La migliore versione del sistema di Axis & Allies?

Qual'è la migliore implementazione del sistema di gioco di AXIS AND ALLIES?

• Axis and Allies

Voti: 0 0,0%
  • Axis and Allies Revised

• Axis and Allies Europe

• Axis and Allies Pacific

• Fortress America

• Shogun (MB)

• Buck Rogers Battle for the 25th century

• Blood Feud in New York

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Un grande classico dei boardgame di guerra: Axis & Allies.

Con tanti spin off e molti emuli. Tantissimi.

Qual'è quello riuscito meglio?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ho votato A&A Revised, ma ammetto che non conosco tutti i giochi della lista.
Una cosa comunque è certa: la versione migliore di A&A è quella SENZA i giocatori che impiegano 20-30 minuti a fare il loro turno (e ce ne sono tanti, e io darei fuoco a tutti!), perchè non c'è nulla che mi faccia passare la voglia di giocarci quanto aspettare 1 ora e passa tra un mio turno e l'altro.
Che poi il bello è che 'sti cervelloni pensano, pensano, pensano e poi alla fine tirano male ai dadi e perdono. E allora che cacchio pensi mezzora se poi è anche un gioco di culo!? O se tanto non sei la reincarnazione di Napoleone come credi e ogni tanto (come tutti) fai anche te delle gran cappelle strategiche?! Gioca e fai sto turno entro i 10 minuti, santa pazienza...non hai idea di quante volte mi sia capitata una situazione del genere, 5 ore per giocare 4 turni e poi perdevano come gonzi...gli avrei fatto mangiare i carriarmatini per ripicca.

Ehm ok, scusate lo sfogo...inutile, non li sopporto quelli che fanno così. Già il gioco è pesante, figurati poi a giocarlo con delle teste d'uovo...

A

Anonymous

Guest
...

Sol_Invictus":1xdkp2aw ha scritto:
Ho votato A&A Revised, ma ammetto che non conosco tutti i giochi della lista.
Una cosa comunque è certa: la versione migliore di A&A è quella SENZA i giocatori che impiegano 20-30 minuti a fare il loro turno (e ce ne sono tanti, e io darei fuoco a tutti!), perchè non c'è nulla che mi faccia passare la voglia di giocarci quanto aspettare 1 ora e passa tra un mio turno e l'altro.
Che poi il bello è che 'sti cervelloni pensano, pensano, pensano e poi alla fine tirano male ai dadi e perdono. E allora che cacchio pensi mezzora se poi è anche un gioco di culo!? O se tanto non sei la reincarnazione di Napoleone come credi e ogni tanto (come tutti) fai anche te delle gran cappelle strategiche?! Gioca e fai sto turno entro i 10 minuti, santa pazienza...non hai idea di quante volte mi sia capitata una situazione del genere, 5 ore per giocare 4 turni e poi perdevano come gonzi...gli avrei fatto mangiare i carriarmatini per ripicca.

Ehm ok, scusate lo sfogo...inutile, non li sopporto quelli che fanno così. Già il gioco è pesante, figurati poi a giocarlo con delle teste d'uovo...

..propongo di far ingoiare i sommergibili: in fase di espulsione potrebbero arrecare maggior danno...

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho votato anch'io per il Revised :lol:
Capisco benissimo lo sfogo di Sol.
Anche a me sono capitate situazioni in cui ci si mette un bel pò a fare un turno, una volta addirittura siamo stati un quarto d'ora ad attendere semplicemente se un attacco del Tedesco dovesse proseguire o meno.... biggun
Bisogna secondo me prendere A&A per quello che è, e cioè un bel gioco strategico per divertirsi alla guerra.
Fare il grande generale su un gioco per niente "tecnico" significa proprio farsi ridere addosso.
E difatti non appena esce fuori questa battuta il giocatore di turno "velocizza" di brutto.....
Se si vuol fare gli strateghi..... bisogna puntare su altri giochi ;)
Ma siccome non voglio fare lo stratega ma voglio divertirmi di brutto insieme a chi sarà mio alleato.... ecco spiegato perché adoro totalmente questo gioco :blink_sm:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Tra quelli che ho giocato io il revised è il migliore, forse seguito immediatamente da Shogun (che non usa lo stesso sistema, ma insomma siamo lì). Purtroppo non ho giocato a blood feud, a buck rogers e sopratutto a fortress che dicono sia effettivamente un grande gioco. Europe e Pacific mi fanno schifo (perdonate la franchezza), e il primo A&A era caruccio ma preferisco il secondo che è meno sbilanciato.

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
dunque io ho apprezzato molto A&A europe... propriamente per una questione di scenario storico... il suo problema è che non ha molta rigiocabilità (le mosse ottimale per il tedesco sono quelle se vuole vincere)
shogun e fortress america sono dei pezzi nella mia collezione ottimi a mio parere...
invece ho il revised ma non ci ho mai giocato :oops: quindi non posso espriemere parere...
a&A D-Day è piacevole, un light boardgame guidato... soprattutto ci si può giocare in due... ovvio che con Memoir 44 e tide of iron ormai è un pò superato, però il sistema del turno guidato dalle carte lo ho apprezzato...
battle of the bulge non l'ho preso per quanto tentato... alla fine con memoir 44 ho creduto di poterne fare a meno... ho sbagliato secondo voi?
nausicaakro

ps: noto ora ora che D-day e battle of the bulge non sono nella lista... come mai? per il limite dei giocatori?

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
nausicaakro":ukdupmm0 ha scritto:
invece ho il revised ma non ci ho mai giocato :oops:
Ti rendi conto della gravità della cosa? ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.225
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ho votato il Revised che secondo me è il migliore tra quelli citati che conosco (classic, revised, europa e shogun).
Subito sotto gli vedo shogun che è un bel gioco...

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Non saprei sul migliore ma sono sicuro sul peggiore:
Buck Rogers!! L'ho avuto ed era agghiacciante!!!

A

Anonymous

Guest
....

nausicaakro":2mamm9ca ha scritto:
dunque io ho apprezzato molto A&A europe... propriamente per una questione di scenario storico... il suo problema è che non ha molta rigiocabilità (le mosse ottimale per il tedesco sono quelle se vuole vincere)
shogun e fortress america sono dei pezzi nella mia collezione ottimi a mio parere...
invece ho il revised ma non ci ho mai giocato :oops: quindi non posso espriemere parere...
a&A D-Day è piacevole, un light boardgame guidato... soprattutto ci si può giocare in due... ovvio che con Memoir 44 e tide of iron ormai è un pò superato, però il sistema del turno guidato dalle carte lo ho apprezzato...
battle of the bulge non l'ho preso per quanto tentato... alla fine con memoir 44 ho creduto di poterne fare a meno... ho sbagliato secondo voi?
nausicaakro

ps: noto ora ora che D-day e battle of the bulge non sono nella lista... come mai? per il limite dei giocatori?

...esatto: D-day e battle of the bulge hanno appunto un limite di giocatori diverso...

Una classifica potrebbe essere:

1- Buck Rogers (adoro il trash e l'ambientazione...inoltre è davvero longevo non avendo partenze fisse e un sacco di varianti: quando ci giochiamo Gjmbo?!)
2- A&A REVISED molto vicino al primo...
3- SHOGUN alla pari con FORTRESS AMERICA
4- A&A Classic
5- A&A Europe
6- BLood Feud in New York
7- A&A Pacific

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso