La Furia di Dracula: piccola house rules

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Stregorco

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In questo gustoso gioco da tavolo i cacciatori hanno vitaq troppo facile. Ecco una piccola regola che applico per rendere il gioco leggermente più equilibrato e "tattico".

Il regolamento dice che ogni qual volta il cacciatore capita in una città presente sul percorso di Dracula, la carta relativa va scoperta e fino a qui, nessuna modifica. Il regolamento dice anche che se Dracula è presente in quella città, egli dovrà obbligatoriamente rivelarsi: boiata.

La modifica che applico a questa regola chiede al cacciatore di cercare espressamente il Conte rinunciando alla possibilità di rifornirsi o riposarsi. Se il cacciatore decide di riposare o prendere oggetti ed eventi e Dracula è presente questi non verrà scoperto. Insomma il cacciatore che raggiunge una qualsiasi città a tre scelte: rifornirsi, riposare o cercare il conte. Che ne dite?
 

pukotto

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Io ho giocato così fino alla terza partita perchè avevo interpretato male il regolamento, pensa te!!! 8)
Cmq non è vero che Dracula ha vita breve, adesso che mi sono impratichito nel muovere il conte riesco a sgattaiolare a destra e a manca come una feluca, facendo venire il mal di testa ai poveri cacciatori di fringuelli... eh eh eh! :twisted: :twisted: :twisted:
Eppoi ci sono un paio di approcci ad inizio partita veramente bastardi con i quali Vlad riesce a prendere un bel vantaggio...... ^^,_,^^
 

Raistlin

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Stregorco":19wmiqcf ha scritto:
In questo gustoso gioco da tavolo i cacciatori hanno vitaq troppo facile. [...]

Fury of Dracula è uno dei miei giochi preferiti, però concordo, anche secondo me i cacciatori hanno vita facile. Io ho provato ad utilizzare la house rule suggerita sui vecchi forum della FFG dopo infinite discussioni dei giocatori: "In ogni round di combattimento, Dracula può spendere un Punto Sangue (una sola volta) per rilanciare il suo dado d'attacco." Ha anche una sotto-variante in cui è previsto l'utilizzo di tale regoletta solo la notte, momento in cui Dracula è effettivamente più forte.

Comunque è molto semplice e sembra funzionare, Dracula fa più paura (soprattutto psicologicamente :)). Magari provala una volta.
 

SoulOfSmoke

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Penso sia migliore quella che dice Raistlin, anche perché a me non sembra che Dracula sia così zoppo in questo gioco... tanto che di notte bastano un incontro ben piazzato e una trappola per avere facilmente ragione di un cacciatore (e sono 2 punti vittoria)...
 

El-DoX

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concordo: se Dracula sembra sdentato è solo colpa di chi lo manovra. ad ogni modo l'idea del ritiro dado per un punto sangue non è male, provatela!
 

Stregorco

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Raist, sembra una variante interessante. Ma una sola volta per notte, giusto?
 

Zell

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Dopo averci giocato un pò di volte direi che si i giocatori potrebbero avere vita più facile, ma se Dracula sa il fatto suo (cioè ha giocato come Dracula almeno 3 o 4 volte, ed è pratico) il gioco è abbastanza equilibrato .

La variante di Raistlin però sembra interessante
 

Stregorco

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Rinnovo la domanda: la variante è applicabile una sola volta per notte?
 

tabtim

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Sto studiando le rogole in questo periodo quindi non ci hi ancora giocato però mi sono chiesto se Dracula vuol barare come lo si fa a sgamare? :roll:
 

Raistlin

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Stregorco":39bd2uk7 ha scritto:
Raist, sembra una variante interessante. Ma una sola volta per notte, giusto?

No, una sola volta per ogni round di combattimento. Poi puoi scegliere tu se applicarla solo di notte o sempre.
 

