La mia Lucca Games 2011

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Tornato praticamente rinvigorito dalla kermesse lucchese, dopo esserci stato 5 giorni.

Considerazioni sparse. Così, a raffica.

- Bel tempo. No, cavolo, davvero! Bel tempo. Complimenti all'organizzazione per i 5 giorni di sole e temperature gradevoli. Poi ci spiegheranno come ci sono riusciti.

- Fiera su 5 giorni = almeno 2 giornate in cui effettivamente si è "respirato". Il venerdì e il lunedì sono state giornate ottime in cui si camminava bene per gli stand e si riusciva pure a provare qualcosa. Ottimo. Gli altri 3 giorni erano ovviamente più affollati, sebbene grazie al punto precedente (bel tempo!) c'è stata meno gente assiepata nei capannoni per sfuggire a nubifragi e tempeste di fulmini.

- Offerte in fiera: c'era qualcosa! O meglio, alcuni editori hanno proposto qualche prezzo "da fiera" in cui si risparmiava il 10/20% sui prezzi dei giochi. Altri hanno intrapreso la strada del "materiale promo disponibile solo a Lucca", che tutto sommato apprezzo molto più di 5 euro di sconto. Un esempio su tutti: la SuperAlchoolic Edition di Sake & Samurai (che ho portato a casetta...). Ottimi anche gli sconti di GiochiX (20% sui giochi + promo varie). Buoni anche i bundle, come ad esempio Rattus è 2 espansioni a 69 euro e il set de I Signori dei Draghi a 29, senza contare quelli di Race for the galaxy.

- Novità: ecco. Quest'anno è davvero difficile lamentarsi dell'assenza di novità. C'era davvero un pò di tutto e volendo mettersi a provare tutte le "primizie" si potevano trascorrere tranquillamente un paio di pomeriggi. Qualche esempio: Eclipse, Sit Gloria Romae, Lupin III, Sake & Samurai, Warage, Upon a Salty Ocean, Drum Roll, Anno Domini, nuova espansione di Bang!, Twilight Struggle in italiano, King of Tokyo, Ristorante Italia, Lumacorse, Fantascatti, The Gang, 011, Dungeon Fighter, Rattus + espansioni... insomma... TANTA roba nuova da provare, molta appena uscita anche in relazione a Essen.

- Ristorazione: migliorata! A parte l'aumento indiscriminato del costo del Ramen Istantaneo (2.20 euro!! :D Si scherza, eh!), lo stand della ristorazione era organizzato meglio, offriva cibo migliore e sopratutto sfornava a RAFFICA ciambelle calde col cioccolato. No, dico...

- Videogame: qualche novità, anche se purtroppo alcuni titoli importanti erano presenti sotto forma di filmato (Skyrim!). Assenza invece di grosse offertone: forse qualcuno si è lamentato di quelle "eccessive" degli scorsi anni?

- Viabilità: non so esattamente come sia successo, però la viabilità automobilistica durante la fiera è in qualche modo migliorata, pur registrando un aumento delle presenze. Boh?

- Autori: punto dolente. Ci sono state tante personalità importanti come Sandy Petersen, però in effetti è mancato il "pezzo da 90 internazionale" in ambito boardgame, come furono in passato Knizia, Faidutti e Petersen. Peccato. Francamente ho notato l'assenza di qualche volto noto come Mura, Chiarvesio e Angiolino (mi dicono che alcuni di loro son passati per poco, ma purtroppo li ho mancati...)

- Biglietterie e braccialetti: applausi a scena aperta. La ristrutturazione di tutto il sistema è andata benissimo. Poche file, sparito l'incubo del braccialetto da pigliare ogni volta stando in fila ore.

- Lucca Movie: bella novità, belle anteprime, belle conferenze. Gustoso.

- Caffé Carducci: perché ha chiuso? Perché? Ci pranzavo da 3 anni, cucinavano bene ed erano simpatici. Il mondo è un posto peggiore ora...

- Cosplay: beh... era bel tempo. La cosa ha... diciamo... favorito determinati tipi di costume... 8-O
Ah, pollice verso per quei deficienti che andavano in giro con spade vere in mezzo alla folla. Indecenti. (ehi, Blade, dico a te)

- Palco "spostato": grande idea. Ha migliorato alla grande la mobilità. Molto bello il programma musicale.

- Area Autoproduzione: un pò sottotono. C'era Angelo coi suoi giochi, c'era Socc'mel, ma a parte questi non ho trovato grandi spunti. Autoproduttori, 'ndo state?

- Felicitazioni: ai vincitori dei vari premi (ma Ristorante Italia DOVEVA vincere qualcosa, è una produzione tutta Italia davvero tanto, tanto valida), a Roberto di Meglio (e auguri per la nuova avventura di Ares), a daVinci coi suoi 20 anni sul groppone.

- Grazie mille a: Giacomo Sottocasa per i preziosi consigli al Prototype Review Corner, ai ragazzi di uPlay e Asterion per le preziose chiacchierate, al buon Ferrini per la consueta disponibilità a fare design, ad un certo autore italiano per aver potuto provare in anteprima un gioco fantastico (e no, non posso scrivere di più, ma aspettatevi un "botto"), di nuovo ad Asterion per la prenotazione di Twilight Struggle spedito a casa (come trasformare un problema in una mossa di classe), ai ragazzi del Gioco Inedito per la passione con cui gestiscono lo stand, al team di Gioconomicon per essere una fantastica mandria di folli, alle ciambelle al cioccolato e ai gentilissimi collaboratori della sala stampa che hanno reso la vita più facile a noi che correvamo da una parte all'altra della fiera. E a mia moglie per NON aver comprato altre fatine da esporre a casa.

- Conclusioni: Come forse avete intuito, ho apprezzato davvero tanto l'edizione 2011 della fiera. Non mi nascondo dietro a un dito: gran parte del merito era del bel tempo che ha permesso finalmente di goderci la fiera (anche perché, purtroppo, il maltempo stava causando disgrazie in altre parti d'Italia cui va un sentito abbraccio :( :( :( ) ma a parte questa considerazione piuttosto ovvia è bello notare come l'organizzazione sembri aver recepito le critiche e i consigli degli anni precedenti.


Dunque, innanzitutto un grosso grazie a Vietina, Parrella e tutto lo staff per essersi effettivamente superati. Ci vediamo nel 2012. Tanto, ho già prenotato...
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Approfitto del tuo messaggio per inserire anche il mio commento.

Quoto quanto di positivo hai sottolineato, aggiungendo che sono anni ormai che vado a Lucca e sono anni che mi diverto e mi piace.

Aggiungo però due cose che ho trovato davvero difficili da "capire".

1) Il gioco
Lucca è una fiera e già questo dovrebbe rispondere alla mia domanda, ma mi chiedo come sia possibile che, soprattutto per i giochi nuovi che i giocatori italiani vedono per la prima volta o quasi, non riesca passare l'idea che dato che ci sono in tanti che vorrebbero capire di cosa si tratta, si fanno giocare due/tre turni e poi si libera il tavolo?!?!?!
Anche chi li dimostra e parlo degli stessi editori dovrebbero capirla questa cosa: se c'è una sezione di spiegazioni ogni, diciamo 20/30 minuti, saranno ben di più quelli che capiscono in gioco e forse sono interessati rispetto a se ci sono giocatori che tengono impegnato il tavolo per ore??

2) I prezzi
Non in generale, perchè i buoni affari si potevano fare eccome. ma, ed in questo caso mi riferisco soprattutto allo stand Giochi Uniti, come mai un gioco che viene venduto a X, capita che la stessa casa editrice cerchi di vendertelo a X(+qualche centesimo), invece di fare un bell'X-qualchecosa% ?????

Davvero rimango basito. E non ho problemi nemmeno a dire a cosa mi riferisco: espansioni di Signore degli Anelli LCG e Trono di Spade LCG, in vendita in negozio a 14,9 ed in vendita allo stand Giochi Uniti a 15!!!

Lo so, sono polemico e rompiballe, ma già spendo 14 euro per entrare, 60 Euro tra autostrade e benzina, risparmio sul mangiare perchè mi porto i panini da casa, mi piacerebbe che certe cose si capissero anche da chi vende!

Leo
 

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
180
Località
torino
Goblons
0
Stef":1p62f8fr ha scritto:
. Ci vediamo nel 2012. Tanto, ho già prenotato...

confermo i giudizi posiivi sulla fiera!!

giusto per organizzarsi.... ma si sanno già i giorni precisi dell'edizione 2012?
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Quest'anno sono andato a Lucca solo nell'ultimo giorno. Da un paio d'anni cerco di evitare il sabato e la domenica, solo che quest'anno sono rimasto fregato perchè il sabato e la domenica sono venuti prima di me e martedì erano terminati alcuni titoli che mi ero prefissato di prendere.

Ormai sono anni che creo gruppi d'acquisto per fare buoni affari, ma quest'anno è stato difficile e ci sono riuscito solo in parte ottenendo sconti dal 10% al 25%, primo perchè molti goblin martedì erano già andati via o avevano già fatto gran parte degli acquisti, secondo perchè alcuni standisti sono stati particolarmente ferrei e sordi nella logica più prendi meno paghi.

In mattinata qualcosa si è ottenuto allo stand Ghenos e Giochix. Nel pomeriggio mi sono trovato da solo ed ho dovuto ripiegare sul discorso prezzo di fine fiera, ma poca roba.

Da segnalare in positivo il buon Kadaj compagno d'acquisti, gli amici dello stand del signore dei draghi (Stefano e Daniele), gli standisti della ghenos, giochix e raven con i quali mi fermo sempre con piacere a fare due chiacchiere anche nel frastuono della fiera, il mio gruppo di viaggio col quale io e la mia compagna abbiamo passato una bella giornata e lo stand Asterion che aveva la migliore offerta di giochi insieme ad Uplay (che però era inavvicinabile come prezzi) e dal quale ho comprato Cyclades con uno buono sconto.

Da segnalare in negativo: il fatto ormai consueto che a Lucca si trovano solo giochi al massimo recenti ma nessuna novità (parti con una lista tirata giù dai commenti euforici di essen e porti a casa giochi completamente diversi); gli atteggiamenti di alcuni standisti estremamente rigidi tipo giochi uniti e uplay e quelli semirigidi tipo red glove e asterion. Però si sa, il discorso della sostenibilità dei prezzi è una crociata persa da tempo...meglio il discorso con i piccoli stand, quelli che hanno un nome semi sconosciuto e che sono disposti ai lati del padiglione dove senza nemmeno averti mai visto ti fanno lo sconto del 20%, mentre altri stand che conosci e a cui in passato hai portato fiumi di quattrini devi starci a combattere per un 10%....ma lasciamo perdere. I miei acquisti alla fine li ho fatti e sono soddisfatto così:
Ristorante Italia, Upon a Salty ocean, Lupin III, Rallyman, fortuna, Sit glory Rome, cyclades, dreadfleet.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
fertilius":1x0crqmu ha scritto:
Stef":1x0crqmu ha scritto:
. Ci vediamo nel 2012. Tanto, ho già prenotato...

confermo i giudizi posiivi sulla fiera!!

giusto per organizzarsi.... ma si sanno già i giorni precisi dell'edizione 2012?

E' facile siano 1,2,3,4 novembre.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: shaka

SHAKA":f13o5dzf ha scritto:
Da segnalare in negativo: il fatto ormai consueto che a Lucca si trovano solo giochi al massimo recenti ma nessuna novità

Vediamo: quali giochi usciti a Essen non hai trovato a Lucca?

No, perché io ho beccato un pò TUTTE le novità, sia quelle localizzate (aoh, Eclipse è uscito meno di un mese fa...), sia quelle import come Kingdom Builder, Wiracocha, Drako, addirittura Last Will...

C'erano praticamente TUTTI i nomi grossi usciti a Essen.

Proprio 'sta critica non riesco ad abbinarla a Lucca Games 2011.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Re: shaka

Stef":2hq9b38r ha scritto:
SHAKA":2hq9b38r ha scritto:
Da segnalare in negativo: il fatto ormai consueto che a Lucca si trovano solo giochi al massimo recenti ma nessuna novità

Vediamo: quali giochi usciti a Essen non hai trovato a Lucca?

No, perché io ho beccato un pò TUTTE le novità, sia quelle localizzate (aoh, Eclipse è uscito meno di un mese fa...), sia quelle import come Kingdom Builder, Wiracocha, Drako, addirittura Last Will...

C'erano praticamente TUTTI i nomi grossi usciti a Essen.

Proprio 'sta critica non riesco ad abbinarla a Lucca Games 2011.

Dov'erano in vendita Trajan, ora et labora, mil1049, mage knight, village, core worlds, space bastard, ecc. L'unico stand con le novità di essen era uplay che aveva kingdom builder e poco altro.

Io non l'ho proprio visti, magari saranno finiti....in fondo sono stato in fiera solo l'ultimo giorno. Ma poi del resto sto raccontando le mie impressioni. Sono contento per te che invece hai trovato tutto ciò che ti eri prefisso di prendere ;)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.571
Località
Pietrasanta LU
Goblons
76
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: shaka

SHAKA":3rj93zym ha scritto:
Stef":3rj93zym ha scritto:
SHAKA":3rj93zym ha scritto:
Da segnalare in negativo: il fatto ormai consueto che a Lucca si trovano solo giochi al massimo recenti ma nessuna novità

Vediamo: quali giochi usciti a Essen non hai trovato a Lucca?

No, perché io ho beccato un pò TUTTE le novità, sia quelle localizzate (aoh, Eclipse è uscito meno di un mese fa...), sia quelle import come Kingdom Builder, Wiracocha, Drako, addirittura Last Will...

C'erano praticamente TUTTI i nomi grossi usciti a Essen.

Proprio 'sta critica non riesco ad abbinarla a Lucca Games 2011.

Dov'erano in vendita Trajan, ora et labora, mil1049, mage knight, village, core worlds, space bastard, ecc. L'unico stand con le novità di essen era uplay che aveva kingdom builder e poco altro.

Io non l'ho proprio visti, magari saranno finiti....in fondo sono stato in fiera solo l'ultimo giorno. Ma poi del resto sto raccontando le mie impressioni. Sono contento per te che invece hai trovato tutto ciò che ti eri prefisso di prendere ;)

In realtà c'erano tutti ma son finiti in un lampo Venerdì mattina.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Re: shaka

plombiers":25aa1dy0 ha scritto:
SHAKA":25aa1dy0 ha scritto:
Stef":25aa1dy0 ha scritto:
SHAKA":25aa1dy0 ha scritto:
Da segnalare in negativo: il fatto ormai consueto che a Lucca si trovano solo giochi al massimo recenti ma nessuna novità

Vediamo: quali giochi usciti a Essen non hai trovato a Lucca?

No, perché io ho beccato un pò TUTTE le novità, sia quelle localizzate (aoh, Eclipse è uscito meno di un mese fa...), sia quelle import come Kingdom Builder, Wiracocha, Drako, addirittura Last Will...

C'erano praticamente TUTTI i nomi grossi usciti a Essen.

Proprio 'sta critica non riesco ad abbinarla a Lucca Games 2011.

Dov'erano in vendita Trajan, ora et labora, mil1049, mage knight, village, core worlds, space bastard, ecc. L'unico stand con le novità di essen era uplay che aveva kingdom builder e poco altro.

Io non l'ho proprio visti, magari saranno finiti....in fondo sono stato in fiera solo l'ultimo giorno. Ma poi del resto sto raccontando le mie impressioni. Sono contento per te che invece hai trovato tutto ciò che ti eri prefisso di prendere ;)

In realtà c'erano tutti ma son finiti in un lampo Venerdì mattina.

Appunto.....immaginavo che quest'anno sono arrivato tardi io. Ma gli anni scorsi anche al primo giorno le novità di Essen non c'erano. C'era un unico stand piccolissimo di tizi inglesi da cui presi navegator, ma solo quello!
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Re: shaka

SHAKA":inivr0x6 ha scritto:
Dov'erano in vendita Trajan, ora et labora, mil1049, mage knight, village, core worlds, space bastard, ecc. L'unico stand con le novità di essen era uplay che aveva kingdom builder e poco altro.

Io non l'ho proprio visti, magari saranno finiti....in fondo sono stato in fiera solo l'ultimo giorno. Ma poi del resto sto raccontando le mie impressioni. Sono contento per te che invece hai trovato tutto ciò che ti eri prefisso di prendere ;)

Ehm... hai detto tu stesso che sei passato il QUARTO GIORNO.

Space Bastards era finito il primo, per dire.

MIL c'era, Mage Knight è sparito venerdì.

Aggiungo: state ancora attaccati alla storia di "Aoh, i negozi non hanno ancora i giochi usciti DUE SETTIMANE FA a Essen e andati pure esauriti"?

Allora NON andate a Lucca.

E, ripeto, 'stavolta la critica fa un pò ridere, perché di fatto c'erano.

Ma se uno arriva il quarto giorno e sono finiti allora il tutto diventa leggermente grottesco, non ti pare?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.075
Località
Aosta
Goblons
507
Re: shaka

SHAKA":1d1ib0um ha scritto:
Da segnalare in positivo il buon Kadaj compagno d'acquisti

Grazie a te, grandissimo Shaka, che mi hai permesso di acquistare 3 giochi mentre con i soldi che avevo a disposizione ne avrei comprato al massimo uno... Niente da fare, l'ho detto e lo ribadisco: non ti vorrei mai come cliente... :lol:


Comunque confermo anch'io, quest'anno Lucca C&G E' STATA GRANDIOSA!!!! In barba ai soliti pessimisti che si aspettavano una cattiva organizzazione... Quest'anno davvero ineccepibile... :grin:
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Re: shaka

Stef":c96c1wpe ha scritto:
SHAKA":c96c1wpe ha scritto:
Dov'erano in vendita Trajan, ora et labora, mil1049, mage knight, village, core worlds, space bastard, ecc. L'unico stand con le novità di essen era uplay che aveva kingdom builder e poco altro.

Io non l'ho proprio visti, magari saranno finiti....in fondo sono stato in fiera solo l'ultimo giorno. Ma poi del resto sto raccontando le mie impressioni. Sono contento per te che invece hai trovato tutto ciò che ti eri prefisso di prendere ;)

Ehm... hai detto tu stesso che sei passato il QUARTO GIORNO.

Space Bastards era finito il primo, per dire.

MIL c'era, Mage Knight è sparito venerdì.

Aggiungo: state ancora attaccati alla storia di "Aoh, i negozi non hanno ancora i giochi usciti DUE SETTIMANE FA a Essen e andati pure esauriti"?

Allora NON andate a Lucca.

E, ripeto, 'stavolta la critica fa un pò ridere, perché di fatto c'erano.

Ma se uno arriva il quarto giorno e sono finiti allora il tutto diventa leggermente grottesco, non ti pare?

Ascolta....ma il post (che hai aperto tu) non si chiama "La mia Lucca 2011"?

Ed io ti sto raccontando la mia Lucca 2011. Ora se vuoi ridere della critica ridi pure :roll:

Certo se arrivo il quarto giorno e non trovo niente sicuramente è colpa mia, ma se sento kadaj che mi dice: "venerdì mi sono sbrigato a prendere i biglietti, ho corso per entrare primo e andare dritto allo stand X per prendere Space bastard e trajan e quando sono arrivato non c'erano"...deduco che poi tutta questa disponibilità non c'era, poi ripeto gli altri anni non mi pare ci fossero grandi novità, pur arrivando a Lucca dal primo giorno sono sempre andato via con giochi diversi da quelli che mi ero prefissi dopo le uscite di essen.

Detto questo sono d'accordo col prode Kadaj, quest'anno Lucca è stata godibile sia come affluenza (martedì era vivibile), sia come tempo (giornata di sole) sia come organizzazione. Ed è sempre un piacere andare a prescindere dai giochi che riesco a provare e comprare.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.571
Località
Pietrasanta LU
Goblons
76
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
In un mercato come quello italico in cui se un gioco vende 100 copie è già un successo, il trovare 10 copie di Trajan o Vanuatu in fiera ad una settimana dalla pubblicazione mi sembra buono.
Allo stand uplay non tutto è finito subito, alcuni giochi avevano più appeal e son spariti altri erano ancora lì la domenica sera.
Possiamo parlare dei prezzi ma questo sarebbe un altro argomento.

Voglio inoltre far notare che un gioco come MIL ad Essen contava circa 150 copie e non è andato esaurito, credo.
A Lucca non saprei il numero di copie ma credo fermamente che pure N3mo e soci avrebbero preferito accontentare tutte le richieste.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Grazie Stef per Ristorante Italia. Ma un premio lo vincerà senz'altro: venderà più che qualsiasi altro gioco uscito quest'anno :grin:
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Davvero rimango basito. E non ho problemi nemmeno a dire a cosa mi riferisco: espansioni di Signore degli Anelli LCG e Trono di Spade LCG, in vendita in negozio a 14,9 ed in vendita allo stand Giochi Uniti a 15!!!
Alt, quest'anno lo stand giochi uniti aveva dei prezzi leggermente più bassi rispetto al solito. le espansioni del signore degli anelli lcg le ho prese a 12 euro.... dove hai visto 15? 8-O
in generale tutti i loro giochi avevano dei prezzi concorrenziali... runewars versione italiana a 70 euro non penso che lo troverai tanto facilmente....
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
pukotto":3nrpdgcw ha scritto:
Davvero rimango basito. E non ho problemi nemmeno a dire a cosa mi riferisco: espansioni di Signore degli Anelli LCG e Trono di Spade LCG, in vendita in negozio a 14,9 ed in vendita allo stand Giochi Uniti a 15!!!
Alt, quest'anno lo stand giochi uniti aveva dei prezzi leggermente più bassi rispetto al solito. le espansioni del signore degli anelli lcg le ho prese a 12 euro.... dove hai visto 15? 8-O
in generale tutti i loro giochi avevano dei prezzi concorrenziali... runewars versione italiana a 70 euro non penso che lo troverai tanto facilmente....
L'ho chiesto di persona ad una delle "commesse"! E, almeno Sabato, il prezzo con post-it stampato sopra i pacchi era esattamente 15 euro.

Leo
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Allora faccio chiarezza sui prezzi dello stand Giochi Uniti.

TUTTI i giochi presenti allo stand avevano prezzi con lo sconto già applicato del 15% sul prezzo di listino TRANNE le novità, ovvero una manciata di titoli, nello specifico: Unico Anello (GDR), Creature della Notte, due Chapter appena usciti degli LCG (uno per Warhammer e uno il Signore degli Anelli), Fantascatti e forse un altro paio di titoli.
Inoltre alcuni titoli selezionati avevano prezzi con sconto del 30% sul prezzo di listino.

A questo si aggiunge che a tutti quelli che facevano acquisti consistenti, ovvero generalmente più di un gioco o più di due giochi da pochi euro, si faceva tranquillamente qualche ulteriore sconto sconto. Visto che ci ho lavorato e che molti Goblin sono passati da me a comprare ve lo potranno assicurare. Facendomi un giro per acquisti in fiera non mi pare che ci fossero sconti così generalizzati ed estesi a tutto il catalogo come nello stand Giochi Uniti (non che me ne lamenti, i prezzi di un gioco sono quelli, se ti va bene lo prendi se no prendi altro), però ci terrei a fare un po' di chiarezza.

Questione Chapter Pack degli LCG a 15 euro invece di 14.90.
Posto che di tutti quelli usciti che vendevamo a 12 solo i due "novità" erano venduti a 15 euro, il motivo per cui il prezzo è stato arrotondato a 15, cosa che in buona sostanza è stata fatta anche per l'Unico Anello (costo 54.90 in fiera praticamente sempre venduto a 55 per cronica mancanza di spiccioli), non è ovviamente per lucrare sui 10 centesimi, ma semplicemente perchè in fiera sopratutto la gestione degli "spiccioli" è un disastro e per evitare di metterci dieci minuti a servire ogni cliente per cercare il resto c'è stato un piccolo arrotondamento.
Se qualcuno poi si domanda come mai i 4 o 5 titoli "novità" non erano scontati nemmeno di un euro (vi prevengo l'osservazione), bisogna ricordare che tutti gli editori (o quasi) lo fanno per non danneggiare i loro primi clienti che non sono i giocatori, ma i negozianti che verrebbero penalizzati troppo da uno sconto anche non molto grosso fatto da un editore sulla novità che deve poi poter vendere anche dopo la fiera.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
il_Nadir":37h5gw9a ha scritto:
Allora faccio chiarezza sui prezzi dello stand Giochi Uniti.

TUTTI i giochi presenti allo stand avevano prezzi con lo sconto già applicato del 15% sul prezzo di listino TRANNE le novità, ovvero una manciata di titoli, nello specifico: Unico Anello (GDR), Creature della Notte, due Chapter appena usciti degli LCG (uno per Warhammer e uno il Signore degli Anelli), Fantascatti e forse un altro paio di titoli.
Inoltre alcuni titoli selezionati avevano prezzi con sconto del 30% sul prezzo di listino.

A questo si aggiunge che a tutti quelli che facevano acquisti consistenti, ovvero generalmente più di un gioco o più di due giochi da pochi euro, si faceva tranquillamente qualche ulteriore sconto sconto. Visto che ci ho lavorato e che molti Goblin sono passati da me a comprare ve lo potranno assicurare. Facendomi un giro per acquisti in fiera non mi pare che ci fossero sconti così generalizzati ed estesi a tutto il catalogo come nello stand Giochi Uniti (non che me ne lamenti, i prezzi di un gioco sono quelli, se ti va bene lo prendi se no prendi altro), però ci terrei a fare un po' di chiarezza.

Questione Chapter Pack degli LCG a 15 euro invece di 14.90.
Posto che di tutti quelli usciti che vendevamo a 12 solo i due "novità" erano venduti a 15 euro, il motivo per cui il prezzo è stato arrotondato a 15, cosa che in buona sostanza è stata fatta anche per l'Unico Anello (costo 54.90 in fiera praticamente sempre venduto a 55 per cronica mancanza di spiccioli), non è ovviamente per lucrare sui 10 centesimi, ma semplicemente perchè in fiera sopratutto la gestione degli "spiccioli" è un disastro e per evitare di metterci dieci minuti a servire ogni cliente per cercare il resto c'è stato un piccolo arrotondamento.
Se qualcuno poi si domanda come mai i 4 o 5 titoli "novità" non erano scontati nemmeno di un euro (vi prevengo l'osservazione), bisogna ricordare che tutti gli editori (o quasi) lo fanno per non danneggiare i loro primi clienti che non sono i giocatori, ma i negozianti che verrebbero penalizzati troppo da uno sconto anche non molto grosso fatto da un editore sulla novità che deve poi poter vendere anche dopo la fiera.

Onestamente, informate meglio le vostre "commesse". Io ho chiesto assieme ad un amico i prezzi, e questo discorso non mi è stato fatto (tant'è che non ho preso niente)! Mi è stato risposto "costano 15 euro"! Punto.

Se poi il prezzo era diverso per le scatole "vecchie" (nel senso uscite già da un po), come faccio io a saperlo, se non siete voi "venditori" a dirmelo?

Fatto sta che a sto punto le cercherò in altri modi oppure al Play....

Leo
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Se ti hanno detto che costavano 15 euro tutte è stato sicuramente un errore.
Probabilmente la ragazza a cui hai chiesto non ha capito bene o forse c'era confusione (sopratutto se era sabato o domenica ci sono stati momenti abbastanza deliranti), ma non voglio giustificare la cosa, evidentemente è stato un errore e mi spiace molto.
Se vuoi scrivimi in privato vedo di metterti in contatto con il magazzino per farti avere quello che volevi con il "prezzo fiera" per ovviare al disservizio, sono sicuro che Giochi Uniti sarà disponibile.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ho vissuto in prima persona Lucca Games, e devo dire di aver trovato quello che cercavo: una buona compagnia, i giochi che volevo, e il servizio che volevo. Pienamente soddisfatto dunque.

Inoltre, ritengo che lo stand Giochi Uniti sia una spanna sopra gli altri: competenza, simpatia e disponibilità (non solo di giochi ma anche per assistenza al tavolo).

;)
 
Alto Basso