La Maschera Riposta - En Route

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Nel tutorial siamo saliti al piano superiore arrampicandoci sulla sinistra di una delle stanze superiori. Ci siamo trovati su una sorta di stanza aperta senza tetto (una specie di enorme terrazza) con varie stanze illimunate da torce sul dietro e sul davanti. C'erano diversi scrigni da aprire, borse sparsi ovunque etc...Nel mezzo della terrazza c'era una freccia/trappola che partiva se ci passavi davanti, ma la ladra l'ha scoperta. Poi ho intravisto sotto il parapetto della terrazza un qualcosa di seminascosto ed ho, scioccamente, mandato la ladra da sola a vedere senza il guerriero. Era il ragno che se l'e' mangiata (colpa mia perche' il bambino non si fidava). Allora abbiamo inviato il guerriero che in 3 mosse l'ha eliminato a zampe in
su. Solo che poi i bauli con il lucchetto non siamo piu; riusciti ad aprirli senza di lei....comunque abbiamo arraffato tutto il resto.

Ah, forse stai parlando del nuovo tutorial introdotto dalla Enhanced Edition. Io quando sento "tutorial" penso alla prima area del gioco vero e proprio, Candlekeep.

Grazie mille per l'offerta del caffe'. Ti avverto via email della Tana in caso prima o poi venissimo.
Ovviamente contraccambio se vieni in Belgio. In Italia ci stiamo poco comunque se passi da Firenze fammi sapere in caso ci fossimo.

Grazie! :)

Un commento sul video Gloomaven Jaws of the lion 2:
credo che il fatto che le monete siano numerate 1 ma valgano 2 e' perche' con l'aumentare di livello cambia la conversione per cui non penso gli convenisse scrivere 2.

Hai ragione! Quando feci quell'osservazione dovevo ancora studiarmi il sistema di gestione del livello di difficoltà. In effetti il valore delle monete è dinamico: probabilmente la soluzione migliore sarebbe stato non scriverci sopra nessun numero.

Seguo attentamente...ora ho iniziato il terzo video. 😁

Sto pensando di scaricarmeli per rivedermeli prima di affrontare il primo enorme Gloomhaven.
Noi, avendo usato 4 personaggi, ci siamo trovati con una valanga di mostri elite....me ne sono quasi pentita.

Grazie per l'attenzione! :)
Mi secca che l'autore non abbia pensato a una modalità per singolo personaggio. Il fatto che da soli si debbano comunque gestire 2 personaggi non mi sembra il massimo.
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi ne abbiamo gestiti due a testa di personaggi ed e' stato molto faticoso. Negli ultimi scenari ne siamo usciti con un discreto mal di testa, capisco bene che ti sia scocciato gestire due personaggi in solo.

Per quanto riguarda i soldi: si conveniva non avere scritto niente sulla moneta. A me e' parso anche strano che ogni msotro ucciso desse sempre e solo un soldo. Forse ci sarebbe voluto qualcosa di piu' variegato.

A breve ci sara' il KS di Black Rose War Rebirth...io sono un po' tentata. Le stanze sono magnifiche ed anche i mostri ed i personaggi mi piacciono molto. Il gioco mi ricorda un po' Gloomhaven come tipologia: uso delle carte con doppio potere da saper bene combinare assieme. Forse un po' troppo matematico e freddo per un american.
Hai provato il primo BRW?

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Noi ne abbiamo gestiti due a testa di personaggi ed e' stato molto faticoso. Negli ultimi scenari ne siamo usciti con un discreto mal di testa, capisco bene che ti sia scocciato gestire due personaggi in solo.

Sì, senza contare che tutta la "imperfect communication" va un po' a farsi benedire quando si controlla più di un personaggio.

Per quanto riguarda i soldi: si conveniva non avere scritto niente sulla moneta. A me e' parso anche strano che ogni msotro ucciso desse sempre e solo un soldo. Forse ci sarebbe voluto qualcosa di piu' variegato.

