Stef
Grande Goblin
20 anni con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Registrato
- 19 Agosto 2004
- Messaggi
- 9.000
- Località
- Roma
- Sito Web
- paradroide.wordpress.com
- Goblons
- 245
- Utente Bgg
- castef
Tornato praticamente rinvigorito dalla kermesse lucchese, dopo esserci stato 5 giorni.
Considerazioni sparse. Così, a raffica.
- Bel tempo. No, cavolo, davvero! Bel tempo. Complimenti all'organizzazione per i 5 giorni di sole e temperature gradevoli. Poi ci spiegheranno come ci sono riusciti.
- Fiera su 5 giorni = almeno 2 giornate in cui effettivamente si è "respirato". Il venerdì e il lunedì sono state giornate ottime in cui si camminava bene per gli stand e si riusciva pure a provare qualcosa. Ottimo. Gli altri 3 giorni erano ovviamente più affollati, sebbene grazie al punto precedente (bel tempo!) c'è stata meno gente assiepata nei capannoni per sfuggire a nubifragi e tempeste di fulmini.
- Offerte in fiera: c'era qualcosa! O meglio, alcuni editori hanno proposto qualche prezzo "da fiera" in cui si risparmiava il 10/20% sui prezzi dei giochi. Altri hanno intrapreso la strada del "materiale promo disponibile solo a Lucca", che tutto sommato apprezzo molto più di 5 euro di sconto. Un esempio su tutti: la SuperAlchoolic Edition di Sake & Samurai (che ho portato a casetta...). Ottimi anche gli sconti di GiochiX (20% sui giochi + promo varie). Buoni anche i bundle, come ad esempio Rattus è 2 espansioni a 69 euro e il set de I Signori dei Draghi a 29, senza contare quelli di Race for the galaxy.
- Novità: ecco. Quest'anno è davvero difficile lamentarsi dell'assenza di novità. C'era davvero un pò di tutto e volendo mettersi a provare tutte le "primizie" si potevano trascorrere tranquillamente un paio di pomeriggi. Qualche esempio: Eclipse, Sit Gloria Romae, Lupin III, Sake & Samurai, Warage, Upon a Salty Ocean, Drum Roll, Anno Domini, nuova espansione di Bang!, Twilight Struggle in italiano, King of Tokyo, Ristorante Italia, Lumacorse, Fantascatti, The Gang, 011, Dungeon Fighter, Rattus + espansioni... insomma... TANTA roba nuova da provare, molta appena uscita anche in relazione a Essen.
- Ristorazione: migliorata! A parte l'aumento indiscriminato del costo del Ramen Istantaneo (2.20 euro!! Si scherza, eh!), lo stand della ristorazione era organizzato meglio, offriva cibo migliore e sopratutto sfornava a RAFFICA ciambelle calde col cioccolato. No, dico...
- Videogame: qualche novità, anche se purtroppo alcuni titoli importanti erano presenti sotto forma di filmato (Skyrim!). Assenza invece di grosse offertone: forse qualcuno si è lamentato di quelle "eccessive" degli scorsi anni?
- Viabilità: non so esattamente come sia successo, però la viabilità automobilistica durante la fiera è in qualche modo migliorata, pur registrando un aumento delle presenze. Boh?
- Autori: punto dolente. Ci sono state tante personalità importanti come Sandy Petersen, però in effetti è mancato il "pezzo da 90 internazionale" in ambito boardgame, come furono in passato Knizia, Faidutti e Petersen. Peccato. Francamente ho notato l'assenza di qualche volto noto come Mura, Chiarvesio e Angiolino (mi dicono che alcuni di loro son passati per poco, ma purtroppo li ho mancati...)
- Biglietterie e braccialetti: applausi a scena aperta. La ristrutturazione di tutto il sistema è andata benissimo. Poche file, sparito l'incubo del braccialetto da pigliare ogni volta stando in fila ore.
- Lucca Movie: bella novità, belle anteprime, belle conferenze. Gustoso.
- Caffé Carducci: perché ha chiuso? Perché? Ci pranzavo da 3 anni, cucinavano bene ed erano simpatici. Il mondo è un posto peggiore ora...
- Cosplay: beh... era bel tempo. La cosa ha... diciamo... favorito determinati tipi di costume... 8-O
Ah, pollice verso per quei deficienti che andavano in giro con spade vere in mezzo alla folla. Indecenti. (ehi, Blade, dico a te)
- Palco "spostato": grande idea. Ha migliorato alla grande la mobilità. Molto bello il programma musicale.
- Area Autoproduzione: un pò sottotono. C'era Angelo coi suoi giochi, c'era Socc'mel, ma a parte questi non ho trovato grandi spunti. Autoproduttori, 'ndo state?
- Felicitazioni: ai vincitori dei vari premi (ma Ristorante Italia DOVEVA vincere qualcosa, è una produzione tutta Italia davvero tanto, tanto valida), a Roberto di Meglio (e auguri per la nuova avventura di Ares), a daVinci coi suoi 20 anni sul groppone.
- Grazie mille a: Giacomo Sottocasa per i preziosi consigli al Prototype Review Corner, ai ragazzi di uPlay e Asterion per le preziose chiacchierate, al buon Ferrini per la consueta disponibilità a fare design, ad un certo autore italiano per aver potuto provare in anteprima un gioco fantastico (e no, non posso scrivere di più, ma aspettatevi un "botto"), di nuovo ad Asterion per la prenotazione di Twilight Struggle spedito a casa (come trasformare un problema in una mossa di classe), ai ragazzi del Gioco Inedito per la passione con cui gestiscono lo stand, al team di Gioconomicon per essere una fantastica mandria di folli, alle ciambelle al cioccolato e ai gentilissimi collaboratori della sala stampa che hanno reso la vita più facile a noi che correvamo da una parte all'altra della fiera. E a mia moglie per NON aver comprato altre fatine da esporre a casa.
- Conclusioni: Come forse avete intuito, ho apprezzato davvero tanto l'edizione 2011 della fiera. Non mi nascondo dietro a un dito: gran parte del merito era del bel tempo che ha permesso finalmente di goderci la fiera (anche perché, purtroppo, il maltempo stava causando disgrazie in altre parti d'Italia cui va un sentito abbraccio ) ma a parte questa considerazione piuttosto ovvia è bello notare come l'organizzazione sembri aver recepito le critiche e i consigli degli anni precedenti.
Dunque, innanzitutto un grosso grazie a Vietina, Parrella e tutto lo staff per essersi effettivamente superati. Ci vediamo nel 2012. Tanto, ho già prenotato...
Considerazioni sparse. Così, a raffica.
- Bel tempo. No, cavolo, davvero! Bel tempo. Complimenti all'organizzazione per i 5 giorni di sole e temperature gradevoli. Poi ci spiegheranno come ci sono riusciti.
- Fiera su 5 giorni = almeno 2 giornate in cui effettivamente si è "respirato". Il venerdì e il lunedì sono state giornate ottime in cui si camminava bene per gli stand e si riusciva pure a provare qualcosa. Ottimo. Gli altri 3 giorni erano ovviamente più affollati, sebbene grazie al punto precedente (bel tempo!) c'è stata meno gente assiepata nei capannoni per sfuggire a nubifragi e tempeste di fulmini.
- Offerte in fiera: c'era qualcosa! O meglio, alcuni editori hanno proposto qualche prezzo "da fiera" in cui si risparmiava il 10/20% sui prezzi dei giochi. Altri hanno intrapreso la strada del "materiale promo disponibile solo a Lucca", che tutto sommato apprezzo molto più di 5 euro di sconto. Un esempio su tutti: la SuperAlchoolic Edition di Sake & Samurai (che ho portato a casetta...). Ottimi anche gli sconti di GiochiX (20% sui giochi + promo varie). Buoni anche i bundle, come ad esempio Rattus è 2 espansioni a 69 euro e il set de I Signori dei Draghi a 29, senza contare quelli di Race for the galaxy.
- Novità: ecco. Quest'anno è davvero difficile lamentarsi dell'assenza di novità. C'era davvero un pò di tutto e volendo mettersi a provare tutte le "primizie" si potevano trascorrere tranquillamente un paio di pomeriggi. Qualche esempio: Eclipse, Sit Gloria Romae, Lupin III, Sake & Samurai, Warage, Upon a Salty Ocean, Drum Roll, Anno Domini, nuova espansione di Bang!, Twilight Struggle in italiano, King of Tokyo, Ristorante Italia, Lumacorse, Fantascatti, The Gang, 011, Dungeon Fighter, Rattus + espansioni... insomma... TANTA roba nuova da provare, molta appena uscita anche in relazione a Essen.
