La Maschera Riposta - En Route

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.417
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Avevo Suburbia in italiano. Qualche partita in due, poi...
...una sera, mi sembrava il gioco giusto da intavolare con mia moglie e due amici, uno ferratissimo con i boardgame, l'altra babbana.
Ad un certo punto, i due amici (entrambi) si sono ritrovati in stallo per effetto di un meccanismo perverso di pochissimi soldi, alta reputazione e profitto sottozero.
In pratica, non avendo soldi per comprare nulla, prendevano un lago, ma avendo il profitto negativo, ne restituivano una parte. Ancora avanti come popolazione per l'effetto reputazione, linea rossa superata, e nuovo arretramento del profitto (e reputazione). E così via, per un loop che è finito solo con il gioco. Frustrante per i due giocatori e irritante per me per la serata rovinata. Il bello è che, essendoci in gioco ben tre obiettivi "a chi fa meno", alla fine a furia di non prendere più nulla se non laghi e ad avanzare come reputazione, uno è arrivato primo!
L'ho regalato ad un'altra coppia appassionata di sim city.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Naftalino
Tempo fa, durante una partita in due (il gioco l'avevo preso in prestito), avevo ravvisato la possibilita' di restare bloccata ad un certo punto, per cui sono corsa ai ripari per evitarlo. Sarebbe stato meglio bloccare la partita e ripartire, perche' immagino non vi sarete divertiti per niente.

Ho la versione KS, perche' non avevo il base ne' espansioni. Lo vorrei rigiocare, ma mi inquieta un po' tirare giu' l'immenso scatolone e prendere le tessere giuste. L'ho organizzato secondo i dettami, ma non m iricordo piu' se e' facile distinguere le varie tessere.

Il gioco mi diverti' molto all'epoca.

Avessi avuto il base non l'avrei preso, come non riprendero' Castelli della Borgogna...non ci penso neanche.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
ma non ci sono i due portagonisti LEGO....
Pero' il conturbante segnalino primo giocatore non ce l'ho...non mi ricordo piu' se era un add-on

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
...una sera, mi sembrava il gioco giusto da intavolare con mia moglie e due amici, uno ferratissimo con i boardgame, l'altra babbana.
Ad un certo punto, i due amici (entrambi) si sono ritrovati in stallo per effetto di un meccanismo perverso di pochissimi soldi, alta reputazione e profitto sottozero.
In pratica, non avendo soldi per comprare nulla, prendevano un lago, ma avendo il profitto negativo, ne restituivano una parte. Ancora avanti come popolazione per l'effetto reputazione, linea rossa superata, e nuovo arretramento del profitto (e reputazione). E così via, per un loop che è finito solo con il gioco. Frustrante per i due giocatori e irritante per me per la serata rovinata. Il bello è che, essendoci in gioco ben tre obiettivi "a chi fa meno", alla fine a furia di non prendere più nulla se non laghi e ad avanzare come reputazione, uno è arrivato primo!
Ricordo avevi già portato questa esperienza in un'altra discussione, credo però che sia un caso isolato. Mi sembra evidente - e intendo fin da subito - quanto sia penalizzante andare in negativo di soldi, così come è chiaro che prima si guarda al denaro e ad un certo punto si vira sulla popolazione. Poi per vincere è tutta un'altra storia, è una questione di timing, ma se si sbaglia non è che si perdono le ore a girare laghi, insomma, mi sembra abbastanza sorprendente che una partita si svolga in questo modo... e stai sicuro dalla successiva è impossibile si ripeta. 😁
Tra l'altro, va bene giocare a prendere meno tessere per accaparrarsi gli obiettivi, però se passi turni a girare laghi, non vedo come sia possibile che gli altri non se ne approfittino (anche senza fare i punti degli obiettivi). Questo per dire che non giudicherei il gioco in base a una partita così anomala.
Per il resto sono il primo a riconoscere che Suburbia ha evidenti limiti, ma a mio parere rimane un gioco valido, infatti l'unico city building che preferisco al titolo di Alspach, è l'introvabile The Capitals.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.417
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Grazie @odlos come sempre per le tue attente disamine, seguo sempre con piacere i tuo interventi anche se non sempre i nostri gusti collimano al 100%.
Per Suburbia, dico che un gioco che manda in stallo due persone senza suggerire un'uscita ha un problema. Nella mia piccola esperienza, non mi è mai capitato con altri german per quanto stretti.
E allora conviene impiegare il proprio prezioso (perché non basta mai) tempo per un gioco migliore.

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Nel nostro gruppo abbiamo la vecchia edizione di Suburbia + espansione Inc, e devo dire che la nuova non mi ha mai attirato. In effetti la componentistica mi sembrava oltremodo inutile, sia per il quantitativo di tessere sia per alcuni materiali (primo giocatore, torre delle tessere con tanto di piattone di platica,...). Invece i segnalini in legno per rendere più visibili i simboli sulle tessere sono una cosa utilissima, te lo posso garantire, nella vecchia edizione è qualcosa che mancava e allungava i tempi di gioco. Non credo abbiano messo dei segnalini anche per indicare il tipo di attivazione, non sarebbe stato male per non dimenticarsi i benefici.
La grafica mi sembra migliorata, ma a mio parere non è abbastanza per pensare di fare cambio con la vecchia.
Il gioco è valido e concordo con te sulla questione espansioni, a mio parere la Inc. era più che sufficiente per garantire variabilità e non intaccare il gameplay.

Non sei il primo a dirmi che i segnalini che rendono più visibili i simboli sulle tessere sono utili. Magari a me non sembrava perché abbiamo giocato prevalentemente in due ed era sempre facile tenere tutto sotto controllo anche senza quei segnalini.
Sì, l'espansione Inc. se non altro aggiunge anche un nuovo elemento di gameplay (le tessere confine) anziché solo nuove tessere.

Interessante. Una situazione così frustrante non mi è mai capitata, però situazioni simili sì. Diciamo che se all'inizio non ci si concentra sull'income si resta bloccati per tutta la partita. Forse il gioco avrebbe dovuto essere stato pensato meglio da questo punto di vista, magari anche solo per il tramite di una più chiara indicazione in tal senso verso i nuovi giocatori.

@Naftalino
Tempo fa, durante una partita in due (il gioco l'avevo preso in prestito), avevo ravvisato la possibilita' di restare bloccata ad un certo punto, per cui sono corsa ai ripari per evitarlo. Sarebbe stato meglio bloccare la partita e ripartire, perche' immagino non vi sarete divertiti per niente.

Ho la versione KS, perche' non avevo il base ne' espansioni. Lo vorrei rigiocare, ma mi inquieta un po' tirare giu' l'immenso scatolone e prendere le tessere giuste. L'ho organizzato secondo i dettami, ma non m iricordo piu' se e' facile distinguere le varie tessere.

Il gioco mi diverti' molto all'epoca.

Avessi avuto il base non l'avrei preso, come non riprendero' Castelli della Borgogna...non ci penso neanche.

Le tessere non sono difficili da individuare, ma quelle del base sono quelle più in basso (obviously) e il setup è decisamente troppo lungo considerata la durata del gioco.
Io invece ho sostenuto Castles of Burgundy, ma non ho mai avuto la versione base quindi avevo un motivo in più.

@LaMascheraRiposta
ma non ci sono i due portagonisti LEGO....
Pero' il conturbante segnalino primo giocatore non ce l'ho...non mi ricordo piu' se era un add-on

Non credo fosse un add-on! Controlla e vedrai che ce l'hai anche tu nella scatola 🙃
I protagonisti Lego torneranno! Per questo video non ho fatto in tempo a costruirli...
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta

Mi hai fatto morire con il tuo nuovo video su Hippocrates e Stroganov. Sai che mi ero interessata ad Amygdala. E' un buon astratto, interessante, ma il prezzo e' assurdo. Su gamefound hanno proposto solo l'edizione deluxe con le tessere in acrilico.
Attendo il negozio per l'edizione in cartone.

Nessuno legge la postilla che hai letto tu...Hai ragione e' stata una vergogna che abbiate ricevuto le copie un anno dopo i negozi.
Comunque i giochi della Game brewer, prima di Amygdala, non mi hanno mai interamente convinto. Gugong mi piaceva ma poi non l'ho preso, idem Paris, Chimera Station e Fuji Koro

Sapessi gli inserts della CMON per Marvel United....Alcuni mi sono arrivati letteralmente in briciole...Gli ho richiesto una miniatura spezzata ed un regolamento rovinato, ma mi ha fatto fatica richiedere gli inserti sbriciolati...anche perche' forse li butto per far rientrare tutto in poche scatole perche' occupano un mare di spazio.Pero' le miniature sono belle.

Farai il KS di Septima della Mindclash? Io sono tentata.

Nel mentre ho recuperato Monsters on Board in negozio (gioco di piazzamento dadi molto carino a gusto personale) e Starship Captains (futuro gioco della CGE in stile Star Trek ma con una meccanica di crew building che mi sembra fresca...questo e' un salto nel buio perche' ne so poco, ma ho trovato un'offerta in Belgio e la scimmia non mi ha dato tregua).

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico nuovo materiale dedicato a Murano: Light Masters di Francesco Testini e Carlo Camarotto. Si tratta di un astratto molto elegante e dai materiali ricercati, con alcune meccaniche molto originali. Il gioco richiede un po' di partite per essere compreso appieno, ma ha forse il difetto che una volta che il gioco, per l'appunto, ha 'cliccato', risulta poi sempre più o meno simile nel suo svolgimento. Ci pare comunque un esperimento interessante e degno di nota. Qui metto come sempre il video con l'esempio di gioco, mentre cliccando questo link trovate il video con l'analisi critica e cliccando quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Buona visione e buona lettura!
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
@LaMascheraRiposta

Mi hai fatto morire con il tuo nuovo video su Hippocrates e Stroganov. Sai che mi ero interessata ad Amygdala. E' un buon astratto, interessante, ma il prezzo e' assurdo. Su gamefound hanno proposto solo l'edizione deluxe con le tessere in acrilico.
Attendo il negozio per l'edizione in cartone.

Nessuno legge la postilla che hai letto tu...Hai ragione e' stata una vergogna che abbiate ricevuto le copie un anno dopo i negozi.
Comunque i giochi della Game brewer, prima di Amygdala, non mi hanno mai interamente convinto. Gugong mi piaceva ma poi non l'ho preso, idem Paris, Chimera Station e Fuji Koro

Sapessi gli inserts della CMON per Marvel United....Alcuni mi sono arrivati letteralmente in briciole...Gli ho richiesto una miniatura spezzata ed un regolamento rovinato, ma mi ha fatto fatica richiedere gli inserti sbriciolati...anche perche' forse li butto per far rientrare tutto in poche scatole perche' occupano un mare di spazio.Pero' le miniature sono belle.

Mi fa piacere che molti dicano di essere d'accordo con me perché altrettanti (se non di più) si mostrano secondo me fin troppo comprensivi. Ok, adesso dicono esplicitamente che manderanno le copie ai backer per ultimi (anche se come dici tu chissà in quanti leggono quella postilla): ma spedire giochi in queste condizioni per di più con l'etichetta "deluxe" è veramente una presa in giro.

Farai il KS di Septima della Mindclash? Io sono tentata.

Nel mentre ho recuperato Monsters on Board in negozio (gioco di piazzamento dadi molto carino a gusto personale) e Starship Captains (futuro gioco della CGE in stile Star Trek ma con una meccanica di crew building che mi sembra fresca...questo e' un salto nel buio perche' ne so poco, ma ho trovato un'offerta in Belgio e la scimmia non mi ha dato tregua).

Non conosco nessuno di questi giochi, vado a guardare cosa sono :)
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico un video diverso dai soliti, in cui parlo di un gioco medievale chiamato, in Italia, il "gioco della barca". Me l'ha fatto scoprire Ludendo Docere, realtà italiana impegnata nello studio e nella riproposizione di giochi da tavolo del passato: è un gioco di dadi basato unicamente sulla fortuna, molto diffuso nel basso Medioevo soprattutto in area germanica e nelle zone portuali del Mediterraneo (probabilmente anche a Venezia!)

Che ne pensate di video di questo tipo? Sono interessanti?
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi pubblico nuovo materiale dedicato a Murano: Light Masters di Francesco Testini e Carlo Camarotto. Si tratta di un astratto molto elegante e dai materiali ricercati, con alcune meccaniche molto originali. Il gioco richiede un po' di partite per essere compreso appieno, ma ha forse il difetto che una volta che il gioco, per l'appunto, ha 'cliccato', risulta poi sempre più o meno simile nel suo svolgimento. Ci pare comunque un esperimento interessante e degno di nota. Qui metto come sempre il video con l'esempio di gioco, mentre cliccando questo link trovate il video con l'analisi critica e cliccando quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè
Mi e' rimasto il dubbio anche dopo il tuo video...ho sentimenti contrastanti...Grazie mille per avercelo mostrato. Mi sa che me lo riguardo un'altra volta

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi parlo di un gioco recentemente finanziato tramite Kickstarter e prodotto dalla casa sudcoreana Bad Comet: si tratta di Wild: Serengeti, gioco di pattern building con meccanica di selezione azioni tramite un unico "lavoratore". L'idea alla base è molto interessante e la produzione è degna di nota, ma il gioco ha secondo me diverse imperfezioni che lo allontanano dall'eccellenza. Qui metto direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco: se cliccate questo link trovate l'analisi critica, mentre se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico nuovo materiale dedicato a Targi, gioco da tavolo per soli 2 giocatori risalente al 2012 ma tutt'ora molto amato. È un piazzamento lavoratori con una interessante meccanica di prelevamento carte che favorisce l'interazione diretta e indiretta, con momenti di competizione notevole e spessore strategico insospettato vista la ridotta dimensione della scatola. Ciò nonostante, però, non mi sentirei di definirlo un capolavoro assoluto. Qui metto come sempre il video con il tutorial e l'esempio di gioco: se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica e cliccando quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovremmo provare anche noi Wingspan con l'espansione Oceania. Il risultato sembra piacevole.

Col figlio stiamo andando avanti a Baldur's gate. Lui e' diventato bravissimo ed ha potenziato da solo i personaggi. Ha ucciso una valanga di insettoni (Ank..qualcosa), fatto alcune missioni secondarie. Abbiamo raccolto molti scalpi di banditi. Mi sembra che siamo al capitolo 3. C'e' molta varieta' ed un'eccellente crescita dei personaggi. Inoltre la mappa si sta riempiendo di nuovi posti da visitare. Mi son oresa cont oche morivamo in continuo perche' avevamo 6 punti vita a testa e continuavamo a dirigerci verso posti super pericolosi.
Abbiamo ovviamente risolto Nashkel piu' un'altro capitolo successivo.
Abbiamo inglobato i due fidati di Gorion, una pretessa ed un bardo che funge da mago. Il mago "cattivo" ci ha mollato di punto in bianco e Minsc e' impazzito e lo abbiamo dovuto eliminare perche' non sentiva ragioni e ci ha attaccato.
Davvero una bella storia, una volta che si entra dentro il meccanismo.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi riprendiamo la normale programmazione sul canale: questo lunedì lo dedichiamo a Carnegie di Xavier Georges, senza dubbio uno dei giochi di quest'ultimo periodo che ci sta piacendo di più. È un bel gioco di selezione azioni con una interessante variazione sul tema del piazzamento lavoratori, una buona profondità e un'ottima produzione. Qui come sempre mettiamo il nostro tutorial con esempio di gioco, ma seguendo questo link trovate la nostra analisi critica e seguendo quest'altro link trovate la nostra recensione sul sito.

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Col figlio stiamo andando avanti a Baldur's gate. Lui e' diventato bravissimo ed ha potenziato da solo i personaggi. Ha ucciso una valanga di insettoni (Ank..qualcosa), fatto alcune missioni secondarie. Abbiamo raccolto molti scalpi di banditi. Mi sembra che siamo al capitolo 3. C'e' molta varieta' ed un'eccellente crescita dei personaggi. Inoltre la mappa si sta riempiendo di nuovi posti da visitare. Mi son oresa cont oche morivamo in continuo perche' avevamo 6 punti vita a testa e continuavamo a dirigerci verso posti super pericolosi.
Abbiamo ovviamente risolto Nashkel piu' un'altro capitolo successivo.
Abbiamo inglobato i due fidati di Gorion, una pretessa ed un bardo che funge da mago. Il mago "cattivo" ci ha mollato di punto in bianco e Minsc e' impazzito e lo abbiamo dovuto eliminare perche' non sentiva ragioni e ci ha attaccato.
Davvero una bella storia, una volta che si entra dentro il meccanismo.

Bene, mi fa piacere che siate entrati dentro la storia e il meccanismo di gioco! Sicuramente aumentare di livello all'inizio è molto importante, da un livello al successivo i punti ferita praticamente quasi raddoppiano all'inizio!
Avete un buon party, ma un mago puro vi sarebbe utile. Probabilmente Minsc si è arrabbiato perché non siete andati a salvare Dynaheir, la maga che era stato incaricato di proteggere e che si trova nella fortezza gnoll: è una delle poche missioni a tempo del gioco. Potete comunque recuperare Dynaheir anche se Minsc è morto, potrebbe unirsi lo stesso al party ed è sicuramente meglio di Garrick, il bardo che avete adesso.
Mosè

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
171
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Oggi riprendiamo la normale programmazione sul canale: questo lunedì lo dedichiamo a Carnegie di Xavier Georges, senza dubbio uno dei giochi di quest'ultimo periodo che ci sta piacendo di più. È un bel gioco di selezione azioni con una interessante variazione sul tema del piazzamento lavoratori, una buona profondità e un'ottima produzione. Qui come sempre mettiamo il nostro tutorial con esempio di gioco, ma seguendo questo link trovate la nostra analisi critica e seguendo quest'altro link trovate la nostra recensione sul sito.

Mosè
Sempre interessante e piacevole ascoltare il tuo parere, in questo caso ero ancora più curioso del solito in quanto Carnegie è nettamente il gioco che ho apprezzato di più da inizio anno....lo reputo MAGNIFICO.....e mi trovo d'accordo con te sulla questione scalabilità e variabilità, in 2 e 3 giocatori è perfetto proprio per il discorso dipartimenti esclusi e presenza su mappa dei token non usati che ti obbligano a volte a trovare nuove soluzioni

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Carino Meadow, a breve esce l'espansione Downstream che attendo con impazienza.
Mi piacerebbe molto recuperare anche le promo, ma costano tantissimo.

Io i ragni li faccio salire su un foglio per portarli fuori sani e salvi 😁

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bene, mi fa piacere che siate entrati dentro la storia e il meccanismo di gioco! Sicuramente aumentare di livello all'inizio è molto importante, da un livello al successivo i punti ferita praticamente quasi raddoppiano all'inizio!
Avete un buon party, ma un mago puro vi sarebbe utile. Probabilmente Minsc si è arrabbiato perché non siete andati a salvare Dynaheir, la maga che era stato incaricato di proteggere e che si trova nella fortezza gnoll: è una delle poche missioni a tempo del gioco. Potete comunque recuperare Dynaheir anche se Minsc è morto, potrebbe unirsi lo stesso al party ed è sicuramente meglio di Garrick, il bardo che avete adesso.
Mosè
Pero' ci siamo affezionati al bardo. Il bambino poi lo adora piu' del personaggio Fighter che rappresenta il nostro eroe, quasi quasi lo vorrebbe cambiare, ma siamo talmente avanzati ormai che non conviene piu'.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Sempre interessante e piacevole ascoltare il tuo parere, in questo caso ero ancora più curioso del solito in quanto Carnegie è nettamente il gioco che ho apprezzato di più da inizio anno....lo reputo MAGNIFICO.....e mi trovo d'accordo con te sulla questione scalabilità e variabilità, in 2 e 3 giocatori è perfetto proprio per il discorso dipartimenti esclusi e presenza su mappa dei token non usati che ti obbligano a volte a trovare nuove soluzioni

Grazie fabri!
Sì, forse l'autore avrebbe potuto pensare a modi per variare il setup in ogni partita. Per esempio le donazioni potevano essere su tessere da estrarre in numero diverso tra un pool abbondante. Comunque è già un ottimo gioco così :)

Carino Meadow, a breve esce l'espansione Downstream che attendo con impazienza.
Mi piacerebbe molto recuperare anche le promo, ma costano tantissimo.

Io i ragni li faccio salire su un foglio per portarli fuori sani e salvi 😁

Io scappo a gambe levate in direzione opposta :-D
Anche io sono molto curioso riguardo all'espansione!

Pero' ci siamo affezionati al bardo. Il bambino poi lo adora piu' del personaggio Fighter che rappresenta il nostro eroe, quasi quasi lo vorrebbe cambiare, ma siamo talmente avanzati ormai che non conviene piu'.

Per carità, a volte anche io tengo personaggi non fortissimi solo perché mi ci affeziono. Però non avere un mago è un peccato, sono i personaggi più potenti e creativi da usare.
Mosè

Alto Basso