La Furia di Dracula,consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Ho appena acquistato La Furia di Dracula (ed. italiana) e mi accingo a giocare la prima partita nel ruolo del perfido Conte.
So che nella Tana ci sono dei veri e propri esperti (ho letto il report di qualche partita),e quindi mi rivolgo a loro chiedendo consigli su come gestire al meglio il Principe dei Vampiri! :twisted:
Grazie anticipatamente,un saluto a tutti!

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
come conte il primo consiglio è quello di conoscere ogni aspetto del regolamento, come funzionano i poteri e gli incontri che ti capitano a tiro. il resto sono linee guida che personalmente seguo.

-seminare vampiri, importante utilizzare il dark recall per rifarsi la mano di incontri. al tempo stesso rifilarli in posti ben lontani dai cacciatori, magari trarli in inganno e farsi beccare se necessario. occhio che una volta maturati resettano la track delle carte, non metterei più di un vampiro alla volta. attenzione anche a quando sbucano, possibilmente che vengano maturati di notte con un pò di approssimazione (ricorda che c'è un evento avversario che fa arretrare il sole).
-non chiuderti quando ti sposti. sopratutto non girare troppo al centro europa.
-alcuni cacciatori (ma di solito inesperti) ignorano l'inghilterra. tranne vantaggio.
-temporeggiare di giorno, dracula è molto debole per via delle limitate carte tattiche disponibili.
-mordere mina perchè ha già un morso. un morso ulteriore la spedisce a st. mary e guadagni punti facili.
-andare ogni tanto per mare, in quanto non lasciando incontri è facile far perdere le proprie tracce.
-usa i poteri speciali, non lesinare. Ma occhio al double back, da usare se proprio quando serve perchè ti tira fuori dai guai.
-ogni tanto qualche catacomba in giro fa male agli sventurati cacciatori, due incontri non sono da sottovalutare. a seconda della tipologia, ovviamente.
-evitare inutili scontri e sopratutto mai peccare di orgoglio. meglio giocare di basso profilo che esser aggressivi, così come non sprecare carte.

altro? :roll:

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il mio primo suggerimento è quello di scaricarti tra i download sulla tana lo schermo di dracula he ho postato io. E' uno strumento utilisimo per tener conto del tuo cammino.

Secondo consiglio: se anche i cacciatori non hanno mai giocato parti dall'inghilterra. Se tra i segnalini iniziali non ti esce il vampiro, come prima mossa usa il potere speciale che ti permette di prendere un tot di altri segnalini. Cerca di impiantare almeno un vampiro nelle isole britanniche.

Terzo consiglio: se i cacciatori si sparpagliano, quando sbarchi in europa fallo in direzione di mina e, di notte, attaccala.

Questi sono consigli basilari; dopo che avrai fatto una partita potremo continuare a discutere :grin:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Riguardo Mina, aggiungerei una cosa: e' vero che di notte e' potenzialmente la piu' vulnerabile e quindi puo' tentarti.

Ma e' anche vero che quella bat*ona ha l'abilita' speciale forse migliore di tutti, in pratica pesca il doppio degli oggetti e degli eventi..e quindi molto spesso gia' dopo un paio di turni te la ritrovi armata di paletti, crocifissi, e ogni genere di evento stronzo. Se poi un suo amichetto cacciatore le gioca a favore una delle carte evento che danno +1 ai combattimenti degli Hunter (e in 4 e' facile ce ne sia almeno una in giro, dopo pochi turni), rischi di ritrovarti delle pessime sorprese. Anche perche' il combattimento in questo gioco e' quasi solo fortuna, quindi occhio..

Quindi il mio consiglio e' si' di sfruttare la possibilita' di mozzicare Nina da sola di notte, ma *prima* di buttarti assicurati di avere le giuste carte evento: es. quella che da' a te il +1 al dado, e/o quella che annulla una carta degli Hunter, ecc.
Se poi sei particolarmente bravo, puoi riuscire ad usare bene certi ottimi incontri (vado a memoria che non ho il gioco qua..ladro, spia, ecc.?) per far perdere a Mina un po' di oggetti/eventi o almeno per sapere cos'ha, ed attaccarla subito dopo.

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Ricordo che MINA deve sempre mostrati una carta evento ed una carta equip
*visto che lei ha un morso

La sua abilita di essere immuna al morso dice che non ti da quel bonus di uno, ma tutte le altre regole si applicano!

Cyntur

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Cercare di non farti trovare il + possibile, piazzare un vamiprello che cresce, attacchi mina di notte "anche se rischi" perchè se i cacciatori utilizzano "senso di emergenza" ti sono addosso e ti tocca fare 2 combattimenti, che sono sempre rischiosi anche di notte, perchè ricorda basta una palettata e perdi punti sangue fino al punto rosso... :-x

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Grazie davvero a tutti!
Ho scaricato lo schermo (e anche le regole in solitario) come consigliato da Lucifugo,e farò tesoro di ogni vostro suggerimento.
Nel weekend dovrei giocare la prima partita,magari vi farò sapere come è andata.
Speriamo bene...anche perchè è un periodo che ho una rogna al gioco incredibile.
L'ultima sessione a D&D sono riuscito a tirare ben tre 1 consecutivi!
Non sono un matematico ma credo di aver realizzato un piccolo miracolo (in negativo) dal punto di vista delle probabilità :grin:
Per fortuna non erano tiri di combattimento...
Ancora grazie e saluti a tutti!

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, dopo la prima partita avrei un dubbio anch'io :-?
Quando i cacciatori acquisiscono i punti determinazione, ogni cacciatore ne può utilizzare uno oppure i punti sono in comune?

