La guerra dell'anello perche ' comperarlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Davisega

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
47
Località
Padova
Goblons
0
Aiutatemi a trovare motivi a parte le miniature e la mappa per comperare questo gioco a mio figlio.
Se e' come memoir 44 divertente ma dopo 5 6 partite e' sempre lo stesso ci sono partite che si risolvono sempre su un settore dopo che si e' perso 1/2 ora a sistemare tutte le miniature sulla mappa
Se e come Dungeon e Dragon boardgame gia' meglio ma troppo caotico (a mio figlio pero' piace)
Grazie
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Il gioco è FENOMENALE, ci sono si alcuni zone fondamnetali, ma non mi è ancora capitato di fare una partita uguale all'altra.
Il gioco però è MOLTO complesso e la partita dura almeno 2 - 3 ore

Veramente prgeio .. ma non è un gioco easy!
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
A parte che Memoir '44 non è mai lo stesso gioco, perchè basta alternarsi nei ruoli e la partita cambia....perchè comprare La Guerra dell'Anello...perchè non è un semplice wargame, bisogna combattere ma far arrivare (o impedire che arrivi) l'anello a Monte Fato, bisogna scovare la compagnia e fare in modo che questa non vegna scovata, c'è ben altro oltre una semplice mappa con le miniature...se vuoi giocare una partita fondata sulla guerra puoi farlo, se vuoi essere più strategico puoi farlo...il costo (35/40 euro) e la completa localizzazione in italiano, già potrebbero essere buoni motivi ;)
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Per La Guerra dell'Anello è uno dei giochi più belli in assoluto.... per una serie interminabile di ragioni cha vanno dalla capacità del gioco dievocare il mondo della Terra di Mezzo alla qualità del regolmento alla articolatezza delle meccaniche tutte molto azzeccate e ben studiate.

Memoir 44 lo considero un buon gioco ma non ha nulla a che vedere con La Guerra dell'Anello se non per il numero di giocatori base (2 per entrambi).

La Guerra dell'Anello è secondo un acquisto d'obbligo, almeno se a uno piace il genere di wargame di base per 2 giocatori (fino a 4 giocando a coppie) e non ci si spaventa della durata della partita.... circa 2 ore e più specie se in 4 specie se ale prime partite.

Stra-stra-stra-stra-consigliato.

Ola
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Anch'io sono convinto che "La Guerra dell'Anello" sia un gran bel gioco ma consigliarlo ad un padre che lo vuole giocare con il figlio... mmm...

E' un bel gioco se si supera l'impatto di un regolamento a mio avviso scritto in modo molto poco chiaro che deve inoltre essere integrato con le faq (che ora sono giunte alla versione 1.6) quasi più lunghe del regolamento stesso!!
Sull'ambientazione, sul prezzo e sui materiali di gioco, niente da dire. Tutto ottimo (tabellone a parte che a volte è sin troppo piccolo - soprattutto alcune regioni...)

Si può anche giocare WotR con le regole base ma perde troppo...

Per un wargame easy meglio sicuramente Memoir'44... o altro...
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
a me non è che sia piaciuto così tanto.
Anche se lo dovrei riprovare ( non mi arrendo mica subito, per fortuna che non è mio)
 
G

Guest

Guest
Favar":h4h0wt0q ha scritto:
consigliarlo ad un padre che lo vuole giocare con il figlio... mmm...

E' un bel gioco se si supera l'impatto di un regolamento a mio avviso scritto in modo molto poco chiaro che deve inoltre essere integrato con le faq (che ora sono giunte alla versione 1.6) quasi più lunghe del regolamento stesso!!

Quoto in pieno questa parte.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
JesseCuster":1xet3vft ha scritto:
Favar":1xet3vft ha scritto:
consigliarlo ad un padre che lo vuole giocare con il figlio... mmm...

E' un bel gioco se si supera l'impatto di un regolamento a mio avviso scritto in modo molto poco chiaro che deve inoltre essere integrato con le faq (che ora sono giunte alla versione 1.6) quasi più lunghe del regolamento stesso!!

Quoto in pieno questa parte.

Anche io...figlio di quanti anni? Come gioco è abbastanza pesantino...il tabellone è a volte persino troppo piccolo nonostante sia enorme, il regolamento è poco chiaro, le scelte dei colori delle miniature molto discutibili, lo scenario è sempre lo stesso e le strategie non permettono molte variabili..è vero che per la componentistica che ha (colori a parte) e per il fatto che sia in italiano, costa pure poco (poco..insomma, diciamo poco rispetto alla media degli altri giochi che si trovano in italia), però io ci penserei su prima di prenderlo...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
perdonatemi ma tutta questa poca chiarezza del regolamento io non l'ho vista...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
freeman74":cmbnohb1 ha scritto:
perdonatemi ma tutta questa poca chiarezza del regolamento io non l'ho vista...

E perché allora è stato necessario stilare una "FAQ" di "n" pagine, portata avanti fino alla versione 1.6?

Ammetto che anche "Memoir'44" ha un suo documento di FAQ ma comunque risulta giocabilissimo anche senza...

Ripeto, ha ragione randallmcmurphy ha chiedere(si) l'età del bimbo... Per i più piccoli penso che "Memoir'44" sia sicuramente più digeribile di "La Guerra dell'Anello"...

Inoltre a parte questi due wargame light ci sono tantissimi giochi che mi sentirei di consigliare...
 

Davisega

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
47
Località
Padova
Goblons
0
Grazie a tutti

Grazie a tutti per le risposte
Il figlio ha 10 anni pero'gli piace Puerto rico o Caylus e l'ambientazione tipo guerra dell'anello
mi pare pero' che i giudizi siano discordanti
Grazie ancora
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Re: Grazie a tutti

Davisega":3kgy0gxx ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte
Il figlio ha 10 anni pero'gli piace Puerto rico o Caylus e l'ambientazione tipo guerra dell'anello
mi pare pero' che i giudizi siano discordanti
Grazie ancora

Bene! Se gioca tranquillamente con titoli del calibro di quelli da te citati, non ci dovrebbero essere problemi con La Guerra dell'Anello...
Se poi gli piace anche l'ambientazione...
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Re: Grazie a tutti

Davisega":2uhgks33 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte
Il figlio ha 10 anni pero'gli piace Puerto rico o Caylus e l'ambientazione tipo guerra dell'anello
mi pare pero' che i giudizi siano discordanti
Grazie ancora

Il gioco è OTTIMO e il rapporto qualità prezzo è eccellente. Il fatto è che si tratta di un gioco NON leggero. Che ha molti livelli di complessità e di strategia possibili!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
WotR nn lo consiglio a nessun giocatore occasionale, per quanto spettacolare e ben curato sia non è un gioco abbordabile come Pr o Cay per complessità.
Ma se proprio gli piacciono i soldatini oltre a Memoir ci si può imbarcare in qualcosa di più completo: c'è sempre Axis!

WotR l'ho avuto per un breve periodo ma l'ho dovuto rivendere proprio per essere piuttosto ostico, il regolamento l'ho trovato ben stilato ma i continui aggiornamenti delle FAQ avranno il loro perchè...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Favar":2m23htdi ha scritto:
freeman74":2m23htdi ha scritto:
perdonatemi ma tutta questa poca chiarezza del regolamento io non l'ho vista...

E perché allora è stato necessario stilare una "FAQ" di "n" pagine, portata avanti fino alla versione 1.6?

Non è per polemizzare, ma io tutta questa confusione nelle regole (come ha detto free) non l'ho assolutamente notata. Le FAQ mi hanno solo ripetuto cose che avevo già capito, quindi nojn mi sono state utili.
Magari può apparire macchinoso, ma a me non ha mai pesato, e pensate che è stato il gioco da tavola con cui mi sono riavvicinato a questo tipo di mondo ludico (prima solo GdR), dopo aver abbandonato da anni Monopoli ed affini.

Anche da parte mia consigliatissimo! :grin:
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Il gioco è ottimo!
Certo è complesso,ma se tuo figlio gioca a puerto Rico,allora non ha problemi con la guerra dell'anello.
le faq non sono indispensabili,basta leggere bene il manuale delle istruzioni,che in effetti un pò caotico è.
ho giocato a questo gioco in media una partita alla settimana dopo averlo comprato(per l'esattezza dopo che mio fratello lo ha comprato)e non mi sono ancora stancato.se avessi più tempo ci giocherei anche più spesso.


p.s. spero che mio figlio a 10 anni voglia giocarci!!!!!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Malkav":27h48gn5 ha scritto:
Il gioco è ottimo!
Certo è complesso,ma se tuo figlio gioca a puerto Rico,allora non ha problemi con la guerra dell'anello.

fantastico. in effetti a paragone con il puerto, la guerra è easy come la dama. :lol:
ma per favore...
puerto è talmente quadrato e chiuso nel suo meccanismo che lo si impara senza problemi, la complessità risiede nell'affrontarlo al meglio.
WotR è molto più ostico ed è un dato di fatto: regolamento, meccanica, carte, unità...
Ripeto non è la soluzione coerente in questo caso e anzi rilancio l'Axis per esplorare i wargame seri. per l'anello c'è sempre tempo.
 

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
Anche io non vedo tutta questa caoticità nel regolamento della Guerra. Una buona parte delle FAQ verte sulle carte e sui loro effetti che spesso creano dubbi (come in tutti i giochi in cui ci siano carte, a cominciare da Magic...). Certo non è senza difetti, come i colori delle miniature o come certe regioni piccole della mappa (problemini risolvibili, dopo 4 5 partite ci si abitua), però è un gioco veramente fantastico, secondo me da 10. E poi ha una longevità fortissima; tra l'altro deve uscire adesso l'espansione con nuovi personaggi e armate, e con un nuovo tabellone sul quale giocare l'assalto di due fortezze... secondo me non sbagli a prenderlo :)

Ciao,
Z
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Re: Grazie a tutti

Davisega":2hmvamyr ha scritto:
Il figlio ha 10 anni pero'gli piace Puerto rico o Caylus e l'ambientazione tipo guerra dell'anello
La Guerra dell'Anello è un bellissimo gioco, non si discute: ha i suoi difetti -come tutte le cose- ma ha un livello qualitativo elevato per il prezzo con cui viene venduto.

Il problema -secondo me- è l'età di tuo figlio: mi ricordo che io -a 10 anni- giocavo a Risiko, Scotland Yard, Monopoli e simili...se penso che avrei potuto giocare alla GdA mi vengono i brividi: sarebbe stato troppo complesso, troppo sfaccettato per quella età. Io -perlomeno- mi ci sarei perso. :-? PuertoRico è molto più lineare come gioco: una volta appreso il meccanismo vai come una scheggia; magari non vinci mai, ma è meccanico e lo giochi con facilità! :-o
Poi non so, dipende da tuo figlio e le sue capacità: dico una cosa scontata, ma se puoi provare il gioco da qualche parte (amico, negozio,..) è meglio, così ti rendi conto se è adatto. ;)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Una puntualizzazione...

Favar":1cne6lca ha scritto:
freeman74":1cne6lca ha scritto:
perdonatemi ma tutta questa poca chiarezza del regolamento io non l'ho vista...

E perché allora è stato necessario stilare una "FAQ" di "n" pagine, portata avanti fino alla versione 1.6?

Le FAQ nascono dall'esigenza di alcuni giocatori di avere risposte 'ufficiali' a dubbi che il regolamento puo' far sorgere nel giocatore alle prime armi.
In molti casi, il buon senso del giocatore medio e' in grado di arrivare da solo alla stessa soluzione, ma alcuni giocatori preferiscono, legittimamente, avere a disposizione una voce 'autorevole'. Le sedici pagine sono infatti zeppe di domande che, a mio avviso, il giocatore medio trova elementari.

Con questo non voglio certo dire che La Guerra dell'Anello sia un gioco semplice... ma credo di essermi spiegato.

Ciao,

Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso