La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
arkady72":6upjfe79 ha scritto:
bene ,a questo punto mi ritengo ancora più felice possessore della precedente edizione
Fin dall'inizio mi sono sempre chiesto il motivo di questa terza edizione dal momento che la Seconda funziona ottimamente.
Ad ogni modo, dopo aver letto come funziona il combattimento della terza, sono rimasto sbalordito.
Dracula non decide neanche più che tipo di affondo portare... è il mazzo che lo decide :pippotto:
Per me poco male visto che già la grafica dei Personaggi, dove basta sostituire Mina con Grecia Colmenares per avere un GdT ambientato in Topazio, non mi attirava per niente.
Mi tengo non stretto, di più, la Seconda :snob:

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
danyjey":3xglslbg ha scritto:
A livello generale poi mi pare che gli equilibri si spostino di più verso i Cacciatori.
Ora di giorno possono "sfanculare" gli eventi di Dracula scartandoli dalla cima del mazzo...
Di giorno. E sprecano comunque un'azione.
Di notte si continua a pescare dal fondo.
danyjey":3xglslbg ha scritto:
quando muovono in treno coi biglietti lo spostamento avviene in modo CERTO e possono rapidamente avvicinarsi al Conte...
In verità ancora non sappiamo, perchè i biglietti si pescano a caso e sul retro ti dicono di quanto ti muovi. Certo, se il biglietto dice 0 nessuno ti costringe a spenderlo, ma hai comunque sprecato un'azione per pescarlo. Anche se a dir la verità non penso ci saranno biglietti con movimento 0.

Forse sono distratto io, ma mi sembra che si sia partalo poco o niente della grande differenza per quanto riguarda il turno di gioco. Nella 2a ed. semplicemente ci si spostava, si controllava la presenza di dracula, e poi si scegliere una tra tre azioni: riposare, rifornirsi, o scambiare.
Ora si hanno invece due azioni (una di giorno e una di notte) a scelta tra: movimento, rifornirsi, scambiare, azioni speciali (scheda del personaggio, eventi ecc), comprare il biglietto, riposarsi, e perquisire il luogo. Quindi in un turno potrei spostarmi e cercare dracula; oppure rifornirmi e spostarmi, col pericolo che dracula decida di attivermi un incontro sotto i piedi; ecc. Ma dopotutto devo rifornirmi di giorno, perchè se lo faccio di notte è possibile che io passi un evento a Dracula. Ma se mi rifornisco di notte vuole dire che o sto fermo (e allora non sto inseguendo dracula) o mi muovo di notte (e quindi potrei prendermi l'ambush).
Insomma, da quello che vedo gli investigatori avranno tante cose da fare e poche azioni per farlo, col rischio di rimanere indietro rispetto a dracula su almeno un fronte (se pesco e cerco non muovo, se muovo e pesco non cerco, se muovo e cerco non pesco; senza contare che devo avanzare il tempo di prendere dei biglietti da tenere in caso qualcuno individuasse Dracula lontano da me).
Altra cosa: se Dracula entra nel suo castello, si cura istantaneamente 5 ferite! Così, di botto. Il potere Feed, invece, ne cura 3. C'è una carta combattimento che ne fa recuperare 1 se non sbaglio, dovrebbe essere Fangs. Quindi sì, il viaggio in mare costa tanti punti sangue ma ci sono anche parecchi modi per riprenderli.
Misdirect poi è un potere bellissimo! E' l'ancora di salvezza per quanto ti stanno per beccare la trail quando proprio non vuoi!

Complimenti a chi ha già capito tutto senza aver provato il gioco, io non so come fate! :approva:

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vittek":2b2x2971 ha scritto:
un incontro sotto i piedi; ecc. Ma dopotutto devo rifornirmi di giorno, perchè se lo faccio di notte è possibile che io passi un evento a Dracula. Ma se mi rifornisco di notte vuole dire che o sto fermo (e allora non sto inseguendo dracula) o mi muovo di notte (e quindi potrei prendermi l'ambush).
Insomma, da quello che vedo gli investigatori avranno tante cose da fare e poche azioni per farlo

Alla fine avendo gli investigatori ancora il limite d'equipaggiamento, dopo essersi equipaggiati nei turni iniziali non fai altro che muovere e cercare così come la seconda, proprio sotto questo aspetto non vedo enormi differenze.

Il combattimento adesso non sussiste nemmeno, mentre prima te lo gestivi tramite una sincronizzazione giorno/notte e quindi una buona gestione ti portava ad un combattimento in cui eri avvantaggiato ed anche alla vittoria anche a prescindere dal dado... adesso non sai cosa ti capita in mano(dracula) e non puoi creare nessuna tattica di sorta.

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
La differenza è che nella 2a ed gli oggetti li peschi comunque, quindi puoi ciclarti tutto il mazzo alla ricerca delle armi più forti (palottole benedette ecc). Nella 3a devi prendere la decisione "ok, ho pescato abbastanza, andiamo a cercare Dracula." E più la posticipi, più lasci il tempo a Dracula di fare quello che vuole.
Per il combattimento non ho nulla da commentare :)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Aspetterò i pareri di chi l'ha provato..non penso che la FF abbia rovinato il gioco, che tornaconto ne avrebbe? :pippotto: Certo che l'immagine di copertina della scatola mi fa schifus :sisi:

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vittek":2jm3s1z6 ha scritto:
Di giorno. E sprecano comunque un'azione.
Di notte si continua a pescare dal fondo.
E io che ho detto?? ...di giorno :sisi:
Comunque scartare dal gioco carte per Dracula mi sembra pesantuccia come cosa...
Vittek":2jm3s1z6 ha scritto:
Complimenti a chi ha già capito tutto senza aver provato il gioco, io non so come fate! :approva:
Ma non ci vuole una scienza per capire che il combattimento rispetto a prima è una schifezza indecente... almeno per quel che mi riguarda :asd:
Non discuto che possa essere anche un ottimo Gioco, ma dopo aver spulciato il regolamento onestamente non cambio la Seconda con questa.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
prezio":177fu4db ha scritto:
Io aspetterei... finché non è provato TUTTO non si sa...

ah, finalmente qualcuno che ragiona :D

anche perchè noto che si fa l'errore grossolano di giudicare a compartimenti stagni alcuni elementi nuovi di questa edizione piazzandoli all'interno delle regole della vecchia...cosa che chiaramente ha ben poco senso, visto che questa terza edizione va giudicata all'interno del suo set di regole

danyjey

Illuminato
Goblons
0
gen0":4stduwam ha scritto:
noto che si fa l'errore grossolano di giudicare a compartimenti stagni alcuni elementi nuovi di questa edizione piazzandoli all'interno delle regole della vecchia...cosa che chiaramente ha ben poco senso, visto che questa terza edizione va giudicata all'interno del suo set di regole
Guarda che sono il primo a dire che nel suo insieme possa essere un ottimo Gioco... l'ho scritto sopra... se però non si è neanche liberi di confrontare alcune meccaniche con quelle della versione precedente ed esprimere un parere... abbéh...
Sta di fatto che, il "combat system" della versione precedente, era un aspetto che faceva storcere il naso a molti per l'aleatorietà del dado.
Mi aspettavo onestamente qualcosa di meglio perché il sistema attuale, oltre a non piacermi per niente perché LIMITA le scelte, trasferisce l'aleatorietà dal dado alla pesca.
Ma almeno prima facevi TATTICA con le carte... ora onestamente non fai proprio nulla dal momento che la pesca di Dracula è totalmente imprevedibile.
In aggiunta a questo, se è pur vero che Dracula sceglie una carta da una mano di cinque, è altresì vero che durante uno scontro non può portare più di una volta lo stesso attacco... e a mio modo di vedere questa è una stronzata colossale :snob: ...nonché poco "realistica".
Nessun errore grossolano... solo "de gustibus" ;)

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Confrontare il sistema di combattimento va benissimo, ma attenzione a giudicarlo nel suo gioco e non altrove. Perchè altrimenti è come se prendi il sistema di combattimento di Quantum e lo confronti all'interno del "sistema gioco" di Mage knight e viceversa. Entrambi smettono di avere un senso nel momento in cui escono dal loro ambiente, ma nel loro ambiente funzionano alla grande.

Io di grandi strategie negli scontri della prima edizione non ne ricordo. Di solito la cosa era che il cacciatore tirava fuori la carta più forte che aveva, poi cercava di cavarsela finchè non poteva riprenderla in mano per poi riutilizzarla subito dopo. Molto raramente se la rischiano a bluffare e non usarla subito per paura che dracula scappi o che li possa uccidere.

Il fatto che non si possa riutilizzare lo stesso attacco imho apre a strategie anche più profonde a mio modo di vedere. Perchè hai un solo tentativo per poter sfruttare al meglio quel tuo attacco. La tempistica quindi diventa fondamentale.

danyjey

Illuminato
Goblons
0
gen0":md67eff8 ha scritto:
Io di grandi strategie negli scontri della prima edizione non ne ricordo. Di solito la cosa era che il cacciatore tirava fuori la carta più forte che aveva, poi cercava di cavarsela finchè non poteva riprenderla in mano per poi riutilizzarla subito dopo. Molto raramente se la rischiano a bluffare e non usarla subito per paura che dracula scappi o che li possa uccidere.
Una risposta come questa mi lascia intendere soltanto una cosa: avete sbagliato qualcosa nei combattimenti.
Premesso che nei combattimenti tra Dracula e i Cacciatori si fa tattica e non strategia, fammi capire quale sarebbe questa carta più forte da riprendere in mano.
Pistola e Fucile gli fanno una cippa.
Di pericoloso abbiamo le pallottole benedette... di molto pericoloso c'é l'acqua santa... in entrambi i casi "ONE SHOT"... non riprendi in mano proprio niente.
Di devastante abbiamo il Paletto... ecco, ruota tutto intorno a quest'arma... ma se giochi come dici Dracula con Forza te lo distrugge al primo attacco... quindi non riprendi in mano proprio niente.
Il coltello fa qualche taglio... ma anche qui, Dracula se intuisce le mossa con Forza te lo distrugge.
Domanda: ma le scartate o no le armi dei Cacciatori?!?
Altrimenti non è affatto possibile giocare a muzzo come stai dicendo Tu :pippotto:

gen0

Goblin
Goblons
2.286
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ci sono solo gli scontri con Dracula e ai miei cari Tzigani i fucili fan molto male

A

Anonymous

Guest
Una cosa che non ho mai capito è perché quelli ai quali non piace il gioco vengono sempre accusati di sbagliare qualcosa nel combattimento. ;)

danyjey

Illuminato
Goblons
0
gen0":2z3dpbnu ha scritto:
Non ci sono solo gli scontri con Dracula e ai miei cari Tzigani i fucili fan molto male
Ah sì certo... i combattimenti vs i Servitori sono il vero fulcro del Gioco come no...
Dracula in quegli scontri non rischia NULLA... oltretutto un solo Servitore nell'Est con la Pistola può essere devastante se giocato bene :snob:
Ma sono incontri per permettere al Conte di guardarsi le spalle e guadagnare tempo... quindi di che parliamo? ;)

danyjey

Illuminato
Goblons
0
lorenzo_l":nawleold ha scritto:
Una cosa che non ho mai capito è perché quelli ai quali non piace il gioco vengono sempre accusati di sbagliare qualcosa nel combattimento. ;)
Onestamente che la Seconda Edizione di Dracula piaccia o non piaccia non me ne può fregar di meno.
Certo è, che se mi si dice "scendo la (ipotetica) carta più forte semplicemente in attesa di RIPRENDERLA in mano per RIGIOCARLA"... ebbeh... qualche dubbio che si stia sbagliando qualcosa mi viene.
Da regolamento, alcune Armi dei Cacciatori si SCARTANO dopo il primo utilizzo... altre si SCARTANO se Dracula le distrugge... onestamente che ti riprendi in mano Pistola e Fucile se sono il Conte mi fai solo un favore :asd:
Ripeto... qualche dubbio viene che si stia evitando di scartarle... altrimenti spiegatemi in che modo ve le riprendete in mano :snob: