La Furia Di Dracula - Prime Considerazioni

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scappare col Conte? Quando serve, ma bisogna utilizzare bene gli incontri, ad esempio quelli che fanno scartare oggetti ed eventi ai cacciatori; immaginate di aver rifilato un incontro che fa scartare, ad esempio il ladro o il sabotatore o la beffa... attaccando quel cacciatore di notte dopo avergli fatto scartare il paletto ad esempio, può mettervi in una situazione di pesante vantaggio se a questi rimangono oggetti poco utili contro il vampiro.
Io considero gli eventi come eventi di difesa in genere (pipisterelli, nebbia, ad es...) e di attacco (i su citati incontri che fanno scartare), anche se la differenziazione non può essere così categorica e va fatta in base alla situazione.
Comunque anche un Van Helsing o un Lord Godalming senza oggetti adeguati sono poveri umani alla mercé delle numerose possibilità del vampiro di notte ;) (che ricordo, statisticamente ha più probabilità di vincere i pareggi, avendo le sue carte iniziativa 2,4,6 contro 1,3,5 dei cacciatori).

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La bilancia delle mie partite pende decisamente a favore del Conte.
Come già detto generalmente preferisco stare nell'Est, in modo da poter ricorrere velocemente al Castello se messo davvero male e seminare servitori ben più fastidiosi contro chi insegue visto che hanno il bonus.
Certo, prima di attaccare valuto bene sempre il tutto. In genere i Cacciatori si sparpagliano per "coprire" una più vasta area di ricerca, e valuto soprattutto se il mio bersaglio non ha altri Cacciatori un pò troppo nei paraggi..... in modo da risparire il più velocemente possibile nel nulla.
Gettarsi nella mischia con uno, o peggio ancora due Cacciatori li vicino sarebbe comunque da folli.... anche se ben equipaggiati con carte Evento.
Premesso questo direi che gli incontri da piazzare sono vitali per Dracula, incidono tantissimo e bisogna piazzarli con moooolta attenzione.
Io non penso che ci sia uno sbilanciamento compromettente a favore dei Cacciatori, ma certo è che il vero vantaggio di chi insegue secondo me è solo uno: se uno di loro fa errori e gioca male, c'è sull'altro piatto chi non ne sbaglia una e ti è alle calcagna seguendo con attenzione ogni cosa.
Se il Conte "disgraziatamente" commette anche una sola cazzata beh...... con molta probabilità la pagherà cara :-?
Questo è secondo me il vero vantaggio..... il classico tutti contro uno.

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Concordo con Danyjey, il gioco è molto bilanciato a patto che chi utilizza il Conte lo faccia MOLTO bene, i cacciatori hanno più flessibilità.

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Aggiungo una cosa secondo me decisiva: fate caso agli oggetti dei cacciatori.
Ce ne sono alcuni (pistola, fucile) esagerati contro i servitori e praticamente inutili contro il Conte; altri (paletto, crocifisso) che sono il contrario.
Ho visto una partita vinta grazie ad un assassino parato sulla strada di un Van Helsing che avrebbe fatto a pezzi il conte ma che poteva contare su Pugno contro i servitori, e ho visto cacciatori raggiungere Dracula di giorno e rischiare grosso senza fargli più di 1-2 danni...
E' fondamentale negli scontri avere sempre una Trappola in mano (se capitano non le scarto mai) e prevedere quali carte useranno gli Investigatori per rispondere con quelle più efficaci... prevedere e controllare gli effetti: ad esempio Forza può sembrare poco decisiva come danni rispetto a un bel morso, ma se l'avversario ha un paletto è cento volte più conveniente.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
La chiave per vincere con Dracula e' padroneggiare bene gli incontri...cosa che ancora non faccio. E infatti perdo. Pero' mi diverto un sacco :p
ciaociao
--Krell

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Come quando si gioca a poker è importante avere le carte buone, ma se non si bluffa bene non si vince mai.
Quando il conte è circondato e braccato provate a fare la mossa più assurda possibile, molte volte in questo modo mi sono liberato dalla morsa di 3 cacciatori passandogli tra le mutande.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
SoulOfSmoke":17zxqhmq ha scritto:
Ce ne sono alcuni (pistola, fucile) esagerati contro i servitori e praticamente inutili contro il Conte; altri (paletto, crocifisso) che sono il contrario.
Ho visto una partita vinta grazie ad un assassino parato sulla strada di un Van Helsing che avrebbe fatto a pezzi il conte ma che poteva contare su Pugno contro i servitori
Parole semplicemente sacrosante e quotate in pieno.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
pukotto":2awul1n6 ha scritto:
Come quando si gioca a poker è importante avere le carte buone, ma se non si bluffa bene non si vince mai.
Quando il conte è circondato e braccato provate a fare la mossa più assurda possibile, molte volte in questo modo mi sono liberato dalla morsa di 3 cacciatori passandogli tra le mutande.

Sono pienamente d'accordo! Questa è una trovata sempre buona, che varia da gruppo a gruppo di amici... giovedì faro la quarta partita (sempre impersonando Dracula), poi vi terrò aggiornati se vi interessa. ;) Francamente stavolta spero di perdere!

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
SoulOfSmoke":21bzor2d ha scritto:
Ho visto una partita vinta grazie ad un assassino parato sulla strada di un Van Helsing che avrebbe fatto a pezzi il conte ma che poteva contare su Pugno contro i servitori, e ho visto cacciatori raggiungere Dracula di giorno e rischiare grosso senza fargli più di 1-2 danni...
E' fondamentale negli scontri avere sempre una Trappola in mano (se capitano non le scarto mai) e prevedere quali carte useranno gli Investigatori per rispondere con quelle più efficaci... prevedere e controllare gli effetti: ad esempio Forza può sembrare poco decisiva come danni rispetto a un bel morso, ma se l'avversario ha un paletto è cento volte più conveniente.

Ed é proprio per questo che ogni cacciatore dovrebbe avere, nella propria dotazione di armi, un pugnale uin quanto é molto versatile. Funziona bene sia sul conte che contro i servitori! ;)

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Io sono un maestro del depistaggio... ed un bel vampiro a Cagliari...

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
182
Eccomi di nuovo a raccontare le novità su questo gioco! E a chiedere anche un chiarimento...

Prima di tutto preciso che in questo periodo ci abbiamo giocato altre quattro partite (l'ultima proprio ieri sera) e Dracula (sempre impersonato da me) ha perso una sola volta: la sconfitta è stata causata principalmente da un mio errore, in quanto sono stato eccessivamente vanesio e ho cercato di depistare tutti, che mi sapevano in inghilterra, rimanendovi invece di fuggire lontano. I cacciatori però hanno scoperto la mia tattica e proprio Mina mi ha fatto fuori!

Ieri sera invece ho vinto ma con un solo punto vita rimasto, a causa di fughe in mare per permettere lo sblocco di due vampiri che avevo lasciato ad Atene prima e a Cagliari poi (mosse geniali!); gli altri due punti li ho guadagnati con il trascorrere di due giornate; dagli incontri con i cacciatori sono riuscito a fuggire in quanto erano spesso male equipaggiati (ridicolo combattere contro un cacciatore armato di fucile!!!).
Il gioco ci sta accattivando ancora, dopo circa 10 partite con più o meno gli stessi giocatori. Ora stiamo pensando di andare ad estrazione per i personaggi, ovvero si pesca a caso un personaggio e lo si impersona, così da rendere tutto ancora più casuale e scoprire se si è bravi a impersonare il conte.

Infine ho una domanda da porvi (un dubbio nato giusto ieri sera): i cacciatori avevano in gioco l'alleato Suor Agata (che fa pagare a Dracula 2 punti sangue se in combattimento usa i fuggire o un'altra carta che ora non ricordo) e ad un certo punto hanno pescato l'evento che permette loro di tentare di distruggere uno dei miei vampiri (punti vampiro) effettuando un combattimento come se lo stessero facendo contro dracula; in questo tipo di combattimento, se io avessi usato i fuggire, avrei dovuto comunque pagare i 2 punti vita, visto che non era Dracula in persona a combattere?
Riassumendo la questione è: quando si fa riferimento a "Dracula", ci si riferisce al personaggio (e in questo caso non avrei dovuto pagare) o al giocatore che lo controlla (e qui invece avrei dovuto pagare)?

Spero di essermi spiegato bene... mi scuso per il lungo post, ma attendo risposte!!!

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
bella domanda..

ho trovato la risposta sulle ultime faq ufficiali: gli effetti di suor agatha sono validi solo nei combattimenti contro dracula in persona!

solaris

Novizio
Goblons
0
Semi - OT : la versione italiana com'è? Ci sono svarioni?

prezio

Esperto
Sito Web
Goblons
182
upupa":2uf3gnlu ha scritto:
bella domanda..
ho trovato la risposta sulle ultime faq ufficiali: gli effetti di suor agatha sono validi solo nei combattimenti contro dracula in persona!

Grazie, gentilissimo! La versione italiana è poco chiara in certi punti sul regolamento, ma niente di eclatante: te la consiglio!

prezio

Esperto
Sito Web
Goblons
182
Ciao a tutti (di nuovo!). Volevo chiedere notizie sulle FAQ ufficiali... si possono trovare anche in italiano? Se sì, dove? Sarei molto interessato a parlare di questo gioco perchè mi ha molto appassionato... esiste un forum apposito o qualcosa di simile? Grazie!

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
prezio":13x4tb5f ha scritto:
Ciao a tutti, apro questo topic per parlare di questo gioco che ho da poco acquistato e (soprattutto) per avere vostri commenti e/o consigli. Finora ho disputato solo due partite (la terza è in programma per stasera) e in entrambe ho impersonato il conte: una 1vs1, l'altra 1vs2, divertendomi molto in entrambe, il gioco appare fin da subito molto coinvolgente (anche perchè ho vinto io, ah ah ah!!!).

Trovo tuttavia un difetto l'eccessiva pesca di carte, che muta il gioco troppo in fretta, facendo ribaltare i piani dei cacciatori o di dracula quasi ogni turno...

Volevo chiedervi commenti su questo gioco, e un paio di consigli:
1- se si gioca in più di un cacciatore come consigliate di dividere i cacciatori? I primi due a un giocatore e gli altri due all'altro, oppure 1e4 al primo e 2e3 al secondo (o altro ancora)?
2- avete consigli tattici per il giocatore dracula (visto che è il ruolo che credo impersonerò più spesso)?
Grazie.

scrivo in ritardo e se posso ti dò qualche consiglio.
Nel mio gruppo diciamo che c'è un 50% di vittorie dracula e un 50% per i cacciatori; se uso dracula io prediligo fondamentalmente attaccare di notte e alla bastarda il cacciatore più debole, mentre di giorno non resta che scappare...poi è importantissimo mettere i vampiri sul percorso sperando che ne esca uno in fretta per farti prendere subito 2 punti vittoria e considerare le piste dell'europa orientale. Imho vincere con dracula non è affatto difficile anche se questo dipende poi da partita a partita e sicuramente il + in gamba del gruppo lo deve impersonificare.

E' vero, i cacciatori pescano e scambiano tantissime carte, ma pure dracula c'ha dalla sua alcuni eventi bastardi come il teleportarsi da qualche parte del tabellone o altre cose infide.

SoulOfSmoke

Veterano
Goblons
0
solaris":1nth8qiv ha scritto:
Semi - OT : la versione italiana com'è? Ci sono svarioni?

Molto buona, l'unico difetto se lo porta dietro dalla versione inglese ed è il manuale con le sezioni impaginate a casaccio (una cosa spiegata qua, una spiegata 3 pagine più avanti). Non ho notato svarioni o errori né nel regolamento né sulle carte.

Consiglio di fare attenzione alle isole, si prestano benissimo per depistare i cacciatori ma hanno poche vie di fuga quando il mare è ancora sulla track: ad esempio una volta abbiamo scoperto il Conte a Galway con gli informatori e lo abbiamo atteso sui porti inglesi per massacrarlo, visto che usato l'atlantico poteva solo andare in inghilterra :roll:

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
Consiglio di fare attenzione alle isole, si prestano benissimo per depistare i cacciatori ma hanno poche vie di fuga quando il mare è ancora sulla track: ad esempio una volta abbiamo scoperto il Conte a Galway con gli informatori e lo abbiamo atteso sui porti inglesi per massacrarlo, visto che usato l'atlantico poteva solo andare in inghilterra

le isole so buone per fuggire,vero,ma anche troppo pericolose...se ti sgamano e capiscono che sei lì allora è una tragedia :twisted:

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Le isole sono un'arma a doppio taglio...basti pensare o a tracce di denaro oppure a mare in tempesta...per non dire se ti acchiappano con il terreno consacrato mentre stai su un'isola e non puoi fuggire 8)

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
essendo entrato in possesso di entrambe le versioni, credo ci sia un errore grossolano solo su una scheda dei personaggi. non mi ricordo fosse il seward o godalming. le carte invece non hanno errori, solo piccole variazioni al testo evocativo (flavor text in gergo), mentre su una carta (dei cacciatori) la tanta quantità di testo l'ha estromesso.

Alto Basso