Raistlin

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tabtim":1ibjkfw6 ha scritto:
Sto studiando le rogole in questo periodo quindi non ci hi ancora giocato però mi sono chiesto se Dracula vuol barare come lo si fa a sgamare? :roll:

E' un gioco dove chi impersona Dracula può barare, ma quello del barare è un problema inesistente nel mio gruppo di gioco; siamo persone oneste per principio (altrimenti NON farebbero parte del mio gruppo di gioco... :))
 

Zell

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tabtim":2x6fjwq4 ha scritto:
Sto studiando le rogole in questo periodo quindi non ci hi ancora giocato però mi sono chiesto se Dracula vuol barare come lo si fa a sgamare? :roll:

Come da regole : i cacciatori hanno il diritto di vedere, nel mazzo luoghi di dracula, ogni luogo nel quale si trovano attualmente, per confermare il fatto che non sia sul percorso di dracula .

In pratica, se tu vai a Londra con Van Helsing, e dracula dice "non sono passato di li" , tu puoi chiedere che dracula ti mostri la carta luogo di londra, per confermare che non sia sul suo percorso .

Certo che :
1) Rallenta notevolmente il gioco
2) Sarebbe meglio che TUTTI fossero onesti...
 

El-DoX

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Zell":229c25k5 ha scritto:
Come da regole : i cacciatori hanno il diritto di vedere, nel mazzo luoghi di dracula, ogni luogo nel quale si trovano attualmente, per confermare il fatto che non sia sul percorso di dracula.

A pagina 25 (ed- inglese) fa riferimento della segretezza tra i giocatori i quali possono vedersi le carte del loro equipaggiamento ed eventi e anzi di preparare le mosse future con il Conte che assiste fa tutto parte dello spirito di gioco. Dracula deve stare attento a girare le carte sul trail se qualcuno ci passa sopra ma da qui ad avere l'ok su consultare l'intero mazzo...
Se è come da regole, cita la pagina please... ;)

se volete un bel consiglio prendete un bel foglio dove scrivete mano a mano le città, un pò come succede in Scotland Yard, così non dovete preoccuparvi di vedere con lo sguardo la mappa (i cacciatori in gamba ti cappellano dalle sole occhiate) e possibilmente quando scegliete la carta luogo non fate vedere il mazzo, siccome sono in ordine alfabetico con un minimo di approssimazione possono beccarvi pure lì...
 

danyjey

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El-DoX":e8zn3lt1 ha scritto:
Se è come da regole, cita la pagina please... ;)
Pag. 4 delle Faq v1.3
;)
 

pukotto

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E' chi gioca con Dracula che deve sfogliare il mazzo delle città e mostrare SOLO la carta richiesta dai cacciatori per controllare se dice la verità.

Inoltre la copia tascabile della mappa serve appunto per decidere gli spostamenti del conte senza farsi sgamare dallo sguardo.
Se poi siete davvero viscidi potete bluffare pure lì, come in altre mille occasioni.... il bluff è importantissimo in questo gioco! Un ghigno maligno al momento giusto può far crollare certezze di ferro......
 

Zell

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El-DoX":1vy24h7r ha scritto:
Se è come da regole, cita la pagina please... ;)

danyjey":1vy24h7r ha scritto:
Pag. 4 delle Faq v1.3
;)

Grazie Danyjey ;)

E comunque, come mi sembra abbia già detto pukotto, Dracula deve mostrare SOLO la carta luogo di dove si trova IN QUEL MOMENTO il cacciatore che si è mosso .

pukotto":1vy24h7r ha scritto:
il bluff è importantissimo in questo gioco! Un ghigno maligno al momento giusto può far crollare certezze di ferro......

Questo gioco è per più di metà (secondo me) sorretto dalla capacità di Dracula di bluffare, altrimenti si perde proprio il gusto della "caccia" e della "fuga" . Non solo un ghigno può far crollare certezze, ma induce in palesi errori e depistaggi :lol:
 
Stato
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