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Letandor":3b3d8mym ha scritto:
Salve a tutti, dopo la prima partita avrei un dubbio anch'io :-?
Quando i cacciatori acquisiscono i punti determinazione, ogni cacciatore ne può utilizzare uno oppure i punti sono in comune?

I punti sono in comune

Kraken

Illuminato
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Malark":39f2qm7f ha scritto:
Speriamo bene...anche perchè è un periodo che ho una rogna al gioco incredibile.
L'ultima sessione a D&D sono riuscito a tirare ben tre 1 consecutivi!
Non sono un matematico ma credo di aver realizzato un piccolo miracolo (in negativo) dal punto di vista delle probabilità :grin:
Per fortuna non erano tiri di combattimento...

Con tutto il rispetto, sei un principiante della jella.
Un mio amico, anni fa, mentre si giocava a Warhammer, tirò 7 dadi, e quelli erano di combattimento. Bene, il totale indicato dai dadi era 11.

Prova a batterlo, se sei capace! ;)

Ciao ciao,

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Athafil":1r7kk0oz ha scritto:
Ricordo che MINA deve sempre mostrati una carta evento ed una carta equip
*visto che lei ha un morso

La sua abilita di essere immuna al morso dice che non ti da quel bonus di uno, ma tutte le altre regole si applicano!

Mannaggia! non ci avevo mai pensato e non lo abbiamo mai fatto in partita!

Malark

Veterano
Goblons
1
Con tutto il rispetto, sei un principiante della jella.
Un mio amico, anni fa, mentre si giocava a Warhammer, tirò 7 dadi, e quelli erano di combattimento. Bene, il totale indicato dai dadi era 11.

Prova a batterlo, se sei capace!

Wow! 8-O
Decisamente non c'è confronto...spero proprio di non riuscire mai a batterlo :grin:

Ciao ciao!

Malark

Veterano
Goblons
1
Come previsto abbiamo giocato la prima partita e il conte Dracula ha portato a casa la vittoria!
Ho beccato una palettata da Lord Goldaming,e a un certo punto ho rischiato di chiudermi come un allocco in Irlanda,ma alla fine il male ha trionfato! :twisted:
Ringrazio tutti per i preziosi e utili consigli.
Il gioco è piaciuto a tutti i partecipanti,nonostante in certi momenti non sia stato proprio fluido a causa dei numerosi chiarimenti sulle regole tipici della "prima volta",ma l'ambientazione e l'atmosfera hanno completamente cancellato i tempi morti.
Davvero bello insomma :grin:

Saluti a tutti

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Malark":wata9v51 ha scritto:
Ho beccato una palettata da Lord Goldaming

Non mi ricordo dove, ma l'avevo detto di stare attenti a Godalming.

Stupido Godalming!

(il Conte calcia il muro stizzosamente)

Ok, gente, la smetto con 'sta storia di Godalming, ma quell'omarino ricco e picchiereccio ha traumatizzato non poco il piccolo Dracula che alberga dentro di me...

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
piu' che un consiglio, avrei bisogno di chiarirmi un dubbio:
quando un cacciatore muove in una città grande e dcide di rifornirsi
pesca una carta Oggetto, ma è obbligato a pescare anche la carta
Evento oppure no?

allo stesso modo, quando va in una città piccola, puo' decidere di
non fare nulla? non Riposa e non si Rifornisce, si sposta e basta.

secondo voi è consentito?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kery":2ux840s2 ha scritto:
piu' che un consiglio, avrei bisogno di chiarirmi un dubbio:
quando un cacciatore muove in una città grande e dcide di rifornirsi
pesca una carta Oggetto, ma è obbligato a pescare anche la carta
Evento oppure no?

allo stesso modo, quando va in una città piccola, puo' decidere di
non fare nulla? non Riposa e non si Rifornisce, si sposta e basta.

secondo voi è consentito?

Non so come sia indicato sul manuale italiano (supponendo tu abbia quello), ma sul regolamento in inglese è ben chiaro che il Cacciatore PUO' scegliere di intraprendere una delle due azioni a sua disposizione (Rest o Resupply) senza essere pertanto obbligato a farlo. Se sceglie di farlo però DEVE pescare il numero di carte indicato dalla grandezza della città che sarebbe:

- Città piccola ---> una carta Event
- Città grande ---> una carta Event O una carta Item, OPPURE entrambe

Almeno, questo è quanto io ho compreso.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Io credo che il cacciatore può decidere di non fare nulla. Il testo del regolamento riporta:
Se non ci sono incontri nel luogo in cui si trova attualmente il Cacciatore, egli può fare una delle seguenti cose:

Il testo non dice che egli deve eseguire un'azione, ma solo che può eseguirla, quindi può decidere di non fare nulla.

Quando il cacciatore si trova in una città grande, il regolamento dice:
Città Grande: Il Cacciatore può pescare una carta Evento e/o una carta Oggetto.

Anche qui, sta al cacciatore scegliere le carte da pescare.

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
anche secondo me è la spiegazione piu' corretta,
grazie della conferma!
:grin:

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi unisco al Topic per cercare di chiarire un dubbio.
Premessa: non lo conosco ancora benissimo, ci ho giocato 2 volte.
Ma come si usano stì alleati?!
Mi spiego meglio.
Appena pesco un alleato mi sembra naturale metterlo in gioco.
La domanda è: quando pesco un alleato di Dracula che in quel momento mi piace di più di quello che ho già in gioco, devo aspettare che questo venga scartato o posso sostituirlo con un altro alleato ogni volta che voglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso