"La ruota del Tempo"

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...ho letto pareri discordanti su questa saga di Robert Jordan...io sono molto incuriosito...voi che mi dite? :grin:

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
ho sempre voluto iniziare a leggerla ma due commenti in particolare mi hanno bloccato

1) la traduzione Italiana è pessima
2) l'autore ha allungato tantissimo la storia solo per continuare a guadagnarci sopra.

però la curiosità è tanta, qualcuno lo ha letto ?

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho letto i primi 4 o 5 libri, poi ho smesso di farmi del male.
Si tratta di un romanzone-telenovela che procede a botte di 1000 pagine con poca o nulla originalità (qualcosina nell'ambientazioen, ma poco) e pienodi banali scopiazzature (copia persino il tanto bistrattato "La Spada di Shannara" di Terry Brooks).
Da evitare ad ogni costo. Voto 3.

Il discorso cambia per il supplemento per il D20, quello è fatto molto bene e può essere interessante per fare una campagna un pò diversa dal solito. Dopo averlo visto e comprato ho deciso di provare a leggere i libri, è stato un grave errore, ma sono sopravvissuto.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Asliaur":1a1lnb17 ha scritto:
Ho letto i primi 4 o 5 libri, poi ho smesso di farmi del male.
Si tratta di un romanzone-telenovela che procede a botte di 1000 pagine con poca o nulla originalità (qualcosina nell'ambientazioen, ma poco) e pienodi banali scopiazzature (copia persino il tanto bistrattato "La Spada di Shannara" di Terry Brooks).
Da evitare ad ogni costo. Voto 3.

Il discorso cambia per il supplemento per il D20, quello è fatto molto bene e può essere interessante per fare una campagna un pò diversa dal solito. Dopo averlo visto e comprato ho deciso di provare a leggere i libri, è stato un grave errore, ma sono sopravvissuto.
Grazie e saluti,

Mi adeguo sghignazzando all'opinione del buon Asliaur.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Ringrazio per il sostegno morale.
Grazie e saluti,

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Grazie ragazzi...risparmierò i soldi allora per comprare qualche altra lettura... :grin:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
ermes guarda io ritengo che i due commenti qui sopra siano ASSOLUTAMENTE fuorvianti. La saga della Ruota del tempo è fatta MOLTO ma MOLTO bene

Io l'ho iniziata a leggere nel 1994 e aspetto ogni libro con ansia.
(a parte ultimo libro 11 che fa veramente schifo) ogni libro è fatto molto bene
Inoltri i personaggi sono a mio parere reali. Lo stesso protagonista continua ad avere dei dubbi prima di accettare il suo ruolo predestinato di salvatore (???).
Io ce li ho tutti in inglese e se vuoi te li impresto volentieri!
Il cosidetto scopiazzamento poi io non lo vedo. Di sicuro ha forti inluenze dalla mitologia orentale. La ruota del tempo, non ha nè inizio nè fine
Ma ci sono degli inizi....
Un vero spettacolo!

Voto :9 ,5

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Athafil, sui gusti non mi pronuncio, ma Jordan copia praticamente tutto ciò che si trova sotto il cielo, vediamo un pò:

Forsaken: potenti stregoni, servitori princiapli del cattivissimo (Nazgul, Messaggeri del Teschio), certo sono belli anzichè orrendi, ma a parte questo...

L'idiota avido che viene corrotto dalla magia malvagia (e poi diventa pure potentissimo): Gollum, lo gnomo della Spada di Shannara

Le maghe donne: il Bene Gesserit di Dune ?

Il popolo del deserto, praticamente invincibile, am recluso e poco noto: i Fremen di Dune.

Il cattivo poi sembra l'incrocio tra Sauron e Brona mentre l'eroe ci ricorda Belgarion di Eddings.

Ci sono scopiazzature anche dal ciclo della Tavola Rotonda ed altro ancora.
Sono passati alcuni anni da quando ho letto i libri quindi per fortuan ho rimosso parte dell'orrore, ma quello che ricordo basta ancora per dimostare che si tratta di mattoni fotocopia. Che possano piacere non lo discuto (i gusti sono gusti), ma originali proprio no.
Grazie e saluti,

ermes73

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Athafil":1t5mal2f ha scritto:
Io ce li ho tutti in inglese e se vuoi te li impresto volentieri!

...sei gentilissimo Athafil e ti ringrazio veramente del pensiero!...Io purtroppo con l'inglese ci litigo(sono una vera schiappa)...calcola che fatico con i regolamenti dei giochi...figurati un libro 8-O ...

Ritornando alla saga, a questo punto la cosa migliore è quella di provare a leggere il primo libro e vedere com'è...l'originalità è per me comunque molto importante...vi tengo informati :grin:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Asliaur":210cwp7d ha scritto:
Athafil, sui gusti non mi pronuncio, ma Jordan copia praticamente tutto ciò che si trova sotto il cielo, vediamo un pò:
Forsaken: potenti stregoni, servitori princiapli del cattivissimo (Nazgul, Messaggeri del Teschio), certo sono belli anzichè orrendi, ma a parte questo...
L'idiota avido che viene corrotto dalla magia malvagia (e poi diventa pure potentissimo): Gollum, lo gnomo della Spada di Shannara
Le maghe donne: il Bene Gesserit di Dune ?
Il popolo del deserto, praticamente invincibile, am recluso e poco noto: i Fremen di Dune.
Il cattivo poi sembra l'incrocio tra Sauron e Brona mentre l'eroe ci ricorda Belgarion di Eddings.
Ci sono scopiazzature anche dal ciclo della Tavola Rotonda ed altro ancora.

Caro Asliaur, allora la Ruota del tempo è una delle saghe di maggior successo di tutti i tempi. Ci sono dei riferimenti a vecchi libri, ma allora questo è possibile guardarlo e vederlo ovunque (vedi Harry Potter allora)

Però ad esempio una cosa che non mi ricordo da nessuna parte, le due differenze del potere dell'uomo e della donna. (ovviamente il riferimento al TAO è ovvio) ma questo è puramente voluto.

Se mi porti esempio di DUNE ti ricordo che Frank herbert non ha fatto altro che portare in letteratura la storia del IMPERO ROMANO

Puoi pensare quello che vuoi ma fotocopia è assolutamente un esagerazione. Legami va bene ma ha creato un mix ed una storia incredibile!

http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=42103

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
concordo con Athafil.

tra l'altro la sto leggendo in italiano, la fanucci non ha fatto 'sto gran bel lavoro, e da quello che mi è stato detto si perde un po' dell'ambientazione cupa...

non è una telenovela :) e i personaggi sono invece veramente ben fatti.
per il resto, l'idea è quello che conta, iniziare un libro di 1000 pagine e sdubbiarsi, è un peccato... e in generale il consiglio che dò è arrivare almeno fino alla fine del primo (anche se può sembrare dura..)

lasciate stare il prologo alla saga, che non è un gran ché..

Athafil

Saggio
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Io per piacere adesso mi sto addirittura rileggendo la saga (sapete che ho trovato in uno dei libri un biglietto di una con di 10 anni fa? :)

Sicuramente può sembrare un mattone se visto così ma io la trovo avvincente anche dopo anni! E so già a memoria la storia....

sinat75

Novizio
Goblons
0
Mah, io posso pronunciarmi solo per le prime 450 pagine del primo libro.

Brutto, ma proprio brutto.

L'inizio della storia mi sembra un mix di Signore degli anelli-Spada di shannara, con personaggi piatti, visti e rivisti cento volte nei romanzi fantasy.

Credo però che possa piacere a chi apprezza Shannara (a me non piace per nulla....). Lo stile di scrittura è lento che più lento non si può ma senza la finezza di un Tolkien, le parole che mi vengono in mente sono grezzo e pesante.

Lo so, sono abbastanza cattivo col giudizio ma con capolavori in giro come La saga dei Drenai e Le cronache del ghiaccio e fuoco questo libro, da cui mi aspettavo moltissimo, mi ha veramente deluso.

XGhiriGoro
Lo so che dovrei finire il libro per meglio giudicarlo, ma non è già di per se un giudizio (non proprio positivo :roll: ) il fatto di non riuscire a finirlo? Considerando poi che io i libri me li mangio letteralmente...

2cm di polvere sulla copertina spiegano tutto....

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
A me la Spada di Shannara piace e di libri della Ruota del Tempo ne ho letti 4 o 5 tutti in inglese e tutto ciò non migliora il mio giudizio. Concordo con sinat e quando penso a tutti gli alberi usati per stampare 1000 pagine a libro per 11 o 13 libri l'elfo che è in me vorrebbe usare Jordan come bersaglio per una gara di tiro con l'arco :)
Grazie e saluti,

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Sto leggendo il libro introduttivo (preludio - non il primo) ed in effetti non mi sembrano idee nuovissime quelle proposte (anche io ci ho rivisto dentro la sorellanza di Dune, ad esempio). Lo stile è pittosto lento.
Ciò non ostante proseguirò...

Vi dirò poi cosa ne penso, ma non vi prometto tempi brevi - periodo del cavolo!

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ma ho semprte sentito dire che la saga" la Spada di Shannara"era una buffonata: poi non so, forse sono solo voci! :-?

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
sinat75":3mnb8kc2 ha scritto:
XGhiriGoro
Lo so che dovrei finire il libro per meglio giudicarlo, ma non è già di per se un giudizio (non proprio positivo :roll: ) il fatto di non riuscire a finirlo? Considerando poi che io i libri me li mangio letteralmente.....

una volta Pennac scrisse:

tra i diritti fondamentali del lettore ci sono quelli di:
...
non finire un libro iniziato
...

(ecc ecc... )

Sto leggendo il libro introduttivo (preludio - non il primo) ed in effetti non mi sembrano idee nuovissime quelle proposte (anche io ci ho rivisto dentro la sorellanza di Dune, ad esempio).

la prima parte del preludio è terribile, la seconda non è male, ma solo se già conosci personaggi del calibro di Morraine e Lan...
secondo me il preludio è stato fatto solo a scopo commerciale :p

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
No, io non li conosco, quindi forse per ora non li apprezzo come dovrei. :))

Domanda, avete l'elenco dei titoli di tutta la serie?

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Trilogia di Shannara

A La Spada di Shannara del 1977, fecero seguito Le Pietre Magiche di Shannara (1982) e La Canzone di Shannara (1985). I tre romanzi sono ambientati nel mondo delle Quattro Terre, che Brooks racconta essere nient'altro che il nostro mondo devastato da spaventose guerre termonucleari (Le "Grandi Guerre"). Le Quattro Terre sono popolate da diverse razze: gli Umani, che vivono al Sud; i Nani, che vivono ad Est; gli Gnomi ed i Troll, barbari e generalmente malvagi, al Nord; gli Elfi, infine, ad Ovest, unici dotati di poteri magici. La trilogia racconta le vicissitudini della famiglia - umana - degli Ohmsford, i cui membri sono gli ultimi discendenti dell'antica famiglia elfica di sangue reale di Shannara, e dunque detentori di latenti poteri magici. Filo conduttore della storia è il druido Allanon, uno stregone che aiuta gli Ohmsford nelle tremende imprese da affrontare contro il Male.

Tetralogia degli Eredi di Shannara

Nel 1990 Terry Brooks torna a raccontare le vicende delle Quattro Terre, in quello che certamente è il suo ciclo più celebre. Esso si compone di quattro libri: Gli Eredi di Shannara (1990), Il Druido di Shannara (1992), La Regina degli Elfi di Shannara (1993) e I Talismani di Shannara (1994). I nemici da affrontare sono gli Ombrati, mostruose creature di natura sconosciuta che devastano le terre e si cibano di magia, e la Federazione, una spietata entità politica degli Uomini ostile a qualsiasi forma di magia, che ha ridotto i Nani in schiavitù e costretto alla diapora il popolo degli Elfi. Lo spirito del druido Allanon convoca dunque i discendenti degli Ohmsford ed assegna ad ognuno un compito necessario per salvare le Quattro Terre: ritrovare la scomparsa Spada di Shannara, riportare in patria il popolo elfico, riportare nel mondo reale la fortezza dei druidi di Paranor. La storia è dunque incentrata sul tentativo di riportare nel mondo la magia necessaria per sconfiggere il potere degli Ombrati.

Il Primo Re di Shannara

Scritto nel 1996, questo romanzo è un preludio a tutte le opere successive della serie di Shannara. Narra della Seconda Guerra delle Razze, della distruzione dell'ordine dei druidi, della forgiatura della Spada di Shannara, dello scontro con il Signore degli Inganni. Vi sono riferimenti ed approfondimenti su tematiche comparse nei precedenti sette libri.

Trilogia del Viaggio della Jerle Shannara

In questa trilogia Brooks racconta le vicende successive al ciclo degli "Eredi di Shannara". Essa si compone di tre libri: La strage di Ilse (2000), Il labirinto (2001) e L'ultima magia (2002). Le vicende sono ambientate quasi completamente al di fuori delle Quattro Terre, in un continente al di là dello Spartiacque Azzurro dove si trova una città fantasma dell'epoca delle Grandi Guerre. Compito dei nuovi discendenti degli Ohmsford è impadronirsi della formidabile fonte di potere e magia che si trova nei meandri di questa città, ma la spedizione comandata dal druido Walker Boh e dal principe degli Elfi è ostacolata dalle forze della strega di Ilse e del suo misterioso padrone, il Morgawr. Elemento peculiare di questa trilogia è il modo in cui Brooks racconta il confronto tra il mondo magico di Shannara e quello tecnologico del nostro mondo prima delle Grandi Guerre.

Trilogia del Druido Supremo di Shannara

Direttamente successiva a quella del "Viaggio della Jerle Shannara", questa trilogia è l'ultima in ordine di tempo scritta da Brooks ed è il proseguimento delle vicende narrate nel ciclo precedente (è ambientata, infatti, vent'anni dopo). Si compone di tre libri: Jarka Ruus (2003), Tanequil (2004) e Straken (2005). La vicenda è nuovamente ambientata nelle Quattro Terre, con alcune deviazioni in un mondo parallelo, quello del Divieto abitato dai Demoni descritto da Brooks ne Le Pietre Magiche di Shannara. Protagonista centrale è Grianne, la strega di Ilse della trilogia precedente.

Ciclo di Landover

Il ciclo di Landover è una delle poche creazioni di Brooks non ambientata nelle Quattro Terre. Essa prende le mosse dal nostro mondo di oggi, e protagonista è Ben Holiday, un avvocato in crisi dopo la morte precoce della moglie (personaggio in cui è forte l'identificazione di Brooks). Ad Holiday viene offerta la possibilità di uscire dal vuoto della sua attuale vita tramite un curioso annuncio su un catalogo di prodotti natalizi: "Regno magico in vendita!". Inizia così una serie di straordinarie avventure in un mondo parallelo dominato dalla magia di cui Ben, dopo grandi difficoltà, riuscirà a diventare legittimo re, aiutato da una serie di strani compagni: un mago maldestro, un cane parlante, due scimmie sghignazzanti e una donna albero di cui Ben s'innamorerà. Lo scopo di fondo di questo ciclo di Brooks è quello di rovesciare completamente i tradizionali schemi della fantasy, parodiandoli con garbo ma mantenendo inalterata la struttura romanzesca e non disdegnando di affrontare anche temi seri e profondi come già nelle opere di Shannara. Il confronto tra il mondo magico e il nostro mondo è oggetto delle più riuscite delle storie del ciclo, che si compone di cinque libri: Il magico regno di Landover (1986), L'unicorno nero (1987), Mago a metà (1988), La scatola magica di Landover (1994) e La sfida di Landover (1995). Terry Brooks ha recentemente reso noto che è in corso la lavorazione di un film sul primo romanzo del ciclo, che dovrebbe essere diretto dal regista Stephen Sommers.

Trilogia del Verbo e Vuoto

Questo ciclo di tre libri è notoriamente il più singolare della produzione di Brooks. Esso è ambientato nel nostro mondo, e protagonista è Nest Freemark, una ragazza dotata di poteri magici il cui compito è proteggere - insieme al curioso compagno Pick, un silvano - il parco della sua città natia di Hopewell dalle forze del Vuoto. A complicare la vicenda è John Ross, Cavaliere del Verbo, uno dei campioni del Bene dotato di grandi poteri il cui compito è combattere i Demoni, orrende creature che assumono fattezze umane e portano nell'umanità violenza e disperazione. Nest è continuamente contesa dal Verbo e dal Vuoto per i suoi poteri, e i tre romanzi della trilogia ne raccontano le vicende: Il Demone (1997), Il Cavaliere del Verbo (1998), Il Fuoco degli Angeli (1999). L'importanza di queste opere sta nel modo in cui Brooks racconta con crudo realismo le brutture della civiltà occidentale corrosa da mali invisibili, e la coraggiosa difesa di quanto di buono c'è al mondo da parte di individui onesti e volenterosi, anche non dotati di poteri magici (come il benefattore Simon Lawrence, chiamato 'il mago di Oz'). Brooks ha reso noto che le vicende del Verbo e del Vuoto saranno oggetto di una futura saga che è in procinto di scrivere.

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Grazie tante simone, ma... qui si parla della Ruota del Tempo :lol:
Erano quelli i titoli che cercavo, hehehe!

Alto Basso