Dubbi La Guerra dell'Anello - War of the Ring

Thorin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi sul gioco "la guerra dell'anello" (2a ed.):
1) non riesco a capire se il regolamento dice di rimettere o di non rimettere nella riserva le tessere con l'occhio che sono già state estratte precedentemente; cito dal regolamento: "Create una nuova riserva di caccia mischiando tutte le tessere con l'occhio precedentemente messe da parte, assieme alle tessere rimaste nella riserva di caccia e a tutte le tessere speciali messe in gioco dalle carte evento. Nella nuova riserva non rimettete alcuna tessera che sia stata precedentemente rimossa dal gioco". Quindi le tessere occhio si rimettono o no??
2) quando si usa l'abilità di guida di Gollum per rivelare la compagnia sottraendo un danno alla caccia, la compagnia avanza comunque o non avanza perché è stata rivelata? Mi sembra di capire che NON avanza soltanto se sulla tessera è presente l'icona stop, mentre se rivelata avanza comunque. Inoltre, l'icona stop vale solo lungo il cammino per Mordor o anche negli avanzamenti lungo il percorso fuori da Mordor?

Grazie per l'aiuto!

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
66
Vado a memoria per cui non sono sicuro al 100%

1) le tessere occhio si rimettono insieme a quelle rimaste quando la compagnia arriva a Mordor per iniziare il percorso verso Monte Fato

2)L'icona stop mi sembra sia solo sulle tessere rosse speciali (quelle aggiunte tramite carte): anche queste (come quelle speciali azzurre) vanno aggiunte alle altre solo quando la compagnia arriva a Mordor.
La sola rivelazione della compagnia non blocca l'avanzamento, semplicemente la compagnia deve essere nascosta per potersi muovere di nuovo

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Guerra dell'anello SECONDA EDIZIONE - AIUTO!

Hai più risolto? Scusa ma mi sono iscritto al forum giusto oggi proprio perché ho appena preso la guerra dell'anello.. Se ti serve una mano fammi sapere!

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Salve,
pongo una domanda banale.
Posto che, naturalmente, non posso reclutare unità in un insediamento originariamente mio che però sia stato conquiestato dalla fazione opposta, posso reclutare unità in un insediamento nemico che io abbia conquistato?
Anche se la domanda di per sè conduce ad una risposta ovvia, non mi pare che nel regolamento tale ipotesi sia specificatamente annoverata.
Grazie.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Salve,
pongo una domanda banale.
Posto che, naturalmente, non posso reclutare unità in un insediamento originariamente mio che però sia stato conquiestato dalla fazione opposta, posso reclutare unità in un insediamento nemico che io abbia conquistato?
Anche se la domanda di per sè conduce ad una risposta ovvia, non mi pare che nel regolamento tale ipotesi sia specificatamente annoverata.
Grazie.

Stando al regolamento no. In quanto dice:
1680097986774.png
Di fatto l'insediamento conquistato appartiene ai popoli liberi MA NON ad una precisa nazione.
Tant'è che se tu poi te ne vai con le truppe da quell'insediamento non hai nulla che ti ricordi con che nazione l'hai conquistato. Posto che poteva essere anche un esercito misto.
Se si potesse fare potresti quindi, potenzialmente, reclutare truppe di qualsiasi nazione.
Quindi a logica direi di no. Non ne ho la certezza assoluta cmq.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.560
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ci siamo posti lo stesso quesito, @Signor_Darcy ed io, e siamo giunti a conclusione che no, non si può fare.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.027
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Le unità possono essere reclutate sono negli insediamenti (città, cittadelle, fortezze) della nazione di quella razza.
Quindi non c'è solo un limite di fazione popoli liberi/ombra ma anche "nazionale".
Non posso reclutare nani a Lorien come non posso reclutare elfi nell'erebor.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Vi ringrazio vivamente. Così ho sempre fatto. Ieri,però, il mio avversario aveva sollevato la questione...
Grazie ancora

Spugna

Veterano
Goblons
56
1680109060616.jpeg
Trovato...ecco perchè mi sembrava...
Pag. 32

Spugna

Veterano
Goblons
56
Scusate, un altro quesito.
Quando la carta evento parla di "esercito in difesa" ci si riferisce esclusivamemte all'esercito del giocatore giocante la carta? Giusto?
Es. Posizione vantaggiosa (dei popoli liberi): "Giocala se l'esercito in difesa è entro i confini di una nazione libera..."
In questo caso l'esercito in difesa deve essere esclusivamente quello dei popoli liberi, giusto?
Così come Diavoleria di Orthanc in cui l'sercito in difesa deve essere necessariamente quello dell'ombra ed all'interno di una fortezza.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Quando la carta evento parla di "esercito in difesa" ci si riferisce esclusivamemte all'esercito del giocatore giocante la carta? Giusto?
Es. Posizione vantaggiosa (dei popoli liberi): "Giocala se l'esercito in difesa è entro i confini di una nazione libera..."
In questo caso l'esercito in difesa deve essere esclusivamente quello dei popoli liberi, giusto?
Così come Diavoleria di Orthanc in cui l'sercito in difesa deve essere necessariamente quello dell'ombra ed all'interno di una fortezza.

Direi che la giocherai sempre a tuo vantaggio.. In base a chi è l'esercito in difesa..

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
andre_crc
No, si riferisce esattamente all'esercito che è in difesa, indipendentemente dal proprietario. Posizione Vantaggiosa si può usare anche quando attaccano i Popoli Liberi per ridurre la probabilità che l'esercito dell'Ombra colpisca durante il Tiro di Combattimento.
Diavoleria di Orthanc ha una precondizione diversa: "Giocala se un esercito contenente almeno un'unità di Isengard è in battaglia e l'esercito in difesa è in una fortezza". Questo significa che puoi chiaramente giocarla anche se tu, come Ombra, stai difendendo, ad esempio a Orthanc. Ricorda inoltre che questa carta si può giocare SOLO in una battaglia d'assedio, mai in una battaglia campale nella regione dove si trova una fortezza, perché in quel caso l'esercito che difende non è in una fortezza.

Per questo e altri dubbi su come funzionano le carte, ti consiglio di dare un occhiata all'almanacco completo delle carte che trovi qui. Fa da guida per tutte le carte e per molte situazioni di gioco della seconda edizione. Ti suggerisco di seguire il link a google drive e non scaricare il file, perché non è garantito che sia aggiornato al 100%.

Spugna

Veterano
Goblons
56
Vengo immediatamente al punto. Qualora la cura di 1 punto corruzione da parte dei portatori dell'anello, che avviene quando la compagnia si dichiara in una fortezza o cittadella sotto il controlo dei Popoli Liberi, voglia essere effettuata più volte in turni successivi, mi obbliga per forza ad effettuare un movimento di turno in turno spostando il segnalino sulla relativa tabella di avanzamento (anche se poi, al momento dela dichiarazione della compagnia, questa comunque rimane nella regione alleata) oppure è sufficiente non spostarla sul tracciato e poi dichiararla ugualmente?
Ad occhio mi pare la prima.
Spero di esser stato chiaro.
Grazie.

andre_crc

Novizio
Goblons
135
Utente Bgg
andre_crc
Ciao!
Perdonami il ritardo, forse nel frattempo hai già avuto risposta.

Non è necessario muovere la Compagnia, ti riporto il regolamento (seconda edizione, ma vale anche per la prima):

1701363290384.png

Finché ti dichiari nella Cittadella o Fortezza (anche se assediata) dei Popoli Liberi non conquistata, puoi sempre curare 1 punto Corruzione. Nota che muovere non è obbligatorio, ma è concesso: dichiarare la Compagnia significa in primis spostare la miniatura di un numero di regioni pari o inferiore all'attuale posizione del segnalino avanzamento della Compagnia, quindi anche nel caso in cui il segnalino fosse alla casella 1, tu potresti sempre decidere di dichiararti nella regione in cui già ti trovi e non spostarti, ma questo azzererà comunque il progresso della Compagnia, riportando il segnalino alla casella 0.
Va da sé che se il segnalino è sullo 0, tu hai tutto il diritto di dichiararti dove sei, muovere di 0 regioni e curarti.

Una nota di terminologia: la Compagnia non si può curare in una Fortezza o Cittadella "sotto il controllo dei Popoli Liberi", può farlo solo in quegli Insediamenti dei Popoli Liberi (cioè quelli che controllavano a inizio partita, contrassegnati sulla mappa da un rettangolo o da un quadrato blu) che essi ancora controllano; non è possibile curare la Corruzione in un Insediamento dell'Ombra controllato dai Popoli Liberi.
La differenza è molto sottile: ad esempio, se i Popoli Liberi conquistano Moria, la Compagnia non può essere curata dichiarandola in quella regione.

Spugna

Veterano
Goblons
56
Scusate ragazzi, domanda per chi ha giocato con questa espansione.
Quando i Corsari si muovono da soli possono muoversi, attraversare e fermarsi in regioni controllate da eserciti nemici. Pacifico.
Quando, però, i corsari trasportano eserciti per spostarsi fino a 4 regioni o fino a 2 regioni per effettuare attacchi, hanno sì l'obbligo di fermarsi in una regione libera o con un insediamento non occupato, possono però, nel frattempo, attraversare e muoversi in regioni occupate da nemici come è nel movimento solitario di cui sopra?

Grazie.

andre_crc

Novizio
Goblons
135
Utente Bgg
andre_crc
Quando i Corsari trasportano unità amiche, gli Eserciti che si muovono con essi occupano le regioni che attraversano, quindi si devono applicare tutte le normali regole di movimento per gli Eserciti (le puoi trovare a pagina 28 del regolamento del gioco base). Quindi, per rispondere alla tua domanda specifica, i Corsari con gli Eserciti non possono circumnavigare le regioni occupate dagli Eserciti nemici, quindi devono fermarsi prima o attaccare quelle regioni.

Dal momento che si applicano le normali regole di movimento, se questo Esercito trasportato dai Corsari attraversa i confini o conquista gli Insediamenti di una Nazione, il movimento causerà tutte le reazioni politiche necessarie (attivazione e/o avanzamento sulla Tabella Politica).

Ricordati che una regione contenente un insediamento nemico non occupato è comunque definita una "regione libera ai fini del movimento", quindi puoi attraversarla durante il movimento.
Ti ricordo infatti che, esattamente come “L’Ombra si Infittisce” e “Le Ombre si Addensano” del gioco base, “Navi dalla Grossa Chiglia” consente di muovere un Esercito dell’Ombra di più di una regione, e l'Esercito prende il controllo di ogni Insediamento vuoto attraversato lungo il percorso; ad esempio, un Esercito dell’Ombra a Umbar può muoversi di 4 regioni, fino a Dol Amroth (se tutte le regioni lungo il tragitto sono libere ai fini del movimento, ovvero non contengono Eserciti dei Popoli Liberi) e catturare Pelargir, Lamedon e Dol Amroth (quindi 3 Punti Vittoria) in una sola mossa.

Spugna

Veterano
Goblons
56
Grazie....più che esaustivo. La pensavo così ma non ne ero sicuro.
Utilissimo!

Spugna

Veterano
Goblons
56
Salve,
il regolamento stabilisce che quando si vuole assorbire il danno della caccia mediante il sacrificio di un compagno, si può decidere di perdere la guida oppure un altro compagno scelto a caso.
Personalmente, quindi, ho sempre sacrificato o la guida oppure un altro compagno pescato a caso ma con esclusione della guida (e dei portatori, naturalmente).
Visionando qualche partita online, però, ho notato che quando si opta per il sacrificio casuale, nella pesca si include anche la guida contravvenendo, a mio parere, a quanto riportato nel manuale.
Vi sono faq a riguardo?

Grazie

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Salve,
il regolamento stabilisce che quando si vuole assorbire il danno della caccia mediante il sacrificio di un compagno, si può decidere di perdere la guida oppure un altro compagno scelto a caso.
Personalmente, quindi, ho sempre sacrificato o la guida oppure un altro compagno pescato a caso ma con esclusione della guida (e dei portatori, naturalmente).
Visionando qualche partita online, però, ho notato che quando si opta per il sacrificio casuale, nella pesca si include anche la guida contravvenendo, a mio parere, a quanto riportato nel manuale.
Vi sono faq a riguardo?

Grazie
Anche la guida va inclusa, il regolamento è molto chiaro a proposito:
IMG_8093.jpeg

Spugna

Veterano
Goblons
56
Il roblema è che il manuale italiano non fa riferimento alla guida.
Da qui la mia interpretazione

Screenshot_20240923-004206_Samsung Internet.jpg

Alto Basso