La mia top 10 ad oggi

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Re: La mia top ten ad oggi

-ea-":3unvs9xr ha scritto:
Nacho80":3unvs9xr ha scritto:
6. Power Greed = 20
Un gioco dove l'avidità dona potere!
:D :D :D

Va beh... C'è pure Terra Mistical... :)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: La mia top ten ad oggi

Capricornus":120ejjxh ha scritto:
Secondo me é una classifica molto veritiera e comprende giochi tutti molto belli e diversi.Di american sinceramente a parte 3/4 titoli non me ne vengono in mente di tali da metterli in una top 10,magari una top 20.

Invece sono contento che non ci siano filler come Nome in codice o 7 wonders duel perché li reputo giochetti.Per esempio mi piacciono tantissimo patchwork e bang!! ma non da metterli in una classifica di questa categoria.

Pure per me è una classifica veritiera e credibile. Mi dispiace solo non vedere nemmeno un titolo di Knizia, che da Modern Art a Ra passando per Tigris & Euphrates, di capolavori senza tempo ne ha fatti.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Re: La mia top ten ad oggi

Capricornus":25ud4lji ha scritto:
Secondo me é una classifica molto veritiera e comprende giochi tutti molto belli e diversi.

L'unico neo è che avendo la maggior parte di noi messo un elenco di titoli in ordine sparso, si possono contare solo i voti totali per ognuno.
Cioè, per esempio, un titolo piazzato 20 volte settimo dovrebbe aver un peso diverso di uno che ha ottenuto soli 15 voti, ma sempre al terzo posto...

Quindi, a parte Puerto Rico, diciamo che gli altri titoli sono in ordine sparso ;)
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Re: La mia top ten ad oggi

Io personalmente l ho fatta in ordine sparso perché in una top 10 sono tutti pezzi da 90.Personalmente non avrei mai messo Brass perché é una faticaccia di gioco,ma piu o meno 1 ci sta XD
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Re: La mia top ten ad oggi

Agricola
Puerto rico
Mage knight
TTA
Food chain magnate
Florenza
Le havre
Specie dominanti
The golden age
Vasco da gama

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: La mia top ten ad oggi

Per me è una classifica che risente anche del feed e delle buzzword di questo sito...Troyes ad esempio mi stupisce vederlo lì, probabilmente tornato fuori dopo che è stato rilanciato nelle riedizioni.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: La mia top ten ad oggi

Montecristo9":3lz80fwi ha scritto:
Nacho80":3lz80fwi ha scritto:
I primi 15 sono:

1. Puerto Rico = 46
2. Terra mystical = 28
3. Caylus = 27
4. Agricola = 24
5. Through the Ages = 23
6. Power Greed = 20
7. Twilight Struggle = 20
8. Le Havre = 19
9. Imperial / Imperial 2030 = 17
10. Brass = 15
11. Marco Polo = 14
12. The Great Zimbabwe = 13
13. El Grande = 12
14. Mage Knight = 11
15. Troyes = 11

A seguire gli altri con meno di 11 voti.

Che orrore, a parte Twilight Struggle, nemmeno un american. Nemmeno un gioco dalla forte ambientazione. Quasi tutti tedeschi.
(Mage Knight e Through the Ages fanno categoria a parte).
Senz'altro sono tutti ottimi titoli, anche diversi tra loro, ma è una classifica che manca proprio di varietà...
Io se dovessi campare solo con questi titoli in effetti mi sparerei! :asd:
Io credo che dipenda anche dal fatto che chi apprezza american ha gusti molto più variegati, che spaziano su elementi molto soggettivi come l'apprezzare l'ambientazione, il senso di avventura, le emozioni al tavolo... mentre i capisaldi german piacciono più o meno a tutti quelli che li apprezzano per via di elementi più razionali ed oggettivi, come le meccaniche.
In poche parole, è molto più facile trovare giocatori american a cui non piaccia un Battlestar Galactica o un Descent piuttosto che giocatori german a cui non piaccia un Puerto Rico o un Terra Mystica.
Comunque non preoccupartene: come tutte le classifiche, lascia il tempo che trova. Se ti piacciono american, gioca american e fregatene! :snob:
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
257
Località
Brescia
Goblons
164
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Re: La mia top ten ad oggi

Ecco la mia (adoro le classifiche)

1 Dogs of War
2 Blood Rage
3 Seasons
4 Cyclades + Hayes
5 Trono di spade (2 ed)
6 Blood Bowl
7 Warhammer Invasion
8 Quantum
9 Discoveries Lewis and Clark
10 Lords
of Waterdeep
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: La mia top ten ad oggi

gixx":2i1w7s26 ha scritto:
Io credo che dipenda anche dal fatto che chi apprezza american ha gusti molto più variegati, che spaziano su elementi molto soggettivi come l'apprezzare l'ambientazione, il senso di avventura, le emozioni al tavolo... mentre i capisaldi german piacciono più o meno a tutti quelli che li apprezzano per via di elementi più razionali ed oggettivi, come le meccaniche.
In poche parole, è molto più facile trovare giocatori american a cui non piaccia un Battlestar Galactica o un Descent piuttosto che giocatori german a cui non piaccia un Puerto Rico o un Terra Mystica.
vorrei aggiungere che è di solito percepito come un prodotto più difficile da realizzare bene e più curato, un german rispetto ad un american. Per questo quando si va a giudicarli si tende a premiare tutti quegli aspetti di game design che di solito si trovano nei german e che sono certamente più difficoltosi da calibrare, considerate anche le pulci che i giocatori german fanno ai loro giochi.

Inoltre l'avvento dei german ha, secondo me, migliorato notevolmente (per influenza più o meno diretta) anche la qualità dei giochi american, che ora sono più attenti a problematiche come il bash the leader, runaway leader, eliminazione giocatore eccetera. Abbiamo parecchi esempi di questo, negli ultimi anni, basta pensare alla parabola che ha portato da Lupuns in Tabula a The Resistance (riduzione dei tempi di gioco, no eliminazione giocatore), al Battlestra Galactica (turno condiviso con anullamento del downtime), TI3 (azioni partecipative alla Puerto Rico), Assalto Imperiale (no elminazione giocatore, no accanimento contro il singolo come invece accadeva prima), ecc.

Questa influenza positiva non ha trasformato gli american in german, ma ne ha limato parecchi difetti, innalzandone la qualità media. C'è molto più attenzione al game design american sia da parte di autori che di giocatori.

Di riflesso, il mondo german ha preso tanti elementi american assimilandoli e facendoli suoi in ibridi più o meno riusciti, come Race: Formula 90, il recente Blood Rage ee altri.

@Gixx: penso che i gusti più variegati li abbia chi apprezza german e american (e fiuller, e party games, ecc) ;)
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Re: La mia top ten ad oggi

Nacho80":u4oasvxf ha scritto:
I primi 15 sono:

1. Puerto Rico = 46
2. Terra mystical = 28
3. Caylus = 27
4. Agricola = 24 ¿
5. Through the Ages = 23
6. Power Greed = 20
7. Twilight Struggle = 20
8. Le Havre = 19
9. Imperial / Imperial 2030 = 17
10. Brass = 15
11. Marco Polo = 14
12. The Great Zimbabwe = 13
13. El Grande = 12
14. Mage Knight = 11
15. Troyes = 11 ¿

A seguire gli altri con meno di 11 voti.

Ad onor del vero Kenparker ha votato in 2 post diversi, uno di seguito all'altro, i suoi primi 10 e altri 10... Non me ne ero accorto, scusate. Li avevo contati come fossero 2 utenti fiversi... Quindi Troyes e Agricola hanno un voto in meno rispetto alla classifica qui sopra!
E grazie ai voti arrivati ultimamente
Battlestar Galactica ha 10 voti, Specie Dominanti 11...

Ma tanto è una top 10 ;)


Dovrebbe essere così al momento:
1. Puerto Rico = 47
2. Terra mystica = 29
3. Caylus = 27
4. Agricola = 24
5. Through the Ages = 23
6. Twilight Struggle = 21
7. Power Grid = 20
8. Le Havre = 20
9. Imperial / Imperial 2030 = 17
10. Brass = 15

11. Marco Polo = 14
12. The Great Zimbabwe = 13
13. Mage Knight = 13
14. El Grande = 12
15. Specie Dominanti = 11

Troyes = 10
Battlestar Galactica = 10
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: La mia top ten ad oggi

Agzaroth":28tsc1he ha scritto:
@Gixx: penso che i gusti più variegati li abbia chi apprezza german e american (e fiuller, e party games, ecc) ;)
Con gusti variegati intendevo in realtà preferenze tra titoli molto diversi tra loro. Ovviamente chi apprezza di tutto ha preferenze più ad ampio spettro di chi si fossilizza (come faccio io, ad esempio).
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: La mia top ten ad oggi

Ecco la mia classifica fuori coro:
1) Twilight Imperium (il top per gli american. Punto di riferimento per il genere 4x)
2) the resistance Avalon(top party game secondo me)
3) specie dominanti (geniale unico nel suo genere)
4) Samurai (semplice e bellissimo un must)
5) Pacthwork (miglior filler per due giocatori)
6)Nippon (miglior german puro secondo me)
7) il signore degli anelli lcg ( il migliore del genere)
8) x wing (miglior gioco di miniature)
9) dojo kun (bella ambientazione divertente ed unico per il suo genere)
10) la furia di dracula (miglior genere fuggitivo)

Devo provare ancora Food chain Magnate e dungeon saga. Candidati a rientrare nella mia top list.
 

bobbafat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Giugno 2015
Messaggi
8
Goblons
0
Re: La mia top ten ad oggi

1 Dojo Kun
2 Caverna
3 Tzolk'in
4 Concordia
5 Mexica
6 Mascarade
7 Village
8 Alchimisti
9 Pozioni esplosive
10 Colt Express

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

barmassy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Febbraio 2012
Messaggi
1
Località
Senigallia
Goblons
0
Re: La mia top ten ad oggi

1- Puerto Rico
2- Tzolkin
3- Brass
4- Caylus
5- Five Tribes
6- Thurn und Taxis
7- Tikal
8- Lancaster
9- Maria
10- Power Grid (Alta Tensione)
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: La mia top ten ad oggi

la mia top:
1) Puerto Rico
2) Navegador
3) Age of empire 3
4) Agricola
5) Castle of Burgundy
6) le Havre
7) Tikal
8) Stone Age
9) Pandemia
10) Tobago
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Re: La mia top ten ad oggi

Gerald":ypbbid1b ha scritto:
la mia top:
1) Puerto Rico
2) Navegador
3) Age of empire 3
4) Agricola
5) Castle of Burgundy
6) le Havre
7) Tikal
8) Stone Age
9) Pandemia
10) Tobago

Della tua top ten mi interessa il fatto che tu inserisca le havre e non caylus. Sapresti darmene una spiegazione? Te lo chiedo essenzialmente perché non possiedo agricola nè le havre nè caylus ed, evidentemente, ho un vuoto da colmare (ma agricola è OOP)


Il mio mercatino
http://www.goblins.net/content/vendo-bruti-deluxe
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: La mia top ten ad oggi

ringofire80":p7jyq2p0 ha scritto:
Gerald":p7jyq2p0 ha scritto:
la mia top:
1) Puerto Rico
2) Navegador
3) Age of empire 3
4) Agricola
5) Castle of Burgundy
6) le Havre
7) Tikal
8) Stone Age
9) Pandemia
10) Tobago
Della tua top ten mi interessa il fatto che tu inserisca le havre e non caylus. Sapresti darmene una spiegazione? Te lo chiedo essenzialmente perché non possiedo agricola nè le havre nè caylus ed, evidentemente, ho un vuoto da colmare (ma agricola è OOP)

Ho messo le havre perchè non ho caylus ne ci ho mai giocato pertanto mi baso solo sulla mia esperienza e non posso aiutarti se vuoi una comparazione con Caylus.
Su le havre posso dirti che è un gioco appagante dove puoi elaborare mille strategie, costruire, trasformare, vendere buttarti sul commercio del pesce cosi come su quello del pellame insomma mi piace anche se è po ripetitivo e si viaggia sempre sul filo della scarsità di risorse ma se hai problemi economici puoi sempre chiedere un prestito....insomma è un gran bel gioco.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Re: La mia top ten ad oggi

1) Puerto Rico
2/10) Innovation, Glory to Rome, Splendor, Keyflower, RFTG, Terra Mystica, Yunnan (imho sottovalutatissimo), Marco Polo e Istanbul.

Se avessi piú tempo da dedicare ai GDT e un gruppo piú ampio e variegato avrei certamente preferenze verso cinghialoni piú setolosi, giá Caylus lo gioco quasi solo online per dire e non l'ho inserito proprio perché il limite dell'online é il poco divertimento anche a giocare qualcosa che piace molto, manca la componente umana, la chiacchiera nel dopo partita sui come e i perché delle scelte eccetera, cosa per me fondamentale.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: La mia top ten ad oggi

Piccola premessa: l'ordine dei titoli è puramente "simbolico", per me questi sono i miei 10 titoli con i quali vorrei ad oggi sedermi sempre al tavolo:

1) Puerto Rico
2) Dead of Winter
3) Marco Polo
4) Tzolk'in
5) Terra Mystica
6) Florenza
7) Keyflower
8) Twilight Struggle
9) The Resistance: Avalon
10) Tikal

Considerazione finale: ho ancora molto da impare e ci sono titoli che non ho mai provato (chi ha detto Throught the Ages? :ban: ) che sicuramente faranno cambiare nel tempo questo provvisorio "olimpo" :ninja:
 
Alto Basso