La tigre e la neve

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Che ne dite del nuovo film di Benigni?
A me è piaciuto moltissimo. Ha saputo fondere temi d'attualità con la poesia dell'amore. E' vero il tema della guerra non è stato approfondito e la ricostruzione storica è filtrata dagli occhi del personaggio ma si capiva molto bene cosa Benigni volesse dire.
L'unica pecca...la recitazione di lei. Troppo rigida.
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Premesso che i film non l'ho visto, la recitazione di lei è sempre troppo rigida... ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
bè Nicoletta Braschi lavora solo perchè è la moglie di Benigni, per cui...
 

signorotto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Sito Web
www.signorotto.org
Goblons
2
Nonostante apprezzi molto Benigni in quanto comico non ne posso proprio più dei suoi film!! ...retorici, buonisti, tecnicamente parlando realizzati malissimo, scontati, attori di basso livello (specialmente la moglie) e sostanzialmente noiosi!!

Sopravvalutatissimo!
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
A mè non è piaciuto un gran chè.. Ma soprattutto, l'ambientazione in iraq non c'entra proprio nulla.. Se l'avessero ambientato in qualsiasi altro posto, sempre sconquassato, sarebbe stata la stessa cosa..
Ne ha fatti di mooolto piu belli..
In questo poi la Braschi non ha recitato poi male.. ;) Per chi ha visto il film sà il perchè.. ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
signorotto":3sn64yef ha scritto:
Nonostante apprezzi molto Benigni in quanto comico non ne posso proprio più dei suoi film!! ...retorici, buonisti, tecnicamente parlando realizzati malissimo, scontati, attori di basso livello (specialmente la moglie) e sostanzialmente noiosi!!

Sopravvalutatissimo!

concordo, ormai benigni è sempre la solita minestra riscaldata..
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
non ho visto il film ma conosco la trama...non credo benigni sia la solita minestra...benigni è un "reazionario" ...contro le guerre e le cose storte...se le guerre continuano ad esserci lui continua a mandare il messaggio di amore e di consolazione che serve a combatterle.Oltretutto non gli si può nemmeno dare l'accusa di essere "utopistico" in quanto il film non ha, da quello che ho capito, la pretesa di essere una storia vera, ma la trasposizione cinematografica di una poesia, e come dici benigni le poesie consolano,non risolvono i problemi.Senza considerare i dettagli tecnici del film che non conosco e non saprei cmq giudicare credo proprio che lo vedrò per contribuire all'espansione di questo messaggio
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
eddie":x0k2a1m6 ha scritto:
lui continua a mandare il messaggio di amore e di consolazione che serve a combatterle

appunto...sempre la solita solfa...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Premesso che il film mi è piaciuto abbastanza (anche perché di Benigni non ne ho visti molto, pur sapendo sempre di cosa tratta), la recitazione della moglie è veramente pessima e concordo nel dire che l'Iraq come sfondo non è che centrasse molto.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho amato Benigni in film come "Non ci resta che piangere", "Il piccolo diavolo".

L'ho adorato per "La vita è bella" e credo che con questo film lui abbia raggiunto l'apice della sua carriera.

Da quel momento l'ho visto in parabola discendente con "Pinocchio" (l'ombra di se stesso).

Non ho ancora visto "La tigre e la neve", ma mi pare che già con il titolo voglia scimmiottare qualcosa d'altro.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Falcon":1ho2c3g1 ha scritto:
concordo nel dire che l'Iraq come sfondo non è che centrasse molto.

...sarà la solita campagna anti bush-berlusconi e compagnia bella..tanto per benigni ogni pretesto è buono...secondo me sbaglia a buttarla sempre nella politica...o meglio, è quello che sta facendo ultimamente con più insistenza..o almeno io ho questa impressione...
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
rporrini":z7sogqeg ha scritto:
Non ho ancora visto "La tigre e la neve", ma mi pare che già con il titolo voglia scimmiottare qualcosa d'altro.
concordo, però la scena in cui lui e nicoletta braschi combattono con le sciabole volando sui tetti delle caserme USA vale tutto il film.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
freeman74":w8qkh86w ha scritto:
Falcon":w8qkh86w ha scritto:
concordo nel dire che l'Iraq come sfondo non è che centrasse molto.

...sarà la solita campagna anti bush-berlusconi e compagnia bella..tanto per benigni ogni pretesto è buono...secondo me sbaglia a buttarla sempre nella politica...o meglio, è quello che sta facendo ultimamente con più insistenza..o almeno io ho questa impressione...

dovresti prima guardarlo e poi parlare :roll:

secondo me il film e' piuttosto geniale, una volta ogni tanto un film che parla di guerra ma dove la guerra non e' in primo piano. Sinceramente nel personaggio di Attilio ho rivisto gran parte della popolazione mondiale, anche se portata all'estremo come solo Benigni sa fare, popolazione che ignora totalmente quello che avviene altrove considerandolo lontano, eppoi magari si lamenta degli effetti collaterali che alcune situazioni portano nella quotidianeta'.

L'Iraq come sfondo lo vedo bene. Un tempo fu centro di cultura/poesia e annessi, e il film parla appunto di poesia :)

insomma, voto 9 e mezzo :)) (il dieci solo a me :)) )
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
SUBLIME

Poetico. Questo è l'aggettivo che meglio descrive il film.

Molto meglio di "La vita è bella".

Ed aggiungo : recitato e realizzato bene, non c'entra niente con la politica e neanche tanto con la guerra.
E' pura poesia. Per chi sa coglierla ;)
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
Gwaihir":w5tw5b85 ha scritto:
SUBLIME

Poetico. Questo è l'aggettivo che meglio descrive il film.

Molto meglio di "La vita è bella".

Ed aggiungo : recitato e realizzato bene, non c'entra niente con la politica e neanche tanto con la guerra.
E' pura poesia. Per chi sa coglierla ;)
allora avevo visto bene.... ;)
 

Fair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
78
Località
Roma
Goblons
0
Delicato e davvero emozionante.

Mi è piaciuto veramente moltissimo.

E mi è piaciuto vedere su pellicola una filosofia d'agire che vorrei incontrare più spesso nella razza umana.
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Gwaihir":fsv4rx97 ha scritto:
SUBLIME

Poetico. Questo è l'aggettivo che meglio descrive il film.

Molto meglio di "La vita è bella".

Ed aggiungo : recitato e realizzato bene, non c'entra niente con la politica e neanche tanto con la guerra.
E' pura poesia. Per chi sa coglierla ;)

Mah..se piace ok, ma non credo proprio che sia poesia "per chi sa coglierla.." :?:
E per gli altri che non sanno coglierla amen.. :?:
E poi se l'avesse ambientato sull'aspromonte in mezzo a bande di rapitori sarebbe stato lo stesso.. Come mai in iraq? Come mai con soldati che sembrano pivelli "ca.a sotto"? Il contesto non c'entra un gran chè, con la trama.. Sembra messo lì apposta visto il momento , per dire altre cose.. ma ai fini del film è secondario..
Per me film carino, ma mooolto sopravvalutato..
La vita è bella era molto piu contestualizzato, dove tutto aveva un suo senso, qua no (sempre secondo il mio parere, ci mancherebbe, che non è quello di un critico del settore!) ;)
 

Fair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
78
Località
Roma
Goblons
0
La poesia viaggia su onde diverse e ognuno può o meno coglierne alcune piuttosto che altre.
Dicendo "poesia per chi sa coglierla" probabilmente Gwaihir intendeva dire questo.

Per quanto riguarda l'ambientazione in Iraq, penso Benigni abbia semplicemente voluto ambientare la storia in una realtà che riteneva di dover/voler rappresentare e comunicare ai destinatari del film. Scusami, ma come fai ad affermare che in Aspromonte sarebbe stato lo stesso???

Forse è vero, l'ambientazione viene catapultata un po’ troppo repentinamente in Iraq, ma è proprio quella la cosa sorprendente!
Come il protagonista sia riuscito ad arrivare lì malgrado possa sembrare un'impresa impossibile!

E poi sinceramente mi sono un po’ stancata di sentire pareri che cercano di politicizzare ogni cosa. Il pensare divide, il sentire unisce.
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Mi sa che è, il SUO Film che si vuole e che vuole politicizzare..
Lungi da me volerlo fare ad ogni costo.. gia la politica riempie le p...e di tutti gli italiani ogni giorno, figuriamoci volerla portare da me anche al cinema.. ed in questo contesto che (secondo me,ripeto) non c'entrava nulla il riferimento all'iraq che se lo avessero ambientato in un altro contesto, di guerra o di un'altra guerra o di QUALSIASI altra guerra o di situazione critica dal punto di vista logistico e di vita, avrebbe avuto lo stesso significato!
Ad esempio (un pò forzato,certo..) l'aspromonte tra bande di rapitori o di contrabbandieri.. Ho fatto sto esempio (ripeto, forzato e senza voler offendere nessuno) come esempio di altro scenario difficile in cui poteva ambientare il film senza cambiarne la trama.. Che è lì solo di CONTORNO secondo me..
Mentre ne la vita è bella, sia i campi di concentramento i rastrellamenti in un paesino d'Italia svergonato dalle leggi razziali ha tutto il suo perchè e il suo giusto contesto..

Mah, "non so se mi sono spiegato.." ;)
Cmq, è la mia idea.. ed è bello cio che piace! ;) a tutti e a tutte, senza offesa per nessuno! :grin:

Riguardo al fatto di captare la poesia rimango non d'accordo.. CIAO!!
 
Alto Basso