*** la Classifica GdT NON-Ufficiale dei Goblins ***

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io ho comprato Dixit 4 per farne un gran quadro da appendere nella stanza dei giochi, per dire ;)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Grande idea!
Posta qualche foto!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
sava73":31oo39qw ha scritto:
no.
Non posso dire sia un brutto gioco, anzi. Ma è lontanissimo dai miei gusti. Troppo freddo e solitario. Troppo poca interazione. Me lo sono pure comprato e ogni volta che lo gioco lo faccio pensando: non puo' non piacermi è un bel gioco, ma puntualmente ... non mi piace :asd: (ma non riesco a disprezzarlo).

Spero si sia capita la mia posizione nei confronti di questo gioco :asd:
De gustibus... a me piace tantissimo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.462
Località
Bari lecce
Goblons
438
Terra mystica durante le prime 3-4 partite non mi era piaciuto per niente,ma poi giocandolo più a fondo ho capito che é davvero un capolavoro. Che si giochi in 3 oppure in 5 la mappa va sempre bene e l interazione c'è perché bisogna cercare di giocare più vicini possibile agli altri concedendosi sempre almeno una via di fuga e cercare di chiudere gli avversari. Da noi é il più giocato.
Piuttosto non digerisco la posizione di splendor, quantum, Patchwork in così alta classifica e mi spiace di non aver provato prima tigris euphrate che é un supercapolavolo

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.508
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.824
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Capricornus":17cgeg18 ha scritto:
Piuttosto non digerisco la posizione di [...] Patchwork in così alta classifica
Nel suo segmento (gioco da due da giocare con compagni/e, mogli/mariti, ci siamo capiti con una profondità discreta) lo trovo un vero capolavoro.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
steam":rywo8h8e ha scritto:
Ma dividere la cosa più o meno per categorie? Non sarebbe una buona idea?

è previsto :snob:
ma quando avremo 200+ voti.
Adesso la classifica è postata per farvi vedere che c'è, come si muove e per farci due chiacchiere ;) ma ai fini statistici è assolutamente risibile.
a breve [tag]triade[/tag] dovrebbe aiutarci a dare un bel boost ai voti :sisi:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":ckze9hm7 ha scritto:
Oddio, non essendo divisa per tipologie di gioco è normale che ci siano cose "strane" ma Dixit nella Top Ten nemmeno nel peggiore degli incubi. :sisi:

Eccerto perché invece Burgundy sopra a TGZ... :pippotto:
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
819
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.009
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Ho una curiosità, e se invece si provasse a fare una classifica delle classifiche ?!! Mi spiego, spesso mi chiedo se i voti che abbiamo dato siano giusti ovvero dati con un peso non maggiore o minore di quello che dovrebbe essere... Sicuramente giocatori babbani daranno un giudizio diverso da goblin navigati !!
Se invece ognuno facesse una sua classifica in ordine di gradimento semplicemente dal preferito a quello meno non si avrebbe una classifica più mediata ?..

Ovviamente è solo una personale curiosità :pippotto:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
RupanSansei":88y9uljo ha scritto:
Ho una curiosità, e se invece si provasse a fare una classifica delle classifiche ?!! Mi spiego, spesso mi chiedo se i voti che abbiamo dato siano giusti ovvero dati con un peso non maggiore o minore di quello che dovrebbe essere... Sicuramente giocatori babbani daranno un giudizio diverso da goblin navigati !!
Se invece ognuno facesse una sua classifica in ordine di gradimento semplicemente dal preferito a quello meno non si avrebbe una classifica più mediata ?..

Ovviamente è solo una personale curiosità :pippotto:

[tag]spada[/tag] aveva aperto un topic di classifica TOP1.
Immagino che prendendo i titoli da li' potresti realizzare fin da subito un abbozzo di classifica come la intendi tu ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":3h5a8f1e ha scritto:
Mod_XXII":3h5a8f1e ha scritto:
Oddio, non essendo divisa per tipologie di gioco è normale che ci siano cose "strane" ma Dixit nella Top Ten nemmeno nel peggiore degli incubi. :sisi:

Eccerto perché invece Burgundy sopra a TGZ... :pippotto:

A mio avviso fanno entrambi parte, pur essendo ovviamente diversi, dello stesso insieme dei giochi da tavolo.
Non mi sento di dire lo stesso di Dixit che, per me (sottolineo per me), è un quasi un non-gioco.
E' più un'esperienza dove la classifica ha davvero poco senso. IMHO.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
a me pare che la classifica pesata sui voti abbia poco senso ... alcuni giochi sono penalizzati solo perché giocati meno ed altri avvantaggiati perché piacciono mediamente a più persone e sono giocati da tutti.
Ci fossero 1000 votanti direi che avrebbe senso ma con meno di 200 fare la pesatura serve a poco secondo me ... e infatti ci sono giochi votati poco ma con medie alte che sono in fondo alla classifica ...
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
sava73":14b776mp ha scritto:
@spada aveva aperto un topic di classifica TOP1.
Immagino che prendendo i titoli da li' potresti realizzare fin da subito un abbozzo di classifica come la intendi tu


ovvio il numero 1... apre post per numeri 1 :D :asd: :rotfl:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
crotalo":2oli8flx ha scritto:
a me pare che la classifica pesata sui voti abbia poco senso ... alcuni giochi sono penalizzati solo perché giocati meno ed altri avvantaggiati perché piacciono mediamente a più persone e sono giocati da tutti.
Ci fossero 1000 votanti direi che avrebbe senso ma con meno di 200 fare la pesatura serve a poco secondo me ... e infatti ci sono giochi votati poco ma con medie alte che sono in fondo alla classifica ...

sempre e comunque tutto soggettivo
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.033
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.528
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Crotalo":l1a5mcm9 ha scritto:
a me pare che la classifica pesata sui voti abbia poco senso ... alcuni giochi sono penalizzati solo perché giocati meno ed altri avvantaggiati perché piacciono mediamente a più persone e sono giocati da tutti.
Ci fossero 1000 votanti direi che avrebbe senso ma con meno di 200 fare la pesatura serve a poco secondo me ... e infatti ci sono giochi votati poco ma con medie alte che sono in fondo alla classifica ...

Lo avevo già segnalato: a mio parare la pesatura è troppo pesante per il numero di voti disponibili.
Ad esempio su BGG, un gioco con circa 2500 voti (che sono abbastanza pochi, rispetto ai 40.000 di Pandemia), ha una penalità di meno del 10%. Qui ci sono penalizzazioni di oltre il 50%.
Poi è possibile avere il numero di voti per ciascun gioco?
Grazie
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
819
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.009
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
sava73":3sbkbnkc ha scritto:
@spada aveva aperto un topic di classifica TOP1.
Immagino che prendendo i titoli da li' potresti realizzare fin da subito un abbozzo di classifica come la intendi tu ;)

Cerco il topic così mi faccio un idea.. :)
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Tullaris":1e1xn18g ha scritto:
Crotalo":1e1xn18g ha scritto:
a me pare che la classifica pesata sui voti abbia poco senso ... alcuni giochi sono penalizzati solo perché giocati meno ed altri avvantaggiati perché piacciono mediamente a più persone e sono giocati da tutti.
Ci fossero 1000 votanti direi che avrebbe senso ma con meno di 200 fare la pesatura serve a poco secondo me ... e infatti ci sono giochi votati poco ma con medie alte che sono in fondo alla classifica ...

Lo avevo già segnalato: a mio parare la pesatura è troppo pesante per il numero di voti disponibili.
Ad esempio su BGG, un gioco con circa 2500 voti (che sono abbastanza pochi, rispetto ai 40.000 di Pandemia), ha una penalità di meno del 10%. Qui ci sono penalizzazioni di oltre il 50%.
Poi è possibile avere il numero di voti per ciascun gioco?
Grazie

Il problema è che al momento non c'è neanche un gioco che arrivi ai 100 voti. Forse neppure a 50 (magari Puerto Rico e Agricola) perché hanno votato 70 persone in tutto. Quindi sarebbe inutile avere il numero di voti ora come ora. Al salire del numero dei votanti probabilmente sarà da rimettere mano alla classifica per sistemarla ma i valorosi tecnici stanno lavorando duramente per ripristinare i vecchi voti (e di conseguenza le vecchie classifiche). La penalizzazione che ho dato è stata scelta in virtù del basso numero di voti iniziale, poi andrà modificata al salire dei voti. Il fatto è che non riceviamo molti voti, nonostante ci sia moltissima gente che ancora lamenta la mancanza di una classifica (che è comunque ben superiore al numero delle persone che hanno votato finora...)
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
RupanSansei":3bcqacag ha scritto:
sava73":3bcqacag ha scritto:
@spada aveva aperto un topic di classifica TOP1.
Immagino che prendendo i titoli da li' potresti realizzare fin da subito un abbozzo di classifica come la intendi tu ;)

Cerco il topic così mi faccio un idea.. :)

ecco qua
top-1-t88285-15.html

PS: parti pure dalla seconda pagina và... :sisi:
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
819
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.009
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Sephion":3hyowgzz ha scritto:
RupanSansei":3hyowgzz ha scritto:
sava73":3hyowgzz ha scritto:
@spada aveva aperto un topic di classifica TOP1.
Immagino che prendendo i titoli da li' potresti realizzare fin da subito un abbozzo di classifica come la intendi tu ;)

Cerco il topic così mi faccio un idea.. :)

ecco qua
top-1-t88285-15.html

PS: parti pure dalla seconda pagina và... :sisi:

Grazie :approva:
 

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
819
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
1.009
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Ho dato un occhiata al topic della Top 1 ed è sicuramente interessante.
Tuttavia mi chiedo quale classifica uscirebbe fuori, se ogni utente iscritto alla Tana facesse la sua personale classifica dal primo all'ultimo gioco a cui ha giocato, in ordine di gradimento per quanto difficile!.. Incrociando i dati si dovrebbe avere automaticamente il numero di voti che un gioco riceve e la sua posizione di gradimento generale. Ovviamente mancherebbe il giudizio critico dato dalle classiche discrimanti che si analizzano per un titolo tipo longevità, scalabilità ecc..

Vedendo la penuria di voti penso non sarebbe comunque fattibile.... :consola:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
RupanSansei":3uj07ljh ha scritto:
Tuttavia mi chiedo quale classifica uscirebbe fuori, se ogni utente iscritto alla Tana facesse la sua personale classifica dal primo all'ultimo gioco a cui ha giocato, in ordine di gradimento per quanto difficile!.. Incrociando i dati si dovrebbe avere automaticamente il numero di voti che un gioco riceve e la sua posizione di gradimento generale.
Un sistema di voto di questo tipo è simile al "Ranked Pairs", dove si procede così: dall'insieme di tutti i titoli se ne estraggono due, e si presentano al votante, che sceglie il migliore. Si procede in questo modo (estraendo due titoli a caso) fino a quando tutti sono stati posizionati in un'ordine (se dico A > B e B > C, la mia classifica sarà A, B, C), e questa è la classifica personale, a questo punto si confrontano tutte le classifiche (normalmente dando un punteggio a ogni titolo in base alla posizione) e si ottiene una classifica complessiva.

Questo semplifica le scelte (è più facile dire qual'è il titolo migliore tra due, che tra duecento), ma nel caso di tanti titoli aumenta esponenzialmente il numero delle domande da fare, che dipenderanno anche dalle risposte precedenti (se dico A > B e C > B, il sistema avrà bisogno di un ulteriore confronto tra A e C per stilare una classifica).

Dimenticavo, il sistema funziona bene quando la base dei titoli è uguale per tutti, dato che altrimenti diventa difficile combinare tra loro le varie classifiche personali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso