Strategie La seconda, tragica partita commentata a "Through the Ages" - CONCLUSA

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dopo quella di altissimo livello tra romendil, henrymerryvale e korn76 (vincitore dell'ultimo torneo Goblin), ecco una seconda partita commentata. Un po' più terra-terra, visto che ci sono io, che a quanto pare non ne ho mai abbastanza di prendere legnate virtuali in pubblica piazza.
Con me uno bravo davvero, @Danebed, e un carneade entusiasta, @pellipeps.

pellipeps

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Dai che l'entusiasmo mi porti anche bene ? Grazie intanto per l'opportunità per imparare e buona partita!

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ringrazio Darcy per la stima, ma metto già le mani avanti, che sarà davvero difficile fare un lavoro eccellente come quello di romendil, korn e henrymerrivale nella prima. Comunque, sarà divertente vedere come andrà a finire. Insomma, puntiamo sulla simpatia. D’altronde, se di là hanno girato Odissea nello spazio, qui ci stiamo preparando a fare un bel cinepanettone.

pellipeps

Novizio
Goblons
62
TURNO 1

TURNO 1.jpeg

Iniziano le danze. Anziché Strauss, sarà la Carrà ad accompagnarle.

Prendo Omero, semplicemente perché apprezzo molto la faccia felice che mi accompagnerà per il resto della partita.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
In realtà la cosa che mi piace sempre nel partecipare a queste partite è che per una volta posso fermarmi a riflettere molto sulle mosse, cercando di non fare troppe scemate (anche se non sempre riesco a evitarlo); di mio detesto furentemente la paralisi d'analisi, ma qui è quasi un piacere.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
TURNO 1
Sono secondo di turno, un buon compromesso (pur in un gioco dove questa cosa ha un impatto relativo, sebbene non trascurabile).

Intanto uno sguardo a leader e meraviglie. In Era I ci sono un paio di leader che mi piacciono (Leonardo, Gengis Khan) e manca Michelangelo; mentre più avanti noto l'assenza di Napoleone e di Robespierre (due che quando escono in genere vengono presi); manca anche Churchill e c'è Gandhi.
Tra le meraviglie nessun pallino bianco, parecchia cultura, diverse facce felici e una Basilica di San Pietro spuntata e niente Biblioteca di Alessandria.
Niente Cook e niente Suez (pur con Colombo); non mi dispiace.

photo5879509550904750641.jpg

Mi accorgo di avere il gioco in inglese (non mi fa impazzire la traduzione amatoriale che c'è sull'app); ma cambierò quanto prima.

Veniamo a noi. I tre leader a due azioni non mi fanno impazzire (o meglio, Hammurabi sì, ma c'è di meglio e comunque non a due azioni). Prendo l'acropoli (ha indubbi vantaggi, a saperla usare bene - ecco, appunto) e con la seconda azione sono indeciso tra Terra ricca, utilissima nel secondo turno, e Sviluppo urbano per il secondo laboratorio, che in genere costruisco sempre. Prendo Terra ricca, che userò subito.

1 AC - Acropoli
1 AC - Terra ricca

Credo Genio ingegneristico a tre azioni. In alternativa Hammurabi e Sviluppo urbano. C'è da dire che Hammurabi in una partita del genere, con leader di era I bellicosi - Gengis Khan, Barbarossa, eventualmente Saladino - è quantomeno rischioso.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@Signor_Darcy hai fatto il turno? L'app mi dice che tocca ancora a te

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono ultimo di turno, che bello!

Iniziamo questa tragica partita commentata. Tra l'altro, mi aspetto di vedere ferocissimi i contendenti dell'altra partita commentata a TTA (quella seria), visto quanto sono stato alle loro calcagna mentre giocavano loro. Potremmo dotarli di un bel pulsantone rosso che fa accendere una X gigante sopra alla mia testa, e se lo premono tutti insieme sono eliminato (che idea geniale, potrebbero usarla per fare i talent show).

Do un'occhiata a leader e meraviglie di tutte le ere. Se c'è una cosa che ho imparato dall'altra partita, è che non puoi minimamente sapere dove si andrà a parare, quindi per il momento preferisco volare basso. In terza era sono uscite quasi solo meraviglie dell'espansione, che danno meno punti sicuri rispetto a quelle del gioco base. Ci sarà da stare attenti. Sempre in era III, occhio che 3 leader su 7 vanno coi teatri, mentre solo 2 con i Computer. In prima era vedo tanti leader militari, in seconda tanti culturali. Darwin e Newton potranno aiutare civiltà rimaste a corto di azioni civili.

E4BBA39A-E22A-43CA-8D0F-779A8181634C.png

Guardando a quello che mi trovo in fila delle carte vedo tanti leader a 2 azioni, un Colosso a 3 azioni, una Cleopatra a 3 azioni e quasi niente da una azione. In più, c'è Genio Ingegneristico da 3. Prendere il Colosso o Cleopatra senza avere bene idea di come si accoppieranno con il resto non mi ispira, e allora ho 2 alternative:
- Genio Ingegneristico da 3 AC
- Hammurabi + Sviluppo Urbano (Hammurabi potrebbe andare in combo con l'azione militare del Colosseo, o rischiare meno sul militare col Colosso)

Però, Genio Ingegneristico in era A è sempre una buona cosa, perché permette di chiudere in fretta la prima meraviglia per dedicarsi ad altro.

Quindi, Genio Ingegneristico.

pellipeps

Novizio
Goblons
62
TURNO 2

TURNO 2.jpeg

Bronzo e popolazione, poi scelgo senza troppi sforzi la meraviglia: il colosso.

A parte piacermi di più rispetto ai giardini, è sensato a mio avviso evitare di accoppiare omero con i giardini pensili per efficienza: 3 faccine felici sarebbero di troppo nella prima metà della partita. I giardini poi sono una meraviglia la cui costruzione tendo a "trascinare", il che immagino non debba essere fatto già in generale, peggio ancora con omero che per essere sostituito efficacemente necessita di una meraviglia già completata.

Alternativa sarebbe stata di aspettare che scendessero le meraviglie al prossimo turno, scartata perché temevo un prelievo di frugalità e stonehenge da parte di SD e di colosseo da parte di DB, e a me sarebbero restati solo i giardini e stonehenge.

Né leader né meraviglia mi aiutano direttamente con produzione di risorse pietra, scienza, cibo, proverò a stare all'erta per carte gialle. Colosso in questo mix di meraviglie e leader non è al suo meglio perché mancano alcune combo di strategia coloniale, pace...

Pesco una carta bonus difesa e i barbari. Li giocherò subito, stando attento a non incapparci io stesso. Con omero e colosso è facile che non sia io il più alto in cultura.

Ultima modifica:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
TURNO 2

photo5881761350718436411.jpg

Bronzo sfruttando Terra ricca e omino senza dubbio; ora questione leader. Avendo l'Acropoli, i principali candidati sono Boudica e Cleopatra. La prima non è male, ma richiede una convinta vocazione bellica; di contro Cleopatra lascia più libertà di manovra, purché si costruisca costantemente. Voglio provare quest'ultima - l'accoppiata con Acropoli se non ricordo male è la prima volta che la gioco.
Peccato per quel succoso Frugalità, tanto appetitoso quanto ossimorico.

1 AC - Terra ricca per la terza miniera
1 AC - Popolazione
2 AC - Prendo e gioco Cleopatra

Pesco un aggressione (Plunder, non ricordo la traduzione) e l'Accordo di frontiere aperte, che in genere propongo, visto che viene accettato quasi sempre ed è difficile che ti si possa ritorcere contro.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
un bel pulsantone rosso
poteva essere questo :fotte:

Questione di gusti. In realtà io avrei preso terra ricca, sapendo che comunque 1 o 2 buoni leader a 1AC mi sarebbero arrivati.

1 AC - Acropoli
1 AC - Terra ricca
per me è un sì! :)

Genio Ingegneristico.
Qui si potrebbe fare questo esercizio contabile: proviamo a dare un valore ad 1 AC media di era A.
Con 2AC sì può ad esempio prendere e giocare terra ricca (o sviluppo urbano) risparmiando 1 risorsa. Quindi la tua AC media vale 0,5 risorse.
Se prendi genio ingegneristico a 1AC e lo giochi la tua AC media vale 2/2 = 1 risorsa.
Se prendi genio ingegneristico a 2AC e lo giochi la tua AC media vale 2/3 = 0,67 risorsa.
Se prendi genio ingegneristico a 1AC e lo giochi la tua AC media vale 2/4 = 0,5 risorsa.
Quindi a 3 AC genio vale quanto terra ricca ad 1AC. Ovviamente prenderlo evita che altri possano avere un vantaggio migliore.
Se tu avessi preso sviluppo urbano e un leader che ti piace avresti comunque dato EG a pellipeps a 2AC che ovviamente l'avrebbe preso visto che a 1AC avrebbe avuto molti leader e lui Omero ce l'ha già.

p.s. ovviamente calcoli opinabili, anche perché una carta può essere più utile di un'altra in certe circorstanze

Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.054
Come titolo del thread vincete voi.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@romendil bottone approvato!

In realtà, la scelta di Genio Ingegneristico è stata guidata anche dal non farmi troppo legare le mani in vista di quello che sarebbe arrivato in seguito. Tra i leader ce n'erano tanti, ed ero sicuro che almeno uno buono mi sarebbe arrivato (infatti ecco Boudica e Aristotele), anche se speravo di vedermi arrivare un Ippocrate che però è stato timido. In più, il Genio Ingegneristico oltre a prenderlo lo tolgo agli altri, come dici tu. Tu che avresti fatto?

Arriviamo al primo vero turno di gioco.
B6B1FFB6-F377-4B7D-A9B9-7A63F6715178.png

Un'occhiata alla fila delle carte: con un'azione trovo due leader solidi (Boudica e Aristotele) e due buone meraviglie (Giardini e Stonehenge). Poi, ci sono un sacco di meraviglie da 2 AC. In fondo, sta arrivando la prima Irrigazione. I miei colleghi hanno già preso i loro leader e meraviglie, e quindi non possono andare a toglierne dalla fila delle carte.

Ho già Genio Ingegneristico, per questo ho un po' paura a prendere Stonehenge. Con 4 azioni per il completamento, di cui l'ultima da solo 1 risorsa, temo molto di finire in corruzione lungo la via se invece di spendere le risorse uso il Genio. In pratica perderei le risorse di Genio Ingegneristico, non mi va molto. Ci sono poi i Giardini Pensili, che mi risolverebbero un po' di problemi di facce felici per un po' di tempo. Oltre la frontiera della 2 azioni poi c'è tanta roba: Colosseo, Machu Picchu, Via della Seta. Anche le meraviglie di era I sono fattibili, con il mio Genio e un po' di sforzo. In più, Boudica potrebbe darmi qualche aiuto in più sotto il profilo delle risorse. C'è infine un'altra cosa da considerare: Darcy sta facendo l'Acropoli, e sarebbe molto bello buttarla giù con i Segni del Tempo prima che faccia il cambio di governo in era III.

Se inizio con l'apertura "classica" (lavoratore + miniera) mi avanzano due azioni che devo capire come usare. Se ci fossero cose molto golose potrei anche decidere di fare qualche variazione, ma non mi sembra questo il caso. Per le altre due azioni ho tre possibilità:

- Piano A "Antichità": prendo Aristotele e i Giardini Pensili. Altra combinazione sarebbe stata Boudica e i Giardini pensili, ma avrei paura di andare in corruzione, e se non gioco Boudica subito perdo già un turno di benefici

- Piano C "Colosseo": inizio a fare il Colosseo, che è una meraviglia di tutto rispetto, ma parto senza leader e non se ne vedono all'orizzonte

- Piano I "Inca": come ho detto, i miei avversari difficilmente prenderanno altre meraviglie. Potrei prendere Boudica, giocarla e aspettare che Machu Picchu arrivi dolcemente nelle mie mani a 1 azione civile il prossimo round. Ma c'è un grosso MA. Quel filibustiere di Darcy in una combo tra Terra Ricca, Cleopatra e la meraviglia più facile da completare del gioco potrebbe finire l'Acropoli e prendersi Machu Picchu già nel prossimo turno. E con Cleopatra, prendersi anche Machu Picchu sarebbe anche una bella giocata, che mi lascerebbe con una Via della Seta relativamente utile, dato che in questo momento farei molta fatica a completarla. Potrei allora prendere direttamente Machu Picchu e rinunciare al leader di era A, ma mi conviene veramente? E alla fine c'è anche la scelta più spericolata: prendo Boudica, la gioco e con le due azioni rimanenti prendo Machu Picchu. Ma finirei subito con l'acqua alla gola come azioni, perché dovrei recuperare miniera e popolazione nel prossimo turno.

Il piano I mi piace tantissimo, ma il rischio che vada storto qualcosa è troppo grande. E allora farò il german da solitari di gruppi. Vado per il piano A, che è pure il più banale, però ci ho pensato tanto, no? Quando si dice, l'elefante ha partorito il topolino...

- 1 AC aumento popolazione
- 1 AC faccio miniera
- 1 AC prendo Aristotele
- 1 AC prendo Giardini Pensili

74F1BEE4-3FB4-4D9A-9E39-C040C3119EF3.png

Ultima modifica:

pellipeps

Novizio
Goblons
62
TURNO 3

E dopo l'elefante che ha partorito il topolino, ecco il topo che partorisce la pulce.

TURNO 3.jpeg

Carta di difesa e barbari, li gioco. Mi piace giocare un evento per fare uscire il prima possibile pietre per il colosso, per avvicinare l'arrivo degli eventi di era uno, con i quali metto un po' di pressione chissà, anche grazie alla spinta militare del colosso. Mi stan pure bene i barbari perché immagino di non essere colui che sarà il più alto di cultura.

Gioco un evento ed esce sviluppo dell'artigianato, due pietre a testa.

1 AC - costruisco filosofia
1 AC - aumento popolazione
2 AC - riserve

Ci tenevo a prendere una delle due carte gialle. Sicuramente anche terra ricca mi sarebbe servita. Avrei risparmiato una AC per giocarla, ma avrei dovuto verosimilmente attendere di sviluppare una tec fattoria o miniera...

un modo per impiegare quelle riserve potrebbe essere quello di usarle come pietre per finire subito il colosso, a seconda anche degli eventi di era A rivelati e delle alternative disponibili... oppure le tengo lì per bisogni futuri.

pesco legione e pestilenza. Penso che giocherò anche questo evento subito al prossimo turno. Lo terrò a mente cercando di lasciare un lavoratore disoccupato, o magari vedrò se per necessità o bluff fregarmene

Ultima modifica:

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
346
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Bene, ragazzi, bene! Così mi piace!

Metto qualche osservazione personale... non prendetele come vangelo.

a) Mi avete snobbato Ashoka:mad:. A me piace molto... gestendo bene la mano (non facile, il rischio di ingolfarsi, comune anche ad Aristotele - occhio Danebed - c'è!). Dà 1 risorse o più spesso anche 1 cibo, senza che facciate azioni specifiche. Un'enormità, rispetto a Cleopatra o Boudica, ad esempio!

b) Al terzo turno fare Filosofia è un classico di grandi giocatori... ma a me non sconfinfera. Se avessi avuto il Colosso avrei puntato a fare pressione militare (nei panni di Pellipeps: 1 stadio, 1 guerrieri, 1 popolazione, Omero o patriottismo) sperando di pescare una tattica. Anche se non vanno a buon fine aggressioni, gli altri sono costretti a inseguire, disperdendo energie pure loro, ma non secondo i loro piani - mentre tu ti puoi organizzare).

c) @Danebed: Via della seta ti d vantaggi importanti anche se non la finisci... avere +1 alle carte gialle può essere notevole, se hai anche in breve 5 o 6 AC per gestirle. Cmq condivido le tue scelte prudenziali ma efficaci... :)

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Peccato per quel succoso Frugalità, tanto appetitoso quanto ossimorico.

@Signor_Darcy in realtà potevi prendere sia Cleopatra che Frugalità, tanto non è un leader che da benefici solo se già eletto (come Ippocrate o Boudica).

@Danebed il rischio di Genio a 3AC era che c'era solo una meraviglia in gioco, è raro ma poteva succedere che non ne uscissero altre e il Colosso ti fosse portato via...

2 AC - riserve
@pellipeps concordo con Korn, avrei preso patriottismo, eletto Omero e continuato con la pressione militare, inoltre 3AC per Riserve (2 per la carta e 1 per giocarla) non mi piacciono tanto, soprattutto all'inizio e con sole 4 azioni. Avresti avuto risorse per finire la meraviglia, costruire un guerriero (bonus Omero e Patriottismo sono 2 risorse già di per sè!) e guadagnavi pure un cibo se non crescevi di popolazione.

Ultima modifica:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
TURNO 3

Come azione politica propongo l'Accordo di frontiere aperte, abbastanza certo di vederlo accettato. Scelgo Danebed, visto che pellipes minaccia il Colosso e insomma, ho una civiltà da far crescere e non vorrei troppe rogne.

turno3.jpg

Detto questo.
Ho due possibilità: completare subito la meraviglia, anche per avvantaggiarmi un minimo di militare, oppure mi porto avanti altrove per completarla in seguito. Scelgo la seconda strada.
Nella fila delle carte di appetitoso vedo Irrigazione e Arte della guerra; dovendo scegliere prendo la prima, avendo già il terzo pallino rosso. Con le altre azioni vedo di evitare la corruzione, crearmi un po' di scienza e tenermi pronto un lavoratore per gli eventi di era A.
Voglio inoltre pescare tre carte.

2 AC - Prendo Agricoltura
1 AC - Popolazione
1 AC - Costruisco il secondo laboratorio

Una colonia (Territorio strategico), un evento (Immigrazione), una tattica (Falange). Nella fila delle carte sono apparsi i cavalieri; con un po' di fortuna mi arrivano al prossimo turno.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
TURNO 3

IMG_2323.png

Nel frattempo, Darcy mi ha offerto un patto, un'azione militare in più e un bonus al fedifrago se ci attacchiamo. In pratica 1 AM regalata e un incoraggiamento a fare la carogna, tanti pregi e nessun difetto!

Anche se sembra una mossa autolesionista, non gioco alcun evento.
Ma davvero Legione non è un evento?
Allora non ne ho

