La storia raccontata con i Gdt Prima Parte

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Cari goblin, quali sono i giochi che per voi rappresentano meglio la storia dell'umanità? Cerco giochi storici Germani o American ma BEN AMBIENTATI! Insomma si deve sentire la storia e giocando magari fissare qualche conoscenza o comprendere i meccanismi di causa e effetto! Per esempio. Concordia è un gran gioco ma poteva essere ambientato a Westeros e sarebbe stato uguale...

Perché?
Per usarli a scuola! il progetto prenderà il via in parallelo ad un altro in collaborazione con l'università sul gioco da tavolo come strumento per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.
gli studenti sono ragazzi delle scuole superiori, quindi dai 14 ai 20 anni.
l'intenzione è anche quella di farli crescere nella padronanza delle meccaniche e di lavorare su alcuni processi cognitivi. proveranno anche altri giochi fatti per imparare a giocare... questo è l'inizio di un lungo lavoro che mi occuperà per parecchio tempo prima di mettere i ragazzi ai tavoli!

Posterò a distanza di una settimana l'uno dall'altro topic su diversi periodi storici così da avere già una prima divisione (perciò se avete un gioco sul Rinascimento lo gradirò moltissimo nel topic dedicato che arriverà più avanti)!
Cominciamo con il primo periodo, quello forse più difficile da coprire, suggeritemi giochi su:

• Preistoria
  • Civiltà mesopotamiche
  • antico Egitto
  • Popoli mediterranei di epoca preromana
  • Italia preromana

Se potete scrivete anche due righe sul gioco e sulla difficoltà: babbani, novizi avviati, giocatori, esperti.
E aggiungete se si trova in italiano o in altre lingue e quali. infatti sarà un progetto trasversale che impegnerà anche gli insegnanti di lingua

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
La mia associazione ha già fatto un esperimento del genere attraverso un circolo culturale del comune und biblioteca.
Il gioco che è stato scelto è stato Twilight Struggle che mi pare altamente adatto all'insegnamento storico.

Per i periodi storici da te citati esistono un gran numero di giochi.
Genesis, Pax Romana, Sword of Rome, The God Kings, Hellenes, The Conquerors: Alexander the Great, C&C Ancients, poi c'è anche la serie Great Battles of History,
però son tutti titoli abbastanza impegnativi, come nella media del boardgame storico.
il fatto è che la storia è complicata e i giochi sono un'approssimazione, se cerchiamo di essere didattici sull'aspetto storico è difficile restare nel "german" (anzi direi impossibile), e nell'american di solito la storia non è un tema che va per la maggiore.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
civiltà mesopotamiche: posseggo After the Flood di M. Wallace.
Già la mappa descrive l'area geografica dell'epoca con le varie città sumere e gli eserciti invasori che si succedettero nel tempo.
Il baratto di merci quale unica moneta circolante.
E' però abbastanza raro come gioco e, se trovato, costoso.

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Ti direi Mega Civilization, ma oltre al fatto che inizieresti a giocarlo a settembre per finirlo (forse) a maggio c'è anche da dire che non è proprio un gioco da bimbi :asd:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
LordDrachen":6o2um5vt ha scritto:
La mia associazione ha già fatto un esperimento del genere attraverso un circolo culturale del comune und biblioteca.
Il gioco che è stato scelto è stato Twilight Struggle che mi pare altamente adatto all'insegnamento storico.

Per i periodi storici da te citati esistono un gran numero di giochi.
Genesis, Pax Romana, Sword of Rome, The God Kings, Hellenes, The Conquerors: Alexander the Great, C&C Ancients, poi c'è anche la serie Great Battles of History,
però son tutti titoli abbastanza impegnativi, come nella media del boardgame storico.
il fatto è che la storia è complicata e i giochi sono un'approssimazione, se cerchiamo di essere didattici sull'aspetto storico è difficile restare nel "german" (anzi direi impossibile), e nell'american di solito la storia non è un tema che va per la maggiore.
Così al volo credo che il vero problema sia che titoli utili c'è ne possano essere ma siano perlopiù a target assidui/hard gamers.

Provo a pensarci anch'io comunque.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sebbene non stia nella fascia temporale indicata, penso che Imperial fotografi bene la situazione politica dell'Europa alla vigilia della Grande Guerra e, nel contempo, smascheri le logiche economiche che muovono le nazioni alla guerra.
In particolare, sono ogni volta affascinato dallo sviluppo della lotta per il controllo dei balcani, a volte ripetendo, a volte rifacendo la storia.
In più il gioco contiene anche un piccolo manuale che, sebbene solo in lingua inglese e tedesca, fornisce il quadro politico-economico dell'epoca.
Certo non è adatto né ai neofiti, né ad un pubblico troppo giovane ...

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Non specifichi a chi devi insegnare la storia, se si tratta di bimbi di scuola elementare/media temo tu te lo possa dimenticare, se vuoi giochi tematici e non banali si tratta di simulazioni fatte e pensate per appasisonati o di giochi o del tema del gioco e quindi non potranno mai essere utili per i tuoi scopi.
Salvo rarissime eccezioni (che non mi vengono in mente in questo momento) s itratta di giochi in inglese di tipo "american" con regolamenti a dir poco non eccezionali per linearità e pulizia.

Se invece si tratta d iragazzi delle superiori :

Per la preistoria Origins: How we became humans, Neanderthal e Greenland di Phil Eklund (Sierra madre Games);
Per l'epoca antica, senza entrare troppo nello psecifico delle singole popolazioni ma mostrando i problemi legati allo sviluppo delle stesse (trasposti, economia, popolazione, supporto, cultura) Advanced Civilization (Avalon Hill) con la mappa base è il meglio;
Se invece vuoi entrare più nello specifico delle popolazioni, Genesis, God Kings e Sword of Rome potrebbero essere interessanti.

Occhio che stiamo parlando di giochi da 4-12 ore di gioco (tranne Neanderthal e Greenland che sono da 2 ore circa).

Lucio

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
Un Commands and Color Ancient lo fai apprendere anche ad un bambino. Ha il background molto sentito (magari gli fai fare la ricerca sui macedoni, o sulle falangi) e sicuramente è un buon modo per spiegare le battaglie nella storia antica.
Le traduzioni delle carte sono in Tana, così come gli aiuti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
LordDrachen":3gp54g4k ha scritto:
Pax Romana... Hellenes, The Conquerors: Alexander the Great, C&C Ancients
grazie questi saranno per il prossimo topic fra qualche tempo su Roma e Grecia
Sword of Rome ce l'ho in lista
redskin65":3gp54g4k ha scritto:
Sebbene non stia nella fascia temporale indicata, penso che Imperial fotografi bene la situazione politica dell'Europa alla vigilia della Grande Guerra e...
idem come sopra... il topic sulle grandi guerre
Morg":3gp54g4k ha scritto:
Così al volo credo che il vero problema sia che titoli utili c'è ne possano essere ma siano perlopiù a target assidui/hard gamers.

i miei ragazzi non sono bimbi! sono adolescenti e giovani dai 14 ai 20 anni e l'intenzione è anche quella di farli crescere nelle meccaniche! quindi proponete tutto quello che volete, magari affiancando al suggerimento se sono giochi hard o light o vie di mezzo. a metterli in ordine ci penseremo poi :grin:
edito il post iniziale per spiegarmi meglio
intanto grazie a tutti

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Nynaeve":1pzx44ps ha scritto:
LordDrachen":1pzx44ps ha scritto:
Pax Romana... Hellenes, The Conquerors: Alexander the Great, C&C Ancients
grazie questi saranno per il prossimo topic fra qualche tempo su Roma e Grecia
Sword of Rome ce l'ho in lista
redskin65":1pzx44ps ha scritto:
Sebbene non stia nella fascia temporale indicata, penso che Imperial fotografi bene la situazione politica dell'Europa alla vigilia della Grande Guerra e...
idem come sopra... il topic sulle grandi guerre
Morg":1pzx44ps ha scritto:

i miei ragazzi non sono bimbi! sono adolescenti e giovani dai 14 ai 20 anni e l'intenzione è anche quella di farli crescere nelle meccaniche! quindi proponete tutto quello che volete, magari affiancando al suggerimento se sono giochi hard o light o vie di mezzo. a metterli in ordine ci penseremo poi :grin:
edito il post iniziale per spiegarmi meglio
intanto grazie a tutti
Si si, avevo capito il target di età, ma è proprio il contesto che mi preoccupa. Cmq ci penso, molti sono già stati detti :grin:

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Tu consiglia, a gestire le belve ci penseremo noi! considera che una cosa del genere è già in moto in alcune scuole del Lazio e sta andando alla grande!
il fatto che sia una sfida, ci è ben chiaro :snob: :approva:

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per l'ambito preistorico, sicuramente posso consigliarti BIOS: MEGAFAUNA di Eklund, Sierra Madre Games.
Le sue ricostruzioni sono sempre accurate e soprattutto ricche di passione ed interesse per la materia: già nel regolamento puoi trovare note di carattere storico e scientifico, mentre il gioco in se' è una simulazione che cerca di ricreare in modo verosimile l'aspetto biologico ed etologico.
La recensione puoi trovarla qui: http://www.goblins.net/recensione/bios-megafauna

I giochi di Eklund non sono tradotti, puoi recuperarli soltanto in lingua inglese.
Non sono titoli semplici, soprattutto a causa delle regole spesso farraginose, ma puoi servirtene nel modo più opportuno e cavarne ciò che maggiormente ti interessa.

Per le altre epoche storiche, sono in maggiore difficoltà: mi vengono in mente alcuni wargames, ma ho il timore non siano adatti.
I diversi giochi citati fino a questo momento sorpassano la tua richiesta temporale, visto che riguardano già l'epoca romana: ne conosco e ne ho giocati moltissimi, ma certamente sono posteriori al periodo preromano.

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Nynaeve":269152a2 ha scritto:
Tu consiglia, a gestire le belve ci penseremo noi! considera che una cosa del genere è già in moto in alcune scuole del Lazio e sta andando alla grande!
E che giochi stanno usando, se lo sai?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
si, Advanced Civilization è buono ma è molto generico nella sua fotografia "storica".
nel senso che essendo un gioco di civilizzazione tratteggia generalmente i problemi delle civiltà dell'era del bronzo senza entrare nelle
specifiche culturali dei singoli popoli, delle loro problematiche specifiche, ecc.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Askatasuna":d9f1w0wu ha scritto:
Per l'ambito preistorico, sicuramente posso consigliarti BIOS: MEGAFAUNA di Eklund, Sierra Madre Games.
Le sue ricostruzioni sono sempre accurate e soprattutto ricche di passione ed interesse per la materia: già nel regolamento puoi trovare note di carattere storico e scientifico, mentre il gioco in se' è una simulazione che cerca di ricreare in modo verosimile l'aspetto biologico ed etologico.
La recensione puoi trovarla qui: http://www.goblins.net/recensione/bios-megafauna

I giochi di Eklund non sono tradotti, puoi recuperarli soltanto in lingua inglese.
Non sono titoli semplici, soprattutto a causa delle regole spesso farraginose, ma puoi servirtene nel modo più opportuno e cavarne ciò che maggiormente ti interessa.

BIOS: Megafauna è sull'evoluzione degli animali, non ha nulla a che vedere con la preistoria umana...
I giochi di Eklund sulla preistoria umana sono quelli che ho citato sopra:
Origins: How we Became Humans (sviluppo dagli australopitechi all'homo Sapiens Sapiens)
Neanderthal (come da titolo, la lotta per la sopravvivenza tra Neandertal e Sapiens)
Greenland (la lotta per la sopravvivenza tra le popolazioni preistoriche della Groenlandia)

Il primo è grosso, lungo e macchinoso ma splendido da un punto di vista evoluzionistico (anhce se si basa su delle teorie non proprio "mainstream"), gli altri due sono giochi di carte più semplici ma tutt'altro che banali e molto interessanti comunque.

@ LordDrachen: è quello che intendevo io, è interessante da un punto di vista generale, meno da quello specifico delle singole civiltà, anche se lo sviluppo di alcune di esse nel gioco (vedi Egizi, Assiro-Babilonesi e Cretesi) è molto interessante anche nello specifico.

Lucio

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Morg":nrc8n8ve ha scritto:
Nynaeve":nrc8n8ve ha scritto:
E che giochi stanno usando, se lo sai?

principalmente war game tematici, molti della GMT, che seguono diversi sistemi. dal sistema semplice di M44 e C&C a quelli più complessi. anche Twilight struggle

specifico qualcosa sull'ambientazione... il gioco ci interessa per se stesso, perché l'obiettivo sono alcune competenze e processi cognitivi attivati. ai giochi storici chiediamo situazioni riconoscibili... es. carta di sword of rome dei Cartaginesi. il ragazzo la comprende trovando una conferma e un rimando a ciò che ha studiato, oppure il comportamento dei Galli nel gioco risponde alle caratteristiche reali...
spero di stare chiarendo
grazie a tutti! siete una fonte preziosissima come sempre

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Per il periodo Rinascimento/Guerre di Religione in Europa l'accoppiata Here I Stand e Virgin Queen è imbattibile.

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Chiedo scusa, ho letto di fretta ed in maniera disattenta il post di Nynaeve: Bios tratta in effetti dell'evoluzione della specie animale, non tocca la preistoria umana (almeno in modo diretto, ovviamente: le ripercussioni biologiche ed etologiche del periodo trattato da Bios influiranno poi sulla nascita della storia umana).
Sorry! ;)

Lucio, ti correggo su una cosa: Greenland è ambientato nel medioevo, non nella preistoria.

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
wolframius":ilj0xdcc ha scritto:
Per il periodo Rinascimento/Guerre di Religione in Europa l'accoppiata Here I Stand e Virgin Queen è imbattibile.

Spero che me lo ricorderai anche quando uscirà il topic sul rinascimento :grin:
Intanto grazie.

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Io conosco German ben poco ambientati
Stone Age e Tigri & Eufrate ad esempio che sono entrati in lista per altri obiettivi però

Alto Basso