La Maschera Riposta - Undergrove

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Si li conosco.
Rhado l'ho trovato molto confusionario ultimamente in diversi giochi, per me ha troppi impegni, va troppo di corsa e si confonde. I suoi due assistenti mi piacevano di piu'.
Rodney Smith fa solo tutorial ed e' come leggere il regolamento, non mi e' utile per capire se un gioco mi piace o no perche' mi serve vedere almeno qualche turno. Diciamo che prima Rhado lo seguivo molto ed ora no. Smith l'ho sempre seguito poco, perche' a quel punto mi scorro il regolamento e non tratta mai titoli particolari.

Ultimamente vedo Before you play, Rolling solo e Jplay, Quackalope e BoardGameCo, Watch it played. Poi dipende dal tipo di gioco. Ci sono anche dei video velocissimi di altri recensori che durano solo 5 minuti giusto per farsi un'idea.
Degli italiani vedo Il puzzillo del sud, Alkyla, I gioconauti, Il Boardgame di montagna, il Cercatore di perle, Il meeple con la camicia, i Gioca Giullari e Miss meeple.
Alkyla, il Cercatore, Miss meeple ed il Puzzillo fanno recensioni. Gli altri fanno anche flussi di gioco. Poi ci sono i Gioca Giullari.
Vedo anche la Dice Tower e Tantrum house,ma anch'io principalmente per farmi un'idea velocissima o capire quali sono le novita'. Sono interessanti perche' in alcuni episodi elencano i giochi e le espansioni che usciranno fra mesi. Concordo le loro classifiche sono interessanti.

Radho in effetti con i dettagli delle regole fa un casino tremendo, ma a me anche quello fa simpatia :)
Rodney Smith per me è molto utile perché spesso le sue spiegazioni integrano il regolamento e lo rendono più chiaro. Poi apprezzo davvero molto il suo modo di porsi e le riflessioni che mette in campo in certi video.
Before You Play, Tantrum House e The Dice Tower sono tutti molto bravi; gli altri internazionali che citi non li conosco, indagherò.
Seguo meno i canali italiani per il semplice motivo che preferisco le edizioni inglesi dei giochi; mi sembra corretto da parte mia evitare di commentarli.
Alla fine io mi 'affeziono' molto anche alla persona, come penso sia normale. C'è stato un periodo in cui guardavo sistematicamente ogni video di Rodney Smith pur non interessandomi niente di molti dei giochi di cui parlava, solo perché era lui.
Condivido appieno il commento su Flourish.
Hai ragione: i simboli non sono intuitivi ed il flavor sarebbe stata un'ottima idea.
La casa editrice tende a fare produzioni di lusso e quindi care.
Everdell (lo possediamo anche noi con tutte le espansioni) e' ben ambientato perche' gl istatunitensi sono bravi nell'ambientare il fantasy e la fantascienza. Sull'ambientazione storica direi che sono sempre stati mediamente pietosi e lo sono ancora basta vedere i film e le serie storiche che seguono la pancia del momento e non l'aderenza realistica. Agli statunitensi non interessa, in media, l'ambientazione storica perche' gli interessa la favola ed il sogno che possono far finire con un happy ending.

Belle le ville venete, facemmo una visita guidata qualche anno fa.Le visitammo via fiume: mi hai fatto ricordare una gita bellissima.

Interessante il substrato sociologico della tua osservazione. Però Elizabeth Hargrave è americanissima e ha ambientato il suo gioco realistico perfettamente.
Ah, le gite lungo la Riviera del Brenta! Speriamo di potere ricominciare a farle quanto prima.
Mosè
 

Delia

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Radho in effetti con i dettagli delle regole fa un casino tremendo, ma a me anche quello fa simpatia :)
Rodney Smith per me è molto utile perché spesso le sue spiegazioni integrano il regolamento e lo rendono più chiaro. Poi apprezzo davvero molto il suo modo di porsi e le riflessioni che mette in campo in certi video.
Before You Play, Tantrum House e The Dice Tower sono tutti molto bravi; gli altri internazionali che citi non li conosco, indagherò.
Seguo meno i canali italiani per il semplice motivo che preferisco le edizioni inglesi dei giochi; mi sembra corretto da parte mia evitare di commentarli.
Alla fine io mi 'affeziono' molto anche alla persona, come penso sia normale. C'è stato un periodo in cui guardavo sistematicamente ogni video di Rodney Smith pur non interessandomi niente di molti dei giochi di cui parlava, solo perché era lui.


Interessante il substrato sociologico della tua osservazione. Però Elizabeth Hargrave è americanissima e ha ambientato il suo gioco realistico perfettamente.
Ah, le gite lungo la Riviera del Brenta! Speriamo di potere ricominciare a farle quanto prima.
Mosè
Io credo che la scelta del flavor per Wingspan sia stata anche dell'editore. Anch'io ho Wingspan + le due espansioni Europa e Oceania in inglese. La Stonemeier fa un lavoro di sviluppo dei giochi sempre eccellente e accattivante
Infatti mi sarebbe piaciuto comprare Mariposas e giocare un bel gioco sulle farfalle, ma li' erano solo farfalle di una specie che migra fra Mexico e USA su mappa puramente USA e non c'e' un minimo di testo scientifico. In piu' il gioco non mi convinceva in se stesso. Per cui non l'ho preso.

Eh si proprio le gite sul Brenta con visita alle ville palladiane. Bellissime! Ma l'Italia e' piena di posti eccezionali e tutti diversi fra loro da vedere...mentre qui in Belgio mah...c'e' Bruges, Ghent e Anversa che poi sono tutte molto simili come architettura. E comunque Bruges non e' Venezia, non c'e' paragone.


Il prossimo video ?

Ora mi sto guardando Canvas.
A me piacciono molto anche i giochi della Pencil Games tipo Floriferous (di cui sta finendo ora il KS), One hundred torii, etc...sono giochi family, ma molto belli a vedersi, distensivi e non banali da ottimizzare.
 

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Io credo che la scelta del flavor per Wingspan sia stata anche dell'editore. Anch'io ho Wingspan + le due espansioni Europa e Oceania in inglese. La Stonemeier fa un lavoro di sviluppo dei giochi sempre eccellente e accattivante
Infatti mi sarebbe piaciuto comprare Mariposas e giocare un bel gioco sulle farfalle, ma li' erano solo farfalle di una specie che migra fra Mexico e USA su mappa puramente USA e non c'e' un minimo di testo scientifico. In piu' il gioco non mi convinceva in se stesso. Per cui non l'ho preso.

Eh si proprio le gite sul Brenta con visita alle ville palladiane. Bellissime! Ma l'Italia e' piena di posti eccezionali e tutti diversi fra loro da vedere...mentre qui in Belgio mah...c'e' Bruges, Ghent e Anversa che poi sono tutte molto simili come architettura. E comunque Bruges non e' Venezia, non c'e' paragone.


Il prossimo video ?

Ora mi sto guardando Canvas.
A me piacciono molto anche i giochi della Pencil Games tipo Floriferous (di cui sta finendo ora il KS), One hundred torii, etc...sono giochi family, ma molto belli a vedersi, distensivi e non banali da ottimizzare.

Anche io ho sostenuto Floriferous! Herbaceous è sempre della Pencil? Ho sostenuto anche la pocket edition di quello a suo tempo, credo arrivi tra poco ai backer.

Sono un grande fan di Stonemaier, ma i suoi ultimi due giochi, Pendulum e Red Rising, proprio non mi convincono, neanche a livello di produzione e materiali. Spero che il buon Jamey torni presto ai fasti del passato.

Approfitto di questo messaggio, visto che lo chiedi, per segnalare i miei nuovi video pubblicati oggi, che sono dedicati a Venice di Brain Crack Games. Qui metto l'esempio di gioco, mentre cliccando qui trovate il video con il mio parere e cliccando qui potete leggere la mia recensione.
Anticipo che il gioco non mi è piaciuto: al di là delle meccaniche, non particolarmente innovative, Venice soffre secondo me di evidenti problemi di produzione (per non parlare del modo in cui è rappresentata la città).


Voi cosa ne pensate? A qualcuno è piaciuto?
Mosè
 

Delia

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Venice: lo guardo di sicuro. Diciamo che il nome del gioco mi ispirava, ma il video che ho visto poco.

Si Floriferous e' della stessa casa editrice di Herbaceous. Anche noi abbiamo Herbaceous: molto distensivo. Pero' l'ho provato solo in solitario piu' volte durante l'estate (me lo porto dietro) ed ho fatto sempre un pessimo punteggio attorno a 40-50.

Di Red rising me ne hanno parlato bene. Io posseggo Fantasy Realms da cui Red rising riprende la meccanica base. Fantasy e' piu' semplice e molto divertente. Bisogna saper bilanciare cosa lasciare e cosa cedere.
Pendulum non mi attirava per niente.
 

Delia

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@Capa sai che Canvas e' carino: mi sono guardata i due video.
 

Badger28

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Anche io ho sostenuto Floriferous! Herbaceous è sempre della Pencil? Ho sostenuto anche la pocket edition di quello a suo tempo, credo arrivi tra poco ai backer.

Sono un grande fan di Stonemaier, ma i suoi ultimi due giochi, Pendulum e Red Rising, proprio non mi convincono, neanche a livello di produzione e materiali. Spero che il buon Jamey torni presto ai fasti del passato.

Approfitto di questo messaggio, visto che lo chiedi, per segnalare i miei nuovi video pubblicati oggi, che sono dedicati a Venice di Brain Crack Games. Qui metto l'esempio di gioco, mentre cliccando qui trovate il video con il mio parere e cliccando qui potete leggere la mia recensione.
Anticipo che il gioco non mi è piaciuto: al di là delle meccaniche, non particolarmente innovative, Venice soffre secondo me di evidenti problemi di produzione (per non parlare del modo in cui è rappresentata la città).


Voi cosa ne pensate? A qualcuno è piaciuto?
Mosè
Ciao Mosè,
ammetto di essere stato attratto dalla rece di Venice, di cui sono stato backer... bene, perchè ho trovato divertente (quantunque "amaro") il video con le tue "impressioni" :cool:
Vorrei molto dirti "A me è piaciuto" ma la verità è che mi trovo d'accordo praticamente con tutto quello che hai rilevato senza troppi peli sulla lingua. Anzi, dire del tutto senza :alesisi:
Sfortunatamente avevo pledgiato per questo gioco l'anno scorso senza approfondire più di tanto, le "gondole" non sembravano così tozze e in generale l'idea non era male... è stato il classico acquisto compulsivo, anche perchè il tema veneziano mi è decisamente caro (Venetia di Maggi e Nepitello è sempre tra i miei top).
Probabilmente dovrei anch'io imbestialirmi per il poco rispetto mostrato nei confronti di tema/ambientazione, ma cosa vuoi che ti dica...me lo faccio andar bene perchè da backer mi sento un po' obbligato... ciò premesso faccio qualche commento specifico:
1) le "gondole" dovevano essere impilate. Erano state pensate così. Evidentemente solo dopo la produzione si sono resi conto che non poteva funzionare e in tutta fretta hanno modificato il regolamento (peraltro non scritto proprio a regola d'arte). In quello italiano si parla di "sopra", termine ovviamente ambiguo, ma chi aveva seguito la campagna sapeva della questione impilamento (ne avevano parlato molto) e quindi l'interpretazione naturale era quella. Inutile dire che fisicamente è impossibile. Epic fail
2) tutto verissimo anche il resto delle critiche ai materiali. Unico appunto: sarebbe bastato davvero poco per risolvere il grosso. Per le gondole bastava usare modelli simili alle galee di Serenissima, con le quali si fanno cose molto simili (mettere e togliere cubetti). Per i meeple, bastava farli grandi la metà e buona parte dei problemi era risolta.
3) l'ambientazione è scazzata completamente, inutile negarlo. Hai ragione su tutto

Nonostante tutto questo però devo dire che le meccaniche a me piacciono. Spogliando il gioco dall'ambientazione e risolta l'ergonomia (eh lo so, non è poco) se lo tieni come pickup&delivery astratto puro, con un grafo pesato e la dinamica degli incroci, dei costi di viaggio da calcolare, dei percorsi da ottimizzare per accelerare le "consegne" e montare un motore "produttivo" valido... beh funziona, ed è anche molto interessante. Perchè si porcheggia parecchio e l'interazione c'è, è fastidiosa (in senso buono) ma non "bloccante", visto che nessuno ruba niente in realtà.
Questo mix di meccaniche è originale, non l'ho mai ritrovato da nessuna parte.
Su BGG gli ho dato un 6.5. 8 per le meccaniche, 4.5 per il resto. Classico caso di occasione sprecata. Tornando indietro non pledgerei, ma ora che ce l'ho... me lo tengo :cool:
 

Delia

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L'ambientazione completamente "alterata" mi ha fatto cadere ogni velleita' di acquisto.
 

LaMascheraRiposta

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Ciao Mosè,
ammetto di essere stato attratto dalla rece di Venice, di cui sono stato backer... bene, perchè ho trovato divertente (quantunque "amaro") il video con le tue "impressioni" :cool:
Vorrei molto dirti "A me è piaciuto" ma la verità è che mi trovo d'accordo praticamente con tutto quello che hai rilevato senza troppi peli sulla lingua. Anzi, dire del tutto senza :alesisi:
Sfortunatamente avevo pledgiato per questo gioco l'anno scorso senza approfondire più di tanto, le "gondole" non sembravano così tozze e in generale l'idea non era male... è stato il classico acquisto compulsivo, anche perchè il tema veneziano mi è decisamente caro (Venetia di Maggi e Nepitello è sempre tra i miei top).
Probabilmente dovrei anch'io imbestialirmi per il poco rispetto mostrato nei confronti di tema/ambientazione, ma cosa vuoi che ti dica...me lo faccio andar bene perchè da backer mi sento un po' obbligato... ciò premesso faccio qualche commento specifico:
1) le "gondole" dovevano essere impilate. Erano state pensate così. Evidentemente solo dopo la produzione si sono resi conto che non poteva funzionare e in tutta fretta hanno modificato il regolamento (peraltro non scritto proprio a regola d'arte). In quello italiano si parla di "sopra", termine ovviamente ambiguo, ma chi aveva seguito la campagna sapeva della questione impilamento (ne avevano parlato molto) e quindi l'interpretazione naturale era quella. Inutile dire che fisicamente è impossibile. Epic fail
2) tutto verissimo anche il resto delle critiche ai materiali. Unico appunto: sarebbe bastato davvero poco per risolvere il grosso. Per le gondole bastava usare modelli simili alle galee di Serenissima, con le quali si fanno cose molto simili (mettere e togliere cubetti). Per i meeple, bastava farli grandi la metà e buona parte dei problemi era risolta.
3) l'ambientazione è scazzata completamente, inutile negarlo. Hai ragione su tutto

Nonostante tutto questo però devo dire che le meccaniche a me piacciono. Spogliando il gioco dall'ambientazione e risolta l'ergonomia (eh lo so, non è poco) se lo tieni come pickup&delivery astratto puro, con un grafo pesato e la dinamica degli incroci, dei costi di viaggio da calcolare, dei percorsi da ottimizzare per accelerare le "consegne" e montare un motore "produttivo" valido... beh funziona, ed è anche molto interessante. Perchè si porcheggia parecchio e l'interazione c'è, è fastidiosa (in senso buono) ma non "bloccante", visto che nessuno ruba niente in realtà.
Questo mix di meccaniche è originale, non l'ho mai ritrovato da nessuna parte.
Su BGG gli ho dato un 6.5. 8 per le meccaniche, 4.5 per il resto. Classico caso di occasione sprecata. Tornando indietro non pledgerei, ma ora che ce l'ho... me lo tengo :cool:

Ciao Badger, grazie per questo tuo bel commento!

Anche io a suo tempo sostenni il gioco in forza dell'ambientazione (e tra l'altro Venetia è anche uno dei miei preferiti! Prima o poi ci faccio un video).
Sospettavo fosse come dici riguardo all'impilamento delle gondole, sennò non avrebbero senso la presenza del lampione e lo slot sottostante. Tutto questo però mi fa imbestialire ancora di più: che cavolo di lavoro hanno fatto in tutti i mesi dedicati allo sviluppo, prima e dopo il Kickstarter? Non è un vantaggio specifico del Kickstarter quello di avere tanto feedback dato che si condividono con tutti i vari passaggi?
Certo che bastava poco, è per questo che mi indispettisco. Io avrei fatto semplicemente il tabellone più grande: i meeple possono essere rimpiccioliti, ma le barche andrebbero semmai ingrandite, come anche i cubetti, e in ogni porto dovrebbe esserci un posto per ciascuna potenziale barca ormeggiata.

È interessante quel che dici riguardo alle meccaniche. Ammetto che tutto il resto mi ha talmente indisposto che ho davvero faticato a farle emergere e a cercare di giudicarle in quanto tali (e forse da questo punto di vista ho fallito). In generale, poi, abbiamo trovato le nostre partite troppo lunghe. Per quanto mi riguarda dovrebbe durare la metà o quasi.

Io non me lo terrò, cercherò di venderlo :)

Grazie ancora!
Mosè
 

Capa

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Delia

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Mi domando quale sara' il prossimo video....intanto mi ascolto il video sulle critiche.
Purtroppo non ho un account su youtube se no mi iscrivevo al canale. Sono molto "faticona" quando si tratta di aprire accounts.
 

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Ti dico subito che l'ambientazione della casa a me piace molto, rende tutto molto familiare e amichevole. BoardgameCo fa i video sul divano di casa e piace molto ai suoi sostenitori. Forse potresti diminuire l'apertura della camera per focalizzarla un po' piu' su di te, ma non metterei uno sfondo falsato.

Fare una rubrica sui giochi che non piacciono e' carina, ma e' dura rigiocare un gioco che uno non ama.

Le riprese sono comunque molto chiare e l'audio e' buono. E' vero che quando avvicini le carte e le componenti c'e' il problema che la macchina ci mette tempo a focalizzare. Magari in futuro con una nuova camera questo problema sparira'.

I video sono lunghi rispetto alla media su youtube, ma a me piacciono i commenti che fai, le battute, etc...Inoltre concordo che tu non debba perdere il tuo taglio identitario. Su youtube c'e' persino una recensitrice che spiega tutto in 1 minuto e non ci si capisce niente di niente (si capiscono solo le parole in lingua inglese), anche se tutti la applaudono.

La musica della sigla non la cambiare 🙏

Hia fatto un sunto dei futuri video con le date :)

Io non sono un'amante di RPG purtroppo...per via del master che, qui, nessuno vuole fare
 
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Mi domando quale sara' il prossimo video....intanto mi ascolto il video sulle critiche.
Purtroppo non ho un account su youtube se no mi iscrivevo al canale. Sono molto "faticona" quando si tratta di aprire accounts.

Ti dico subito che l'ambientazione della casa a me piace molto, rende tutto molto familiare e amichevole. BoardgameCo fa i video sul divano di casa e piace molto ai suoi sostenitori. Forse potresti diminuire l'apertura della camera per focalizzarla un po' piu' su di te, ma non metterei uno sfondo falsato.

Fare una rubrica sui giochi che non piacciono e' carina, ma e' dura rigiocare un gioco che uno non ama.

Le riprese sono comunque molto chiare e l'audio e' buono. E' vero che quando avvicini le carte e le componenti c'e' il problema che la macchina ci mette tempo a focalizzare. Magari in futuro con una nuova camera questo problema sparira'.

I video sono lunghi rispetto alla media su youtube, ma a me piacciono i commenti che fai, le battute, etc...Inoltre concordo che tu non debba perdere il tuo taglio identitario. Su youtube c'e' persino una recensitrice che spiega tutto in 1 minuto e non ci si capisce niente di niente (si capiscono solo le parole in lingua inglese), anche se tutti la applaudono.

La musica della sigla non la cambiare 🙏

Hia fatto un sunto dei futuri video con le date :)

Io non sono un'amante di RPG purtroppo...per via del master che, qui, nessuno vuole fare

Grazie per il tuo interesse Delia!

Di solito ogni domenica anticipo i video della settimana successiva nella pagina e nel gruppo Facebook collegati al canale, se sei su FB puoi iscriverti a quelli. Comunque solo perché sei tu sappi che lunedì parlerò di Gùgōng di Andreas Steding; la settimana successiva forse toccherà a Raiders of Scythia di Shem Phillips :)

Grazie per il tuo feedback, è molto utile.
In effetti vedo che molti youtuber tengono l'inquadratura molto stretta sul loro primo piano, io però preferisco far vedere anche il tavolo. Devo fare esperimenti con altre angolazioni, magari.
Non ho nessuna intenzione di cambiare musica della sigla! Ti piace? Nessuno mi ha mai detto niente a riguardo :)

Nel mio canale non parlo di giochi di ruolo 'veri', ma di giochi di ruolo digitali (per computer). Il sito nacque proprio per parlare di questo argomento, nell'ormai lontanissimo 2005. Il gioco da tavolo è arrivato di prepotenza tra i miei hobby solo da qualche anno.

Mosè
 

Delia

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Ciao
si la musica la trovo bella e adatta allo stile dei tuoi video.

Non sono piu' su Facebook. Anni fa mi trovai coinvolta in una situazione assolutamente assurda e non sono piu' voluta rientrare su facebook.

Allora attendo Gugong: ero interessata ma poi non l'ho preso. Almeno mi faro' finalmente un'impressione realistica del gioco.

Non sapevo esistessero giochi d iruolo digitale, magari ne guardo uno dei tuoi per capire meglio.
 

Badger28

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Ciao Badger, grazie per questo tuo bel commento!

Anche io a suo tempo sostenni il gioco in forza dell'ambientazione (e tra l'altro Venetia è anche uno dei miei preferiti! Prima o poi ci faccio un video).
Quest'inverno per Venetia abbiamo sviluppato (con un utente americano di BGG) un bot credo piuttosto valido per renderlo giocabile anche in SOLO. Prima o poi lo renderò pubblico...quel gioco è una perla da riscoprire
Sospettavo fosse come dici riguardo all'impilamento delle gondole, sennò non avrebbero senso la presenza del lampione e lo slot sottostante. Tutto questo però mi fa imbestialire ancora di più: che cavolo di lavoro hanno fatto in tutti i mesi dedicati allo sviluppo, prima e dopo il Kickstarter? Non è un vantaggio specifico del Kickstarter quello di avere tanto feedback dato che si condividono con tutti i vari passaggi?
Lo trovo anch'io incomprensibile. Anche perchè con 5 giocatori si sarebbero dovuti rendere conto immediatamente che fosse completamente impossibile.
Boh
Certo che bastava poco, è per questo che mi indispettisco. Io avrei fatto semplicemente il tabellone più grande: i meeple possono essere rimpiccioliti, ma le barche andrebbero semmai ingrandite, come anche i cubetti, e in ogni porto dovrebbe esserci un posto per ciascuna potenziale barca ormeggiata.
La questione del mancato impilamento li deve aver mandati in sbattimento..perchè se avesse funzionato quel sistema, il tabellone sarebbe stato effettivamente sufficiente. Rimane sbagliata la scelta delle dimensioni dei meeple, quella era davvero una banalità. Che poi in 2 giocatori o anche 3 si nota meno il problema, ma in 4-5 è follia pura
È interessante quel che dici riguardo alle meccaniche. Ammetto che tutto il resto mi ha talmente indisposto che ho davvero faticato a farle emergere e a cercare di giudicarle in quanto tali (e forse da questo punto di vista ho fallito). In generale, poi, abbiamo trovato le nostre partite troppo lunghe. Per quanto mi riguarda dovrebbe durare la metà o quasi.
Personalmente l'ho provato in modalità solitario "ufficiale" e in una partita a tre "simulata" (causa zona rossa). In tre dura il giusto.. in 4 o 5 dura indubbiamente di più, ma non saprei giudicare. In solo dura invece molto meno, anche troppo poco in effetti... ed è di una difficoltà fuori parametro. Non la definirei una modalità SOLO molto ben riuscita, tanto per aggiungere un altro problema.
 

Delia

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Sto ascoltando il video su Icewind. Sembra un bel gioco. Occorre il master? Qui a casa il master non e' gradito: nessuno lo vuole fare.
 

LaMascheraRiposta

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Quest'inverno per Venetia abbiamo sviluppato (con un utente americano di BGG) un bot credo piuttosto valido per renderlo giocabile anche in SOLO. Prima o poi lo renderò pubblico...quel gioco è una perla da riscoprire

Interessante! Io non gioco mai in solo, ma mi interesserebbe comunque: anche io adoro Venetia!

Personalmente l'ho provato in modalità solitario "ufficiale" e in una partita a tre "simulata" (causa zona rossa). In tre dura il giusto.. in 4 o 5 dura indubbiamente di più, ma non saprei giudicare. In solo dura invece molto meno, anche troppo poco in effetti... ed è di una difficoltà fuori parametro. Non la definirei una modalità SOLO molto ben riuscita, tanto per aggiungere un altro problema.

Pensa che io ho giocato solo in 2 e mi sembra comunque troppo lungo :)
Questione di gusto personale, evidentemente.

Sto ascoltando il video su Icewind. Sembra un bel gioco. Occorre il master? Qui a casa il master non e' gradito: nessuno lo vuole fare.

No, non occorre il master: il master è il computer.
Io i videogiochi di ruolo li gioco quasi sempre da solo; Icewind Dale è giocabile anche in multi cooperativo, ma io non ci ho mai provato.

Si tratta di un'ottima simulazione della seconda edizione del regolamento di D&D: il bello di un gioco come questo è conoscere già più o meno il regolamento e "metterlo alla prova" creando un gruppo di avventurieri e buttandolo dentro alla storia, scoprendo come se la cava.

Mosè
 

Delia

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Scusa l'enorme ignoranza. Ma ad es. per Baldur's gate (che stavo controllando ora), cosa occorre possedere? Un PC immagino, piu'???Vedo la play station associata a questo videogame, ma non sono sicura.
Io ho un PC con Windows, ma non ho ne' xbox, ne' playstation etc...
Vorrei giocarci con un bambino di 8 anni gia' avvezzo ai giochi da tavolo e videogiochi (semplici). Secondo te ci sono tematiche non adatte? Non ha problemi a uccidere mostri.

Avrei trovato Baldur's gate II. Tu quale consigli?


Ho trovato che occorre xbox o playstation. Ma ci vuole anche il controller?

Bellissima questa caratterizzazione del personaggio. Pian piano m iguardo i tuoi video su Baldur's gate.
Hai provato Gloomhaven?
 
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LaMascheraRiposta

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Scusa l'enorme ignoranza. Ma ad es. per Baldur's gate (che stavo controllando ora), cosa occorre possedere? Un PC immagino, piu'???Vedo la play station associata a questo videogame, ma non sono sicura.
Io ho un PC con Windows, ma non ho ne' xbox, ne' playstation etc...
Vorrei giocarci con un bambino di 8 anni gia' avvezzo ai giochi da tavolo e videogiochi (semplici). Secondo te ci sono tematiche non adatte? Non ha problemi a uccidere mostri.

Avrei trovato Baldur's gate II. Tu quale consigli?


Ho trovato che occorre xbox o playstation. Ma ci vuole anche il controller?

Bellissima questa caratterizzazione del personaggio. Pian piano m iguardo i tuoi video su Baldur's gate.
Hai provato Gloomhaven?

Ordunque. Baldur's Gate è sempre basato sul regolamento di AD&D e usa lo stesso motore di Icewind Dale, ma a differenza che in quest'ultimo il giocatore crea un unico personaggio e deve poi formare il suo gruppo di avventurieri arruolando personaggi non giocanti (cioè personaggi controllati dal computer che però possono passare sotto il nostro controllo). Come impostazione, Baldur's Gate è molto più libero di Icewind Dale, che ha un andamento molto più lineare (cioè: in IWD segui la storia e basta, in BG puoi anche ignorarla e gironzolare, ma correndo tutti i rischi del caso).
Se decidi di giocare a Baldur's Gate, comincia dal primo: i due giochi sono come due capitoli di una stessa storia. Puoi anche iniziare dal secondo, ma ti perdi la prima parte della storia (e devi cominciare con un personaggio già di alto livello: se invece completi il primo e poi inizi il secondo puoi continuare a usare lo stesso personaggio).

Se hai un PC con Windows, non ti serve nient'altro. Questi giochi sono molto leggeri in termini di risorse hardware, qualunque computer dovrebbe andare bene. Se vuoi giocare in multiplayer ovviamente ognuno deve avere la sua postazione: ma sono giochi che danno il meglio in solitaria.

Ho acquistato Gloomhaven: Jaws of the Lion con l'intenzione di fare tutta la campagna col mio gruppo di gioco, ma siamo stati interrotti dalla pandemia dopo solo 2 partite. Appena sarà possibile lo riprenderò, voglio trattarlo sul canale!

Mosè
 

Badger28

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Scusa l'enorme ignoranza. Ma ad es. per Baldur's gate (che stavo controllando ora), cosa occorre possedere? Un PC immagino, piu'???Vedo la play station associata a questo videogame, ma non sono sicura.
Io ho un PC con Windows, ma non ho ne' xbox, ne' playstation etc...
Vorrei giocarci con un bambino di 8 anni gia' avvezzo ai giochi da tavolo e videogiochi (semplici). Secondo te ci sono tematiche non adatte? Non ha problemi a uccidere mostri.
Baldur's Gate rimane tuttora un capolavoro totale. Lo avevo originale per PC e l'ho ricomprato per Android, e ogni tot anni me lo rigioco tutto.
Pagherei per poterlo rigiocare la prima volta senza sapere nulla della trama, è una meraviglia dal punto di vista dell'esplorazione... e senza bisogno di internet, risorse abnormi o altri giocatori (anche se giocarlo in rete locale è molto divertente, tenendo ognuno tot personaggi).
Credo che possa andar bene per un bambino di 8 anni "sveglio", GUIDATO. Attenzione però perchè il gioco non è per niente facile, si muore spessissimo...centinaia di salvataggi e risalvataggi necessari. Non è che si vada in giro ad ammazzare mostrini e si diventa automaticamente sempre più forti, qui bisogna ragionare e stare super attenti a ogni mossa.
 

LaMascheraRiposta

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Baldur's Gate rimane tuttora un capolavoro totale. Lo avevo originale per PC e l'ho ricomprato per Android, e ogni tot anni me lo rigioco tutto.
Pagherei per poterlo rigiocare la prima volta senza sapere nulla della trama, è una meraviglia dal punto di vista dell'esplorazione... e senza bisogno di internet, risorse abnormi o altri giocatori (anche se giocarlo in rete locale è molto divertente, tenendo ognuno tot personaggi).
Credo che possa andar bene per un bambino di 8 anni "sveglio", GUIDATO. Attenzione però perchè il gioco non è per niente facile, si muore spessissimo...centinaia di salvataggi e risalvataggi necessari. Non è che si vada in giro ad ammazzare mostrini e si diventa automaticamente sempre più forti, qui bisogna ragionare e stare super attenti a ogni mossa.

La Enhanced Edition, la nuova edizione del gioco attualmente in commercio, implementa un nuovo "story mode" pensato per chi vuole godersi storia e ambientazione senza preoccuparsi troppo del regolamento: potrebbe essere l'ideale per un bambino di 8 anni. Poi certo, avere qualcuno di fianco che conosca Ad&d e possa spiegare il senso di tutte le sigle (AC, THAC0 eccetera) sarebbe decisamente utile e aiuterebbe a godersi il tutto più in profondità.

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