La Maschera Riposta - En Route

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sembrava anche a me che fosse iperprodotto.

Buoni acquisti a Modena...poi immagino ne parlerai :)

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Il canale YT de La Maschera Riposta ha superato i 2000 iscritti e per festeggiare stiamo preparando una live imperdibile, durante la quale giocheremo a rispondere a domande a tema gdt e gdr, chiacchiereremo ed estrarremo i vincitori di tanti bei regali! La live sarà sabato 7 maggio alle 21 e sarà sia su YT sia su Twitch. Vi metto qui il video in cui spiego come funziona il tutto: se volete partecipare anche voi al giveaway, compilate questo modulo.

Grazie e spero che sarete con noi a festeggiare! :)
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
AUGURIII MASCHERA!!!!
Io vedro' il video o live o in differita...forse un po' ed un po'

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi continuo la mia trattazione della produzione di Ryan Laukat con Eight-Minute Empire: Legends, la versione migliorata del filler d'esordio di questo autore, basato sulla meccanica del controllo del territorio. Qui vi lascio direttamente l'esempio di gioco: se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica, mentre cliccando questo link trovate la recensione sul sito.

Approfitto dell'occasione per ricordarvi che è ancora aperto il modulo per l'iscrizione al giveaway organizzato per festeggiare i 2000 iscritti. I vincitori saranno estratti sabato durante la live celebrativa che faremo alle 21.
Buona visione e buona lettura!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provai tanto tempo fa Eight minutes for an Empire e non mi piacque per niente..
Al che non ho neanche cercato di recuperare il Legends.
A me di Laukat piacciono tantissimo le illustrazioni, ma, in media, i giochi no...escluso Roam di cui ho recuperato tutto (promo, espansioncina gemme), Roam e' molto carino

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Nei nuovi video di oggi mi occupo di una esclusiva Kickstarter recentemente recapitata ai backer: è Foundations of Rome, un gioco di citybuilding di Emerson Matsuuchi, prodotto da Arcane Wonders e caratterizzato da una componentistica decisamente barocca, anche se sicuramente di qualità molto alta. Il gioco in sé è piuttosto semplice, ma non è privo di elementi interessanti dal punto di vista strategico. Personalmente però abbiamo trovato il regolamento un po' incerto in alcuni punti. Qui vi metto come sempre il video con l'esempio di gioco: se seguite questo link trovate il video con l'analisi critica e se seguite quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nei nuovi video di oggi mi occupo di una esclusiva Kickstarter recentemente recapitata ai backer: è Foundations of Rome, un gioco di citybuilding di Emerson Matsuuchi, prodotto da Arcane Wonders e caratterizzato da una componentistica decisamente barocca, anche se sicuramente di qualità molto alta. Il gioco in sé è piuttosto semplice, ma non è privo di elementi interessanti dal punto di vista strategico. Personalmente però abbiamo trovato il regolamento un po' incerto in alcuni punti. Qui vi metto come sempre il video con l'esempio di gioco: se seguite questo link trovate il video con l'analisi critica e se seguite quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè
Monumenti bellissimi...pero' il costo era alto e le meccaniche non mi sembravano particolarmente interessanti ad una prima occhiata, poi andrebbe provato ovviamente.
Ero stata piu' conquistata da Magna Roma (come gioco a tema romano)..solo che anche quel pledge era piuttosto caro.

La scatola potrebbe sostituire qualunque mobile in casa!!!!

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Monumenti bellissimi...pero' il costo era alto e le meccaniche non mi sembravano particolarmente interessanti ad una prima occhiata, poi andrebbe provato ovviamente.

Potenzialmente le meccaniche non sono male. Ma andavano sviluppate e testate meglio. Da come parlano autore e produttori, il gioco potrebbe essere espanso o avere altri capitoli: vedremo come saranno gli sviluppi.

Ero stata piu' conquistata da Magna Roma (come gioco a tema romano)..solo che anche quel pledge era piuttosto caro.

Ho sostenuto anche quello, il tema romano mi piace molto. Penso ci sia ancora da aspettare parecchio, però.
Mosè

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
643
L'amico matto che fa gli tutti gli All-In lo ha preso perchè gli piace l'antica Roma e ce l'ha fatto provare.

A parte la componentistica meravigliosa, il gioco è stupidamente semplice da capire e giocare e diabolicamente perverso quando si tratta di chiuderlo con le combo...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Potenzialmente le meccaniche non sono male. Ma andavano sviluppate e testate meglio. Da come parlano autore e produttori, il gioco potrebbe essere espanso o avere altri capitoli: vedremo come saranno gli sviluppi.

Ho sostenuto anche quello, il tema romano mi piace molto. Penso ci sia ancora da aspettare parecchio, però.
Mosè
Io sono tentata di recuperare Magna Roma. Per la verita' mi sarebbe piaciuto un gioco dove costruivo la citta' di Roma, pero' lo vorrei con delle immagini realistiche. Foundations of Rome era un po' esagerato, Magna Roma e' troppo stilizzato con i simboli da combinare. Forse pretendo sempre troppo come questo famoso gioco sull'arte dal punto di vista dell'artista che attendo da tanto...
Pero' ho trovato Unconscious il cui KS uscira' in autunno a tema psicanalitico che mi intriga molto...Avevo visto anche Damask (astratto che ricorda Azul). Le illustrazioni delle carte mi parevano belle, pero', alla fine, non ne sono piu' tanto sicura.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
L'amico matto che fa gli tutti gli All-In lo ha preso perchè gli piace l'antica Roma e ce l'ha fatto provare.

A parte la componentistica meravigliosa, il gioco è stupidamente semplice da capire e giocare e diabolicamente perverso quando si tratta di chiuderlo con le combo...

Eh sì! Il potenziale c'è tutto. Però secondo me un po' di testing in più non avrebbe fatto male. Per curiosità: avete giocato con i monumenti?

Io sono tentata di recuperare Magna Roma. Per la verita' mi sarebbe piaciuto un gioco dove costruivo la citta' di Roma, pero' lo vorrei con delle immagini realistiche. Foundations of Rome era un po' esagerato, Magna Roma e' troppo stilizzato con i simboli da combinare. Forse pretendo sempre troppo come questo famoso gioco sull'arte dal punto di vista dell'artista che attendo da tanto...
Pero' ho trovato Unconscious il cui KS uscira' in autunno a tema psicanalitico che mi intriga molto...Avevo visto anche Damask (astratto che ricorda Azul). Le illustrazioni delle carte mi parevano belle, pero', alla fine, non ne sono piu' tanto sicura.

Il gioco romano ideale manca anche a me, in effetti. Ogni tanto penso che se Scythe avesse avuto una ambientazione storica 'seria' mi sarebbe piaciuto ancora di più.
Unconscious mi manca: indagherò!
Mosè

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
643
Eh sì! Il potenziale c'è tutto. Però secondo me un po' di testing in più non avrebbe fatto male. Per curiosità: avete giocato con i monumenti?
Si una volta, ma non mi è sembrata una cosa rivoluzionaria...

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico nuovo materiale dedicato a Old London Bridge, gioco da tavolo di Leo Colovini e Gabriele Bubola pubblicato da Queen Games. È un gioco curioso: un filler pieno di meccaniche, con un livello produttivo fin troppo ingombrante. Qui vi metto come sempre il video relativo al tutorial con esempio di gioco; se seguite questo link trovate la nostra analisi critica, mentre se seguite quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
oggi ho preso i 3 pacchetti promo di Rolling Realms: Libertalia, Terra Mystica e Rolling Realms stesso. Questo gioco, a mio gusto personale, e' divertentissimo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
sono anch'io preferenzialmente germanista, ma ho preso Black Rose War dalla Ludus (devo ancora provarlo). Mi attira tantissimo dalla lettura del regolamento..spero di intavolarlo a giugno.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@LaMascheraRiposta , allora aspetto un tuo contributo su Spirits of the Forest, gioco che purtroppo non ha fatto breccia nel cuore della mia compagna, ma che io adoro già dai tempi di Richelieu, ed è uno dei pochi filler che tollero. Tra l'altro di tanto in tanto mi diverte farmi una partitella in solitario, mi prende meno di 10 minuti e non è per niente banale.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
@LaMascheraRiposta , allora aspetto un tuo contributo su Spirits of the Forest, gioco che purtroppo non ha fatto breccia nel cuore della mia compagna, ma che io adoro già dai tempi di Richelieu, ed è uno dei pochi filler che tollero. Tra l'altro di tanto in tanto mi diverte farmi una partitella in solitario, mi prende meno di 10 minuti e non è per niente banale.

Caro odlos, oggi realizzo proprio questo tuo desiderio! :)
I nuovi video sul canale sono dedicati proprio a Spirits of the Forest. A me sta piacendo molto, l'ho già intavolato spesso e devo dire che nonostante il meccanismo semplicissimo non è per niente banale, come scrivi tu stesso. Anzi, in un'epoca in cui si cercano di inserire mille meccaniche anche nei filler (vedi Old London Bridge di cui ho parlato la settimana scorsa) sono contento che questo sia basato su un'idea e una soltanto, ben realizzata. Qui metto come sempre il video dedicato al tutorial e all'esempio di gioco: seguendo questo link trovate il video con l'analisi critica, mentre seguendo quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Grazie e buona lettura!
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
@LaMascheraRiposta
sono anch'io preferenzialmente germanista, ma ho preso Black Rose War dalla Ludus (devo ancora provarlo). Mi attira tantissimo dalla lettura del regolamento..spero di intavolarlo a giugno.

Ma pensa! Anche io al Play ho preso Black Rose Wars! Sono tutt'ora dubbioso sul suo funzionare o meno con i miei compagni di gioco abituali, ma dopo aver studiato il gioco per parlarne durante la diretta Goblin, mi ci sono appassionato. Spero di intavolarlo presto, ma non so bene quando ci riuscirò perché sono oberato di lavoro!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
Non vedo l'ora di provare BRW! Al momento ho terminato l'ultimissima campagna di Arkham Horror LCG e siamo al termine di Descent leggende delle tenebre che gioco col bambino. Spero di riuscire ad inserire una partita di BRW e Carnival Zombie a giugno che, fra l'altro, e' ambientato a Venezia. Al momento ci rimane solo la campagna nel futuro di Tainted Grail che andra' avanti per un bel po'..Questi narrativi ci prendono tutto il tempo.
Spirits of the forest e' arrivato anche a me: un bel colpo d'occhio, spero che sia un buon gioco come appare. Mi vedo il video volentierissimo!

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
ho guardato il video di Modena.
In collezione ho Lanterns/Yangtze, il gioco sulle lanterne+espansione, molto grazioso. Abbiamo Targi+espansione, ma non lo abbiamo ancora giocato...un po' una vergogna....
Sono stata piu' volte tentata da Vents e Murano: light masters..una battaglia interiore continua .Alla fine come lo hai trovato Murano, a parte la connessione con la citta'?
Anche noi abbiamo vari librigame...Facci sapere com'e' l'ultimo di Zamanni. Noi abbiamo quello su Dr Jeckyll e Mr Hyde. Al momento stiamo leggendo Autolico (ambientazione miti della Grecia classica). Stiamo leggendo anche i vari Lupo solitario e Horror game ispirato ai libri di Edgar Allan Poe.
Attendo il video sull'antico gioco veneziano.

Alto Basso