- Registrato
- 17 Novembre 2020
- Messaggi
- 293
- Goblons
- 290
Si li conosco.
Rhado l'ho trovato molto confusionario ultimamente in diversi giochi, per me ha troppi impegni, va troppo di corsa e si confonde. I suoi due assistenti mi piacevano di piu'.
Rodney Smith fa solo tutorial ed e' come leggere il regolamento, non mi e' utile per capire se un gioco mi piace o no perche' mi serve vedere almeno qualche turno. Diciamo che prima Rhado lo seguivo molto ed ora no. Smith l'ho sempre seguito poco, perche' a quel punto mi scorro il regolamento e non tratta mai titoli particolari.
Ultimamente vedo Before you play, Rolling solo e Jplay, Quackalope e BoardGameCo, Watch it played. Poi dipende dal tipo di gioco. Ci sono anche dei video velocissimi di altri recensori che durano solo 5 minuti giusto per farsi un'idea.
Degli italiani vedo Il puzzillo del sud, Alkyla, I gioconauti, Il Boardgame di montagna, il Cercatore di perle, Il meeple con la camicia, i Gioca Giullari e Miss meeple.
Alkyla, il Cercatore, Miss meeple ed il Puzzillo fanno recensioni. Gli altri fanno anche flussi di gioco. Poi ci sono i Gioca Giullari.
Vedo anche la Dice Tower e Tantrum house,ma anch'io principalmente per farmi un'idea velocissima o capire quali sono le novita'. Sono interessanti perche' in alcuni episodi elencano i giochi e le espansioni che usciranno fra mesi. Concordo le loro classifiche sono interessanti.
Radho in effetti con i dettagli delle regole fa un casino tremendo, ma a me anche quello fa simpatia
Rodney Smith per me è molto utile perché spesso le sue spiegazioni integrano il regolamento e lo rendono più chiaro. Poi apprezzo davvero molto il suo modo di porsi e le riflessioni che mette in campo in certi video.
Before You Play, Tantrum House e The Dice Tower sono tutti molto bravi; gli altri internazionali che citi non li conosco, indagherò.
Seguo meno i canali italiani per il semplice motivo che preferisco le edizioni inglesi dei giochi; mi sembra corretto da parte mia evitare di commentarli.
Alla fine io mi 'affeziono' molto anche alla persona, come penso sia normale. C'è stato un periodo in cui guardavo sistematicamente ogni video di Rodney Smith pur non interessandomi niente di molti dei giochi di cui parlava, solo perché era lui.
Condivido appieno il commento su Flourish.
Hai ragione: i simboli non sono intuitivi ed il flavor sarebbe stata un'ottima idea.
La casa editrice tende a fare produzioni di lusso e quindi care.
Everdell (lo possediamo anche noi con tutte le espansioni) e' ben ambientato perche' gl istatunitensi sono bravi nell'ambientare il fantasy e la fantascienza. Sull'ambientazione storica direi che sono sempre stati mediamente pietosi e lo sono ancora basta vedere i film e le serie storiche che seguono la pancia del momento e non l'aderenza realistica. Agli statunitensi non interessa, in media, l'ambientazione storica perche' gli interessa la favola ed il sogno che possono far finire con un happy ending.
Belle le ville venete, facemmo una visita guidata qualche anno fa.Le visitammo via fiume: mi hai fatto ricordare una gita bellissima.
Interessante il substrato sociologico della tua osservazione. Però Elizabeth Hargrave è americanissima e ha ambientato il suo gioco realistico perfettamente.
Ah, le gite lungo la Riviera del Brenta! Speriamo di potere ricominciare a farle quanto prima.
Mosè