Decisamente. Questo per quanto mi riguarda è uno dei problemi maggiori del gioco: la sua ripetitività, la sua mancanza di varietà.

A breve ci sara' il KS di Black Rose War Rebirth...io sono un po' tentata. Le stanze sono magnifiche ed anche i mostri ed i personaggi mi piacciono molto. Il gioco mi ricorda un po' Gloomhaven come tipologia: uso delle carte con doppio potere da saper bene combinare assieme. Forse un po' troppo matematico e freddo per un american.
Hai provato il primo BRW?

Non ho provato il primo e credo passerò anche con questo nuovo episodio. Però se le meccaniche sono interessanti potrei farci un pensierino. Aspetto di vedere la campagna prima di decidere.
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto il video sul tuo parere (Jaws of the lion).
Concordo che purtroppo la narrazione sia piuttosto miserina. Addirittura alle volte la scorrevo velocemente, causa mancanza di interesse.
Il problema della ripetitivita' degli scenari credo si senta addirittura molto di piu' in Gloomhaven che posseggo (comprato dopo Jaws of the lion) ma che giochero' piu' in la'.
Se vuoi una narrazione di una certa portata meglio Tainted Grail. Noi lo dobbiamo affrontare finite le ferie.
Diciamo che Gloomhaven mi ha talmente conquistata per la meccanica dell'utilizzo delle carte che sono passata sopra tutto i lresto.
La scatola mi ha fatto dannare ognivolta per rimetterci dentro tutto. Gli standee piacciono molto anche a me (anche perche' abbassano il costo notevolmente e,se possibile, scelgo sempre la versione standee rispetto a quella con le miniature) pero' ho dovuto inventarmi un modo per inserirle decentemente nella scatola. Le buste degli eroi ho cercato di appiattarle il piu' possibile disponendo dentro le carte in sottobustine, perche' se no non si richiudeva la scatola. Comunque alla fine tengo la scatola di Jaws in alto sopra altre scatole perche' il coperchio non va mai giu' completamente e resta parzialmente sollevato.
Concordo col set up ancora lungo. Partivo parecchio prima per intavolarlo.
E concordo anche con la noia della ripetizione degli scenari: detesto rifare il gia' fatto anch'io. Noi abbiamo perso uno scenario e siamo ritornati indietro di alcuni passi (perche' li ricordavamo) ed abbiamo abbassato il livello di difficolta'. Dopo cio' abbiamo giocato sempre ad un livello di difficolta' piu' basso del dovuto.Neanche io ho voglia di perdere un oscenario per un modificatore sfortunato.
Per quanto riguarda la non comunicazione: non comunicavamo fra noi due ma. chiaramente, sapevamo come organizzare i nostri due personaggi.
Detto questo io mi sono divertita ed il gioco mi e' piaciuto molto, ma una storia migliore e scenari piu' variegati lo avrebbero fatto brillare ancora di piu'.
Comunque alternavamo i fine settimana: uno Jaws ed uno altri giochi altrimenti ci si blocca su un unica tematica per troppe settimane.

L'utilizzo delle carte in Black Rose War m iaffascina in modo simile a Gloomhaven: anch'io vedro' la campagna prima di decidere. Temo che, anche li', la storia sia quasi nulla. Le partite son opero' slegate fra loro, a quanto ho visto.

Poi mi sono vista il video di Viticulture:Tuscany Essential edition.
Io ti confesso che comprai Viticulture insieme a Tuscany (tutto Essential Edition perche' c'era solo quella) e l'ho sempre giocato tutto assieme. Non ho idea di come sia il solo base, ma non mi viene neanche voglia di provare. Mi piace, lo trovo un gioco leggero/medio rispetto ad altri euro che posseggo.Mi e' venuta voglia di rigiocarlo dopo il tuo video.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Io ho giocato JotL con altre 2 persone e ci ha preso talmente tanto che abbiamo giocato solo a quello 2 sere a settimana per circa 3 mesi (abbiamo giocato tutti gli scenari della storia e 5 missioni secondarie).

Sinceramente non vedo come il setup potesse essere più veloce, praticamente era già istantaneo.

Anche su altri punti della recensione non mi sono trovato d’accordo. Forse l’unico punto che effettivamente ha fatto storcere il naso pure a noi è stato il ripetere gli scenari (dannato scenario 12 ripetuto 3 volte). Ma la vedo un po’ come per Andor. Il gioco è quasi tendente al puzzle e quindi ti sprona a cercare di costruire il miglior mazzo per lo specifico scenario. Ovviamente ha poco senso a livello di storia ma è come per i videogiochi. Perdi, muori e ricarichi 😝

A settembre credo inizieremo con Gloomhaven e l’idea era di intervallarlo con un altro coop o due. Scimmia impazzita permettendo 😂

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Ho visto il video sul tuo parere (Jaws of the lion).
Concordo che purtroppo la narrazione sia piuttosto miserina. Addirittura alle volte la scorrevo velocemente, causa mancanza di interesse.
Il problema della ripetitivita' degli scenari credo si senta addirittura molto di piu' in Gloomhaven che posseggo (comprato dopo Jaws of the lion) ma che giochero' piu' in la'.
Se vuoi una narrazione di una certa portata meglio Tainted Grail. Noi lo dobbiamo affrontare finite le ferie.
Diciamo che Gloomhaven mi ha talmente conquistata per la meccanica dell'utilizzo delle carte che sono passata sopra tutto i lresto.
La scatola mi ha fatto dannare ognivolta per rimetterci dentro tutto. Gli standee piacciono molto anche a me (anche perche' abbassano il costo notevolmente e,se possibile, scelgo sempre la versione standee rispetto a quella con le miniature) pero' ho dovuto inventarmi un modo per inserirle decentemente nella scatola. Le buste degli eroi ho cercato di appiattarle il piu' possibile disponendo dentro le carte in sottobustine, perche' se no non si richiudeva la scatola. Comunque alla fine tengo la scatola di Jaws in alto sopra altre scatole perche' il coperchio non va mai giu' completamente e resta parzialmente sollevato.
Concordo col set up ancora lungo. Partivo parecchio prima per intavolarlo.
E concordo anche con la noia della ripetizione degli scenari: detesto rifare il gia' fatto anch'io. Noi abbiamo perso uno scenario e siamo ritornati indietro di alcuni passi (perche' li ricordavamo) ed abbiamo abbassato il livello di difficolta'. Dopo cio' abbiamo giocato sempre ad un livello di difficolta' piu' basso del dovuto.Neanche io ho voglia di perdere un oscenario per un modificatore sfortunato.
Per quanto riguarda la non comunicazione: non comunicavamo fra noi due ma. chiaramente, sapevamo come organizzare i nostri due personaggi.
Detto questo io mi sono divertita ed il gioco mi e' piaciuto molto, ma una storia migliore e scenari piu' variegati lo avrebbero fatto brillare ancora di piu'.
Comunque alternavamo i fine settimana: uno Jaws ed uno altri giochi altrimenti ci si blocca su un unica tematica per troppe settimane.

Sì, sono d'accordo. Diciamo che il gioco ha uno scheletro basato su una meccanica notevolissima: però lo spazio per migliorare gli elementi di contorno è ancora molto ampio.
Non mi verrebbe mai di indicarlo come il miglior gioco di sempre, ecco. Ma forse è perché non ho grande passione per gli american e i cooperativi.

Poi mi sono vista il video di Viticulture:Tuscany Essential edition.
Io ti confesso che comprai Viticulture insieme a Tuscany (tutto Essential Edition perche' c'era solo quella) e l'ho sempre giocato tutto assieme. Non ho idea di come sia il solo base, ma non mi viene neanche voglia di provare. Mi piace, lo trovo un gioco leggero/medio rispetto ad altri euro che posseggo.Mi e' venuta voglia di rigiocarlo dopo il tuo video.

Giocarlo senza Tuscany può essere meglio quando lo si propone a un neofita. Per il resto, anche io adesso lo giocherò sempre con l'espansione.

Io ho giocato JotL con altre 2 persone e ci ha preso talmente tanto che abbiamo giocato solo a quello 2 sere a settimana per circa 3 mesi (abbiamo giocato tutti gli scenari della storia e 5 missioni secondarie).
Sinceramente non vedo come il setup potesse essere più veloce, praticamente era già istantaneo.

Mi riferivo al setup dell'originale Gloomhaven. Quello di Jaws of the Lion non è così tremendo: ma la fiddliness è comunque decisamente alta. Il gioco può essere molto migliorato a livello di maneggevolezza, secondo me.

Anche su altri punti della recensione non mi sono trovato d’accordo. Forse l’unico punto che effettivamente ha fatto storcere il naso pure a noi è stato il ripetere gli scenari (dannato scenario 12 ripetuto 3 volte). Ma la vedo un po’ come per Andor. Il gioco è quasi tendente al puzzle e quindi ti sprona a cercare di costruire il miglior mazzo per lo specifico scenario. Ovviamente ha poco senso a livello di storia ma è come per i videogiochi. Perdi, muori e ricarichi 😝

Nei videogiochi il meccanismo del ricaricare è completamente diverso, come funzionalità e come tempistiche. I giochi da tavolo vanno costruiti diversamente.

A settembre credo inizieremo con Gloomhaven e l’idea era di intervallarlo con un altro coop o due. Scimmia impazzita permettendo 😂

Invidio un po' chi si entusiasma così tanto. Io dopo JotL non ho nessuna intenzione di prendere anche l'originale :)
Mosè

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Ah scusa, bhe si i token sulle plance mostro sono migliorabili ma se il paragone è qualsiasi altro dc dove devi metterli di fianco al mostro e spostarli…bhe gh vince a mani basse.

GH ha moltissime aggiunte che mi “eccitano” parecchio. Il meccanismo del pensionamento e delle nuove classi è una cosa che non vedo l’ora di provare.

ah ecco un altro punto su cui mi sento di spezzare una lancia in favore di jotl è la varietà di scenari. Si, l’obiettivo ultimo è praticamente solo “kill all”, ma ogni scenario ha quel qualcosa di nuovo che lo rende interessante. Invece gh sembra sia molto più piatto, purtroppo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ah scusa, bhe si i token sulle plance mostro sono migliorabili ma se il paragone è qualsiasi altro dc dove devi metterli di fianco al mostro e spostarli…bhe gh vince a mani basse.

GH ha moltissime aggiunte che mi “eccitano” parecchio. Il meccanismo del pensionamento e delle nuove classi è una cosa che non vedo l’ora di provare.

ah ecco un altro punto su cui mi sento di spezzare una lancia in favore di jotl è la varietà di scenari. Si, l’obiettivo ultimo è praticamente solo “kill all”, ma ogni scenario ha quel qualcosa di nuovo che lo rende interessante. Invece gh sembra sia molto più piatto, purtroppo.
Hanno detto anche a me che la storia in Gloomhaven e' super piatta..un vero peccato. Comunque la meccanica mi e' piaciuta talmente che ho preso anche il fratellone...e mi domando se saro ' tentata da Frosthaven.

Il set up non l'ho trovato velocissimo pero' in Jaws of the lion. E' vero che ci sono giochi con set up molto piu' complessi e che Gloomahaven e' molto ma molto peggio.
Ovviamente e' tutto relativo pero' un po' di impegno lo richiede anche Jaws. La narrazione l'ho trovata anch'io cosi' e cosi'. Il testo poteva essere scritto meglio. E' vero che ogni scenario era un puzzle diverso con novita', pero' credo che qui ci si riferisse alla storia in se ed al fatto che si poteva mettere degl iscenari con un finale in cui vincevi se scoprivi ad es un oggetto segreto che poi ti poteva servire dopo etc...
Con uesto il gioco in se, a mio gusto personale, merita.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Hanno detto anche a me che la storia in Gloomhaven e' super piatta..un vero peccato. Comunque la meccanica mi e' piaciuta talmente che ho preso anche il fratellone...e mi domando se saro ' tentata da Frosthaven.

Il set up non l'ho trovato velocissimo pero' in Jaws of the lion. E' vero che ci sono giochi con set up molto piu' complessi e che Gloomahaven e' molto ma molto peggio.
Ovviamente e' tutto relativo pero' un po' di impegno lo richiede anche Jaws. La narrazione l'ho trovata anch'io cosi' e cosi'. Il testo poteva essere scritto meglio. E' vero che ogni scenario era un puzzle diverso con novita', pero' credo che qui ci si riferisse alla storia in se ed al fatto che si poteva mettere degl iscenari con un finale in cui vincevi se scoprivi ad es un oggetto segreto che poi ti poteva servire dopo etc...
Con uesto il gioco in se, a mio gusto personale, merita.
mi riferivo al discorso che tutti gli scenari richiedono solo di uccidere tutti i nemici e non ci sono altre tipologie di obiettivi.

ad esempio diceva perché non avere uno scenario dove non uccidere nessuno? scenario che, per certi versi c’è.
e c’è anche quello della fuga dai mostri.

comunque, soluzione che può non piacere, ci sono due app che risolvono problemi di setup e fiddleness.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
mi riferivo al discorso che tutti gli scenari richiedono solo di uccidere tutti i nemici e non ci sono altre tipologie di obiettivi.

ad esempio diceva perché non avere uno scenario dove non uccidere nessuno? scenario che, per certi versi c’è.
e c’è anche quello della fuga dai mostri.

comunque, soluzione che può non piacere, ci sono due app che risolvono problemi di setup e fiddleness.
mi sembra ci siano anche per Gloomhaven le app. Devo recuperarle perche' li' il problema puo' diventare molto pesante

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
mi sembra ci siano anche per Gloomhaven le app. Devo recuperarle perche' li' il problema puo' diventare molto pesante
si, è la stessa app che copre gh più espansioni e jotl.
puoi gestire il tuo mazzo, il deck modificatori tuo e dei mostri, ferite e status.
poi c’è la gestione della campagna con la mappa scoperta man mano, unica pecca è solo inglese. quindi devi leggere la storia dai manuali originali, che poi storia… 😝

Delia

Super Goblin
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo ancora ascoltare gli ultimi due video di Jaws. Prima mi dedichero' al video dell'espansione del Viaggio di Marco Polo. Anch'io trovai l'espansione con difficolta'quasi a caso dopo molte ricerche: era l'ultima di un negozio qui all'estero e, pare, non la ristampino piu'.La presi a tuffo.
Molto curiosa di Above and below

Delia

Super Goblin
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Visti altri due video di Jaws: terzo e quarto. E' molto facile scordarsi una regola. Noi ad es ne long rest ci siamo quasi sempre dimenticati di recuperare due di salute....in compenso la regola dell'avvelenamento ce la siamo ricordata. Non so perche' ma riesco a sbagliare sempre le regole in senso peggiorativo al punto che alle volte (Set a watch dove ho sbagliato una regola base) il gioco mi diventa imbattibile.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Devo ancora ascoltare gli ultimi due video di Jaws. Prima mi dedichero' al video dell'espansione del Viaggio di Marco Polo. Anch'io trovai l'espansione con difficolta'quasi a caso dopo molte ricerche: era l'ultima di un negozio qui all'estero e, pare, non la ristampino piu'.La presi a tuffo.
Molto curiosa di Above and below

Io ho dovuto comprare l'espansione per The voyages of Marco Polo in danese! Chissà perché non la ristampano: il gioco base è molto popolare, credo venderebbe bene ancora oggi.

Visti altri due video di Jaws: terzo e quarto. E' molto facile scordarsi una regola. Noi ad es ne long rest ci siamo quasi sempre dimenticati di recuperare due di salute....in compenso la regola dell'avvelenamento ce la siamo ricordata. Non so perche' ma riesco a sbagliare sempre le regole in senso peggiorativo al punto che alle volte (Set a watch dove ho sbagliato una regola base) il gioco mi diventa imbattibile.

Hai ragione, è facilissimo scordare regole ed eccezioni. Io spesso per esempio dimentico di applicare gli effetti stampati sulle carte quadrate dei mostri. Forse avrebbe aiutato avere una scheda di riferimento rapido.
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho dovuto comprare l'espansione per The voyages of Marco Polo in danese! Chissà perché non la ristampano: il gioco base è molto popolare, credo venderebbe bene ancora oggi.

Hai ragione, è facilissimo scordare regole ed eccezioni. Io spesso per esempio dimentico di applicare gli effetti stampati sulle carte quadrate dei mostri. Forse avrebbe aiutato avere una scheda di riferimento rapido.
Mosè
Temo che uno dei motivi per cui non e' sicuro che la ristampino sia il fatto che e' uscito Marco Polo II e la casa editrice si e' indirizzata su quella versione. Alcuni utenti BGG hanno addirittura rivenduto il primo Marco Polo per la seconda versione, cosa che non faccio mai principalmente per motivi affettivi.
Io ho preso l'espansione per completismo in un momento di panico perche' mi avevano detto che sarebbe stato molto difficile trovarla. Durante il lockdown ho recuperato una valanga di espansioni tipo tutte quelle di Eldritch Horror e Ghost stories, Troyes etc...etc...

Gloomhaven e Jaws of the lion avrebbero davvero bisogno di una scheda di riferimento completa.

Ho visto che sarai alla Play di Modena. Guardero' con piacere i video della Play.

Nel mentre ho terminato di guardare tutti quelli di Jaws.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
171
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Se non sbaglio nello speciale per il vincitore del Giveaway accennavi a dei video dove analizzi a fondo le espansioni, ottima idea e aggiungo che il primo quello dedicato agli agenti di Venezia l'ho apprezzato molto, complimenti

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.558
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
ciao Mosè, lo sai che dopo aver sentito il tuo parere in merito agli scenari di JOTL, quasi quasi lo lascio sullo scaffale?... voglio dire... davvero le quest sono tutte uguali? davvero se fallisci devi ricominciare? ... che pizza! mi gioco il mio IA e mi diverto di più.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
942
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io penso che in un gioco in cui lo sviluppo della storia non è l'aspetto preponderante, ma piuttosto lo è la risoluzione tattico-strategica di scenari che si somigliano molto in termini di obbiettivi, ripetere uno scenario la vedo come una sfida da rigiocare e non mi sembra un difetto enorme.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.558
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
ripetere uno scenario la vedo come una sfida da rigiocare e non mi sembra un difetto enorme.
... mah, forse c'è a chi piace... secondo me dipende, rifare/rivedere le stesse cose stufa chiunque e non solo in campo ludico, sopratutto se poi lo scenario da rifare ti richiede anche un certo impegno... quando ci muori dentro per l'ennesima volta... vorrai sperare di morire anche nella realtà ...pur di non ripetere tutto

Delia

Super Goblin
Goblons
18.366
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io non li ho rifatti. Quando, ad un certo punto, ho visto che avevamo perso perche' la sfida era parecchio difficile, abbiamo mosso i personaggi indietro di alcuni turni, abbassato il livello dello scenario e continuato. Si e' trattato di pochi turni da rifare. Il gioco e' parecchio ragionato per cui ci ricordavamo bene i turni precedenti e giocavamo con tutti e 4 i personaggi
La bellezza di Jaws e' il meccanismo delle carte. Per me questa meccanica vale il gioco.
Parecchi scenari sono simili, ma mi sembra comune a diversi Dungeon Crawler e simili. Ci sono alcuni scenari che differiscono dopo quelli del tutorial ma non ti faccio spoiler.

Alto Basso