La Maschera Riposta - En Route

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Facci sapere se ti e' piaciuto Herbaceous. Io ho la versione normale e la Pencil mi ha inviato anche l'esclusiva (Flavour) con un altro KS. Io lo trovo leggero ma piacevole e rilassante. Lo porto quasi sempre con me in Italia.

La mancanza del nome sulle carte pianta e' stato uno dei motivi di lamentela di diversi Backers. Hai ragione e' noiosissimo.

Ho fatto un paio di partite, mi sembra molto carino, perfetto per sfide veloci. Mi piace il fatto che in meno di 4 giocatori vadano rimosse carte a caso dal mazzo: questo rende imprevedibile la proporzione tra le carte in gioco.

Ne parlerò presto sul canale!
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico sul canale nuovi video, dedicati a Sleeping Gods di Ryan Laukat.
So di andare controcorrente, ma questo gioco non mi ha convinto. Riconosco la grandiosità del progetto e dell'ambizione, ma la resa concreta è, secondo me, piena di criticità: per il livello di difficoltà mal calibrato, per il peso eccessivo dell'alea, per l'ipertrofia dei componenti.
Sono curioso di sapere cosa ribatte a queste critiche chi l'ha giocato e apprezzato.
Qui vi lascio il video con l'esempio di gioco: seguendo questo link trovate il video con il mio parere e seguendo quest'altro link potete leggere la mia recensione sul sito.

Grazie per l'attenzione!
Mosè

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo ascolto di sicuro. A me il pnp di Sleeping Gods non aveva convinto, pero' ammetto che mi ha vagamente ricordato Robinson Crusoe che gia' non mi aveva entusiasmato (con questo Robinson Crusoe ha un livello notevole e superiore a Sleeping Gods, per me). In piu' 8 minutes for an empire, giocato in ludoteca 1 volta,non mi aveva divertito. Non sono la persona adatta per giudicare Laukat perche' e' un autore che non mi piace (a parte la veste grafica). Roam potrebbe piacermi se non fosse che ho altri giochi simili e, a mio avviso, piu' articolati e profondi dello stesso identico tipo.

Riguardo alle tue considerazioni scritte sopra: anche il pnp mi era sembrato abbastanza dominato dall'alea, almeno per i mie gusti personali. Credo che l'eccessivo livello di difficolta' gli fosse stato fatto notare durante la campagna ed aveva corretto. Inoltre i giochi libro/avventura mi possono anche piacere, ma qui l'aspetto generale con viaggio in barca mi attira poco, gli preferisco Tainted Grail piu' oscuro, piu' maturo, piu' arturiano...non so so l'atmosfera di TG mi attira molto di piu' ed anche quella di 7th Citadels rispetto a questa.

L'unico motivo per cui mi attirava era la veste grafica e l'idea del libro con la spirale che in Jaws of the lion mi e' piaciuta tantissimo.

Mi sto pian piano ascoltando la storia moderna dei videogiochi 2000-2005.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Oggi pubblico sul canale nuovi video, dedicati a Sleeping Gods di Ryan Laukat.
So di andare controcorrente, ma questo gioco non mi ha convinto. Riconosco la grandiosità del progetto e dell'ambizione, ma la resa concreta è, secondo me, piena di criticità: per il livello di difficoltà mal calibrato, per il peso eccessivo dell'alea, per l'ipertrofia dei componenti.
Sono curioso di sapere cosa ribatte a queste critiche chi l'ha giocato e apprezzato.
Qui vi lascio il video con l'esempio di gioco: seguendo questo link trovate il video con il mio parere e seguendo quest'altro link potete leggere la mia recensione sul sito.

