Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
È da anni che non lo intavolo (prima edizione), ma i ricordi che mi lascia ancora oggi sono notevoli.

Riprendo la buona analisi di [tag]Johan[/tag] per fare un paio di sottolineature.

Alcuni difetti sono "aggirabili":
Johan":134l6q38 ha scritto:
Io adottavo la seguente "strategia": apparecchiavo il gioco prima che arrivasse il mio compagno (se possibile). So che è un consiglio banalissimo, ma riduce notevolmente i tempi quando si è pronti per giocare.

Johan":134l6q38 ha scritto:
alea importante (se non piace)
D'altronde si parla di un american, direi che è intrinseco al gioco, e inoltre fa parte della storia: non va tutto bene né per una fazione né per l'altra.

Johan":134l6q38 ha scritto:
un manuale un po' dispersivo
Vero. In questo caso mi è capitato (penso nell'unica occasione ludica della mia vita) di prestare il regolamento anche al mio amico da leggersi a casa prima della prima partita.

Sottoscrivo i pregi:

Johan":134l6q38 ha scritto:
rimane un'esperienza più che un gioco, immersivo, epico, coinvolgente
Quoto in tutto e per tutto. È uno dei giochi dove si sente maggiormente l'ambientazione. Per chi è appassionato della saga, il miglior gioco in assoluto.

Johan":134l6q38 ha scritto:
geniale nelle meccaniche
Il plusvalore del gioco è proprio la possibilità di vincere in 2 modi differenti per entrambe le fazioni. Quindi è importante cercare di portare avanti sia una strategia militare sia una legata alla compagnia e alla corruzione del portatore dell'anello. Fumo negli occhi con una strategia per concentrarsi sull'altra.
Anche la scelta dei dadi è una micro meccanica molto interessante: a cosa dedico più energie?

Bello, bello, bello!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Stefaninho":2978m247 ha scritto:
Quindi confermate che conviene "La Guerra dell'Anello" a 80 euri che "La battaglia dei Cinque Eserciti" a 40 mi sembra di capire...
No. Dico solo che se hai provato millemila giochi l'esperienza di una partita a La Guerra dell'Anello rimane da ricercare perché non altrimenti soddisfabile. La battaglia dei 5 eserciti è un bel gioco (che riprende solo le meccaniche più banali della Guerra dell'Anello), ben costruito e che consiglio... ma non essenziale nell'esperienza che propone.
Se tu di giochi ne hai provati "solo" 100 e con i 40 euri di differenza ne compri uno in più, che non sia una cagata, per te può essere un'acquisto migliore l'altro.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
linx":2gvh99xj ha scritto:
No. Dico solo che se hai provato millemila giochi l'esperienza di una partita a La Guerra dell'Anello rimane da ricercare perché non altrimenti soddisfabile. La battaglia dei 5 eserciti è un bel gioco (che riprende solo le meccaniche più banali della Guerra dell'Anello), ben costruito e che consiglio... ma non essenziale nell'esperienza che propone.
Se tu di giochi ne hai provati "solo" 100 e con i 40 euri di differenza ne compri uno in più, che non sia una cagata, per te può essere un'acquisto migliore l'altro.
E su questo hai ragione, ma vale come discorso generale.
Diciamo che ho aspettato inutilmente di trovarlo in offerta, ma non l'ho mai visto scendere sotto gli 80, se non di qualche misero spicciolo... :muro:
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Fiero possessore della prima edizione. Comprata come "regalo" al fratellino con cui condivido la passione dei gdt.
Lo intavolo su per giù una volta l'anno proprio contro di lui. Rimane ad oggi uno dei miei giochi preferiti nonostante tutti i difetti giustamente associati al titolo. Setup lungo e fisso, alea etc ma, nonostante tutto, rimane una vera e propria esperienza epica. Ancora oggi io e il fratello continuiamo a parlare degli scontri e degli avvenimenti di una partita piuttosto che di quell'altra.
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Uno dei migliori giochi da due, certo che ha ancora senso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cellogym

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
1
Goblons
0
prima di tutto rispondo alla domanda: la GDA è un gioco che non uscirà MAI dalla mia collezione. forse perché ne detiene la fascia di capitano e, un po' come Totti o Buffon, è un'istituzione. Chi ama BG e LOTR non può fare a meno di averlo: nella GDA c'è tutto il libro a partire dal Concilio di Elrond; chi gioca la prima volta, scoprirà che il gioco lo guida naturalmente a ripercorrere il libro, portando Frodo attraverso Lorien, Le paludi morte, Minas Tirith e infine Minas Morgul e Mordor (se l'avversario non l'avrà triturato prima), e porterà i compagni a separarsi naturalmente dalla compagnia: Gandalf a Moria, Gimli, Legolas e Aragorn scenderanno a Minas Tirith, Merry e Pipino strada facendo, magari per fare un salto a Fangorn. Solo Boromir tende a durare più del previsto. Diventa addirittura necessario restare da soli con Gollum per facilitare la compagnia nel nascondersi.
Col passare del tempo e dell'esperienza, le strade da percorrere diventano molte, e quindi sono utili e necessarie le varie espansioni.
Riguardo l'attualità di questo gioco, posso dire che è necessario giocare con qualcuno che già lo conosce. Il regolamento è completo, ma poco ordinato per il 2018.. personalmente sono in grado di spiegare il gioco in 10 minuti a chi non l'ha mai provato. 15, se non sono molto esperti.
In ogni caso, l'esperienza di gioco sbilancia le sorti notevolmente a favore di chi l'ha già provato più volte. I neofiti rimarrano affascinati e bloccati dalle tantissime cose da fare e da pensare e risulteranno spesso nell'immobilità. Essendo un gioco a turni magistralmente bilanciato, basato sul minor numero di azioni possibili per portare frodo a Mordor, giocare senza perdere tempo è fondamentale.
Setup lungo? Ottima l'idea di prepararlo in anticipo. Se potessi, non lo smonterei mai. Farei la mappa 3d per godermelo meglio
Un altro punto a favore: personalizza le miniature dipingendole, non te ne separerai più.

ancora più longevo e moderno: ho tradotto la splendida versione SOLO di TheMoss (la prima l'ha tradotta alkyla, ma la seconda è di gran lunga più bilanciata).
ecco il link: https://drive.google.com/open?id=1cEmYN ... D_sLOvyh53

Commento breve alle espansioni:
battaglie della terza era: fosso di helm e minas tirith sono dei giochi bonus con la stessa base di regole, aggiungono altro pepe al già colmo mondo della dga. da provare, ma non essenziali

così come la battaglia dei 5 eserciti. interessante anche l'introduzione della "lunga gittata" per gli elfi e gandalf.

buon divertimento!
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
cellogym":1sfb760d ha scritto:
Commento breve alle espansioni:
battaglie della terza era: fosso di helm e minas tirith sono dei giochi bonus con la stessa base di regole, aggiungono altro pepe al già colmo mondo della dga. da provare, ma non essenziali
Domanda: non mi ricordo più se 'battaglie della terza era' sono compatibili con la seconda edizione.
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
D'accordo con cellogym.
Alle sue considerazioni sento di aggiungere che si tratta di un gioco che migliora con il crescere dell'esperienza dei contendenti e la loro conoscenza delle carte, aspetto che contribuisce ad accrescere la tensione emotiva partita dopo partita (es. quando vuoi attaccare il Fosso di Helm con Saruman ma temi che l'avversario abbia le carte Ent in mano.... brrr).
Inevitabile invece il senso di disorientamento per i neofiti, soprattutto se si mettono alla guida dei popoli liberi dove il numero di carte da gestire è subito "importante": 1 per ogni personaggio in gioco (e la compagna dell'anello è numerosa) a cui si aggiunge la mano di carte evento dal doppio effetto.

Lo trovo strategicamente più profondo e dall'esperienza più immersiva rispetto alla "battaglia delle 5 armate", che però ha dalla sua tempi di setup più rapidi ed è più focalizzato sul combattimento.
In caso di partita tra contendenti assidui i tempi di gioco si accorciano decisamente e non è raro rimanere nelle 2 ore di gioco (escluso setup).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
nakedape":n15ruc60 ha scritto:
Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.

Non discuto sul consiglio finale, ma mi permetto un appunto sulla definizione fortunoso: la Guerra dell'Anello ha la fortuna di avere una comunità su BGG piuttosto numerosa che organizza tornei on-line e ha una lega semi-permanente. I giocatori forti vincono la maggior parte delle volte. Certo, non siamo ai livelli di Terra Mystica, ma per essere un american che si basa sul lancio di secchiate di dadi, mi sembra riduttivo definirlo fortunoso.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
nakedape":qikyavz9 ha scritto:
Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.

La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.
Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.
Insomma, prima di arrivare a gamba tesa meglio capire bene di cosa si sta parlando.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Si può dire quello che si vuole su GDA, ma chi gioca meglio vincerà, indipendentemente dai dadi. È questo secondo me il maggior pregio di questo american. Concordo sul fatto che bisogna essere fan per apprezzarlo, altrimenti non ti verrà mai la voglia di leggerti le mille mila carte che ti passeranno fra le mani. Purtroppo ha un setup lungo (ma se dividi ogni armata è ciascuna fazione sistema le sue miniature si contiene) e il maggiore scoglio da superare è la curva di apprendimento, che costringerà un neofita a spendere tutta la prima partita per scoprire il gioco, portando la stessa partita a durare non poco.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Per me rimane un grande gioco, il migliore del tema Signore degli anelli, procurati dei porta minuterie per dividere tutti i componenti così ti risparmi tempo nel setup.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
nakedape":1dv74uw2 ha scritto:
Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.
Imho non esiste gioco migliore del signore degli anelli. Semplicemente.

E tanto basta
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Johan":gxbsjtz2 ha scritto:
La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.

Pazienza, me ne farò una ragione. Quando decideranno loro del mio tempo mi obbligheranno a giocarci, intanto la copia che avevo l'ho venduta e tanti saluti.

Johan":gxbsjtz2 ha scritto:
Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.

Probabilmente ne hai perso apertura e chiusura. Ho scritto proprio che per apprezzarlo bisogna apprezzare l'ambientazione ed ho suggerito di provarlo per capire se possa piacere o meno.
Per quanto mi riguarda è un gioco vecchio, pregno di una serie di difetti, anche ergonomici, di cui faccio volentieri a meno. Apprezzabile e notevole per l'asimmetria, ma non basta a fargli spodestare altri titoli dal tavolo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
steam":xnmraoms ha scritto:
Imho non esiste gioco migliore del signore degli anelli. Semplicemente.
io, pur apprezzando molto il boardgame, gli preferisco il lcg :cuore:
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
254
Località
Brescia
Goblons
161
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
nakedape":27z1028g ha scritto:
Johan":27z1028g ha scritto:
La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.

Pazienza, me ne farò una ragione. Quando decideranno loro del mio tempo mi obbligheranno a giocarci, intanto la copia che avevo l'ho venduta e tanti saluti.

Johan":27z1028g ha scritto:
Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.

Probabilmente ne hai perso apertura e chiusura. Ho scritto proprio che per apprezzarlo bisogna apprezzare l'ambientazione ed ho suggerito di provarlo per capire se possa piacere o meno.
Per quanto mi riguarda è un gioco vecchio, pregno di una serie di difetti, anche ergonomici, di cui faccio volentieri a meno. Apprezzabile e notevole per l'asimmetria, ma non basta a fargli spodestare altri titoli dal tavolo.

Io sono indeciso se prenderlo e visto che il tuo è stato fino ad ora l'unico commento negativo mi chiedevo quali altri titoli consideri migliori come alternativa?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Eorel":8ifb5yv1 ha scritto:
Io sono indeciso se prenderlo e visto che il tuo è stato fino ad ora l'unico commento negativo mi chiedevo quali altri titoli consideri migliori come alternativa?

Dipende da quello che cerchi. Cosa stai cercando? Cosa ti aspetti?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io credo che meccanicamente sia un po' superato ed eccessivamente arzigogolato.
Il suo vantaggio è che sulla storia canonica del SdA è ancora il gioco più completo e d'atmosfera.
Perciò devi vedere quali siano le tue priorità e capire se quella durata e quelle meccaniche siano secondarie al mettere in tavola la saga del SdA.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Spettacolo, senza se e senza ma!

Ci gioco poco, ma quando lo faccio è un'esperienza che resta! Pochi altri giochi mi danno queste sensazioni.
Recentemente ho preso anche "Battaglia..." de Lo Hobbit, e non è a livello!
 
Alto Basso