Piano A "Aristotele": La prima AC sarebbe semplice: giocare Aristotele. Me ne resterebbero 3, con cui posso finire la meraviglia (ci riesco in questo round) o fare altro. Fare la meraviglia mi darebbe come vantaggio immediato un po' di cibo, che però forse non mi serve a molto nell'immediato.
Come @korn73 ha sottolineato, con Aristotele è facile ingolfarsi la mano di carte. Ci sono due soluzioni a questo: non prendere carte, oppure sviluppare le tecnologie che si prendono. Tra le due la via più bella è la seconda, dovrei tentare di sviluppare almeno una tecnologia ogni 2 round. Quindi mi serve scienza. Purtroppo, non ha fatto capolino né una stampa, né un'alchimia, e quindi non posso fare altro che rivolgermi alla cara vecchia filosofia. Anche perché in fila delle carte ci sono cose interessanti, ma tutte a 3 azioni! Drammaturgia non so ancora se potrebbe interessarmi, Spadaccini sì ma non così tanto da spendere 2 azioni (ci sono i Cavalieri in arrivo).
Allora faccio una filosofia, ripristino il lavoratore, e cosa prendo? Teologia con i Giardini Pensili mi serve a poco, Arte della Guerra carina sì ma per il momento Darcy mi ha già dato un'azione militare in più, non so se spenderei 5 scienza per lei.
Ho anche pensato di non prendere nessuna tecnologia per questo turno, così potrei andare su Terra Ricca (qualcuno ha detto: ferro in arrivo? Potrei farlo già il prossimo round) e fare uno stadio di meraviglia per portarmi avanti. Ma tra portarmi avanti con la meraviglia o aristotele mi cambia poco (se non che la meraviglia mi manda in corruzione).

Quindi, dato che le tecnologie a 1 AC non mi piacciono molto, evito di ingolfarmi la mano.
- 1 AC lavoratore
- 1 AC Filosofia
- 1 AC Aristotele
- 1 AC Terra Ricca
Conoscenza degli antichi, Secoli bui e una colonia. Dai che il prossimo turno si va di eventi

Rispondo infine a @korn73 sulla via della seta: vero che l'effetto del bonus alle carte gialle c'è dal primo stadio, ma questo significa comunque ipotecarsi un cubetto blu per un bel po', e sobbarcarsi un bel po' di azioni per il completamento ora che non so ancora come andrà la partita

pellipeps

Novizio
Goblons
62
TURNO 4

Subito le frontiere aperte tra i miei avversari, che colpo!

TURNO 4.png

ho carta bonus e pestilenza, la gioco. Voglio far scorrere il mazzo il prima possibile. Spero in un evento che mi dia risorse e/o scienza

Evento programmato, esce sviluppo della politica, tre carte militari a testa.

ribellione, chiamata alle armi, patto accordi commerciali navali. Mi rattrista. E peccato l'evento stesso, contando anche che posso tenere solo 2 carte militari a fine turno mentre loro si sono regalati la terza AM.

Dunque, stadio colosso e arte della guerra sicuri. Con le altre 2 AC tante belle cose da fare, mi ingolosiscono le tec. Escludo ferro perché non avrei tempo. Escludo gli spadaccini perché male che vada mi potrebbe arrivare la seconda copia. Monarchia troppo impegnativa. considero tre possibilità:
- gioco omero e prendo drammaturgia (bella bella in sta partita, da sviluppare in era due per combo san pietro e leader era due e tre, sognando marlene dietrich)
- prendo cavalieri (mi sento forzato, li sottrago a uno di loro, contando che di tattiche con cavalli facile ne abbian pescate... ma io non ancora! Loro crederebbero invece di sì tra l'altro ahah)

Voi che fareste?

1 AC - stadio colosso
1 AC - prendo arte della guerra (copia in terzultima posizione per far sparire l'altra)
2 AC - prendo i cavalieri

Tengo in mano legione e chiamata alle armi, pesco bonus difesa e... cavalleria pesante!! Che culo

Ultima modifica:

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
I Cavalieri a 2AC si prendono sempre (vedi altra partita commentata!)... no regrets!

1 AC - prendo arte della guerra (copia in terzultima posizione per far sparire l'altra)

Visto che i tuoi avversari hanno già 3AM, avrei preso la II Arte della Guerra, per lasciare Ferro a 2AC.

Personalmente anche avrei preferito aspettare la seconda Monarchia: 3 scienze in più per 1 AC, oltre la AM. Per la forza hai già il Colosso e Omero (se lo eleggi ?): molti vedono in Omero solo la faccina felice, ma ha anche il bonus militare!

Alto Basso