La Maschera Riposta - Earth

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono curiosa di una tua futura recensione di Serengeti. Chiaramente e' molto difficile avere una chiara idea su un gioco senza provarlo ed addirittura andrebbe provato anche piu' volte per capirne la longevita', se ci sono delle falle nelle meccaniche etc......Sicuramente anni fa l'avrei pledgiato subito, ma con l'incremento dei giochi in casa si comincia a fare i difficili 😁 Comunque potrei cambiare idea in futuro dopo alcune recensioni italiane.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto il tuo video su Above e Below. Con mia immensa sorpresa (visto i miei dubbi su Sleeping Gods e Near and Far) mi e' piaciuto davvero...lo metto in wishing list. Grazie mille per il video.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bellino Century: l oabbiamo in Italia. L'ho giocato in tutte le combinazioni possibili. Mi e' piaciuto molto il primo, il seconod+primo, il terzo+secondo+primo. Il terzo da solo non l'ho apprezzato moltissimo, comunque e' piacevole.

Abbiamo comprato anche noi Les couleurs de Paris mai giocato...e solo per l'ambientazione ed i miei pittori favoriti :cool:

Io andai anni fa a Lucca comics e non sono riuscita a giocare a niente. Da una parte non piace neanche a me passare ore a sedere ad un tavolo quando c'e' tanto da vedere, dall'altra tutti i tavoli erano occupato. Seguii alcuni turni di Dragon Castles che poi ho acquistato in negozio. Mi ricordo che i giochi erano tutti cari escluso quell idell'outlet dove comprai Small world underground che di mio non avrei mai comprato a prezzo pieno perche' non amo i giochi di maggioranze, presi anche Fury of Dracula, anche quello non l'avrei mai preso a prezzo pieno causa valanga di sottoregoline.Quindi alla fine ho comprato a poco due giochi che non avrei mai comprato altrimenti....MAH...
Curiosissima per Andor

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo su Descent, per ora. Poi posso sempre cambiare idea. Attendo nuove opinioni.

Tucano!!!!! L'ho preordinato da tanto: carinissimo. Chissa; quando me lo trovano...
Ottimo acquisto Agora!

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Ho visto il tuo video su Above e Below. Con mia immensa sorpresa (visto i miei dubbi su Sleeping Gods e Near and Far) mi e' piaciuto davvero...lo metto in wishing list. Grazie mille per il video.

Ma non avevi mai visto niente su Above and Below finora? Questo è strano: al tempo della sua uscita se ne è parlato molto!

Bellino Century: l oabbiamo in Italia. L'ho giocato in tutte le combinazioni possibili. Mi e' piaciuto molto il primo, il seconod+primo, il terzo+secondo+primo. Il terzo da solo non l'ho apprezzato moltissimo, comunque e' piacevole.

Per adesso col primo mi sto divertendo molto, sono curioso di provare gli altri e soprattutto le varie combinazioni.

Abbiamo comprato anche noi Les couleurs de Paris mai giocato...e solo per l'ambientazione ed i miei pittori favoriti :cool:

Idem. E poi i meeple col pennello sono irresistibili :-D

Io andai anni fa a Lucca comics e non sono riuscita a giocare a niente. Da una parte non piace neanche a me passare ore a sedere ad un tavolo quando c'e' tanto da vedere, dall'altra tutti i tavoli erano occupato. Seguii alcuni turni di Dragon Castles che poi ho acquistato in negozio. Mi ricordo che i giochi erano tutti cari escluso quell idell'outlet dove comprai Small world underground che di mio non avrei mai comprato a prezzo pieno perche' non amo i giochi di maggioranze, presi anche Fury of Dracula, anche quello non l'avrei mai preso a prezzo pieno causa valanga di sottoregoline.Quindi alla fine ho comprato a poco due giochi che non avrei mai comprato altrimenti....MAH...

Sì, bisogna mettersi a cercare le offerte: qualcuna di interessante si trova sempre. Poi va detto che in fiera scatta anche una sorta di acquisto compulsivo: magari quel tale gioco su cui stai rimuginando da anni lo vedi a prezzo 'normale' e lo compri perché pensi o lo compro adesso o non lo compro più. Più cauti occorrerebbe essere con le nuove uscite: spesso il valore di un gioco è dato dal suo superare la prova del tempo.

Curiosissima per Andor

Anche io! :)

Concordo su Descent, per ora. Poi posso sempre cambiare idea. Attendo nuove opinioni.

Guarda, fosse costato 50/60 euro magari l'avrei preso solo per provarlo sul canale, vista l'attenzione che sta concentrando su di sé. Ma il sacrificio economico necessario era veramente esagerato, anche solo a fronte della qualità dei materiali (secondo me).

Tucano!!!!! L'ho preordinato da tanto: carinissimo. Chissa; quando me lo trovano...
Ottimo acquisto Agora!

Non mi pare che Tucano sia difficile da trovare, almeno in Italia. Sono curioso riguardo ad Agorà: Pantheon non mi ha affatto convinto.

Per chi non lo sapesse, Delia sta commentando il video in cui faccio il mio resoconto dell'ultimo Play: ve lo linko qui.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me Pantheon e' piaciuta moltissimo come espansione, sara' anche per la tematica degli dei (una fra le mie favorite).
Agora l'ho presa, tutti mi hanno detto che e' un'ottima espansione, ma ti confesso che non l'ho provata.

Se Descent fosse costato 50-60 euro l'avrei preso anch'io. Avrei voluto un Descent collaborativo senza master, dato che nessuno qui vuole farlo, ma questo non mi convince proprio. Secondo me, ha anche delle parti molto noiose.Poi insomma da un american m iaspetto illustrazion istupende per immergermi nel gioco, non dei disegni brutti. Con questo anch'io sono piu' german e, forse, pesa nella valutazione.

Above and below l'avevo sentito nominare, ma non avevo visto neanche un video

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.749
A me Pantheon e' piaciuta moltissimo come espansione, sara' anche per la tematica degli dei (una fra le mie favorite).
Agora l'ho presa, tutti mi hanno detto che e' un'ottima espansione, ma ti confesso che non l'ho provata.

Se Descent fosse costato 50-60 euro l'avrei preso anch'io. Avrei voluto un Descent collaborativo senza master, dato che nessuno qui vuole farlo, ma questo non mi convince proprio. Secondo me, ha anche delle parti molto noiose.Poi insomma da un american m iaspetto illustrazion istupende per immergermi nel gioco, non dei disegni brutti. Con questo anch'io sono piu' german e, forse, pesa nella valutazione.

Above and below l'avevo sentito nominare, ma non avevo visto neanche un video
Io vi dico solo che Descent è una bomba.
E i materiali sono ottimi, soprattutto le miniature.

Per gli artwork va a gusti, francamente quando gioco non sto li a guardare la foto dell’elfo

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attendo articoli e video allora

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Da me sarà difficile 😂
Ma nel topic apposito ho già iniziato a postare impressioni più che positive.
Dopo le leggo di sicuro...alla fine riuscite a scimmiarmelo io lo so

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Nel nuovo video che pubblico oggi mi occupo di Pànjūn, l'espansione per Gùgōng, il gioco da tavolo di piazzamento lavoratori ambientato nell'antica Cina di Andreas Steding. L'espansione aggiunge due nuove azioni con relative plance, il Summer Palace e la Peasant Revolt, e implementa sostanziali modifiche all'azione collegata all'ascesa verso il Palazzo della Purezza Celeste.
So che Gùgōng è un titolo controverso, ma a noi piace moltissimo e quindi abbiamo subito partecipato alla campagna Kickstarter per l'espansione. Nel video raccontiamo nel dettaglio come funziona il tutto e cosa ne pensiamo. Buona visione!

Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Nel nuovo video di oggi parlo di Pantheon, prima espansione per 7 Wonders Duel, il capolavoro per 2 giocatori di Antoine Bauza e Bruno Cathala. L'espansione aggiunge una nuova meccanica incentrata nelle carte divinità: a partire dalla seconda era queste carte, che danno bonus di vario tipo, possono essere attivate nel proprio turno senza usare una carta del display comune. Questo 'rompe' il ritmo del gioco originale, cambiando significativamente la sua natura.

Buona visione!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Me lo ascolto subito volentierissimo. Ti dico gia' che a me e' piaciuta molto pero', so che molti ne sono stati scontenti come te. Io non gioco piu' a 7 Wonders Duel senza Pantheon. Sono davvero curiosa di capire il tuo punto di vista, i pareri contrari sono sempre utili e interessanti.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.749
Nel nuovo video di oggi parlo di Pantheon, prima espansione per 7 Wonders Duel, il capolavoro per 2 giocatori di Antoine Bauza e Bruno Cathala. L'espansione aggiunge una nuova meccanica incentrata nelle carte divinità: a partire dalla seconda era queste carte, che danno bonus di vario tipo, possono essere attivate nel proprio turno senza usare una carta del display comune. Questo 'rompe' il ritmo del gioco originale, cambiando significativamente la sua natura.

Buona visione!
Mosè
Tu dici rompe, io dico sistema.
😝

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.749
Per me 'rompe' senza ombra di dubbio. Ma nel video do conto anche del vostro parere :)
Mosè
Più tardi lo guardo.

Comunque, il “difetto” di 7WD era proprio il fattore C dovuto alla disposizione randomica delle carte e al non poterci fare nulla.

Troppo spesso mi è andata in fumo una vittoria militare o scientifica perché ho dovuto cedere obbligatoriamente una carta all’avversario.

Avere una possibilità di fare una mossa diversa, non dico che risolve il problema, ma permette di girarci intorno.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo con @lushipur.
A causa dell'alea delle carte coperte stavo per dar via il gioco, perche' proprio non mi piaceva
Ovviamenti si tratta di gusti personali. Ogni opinione e' valida.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.440
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il tuo video spiega perfettamente perche' ami l'espansione:
1) Diminuisce l'influenza dell'alea delle carte coperte, rendendo piu' gestibile il gioco. Ho avuto la sensazione di una mancanza di controllo quando l'ho giocato senza espansione, che mi ha fortemente irritato. E' chiaro che se vedi l'altro che punta sui simboli scientifici cerchi di fermarlo, ma questo dipende anche da come si sbloccano le carte nella piramide e lo trovo molto fastidioso.
2) Rende il gioco piu' complesso. A me questa cosa e' piaciuta.Avevo trovato il base troppo semplice oltre che troppo dipendente dal caso.
L'espansione cambia effettivamente il gioco e, capisco, che a chi piaceva cosi', ora non piacera' piu'.

Devo ancora ascoltare l'espansione di Gugong. All'epoca fui tentata dal base, ma poi lo lasciai perdere avendo diveris german in collezione.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
315
Più tardi lo guardo.

Comunque, il “difetto” di 7WD era proprio il fattore C dovuto alla disposizione randomica delle carte e al non poterci fare nulla.

Troppo spesso mi è andata in fumo una vittoria militare o scientifica perché ho dovuto cedere obbligatoriamente una carta all’avversario.

Avere una possibilità di fare una mossa diversa, non dico che risolve il problema, ma permette di girarci intorno.

Certo, il gioco base ha una sua componente di alea: ma l'ho sempre trovata parte della sua identità e mai in grado di decidere completamente l'esito di una partita. E se anche fosse stiamo pur sempre parlando di un gioco breve: a un gioco breve si concedono elementi di imprevedibilità ingestibile più di quanto si faccia con un gioco 'lungo'.

Concordo con @lushipur.
A causa dell'alea delle carte coperte stavo per dar via il gioco, perche' proprio non mi piaceva
Ovviamenti si tratta di gusti personali. Ogni opinione e' valida.

Certo. Io trovo che questo elemento di imprevedibilità sia parte integrante della natura del gioco.

Il tuo video spiega perfettamente perche' ami l'espansione:
1) Diminuisce l'influenza dell'alea delle carte coperte, rendendo piu' gestibile il gioco. Ho avuto la sensazione di una mancanza di controllo quando l'ho giocato senza espansione, che mi ha fortemente irritato. E' chiaro che se vedi l'altro che punta sui simboli scientifici cerchi di fermarlo, ma questo dipende anche da come si sbloccano le carte nella piramide e lo trovo molto fastidioso.
2) Rende il gioco piu' complesso. A me questa cosa e' piaciuta.Avevo trovato il base troppo semplice oltre che troppo dipendente dal caso.
L'espansione cambia effettivamente il gioco e, capisco, che a chi piaceva cosi', ora non piacera' piu'.

Esatto: siamo di fronte a una espansione che fa molto di più che non semplicemente 'espandere'. Qui si cambia in profondità il ritmo e la natura del gioco. Credo sia normale che una cosa del genere sia divisiva.
Sono molto contento peraltro che il video ti sembri spiegare anche le tue ragioni: segno che può essere utile a chi si trova su entrambi i lati della barricata.

Devo ancora ascoltare l'espansione di Gugong. All'epoca fui tentata dal base, ma poi lo lasciai perdere avendo diveris german in collezione.

A me il base piace moltissimo; l'espansione è bella come materiali ma non la reputo così fondamentale a livello di gameplay.
Mosè

Alto Basso