Grazie per l'attenzione!
Mosè
Domani dovrebbe uscire la recensione di agz.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Lo ascolto di sicuro. A me il pnp di Sleeping Gods non aveva convinto, pero' ammetto che mi ha vagamente ricordato Robinson Crusoe che gia' non mi aveva entusiasmato (con questo Robinson Crusoe ha un livello notevole e superiore a Sleeping Gods, per me). In piu' 8 minutes for an empire, giocato in ludoteca 1 volta,non mi aveva divertito. Non sono la persona adatta per giudicare Laukat perche' e' un autore che non mi piace (a parte la veste grafica). Roam potrebbe piacermi se non fosse che ho altri giochi simili e, a mio avviso, piu' articolati e profondi dello stesso identico tipo.

Riguardo alle tue considerazioni scritte sopra: anche il pnp mi era sembrato abbastanza dominato dall'alea, almeno per i mie gusti personali. Credo che l'eccessivo livello di difficolta' gli fosse stato fatto notare durante la campagna ed aveva corretto. Inoltre i giochi libro/avventura mi possono anche piacere, ma qui l'aspetto generale con viaggio in barca mi attira poco, gli preferisco Tainted Grail piu' oscuro, piu' maturo, piu' arturiano...non so so l'atmosfera di TG mi attira molto di piu' ed anche quella di 7th Citadels rispetto a questa.

Se davvero gli è stato fatto notare durante la campagna che il gioco è troppo difficile, non mi sentirei di dire che ha corretto. Dopo la pubblicazione del gioco ha implementato, sotto forma di PDF, un easy mode che sembra più un cheat che non una vera modalità alternativa: ti fa semplicemente cominciare con più soldi e qualche punto esperienza.
Ma quello che manca davvero a questo gioco è un serio sistema di crescita delle abilità dei personaggi.

Mi sto pian piano ascoltando la storia moderna dei videogiochi 2000-2005.

Buon ascolto :)

Domani dovrebbe uscire la recensione di agz.

Credo sarà molto diversa dalla mia :)
Mosè

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Se davvero gli è stato fatto notare durante la campagna che il gioco è troppo difficile, non mi sentirei di dire che ha corretto. Dopo la pubblicazione del gioco ha implementato, sotto forma di PDF, un easy mode che sembra più un cheat che non una vera modalità alternativa: ti fa semplicemente cominciare con più soldi e qualche punto esperienza.
Ma quello che manca davvero a questo gioco è un serio sistema di crescita delle abilità dei personaggi.

Buon ascolto :)

Credo sarà molto diversa dalla mia :)
Mosè
Si, come sta scrivendo su fb.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono curiosa di leggere la recensione di Azgaroth, ma credo che la mia impressione restera' tale e quale...poi magari domani leggete che ho comrpato tutto il comprabile di SG 🤣 🤣 🤣 🤣

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Attendiamo ilk parere dell'esperto...però dato che sono anche io un Fan di Laukat non vedo l'ora di provarlo ...se poi vediamo che è così impossibile magari esce qualche HR per bilanciare il tutto...tipo che ne so invece del 1 x simbolo magari pescare 1 carta x simbolo ? o non scartare l'abilità acquistata dopo il rimescolamento del mazzo? boh vediamo il Boss che dice...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta

No i giochi di Guerre Stellari non ce la potrei fare...non mi sono mai piaciuti neanche i films....

Mi domando se ci sia un bel videogioco a tema horror con indagine tipo Lovecraft. Vedo che hai parlato di Vampire the masquerade...mi ispira.

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Attendiamo ilk parere dell'esperto...però dato che sono anche io un Fan di Laukat non vedo l'ora di provarlo ...se poi vediamo che è così impossibile magari esce qualche HR per bilanciare il tutto...tipo che ne so invece del 1 x simbolo magari pescare 1 carta x simbolo ? o non scartare l'abilità acquistata dopo il rimescolamento del mazzo? boh vediamo il Boss che dice...

Anche io aspetto che escano regole anche amatoriali per rendere l'esperienza meno frustrante. Alcune mie idee:
- le carte abilità equipaggiate restano lì per sempre (come dici anche tu);
- la potenza delle carte livello va come minimo raddoppiata;
- la locanda deve curare interamente i personaggi;
- quando si accede al mercato si guarda tutto il mazzo e si sceglie liberamente cosa comprare;
- nei combattimenti si elimina l'attacco dei nemici svolto alla fine del round (questa è un'idea suggerita da ArioDB).

Resta il fatto che da un designer con un curriculum lungo così non mi aspetto di dovermi ingegnare io per potermi godere un suo gioco.

@LaMascheraRiposta

Mi domando se ci sia un bel videogioco a tema horror con indagine tipo Lovecraft. Vedo che hai parlato di Vampire the masquerade...mi ispira.

Ci sono parecchi videogiochi del tipo che chiedi, ma pochi sono giochi di ruolo. Bloodlines è il GdR che più si avvicina.

Mosè

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Anche io aspetto che escano regole anche amatoriali per rendere l'esperienza meno frustrante. Alcune mie idee:
- le carte abilità equipaggiate restano lì per sempre (come dici anche tu);
- la potenza delle carte livello va come minimo raddoppiata;
- la locanda deve curare interamente i personaggi;
- quando si accede al mercato si guarda tutto il mazzo e si sceglie liberamente cosa comprare;
- nei combattimenti si elimina l'attacco dei nemici svolto alla fine del round (questa è un'idea suggerita da ArioDB).

Resta il fatto che da un designer con un curriculum lungo così non mi aspetto di dovermi ingegnare io per potermi godere un suo gioco.

Ci sono parecchi videogiochi del tipo che chiedi, ma pochi sono giochi di ruolo. Bloodlines è il GdR che più si avvicina.

Mosè
A giudicare dalle risposte di agz su fb, loro l’hanno giocato as is.
Sempre più curioso di leggere la recensione.

Cristiano

Maestro
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus

Mosè
Complimenti per la recensione di Sleeping Gods. Mi piace la franchezza fuori dai denti, soprattutto se associata ad una ottima dialettica!
Penso che se ti ci metti d'impegno, potresti vendere il Colosseo ad un Americano....🤔
Solo te e Agzaroth riuscite veramente a demolire un gioco. Gli altri recensori si fermano prima... 🤔
Siete i miei due riferimenti per le recensioni...
Comunque, pur apprezzando Laukat e possedendo diversi suoi giochi, lo ho sempre considerato un autore "zoppo".
Vuole fare tutto da solo, ma per certe parti relative al bilanciamento o affinamento delle meccaniche dovrebbe veramente farsi aiutare da qualcuno.
Ha un curriculum lungo, però è anche pieno di seconde edizioni che correggono le prime edizioni (Ancient World e City of Iron e altre) ... o di espansioni (Near and Far e Amber Mines) che aggiustano il gioco.
Il suo successo è legato molto alla grafica accattivante e fortemente evocativa, nonchè alle ambientazioni fantasiose, ma in quanto a meccaniche, molti suoi giochi sembrano molto bisognosi di affinamento.
Non mi meraviglia quindi che possano esserci grosse smagliature di fondo in questo gioco.
E' un gioco molto impegnativo da realizzare, e mi sembra che anche stavolta abbia voluto fare tutto da solo.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Complimenti per la recensione di Sleeping Gods. Mi piace la franchezza fuori dai denti, soprattutto se associata ad una ottima dialettica!
Penso che se ti ci metti d'impegno, potresti vendere il Colosseo ad un Americano....🤔
Solo te e Agzaroth riuscite veramente a demolire un gioco. Gli altri recensori si fermano prima... 🤔
Siete i miei due riferimenti per le recensioni...
Grazie mille Cristiano!
Ci tengo a dire che non era mia intenzione "demolire" il gioco, che ritengo abbia comunque punti di forza non trascurabili. La delusione per ciò che non mi è piaciuto è direttamente proporzionale alle aspettative che avevo e all'affetto che provo per questo designer.
Comunque, pur apprezzando Laukat e possedendo diversi suoi giochi, lo ho sempre considerato un autore "zoppo".
Vuole fare tutto da solo, ma per certe parti relative al bilanciamento o affinamento delle meccaniche dovrebbe veramente farsi aiutare da qualcuno.
Ha un curriculum lungo, però è anche pieno di seconde edizioni che correggono le prime edizioni (Ancient World e City of Iron e altre) ... o di espansioni (Near and Far e Amber Mines) che aggiustano il gioco.
Il suo successo è legato molto alla grafica accattivante e fortemente evocativa, nonchè alle ambientazioni fantasiose, ma in quanto a meccaniche, molti suoi giochi sembrano molto bisognosi di affinamento.
Non mi meraviglia quindi che possano esserci grosse smagliature di fondo in questo gioco.
E' un gioco molto impegnativo da realizzare, e mi sembra che anche stavolta abbia voluto fare tutto da solo.

Non hai tutti i torti. Sono il primo a riconoscere che nessuno dei suoi design è perfetto, a livello di meccaniche. Si fa perdonare, per quanto mi riguarda, grazie alla qualità artistica e produttiva. Nel caso di Sleeping Gods, però, il design è troppo manchevole per passarci sopra. Un giocatore come me (e penso di non essere l'unico) ha bisogno che vengano implementate sostanziose 'correzioni' al regolamento per riuscire a godere delle sopracitate qualità.
Mosè

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Indipendentemente dalle tue conclusioni su Sleeping Gods - non so se avrò mai l'occasione di supportarle (o confutarle) - , devo dire adoro la tua capacità espositiva. Complimenti! 👏
Tra l'altro trovo tu abbia spesso ottimi argomenti a sostegno delle tue considerazioni, e anche le critiche mi sembrano sensate,.
Seguirò con piacere i tuoi prossimi video. ✌️

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Indipendentemente dalle tue conclusioni su Sleeping Gods - non so se avrò mai l'occasione di supportarle (o confutarle) - , devo dire adoro la tua capacità espositiva. Complimenti! 👏
Tra l'altro trovo tu abbia spesso ottimi argomenti a sostegno delle tue considerazioni, e anche le critiche mi sembrano sensate,.
Seguirò con piacere i tuoi prossimi video. ✌️

Grazie mille odlos!
Mosè

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.559
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Grande Mosè! 40 minuti di video divertente, con argomentazioni ben strutturate e autocritica e pathos! quello che mi ci voleva... grazie!

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Sono curiosa di leggere la recensione di Azgaroth, ma credo che la mia impressione restera' tale e quale...poi magari domani leggete che ho comrpato tutto il comprabile di SG 🤣 🤣 🤣 🤣
Quindi? Rece letta?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.705
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao giocatori!

Da quindici anni gestisco un sito che si occupa di GdR per computer. Qualche settimana fa ho deciso di ampliare il focus del sito cominciando a realizzare anche recensioni di GdT, e ho creato un nuovo canale YT da affiancargli.

Nel canale La Maschera Riposta pubblico esempi di gioco e commenti: per il momento aggiungerò materiale su un nuovo GdT ogni lunedì e su un nuovo GdR per computer ogni venerdì.

Per quanto riguarda i GdT finora ho realizzato video per 7 Wonders Duel, Viticulture e The Voyages of Marco Polo.

Ho naturalmente bisogno di feedback per capire cosa funziona bene: e chi meglio di voi? :)

Il canale lo trovate qui: https://www.youtube.com/c/lamascherariposta/

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio vogliate darmi. A presto!

Mosè
Bellissima voce da seguire (non so se te lo hanno mai detto, ma la tua voce mi ricorda molto la voce rilassante del Professor Barbero [per intenderci quello che parla di Storia in Quark]).
IO ho scoperto oggi il tuo canale youtube e mi hai abbastanza catturato.
Bravo.

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Bellissima voce da seguire (non so se te lo hanno mai detto, ma la tua voce mi ricorda molto la voce rilassante del Professor Barbero [per intenderci quello che parla di Storia in Quark]).
IO ti ho scoperto oggi il tuo canale youtube ma mi hai abbastanza catturato.
Bravo.

Non sei il primo a paragonarmi a Barbero. Non credo possa esistere un complimento migliore :)
Mosè

Alto Basso