- Ristorazione: migliorata! A parte l'aumento indiscriminato del costo del Ramen Istantaneo (2.20 euro!! Si scherza, eh!), lo stand della ristorazione era organizzato meglio, offriva cibo migliore e sopratutto sfornava a RAFFICA ciambelle calde col cioccolato. No, dico...
- Videogame: qualche novità, anche se purtroppo alcuni titoli importanti erano presenti sotto forma di filmato (Skyrim!). Assenza invece di grosse offertone: forse qualcuno si è lamentato di quelle "eccessive" degli scorsi anni?
- Viabilità: non so esattamente come sia successo, però la viabilità automobilistica durante la fiera è in qualche modo migliorata, pur registrando un aumento delle presenze. Boh?
- Autori: punto dolente. Ci sono state tante personalità importanti come Sandy Petersen, però in effetti è mancato il "pezzo da 90 internazionale" in ambito boardgame, come furono in passato Knizia, Faidutti e Petersen. Peccato. Francamente ho notato l'assenza di qualche volto noto come Mura, Chiarvesio e Angiolino (mi dicono che alcuni di loro son passati per poco, ma purtroppo li ho mancati...)
- Biglietterie e braccialetti: applausi a scena aperta. La ristrutturazione di tutto il sistema è andata benissimo. Poche file, sparito l'incubo del braccialetto da pigliare ogni volta stando in fila ore.
- Lucca Movie: bella novità, belle anteprime, belle conferenze. Gustoso.
- Caffé Carducci: perché ha chiuso? Perché? Ci pranzavo da 3 anni, cucinavano bene ed erano simpatici. Il mondo è un posto peggiore ora...
- Cosplay: beh... era bel tempo. La cosa ha... diciamo... favorito determinati tipi di costume... 8-O
Ah, pollice verso per quei deficienti che andavano in giro con spade vere in mezzo alla folla. Indecenti. (ehi, Blade, dico a te)
- Palco "spostato": grande idea. Ha migliorato alla grande la mobilità. Molto bello il programma musicale.
- Area Autoproduzione: un pò sottotono. C'era Angelo coi suoi giochi, c'era Socc'mel, ma a parte questi non ho trovato grandi spunti. Autoproduttori, 'ndo state?
- Felicitazioni: ai vincitori dei vari premi (ma Ristorante Italia DOVEVA vincere qualcosa, è una produzione tutta Italia davvero tanto, tanto valida), a Roberto di Meglio (e auguri per la nuova avventura di Ares), a daVinci coi suoi 20 anni sul groppone.
- Grazie mille a: Giacomo Sottocasa per i preziosi consigli al Prototype Review Corner, ai ragazzi di uPlay e Asterion per le preziose chiacchierate, al buon Ferrini per la consueta disponibilità a fare design, ad un certo autore italiano per aver potuto provare in anteprima un gioco fantastico (e no, non posso scrivere di più, ma aspettatevi un "botto"), di nuovo ad Asterion per la prenotazione di Twilight Struggle spedito a casa (come trasformare un problema in una mossa di classe), ai ragazzi del Gioco Inedito per la passione con cui gestiscono lo stand, al team di Gioconomicon per essere una fantastica mandria di folli, alle ciambelle al cioccolato e ai gentilissimi collaboratori della sala stampa che hanno reso la vita più facile a noi che correvamo da una parte all'altra della fiera. E a mia moglie per NON aver comprato altre fatine da esporre a casa.
- Conclusioni: Come forse avete intuito, ho apprezzato davvero tanto l'edizione 2011 della fiera. Non mi nascondo dietro a un dito: gran parte del merito era del bel tempo che ha permesso finalmente di goderci la fiera (anche perché, purtroppo, il maltempo stava causando disgrazie in altre parti d'Italia cui va un sentito abbraccio ) ma a parte questa considerazione piuttosto ovvia è bello notare come l'organizzazione sembri aver recepito le critiche e i consigli degli anni precedenti.
Dunque, innanzitutto un grosso grazie a Vietina, Parrella e tutto lo staff per essersi effettivamente superati. Ci vediamo nel 2012. Tanto, ho già prenotato...