran parte del cast non è necessariamente un fedele, o è un fedele molto sui generis. Si tratta di persone con forti legami (amanti, sposi, genitori, figli, amici, vassalli, ecc.) messe sotto una pressione pazzesca e di fronte a scelte difficili.

Inoltre l’immaginario attorno a Montsegur è lo stesso che c’è attorno a best-seller come “Il Codice Da Vinci” e tutta la leggenda del Graal, che, tutto sommato, un minimo di risonanza lo hanno avuto.

nakedape":xp64okcp ha scritto:
Probabilmente un On Stage del genere "I promessi Sposi" ha forse un pò più di possibilità di essere capito.
Certamente il venditore fa la differenza e va bene tutto, però quando si sostiene che un gioco sulla vita, l' amore, la FEDE sui Catari possa competere con un On Stage penso che stiamo navigando nella partigianeria.

Io ho detto che è più facile pitcharlo a una persona normale che ad un gamer. Che lo abbia confrontato con “On Stage” è un parto della tua immaginazione.

Raikoh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
DioBrando":20v8dfoe ha scritto:
Qui in Italia e solo in Italia, i grandi brand sono stati gestiti male, lo si è detto e sviscerato, all'estero dominano e hanno un mercato florido....

Ho visto DioBrando, ma anche altri, appoggiarsi più volte, in questa discussione, ad un presunto florido mercato estero.

Temo che si sbaglino.

Il mercato dei gdr per come lo abbiamo conosciuto fino a qualche tempo fa è in contrazione da anni, in maniera forse irreversibile.
Oggi, negli Stati Uniti, il mercato dei gdr viene mediamente definito "corpse" (cadavere, per i non anglofoni).
Suona un pò diverso da "mercato florido", non trovate?

Salvare il mercato dei gdr in italia è possibile? Forse si.
Ma è necessario impegnarsi per trovare nuove strade.
Quelle vecchie temo non portino più da nessuna parte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MicheleGelli":1shfaspk ha scritto:
Dissipo un ultimo equivoco che non vorrei restasse nell’aria e poi mi chiamo fuori da questa discussione, in cui si è - e di gran carriera – superato il numero di Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli necessarie a farla deragliare in una spirale senza senso e costrutto.

nakedape":1shfaspk ha scritto:
Però la persona "normale" non è che abbia così in punta di lingua cosa sia un Cataro... :roll:

E questo con Montsegur che c’entra?

No fammi capire, quando presenti il gioco dovrai fare un preambolo storico O NO? Si tratta solo di capire che la GENTE NORMALE non è la ristretta cerchia di amici tuoi avvezzi ad un certo culturame, ma si intende gente normale...hai fatto il militare? Va bene anche la visita di leva... :roll:

nakedape":1shfaspk ha scritto:
Io ho detto che è più facile pitcharlo a una persona normale che ad un gamer. Che lo abbia confrontato con “On Stage” è un parto della tua immaginazione.

Guarda che io insisto nel dire che Montsegur è più ostico di tanta roba. Se tu mi contesti il fatto che lo sia conseguentemente lo ritieni altrettanto "presentabile" di altri giochi.
Il discorso è semplice e la voglia di fare INUTILI polemiche è tanta. Passo e CHIUDO

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Raikoh":3u70vkq7 ha scritto:
DioBrando":3u70vkq7 ha scritto:
Qui in Italia e solo in Italia, i grandi brand sono stati gestiti male, lo si è detto e sviscerato, all'estero dominano e hanno un mercato florido....

Ho visto DioBrando, ma anche altri, appoggiarsi più volte, in questa discussione, ad un presunto florido mercato estero.

Temo che si sbaglino.

Il mercato dei gdr per come lo abbiamo conosciuto fino a qualche tempo fa è in contrazione da anni, in maniera forse irreversibile.
Oggi, negli Stati Uniti, il mercato dei gdr viene mediamente definito "corpse" (cadavere, per i non anglofoni).
Suona un pò diverso da "mercato florido", non trovate?

Salvare il mercato dei gdr in italia è possibile? Forse si.
Ma è necessario impegnarsi per trovare nuove strade.
Quelle vecchie temo non portino più da nessuna parte.

Davvero?? Cazzarola allora Alderac, Wizard e WitheWolf truccavano i dati di vendite.... Sarà per questo che CCP ci ha investito e Alderac ha aperto un nuovo studio, per fuorviarcii e farci credere che stessero in salute...
In effetti non capisco perchè FFG abbia proposto il nuovo Warhammer sulla scia della 4ed di D&D, tentano il suicidio?? O è un messaggio subliminale per una popolazione aliena.... E perchè proseguire con la linea editoriale del 40k, forse vogliono solo ingannare la GW per aggredirla alle spalle?? Tutto questo e molto di più su Misteri, ogni giovedì su Telemontecarlo alle 21.00...

Il corpse anglolofo è riferito alla tipologia dei giochi tradizionali, nel senso dello sviluppo, dal solito movimento dei giochi indie, il mercato USA è ancora in buona salute per i grandi marchi....

MicheleGelli":3u70vkq7 ha scritto:

Il gioco non è una disputa teologica sui dogmi di una eresia medioevale, ma è una riflessione (spesso tragica) su quello che le persone sono disposte a fare per quello in cui credono. Che non è obbligatoriamente la fede. Gran parte del cast non è necessariamente un fedele, o è un fedele molto sui generis. Si tratta di persone con forti legami (amanti, sposi, genitori, figli, amici, vassalli, ecc.) messe sotto una pressione pazzesca e di fronte a scelte difficili.

Inoltre l’immaginario attorno a Montsegur è lo stesso che c’è attorno a best-seller come “Il Codice Da Vinci” e tutta la leggenda del Graal, che, tutto sommato, un minimo di risonanza lo hanno avuto.

Davvero? Ma te cosa hai letto sull'argomento?? Lasciamo stare va... L'immaginario del Codice Da Vinci e di quanto hai detto c'entra assai poco con il setting del gioco, E ti assicuro che l'interesse che possa suscitare, anche in ambito puramente di lettura accademica, è piuttosto basso, almeno per chi non è un appassionato dell'argomento Catari e Montsegur come ho già detto (non credere si sia tanti... Al massimo i fanatici dei tesori nascosti... Oltre ai veri appassionati di storia delle crociate contro gli eretici).

Poi sono le tue tecniche di difesa del nulla che vanno raffinate, perchè se ti riduci a queste frasette vuol dire che siamo alla frutta come argomenti, il che mi soddisfa, una ritirata non è così disonorevole in fondo....

OK sono stato sarcastico e me ne scuso, ma sinceramente si è arrivati alla frutta sia della discussione che delle boiate.... Chiudiamola che non vedo davvero utilità nel topic se non insulti più o meno velati (e mi becco un richiamo per aver partecipato in ultimo anche io....).

Edito il post, il Curte qua sotto ha messo la chiusura finale migliore per il topic, lunga vita al Curte!

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Il termine "corpse" nel mercato del gdr si riferisce a Sine Requie e non perché ci sono i Morti, ma perchè puzza di carogna visto che la copertina è fatta in scoiattolo fresco pressato artigianalmente.

Lo so, sono OT, non ho letto le ultime cinque pagine di topic e non ho visto l'ultima puntata di Cibernella... ma non potevo restistere ;)

-spero che con l'occasione vi siate fatti una risata, ricordandovi che si parla di giochi e che è anche possibile moderare i toni :roll: -

Aloa

Curte

fenna

Iniziato
Goblons
0
La definizione di corpse a dire il vero l'ha data il proprietario di Noble Knight, che è uno dei grossi distributori USA, questo a onor del vero.
Aloa!

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
VISTO E CONSIDERATO CHE DIOBRANDO NON HA ASSOLUTAMENTE COLTO IL MIO GENTILE INVITO AD AUTOMODERARSI, COME PROMESSO CHIUDO,GRAZIE DIOBRANDO :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto