La Guerra dell' Anello...CHE GODURIA...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Baltazarjack":8oo3r9ep ha scritto:
Farò quello in controtendenza:
Premesso che il mio giudizio è basato su uno scarso numero di partite (di cui una interrotta con Athafil), ma a me non è piaciuto così tanto.

Mi spiego meglio, tutti i pregi che avete evidenziato li ho notati e li condivido anch'io, ma quello che proprio non digerisco è come sia possibile che, con tutto l'impegno messo in questo gioco il combattimento sia lasciato ad un 5 o 6?

Secondo me il fattore Alea è troppo preponderante negli scontri e siccome questi non sono un'evento marginale il problema si fa sentire.

Certo non mi aspetto battaglie come in Antike (stupendo), ma qualcosa di più si poteva fare.
Ovviamente ci sono le carte a movimentare un po' gli scontri, ma in fondo anch'esse sono un fattore casuale...

Ovviamente il fattore fortuna ha un po' di peso (a parte le battaglie anche per esempio durante la pesca della tessera caccia...) ma credo che questo sia bilanciato per le due fazioni. In questo gioco il "caso" pilota molto (le carte pescate, le tessere caccia, i dadi azione) ma parlare di fortuna non direi...Direi che la forza del gioco sta proprio che una partita e' proprio diversa dall'altra grazie alle innumerevoli possibilita'.

Nel caso particolare del 5/6 tieni conto che comunque hai molte possibilita' di modificarlo (carte, macchine di assedio) e bisogna anche tener conto delle unita' impiegate...

Comunque sono di parte, per me e' il miglior gioco...:)
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Baltazarjack":2ok23rp6 ha scritto:
Mi spiego meglio, tutti i pregi che avete evidenziato li ho notati e li condivido anch'io, ma quello che proprio non digerisco è come sia possibile che, con tutto l'impegno messo in questo gioco il combattimento sia lasciato ad un 5 o 6?

Ovviamente ci sono le carte a movimentare un po' gli scontri, ma in fondo anch'esse sono un fattore casuale...

I combattimenti devono essere influenzati dal fattore ALEA, ma comunque sono molto bilanciati alla lunga nel fatto che il popolo in attacco (l'OMBRA)
ha comunque una riserva infinita di truppe!

Inoltre l'esapnsione nella parte combattimenti ridà profondità a questa cosa. Inserire un fattore di complessità nel combattimento avrebbe IMHO reso il gioco ancora più lungo , fin troppo, rovinandolo!
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
beh Picchio che tradisce Axis....
Deve essere davvero bello!! :)) :))
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Athafil":gzbt6jru ha scritto:
Baltazarjack":gzbt6jru ha scritto:
Mi spiego meglio, tutti i pregi che avete evidenziato li ho notati e li condivido anch'io, ma quello che proprio non digerisco è come sia possibile che, con tutto l'impegno messo in questo gioco il combattimento sia lasciato ad un 5 o 6?

Ovviamente ci sono le carte a movimentare un po' gli scontri, ma in fondo anch'esse sono un fattore casuale...

I combattimenti devono essere influenzati dal fattore ALEA, ma comunque sono molto bilanciati alla lunga nel fatto che il popolo in attacco (l'OMBRA)
ha comunque una riserva infinita di truppe!

Inoltre l'esapnsione nella parte combattimenti ridà profondità a questa cosa. Inserire un fattore di complessità nel combattimento avrebbe IMHO reso il gioco ancora più lungo , fin troppo, rovinandolo!

Aggiungo che il meccanismo di battaglia nelle parte delle Battaglie di Rhoan e Gondor mi e' davvero molto piaciuto (soprattutto le abilita' speciali delle singole fazioni) perche' proprio da' profondita' alla battaglia e permette strategie davvero diversificate. Ho apprezzato anche che tale meccanismo invece non sia stato riportato nel gioco base perche' davvero lo avrebbe troppo complicato.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Fungo":2zaua1xe ha scritto:
beh Picchio che tradisce Axis....
Deve essere davvero bello!! :)) :))


EH EH EH...hai ragione,il gioco è molto bello...in ogni caso Axis continuo a preferirlo,anche se il "vero tradimento" ad Axis stesso l'ho fatto con il più bel capolavoro che mi sia mai capitato di giocare (è il mio unico 10 finora) e cioè :

Napoleon in Europe...

E' proprio di un altro livello... 8-O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso