la TOP 3 dei peggiori libri che abbiate mai letto!

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
il titolo è abbastanza esplicativo già da solo...
(e prende ispirazione dall'ultimo aperto da AGZ )

...ma per rendere meno spammoso l'ennesimo topic "classifica" del nostro amato forum :lol: , magari aggiungiamoci una motivazione che renda la classifica un po' meno "di pancia" e un po' piu' circostanziata!

comincio io, as usual in questi casi:

1° posto ASSOLUTO e inarrivabile forevahendevah
(end con la "e" nel senso proprio di FINE, STOP, BASTAAAAAH!!!" )

FIRMINO di Sam Savage.

Libro scritto con la malizia di essere destinato ai lettori di libri ( ma vah!! ). Personaggio stereotipato teneroso, caruccio, librettoso, ODIOSO fin dalla prima pagina. Logorroico rompicojoni insulso ratto, trama inesistente o tendente al suicidio del lettore. Scrittura pesante, lentissima ed inefficace, quando cento pagine ne sembrano 1000. Ovviamente da evitare come la morte. (per saperne di piu' seguite il link ;) )

2° posto che poi come diceva quella barzelletta "sei talmente scemo che in una gara fra scemi arriveresti secondo!" non so se mi spiego :lol:

Bianca come il latte di Alessandro D'Avenia.

Falso come l'autore che incensa se stesso, Scritto come il compitino delle medie, senza infamia e senza lode. Scrittura standard e piatta. Storia "telefonata" ma talmente telefonata che quando arriva il dhrama che tutti già avevamo capito è piu' una liberazione. Ovviamente da evitare come la morte. (per saperne di piu' seguite il link ;) )

4° posto perchè questo manco de sta sul podio se merita :lol: e il cucchiaio di legno ci sta tutto.

Actarus, La vera storia di un pilota di Robot di Claudio Morici.

Qui piu' che in altri casi pesano le aspettative. SFIDO CHIUNQUE DI VOI a non leggere questo titolo e subito pensare: LO VOGLIO!!! E poi vi trovate fra le mani la storia di un alcolizzato, scritta senza umorismo e senza riferimenti al nobile robot degni di nota, piu' un'accozzaglia di pagine e pagine insulse sulla vita di un depresso che... URKA SORPRESA: vi deprimeranno! Ovviamente da evitare come la morte. (per saperne di piu' seguite il link ;) )

Ci sarebbero molti altri libri da mettere in questa classifica... per i curiosi: http://www.anobii.com/sava73/books ..oppure per quelli che "ma mica solo roba brutta vero?" .. ma questo è un altro topic :grin:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
sava73":22dbj00c ha scritto:
Actarus, La vera storia di un pilota di Robot di Claudio Morici.

Qui piu' che in altri casi pesano le aspettative. SFIDO CHIUNQUE DI VOI a non leggere questo titolo e subito pensare: LO VOGLIO!!!

Cavolo, esattamente quello che ho pensato quando ho letto il titolo 8-O
E prima di leggere il seguito stavo continuando il filo con "non me ne frega nulla se non gli è piaciuto, DEVO LEGGERLO!!

Fortuna che ho letto il seguito :lol:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
:lol: :lol: :lol: :lol:
si lo so... infatti!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ora ci penso per benino perché di porcherie ne ho lette tante...

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
542
1) Come si è formata la vita, per evoluzione o per creazione? Un libro dei testimoni di Geova. Ho detto tutto.

2) Un libro del filosofo Popper del quale ora mi sfugge il titolo.

3) Qualsiasi libro di Bruno Vespa.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
E dove sei riuscito a reperirlo quello creazionista??? Sarà divertentissimo!

Per quanto mi riguarda:

1) L'eretico di Alan Altieri. Primo di una trilogia (io comprai i primi due), ne fui ingannato soprattutto perchè si spaccia come romanzo storico sulla guerra dei Trent'Anni - ed io all'epoca ancora facevo rievocazione storica esattamente di quello. Così lo apro, ed il libro inizia con un ninja gigantesco che salva delle persone da un rogo dell'inquisizione. E continua peggio... cavalieri armati di picche (cazzarola una picca è lunga sei metri e qualcosa, usala a cavallo, ti voglio vedere), fanterie armate con pappenheimer (che è una spada comparsa dopo e non usata da fanteria), stili di combattimento inesistenti, ma soprattutto inestattezze storiche con la pala, trama inesistente (in pratica c'è un samurai che insegue un ninja, entrambi però occidentali che hanno studiato in oriente tipo batman), violenze, stupri, sesso, violenze, altri stupri, altre violenze, sesso violento, e massacri. Il tutto con la scusa che in Europa c'era la guerra all'epoca. Fa veramente SCHIFO. Ma schifo. Ed io questo vocabolo non lo uso mai nè per i libri nè per i giochi.

2) Un libro di Peter Kolosimo di cui non ricordo il titolo, e che parla delle solite cialtronerie sugli alieni che hanno estinto i dinosauri, costruito le piramidi, inventato l'umanità e così via. Non sono nemmeno riuscito ad oltrepassarne la metà.

3) qui c'è un pari merito. Non so se mi faccia più ribrezzo il secondo volume della trilogia dei Mistborn di Brandon Sanderson o Eldest di Christopher Paolini. Nel primo, un'adolescente coi superpoteri distrugge interi eserciti e trasforma il suo amante nobile intellettuale in un altro supereroe, dopo che lui ha causato ogni tipo di disastro e si è trovato re (ma ha chiesto una monarchia costituzionale, perchè io figlio di nobili voglio che sia il popolo a decidere e tutte queste idiozie tipiche di un certo tipo di mentalità statunitense); ovviamente il libro è ambientato in un mondo fantasy in cui, tanto per cambiare, la religione è inesistente e c'è la solita inquisizione con altri superpoteri ed il solito re cattivissimo ed inutilmente potente. Il secondo l'ho dovuto chiudere quanto il protagonista diventa elfo, dopo che ero riuscito a malapena a leggere il primo volume (che è la copia di Star Wars).

Premio speciale della giuria a Licia Troisi, che è illeggibile ai livelli di Paolini.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi hai demolito mistborn !!!! :D

Devo dire che il secondo mi ha lasciato perplesso ma il terzo mi ha ripreso... Di fatto è un Hig Fantasy che si pone sulla falsariga di Elrik e quindi ci sta tutto...

Però non lo metterei tra i peggiori libri che ho letto. Anzi... :)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Approfitto del doppio post che chrome puntualmente mi regala per dare la mia risposta ufficiale. Purtroppo nemmeno io ricordo i titoli e gli autori (se li ripesco li posto) ma di recente ho letto un gran quintale di porcherie di "giovani talenti italiani" così pietose che spesso non le finivo. Sono arrivato al punto che sul kindle store se un libro è scritto da un autore italiano che non conosco manco mi leggo la quarta e passo oltre... Mi dispiace per i (pochi) talenti che meriterebbero la lettura...

Il bello è che magari questi sedicenti scrittori son quelli che su Gamberi Fantasy sputt@nan0 la Troisi... Ma si renderanno conto che son riusciti nella difficile impresa di scrivere peggio ancora?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Cyrano":14p76bfq ha scritto:
Mi hai demolito mistborn !!!! :D

Devo dire che il secondo mi ha lasciato perplesso ma il terzo mi ha ripreso... Di fatto è un Hig Fantasy che si pone sulla falsariga di Elrik e quindi ci sta tutto...

Però non lo metterei tra i peggiori libri che ho letto. Anzi... :)

OT: io il terzo non l'ho letto, ma ce l'ho: dici che vale la pena ignorare il secondo e leggere il terzo, quindi?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Tieni presente che rimane sempre un fantasy di supereroi... a me il genere non dispiace ma se a te non garba c'è poco da fare...

Comunque sì. Il secondo lo puoi ignorare. Ti basta sapere che alla fine del libro viene liberata nel mondo un'entità chiamata Rovina.

Il resto è fuffa quasi inutile... fine OT

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Tieni presente che rimane sempre un fantasy di supereroi... a me il genere non dispiace ma se a te non garba c'è poco da fare...

Comunque sì. Il secondo lo puoi ignorare. Ti basta sapere che alla fine del libro viene liberata nel mondo un'entità chiamata Rovina.

Il resto è fuffa quasi inutile... fine OT

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.728
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Io di solito "subodoro" in anticipo la fregatura e quindi non inizio nemmeno. Mi è riuscito con Paolini, ad esempio. Sembrerà spocchioso non provare di persona prima di esprimere giudizi ma, oh, il tempo è una risorsa scarsa.

Detto ciò, ricordo con (dis)piacere anche io Altieri (di cui comunque ho letto tutto il ciclo perché se c'è una cosa che mi dà più fastidio di leggere un libro scritto male è lasciare a metà una storia).

Un altro esempio di straordinaria pochezza narrativa è il libro "Esbat", a nome Lara Manni (risparmio la diatriba sulla reale identità della scrittrice): un'insulsa accozzaglia di luoghi comuni e rimandi a una "certa" saga manga di mezzi demoni inseriti per attirare le sedicenni nerd, il tutto espresso con una piattezza di esposizione a livello di fanfiction.

Altri al momento non me ne vengono in mente, anche perché di norma quando giudico negativamente un libro tendo a dimenticarmelo (ho poca RAM!!!).

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Edit... qui bisogna far qualcosa. Non è possibile che sulla tana postare con chrome generi sti casini. Quanti browser devo tenere sul cellulare!!!!! :evil:

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
La Top 3 non me la ricordo ma sicuramente posso citare :

God Of War edizione multiplayer.it,uno dei pochi libri che non ho finito,alla pagina n° 20 mi sono fermato e mi sono buttato su altro per rifarmi dal trauma !

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Che tristezza leggere il libro di un videogioco :-?

Da me molte persone li leggono, insieme a quelli di Magic, Warhammer & C :cry:

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Simone":1bbchcjd ha scritto:

Dopo questo esperimento concordo con te,ma ero preso dall'ambientazione Greca e dalla storia

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Rotilio":2uzy0k1h ha scritto:
Simone":2uzy0k1h ha scritto:

Dopo questo esperimento concordo con te,ma ero preso dall'ambientazione Greca e dalla storia

non per dire ma piuttosto la Troisi, che è triste comunque

Vi segnalo questo blog interessante http://fantasy.gamberi.org/

è il Puzzillo dei libri, ma almeno dice cose sensate e non le minchiate del blog sui giochi

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sicuramente Cleric Quintet di Salvatore è una boiata pazzesca.
Poi sicuramente qualche altro fantasy trash di cui non ho ricordo al momento.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
270
Simone":1qq2astx ha scritto:
Vi segnalo questo blog interessante http://fantasy.gamberi.org/

è il Puzzillo dei libri, ma almeno dice cose sensate e non le minchiate del blog sui giochi

ho dato una letta veloce: secondo me i tono sono molto supponenti e secondo me traspare una mal celata carenza per quanto riguarda il suo background culturale (teoria della critica in primis)

Alto Basso