La classifica BGG dei GdR!

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sapete vero che BOARDGAMEGEEK (il più famoso sito internazionale per boardgames) ha aperto -qualche anno fa- anche la sezione "Giochi di Ruolo". 8)

E' curiosa la classifica dei PRIMI 100 GDR SECONDO GLI UTENTI BGG :grin: :

Al 1° posto troviamo Call of Cthulhu, seguito da Dresden Files, quindi Trail of Cthulhu, Fiasco e Pendragon :!:

Cosa ne pensate di questa classifica?! :))

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
che nei primi venti c'è anche AW, polaris e dogs subito dietro a pathfinder

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
che nei primi venti c'è anche AW, polaris e dogs subito dietro a pathfinder

inoltre si vede come il FATE soprattutto in america abbia attecchito in tutte le sue sfaccettature (benche a me non piaccia troppo)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Questa classifica è la prova definitiva che Pathfinder è più figo di Cani nella Vigna!!!!1! Guardate, è all'11° posto mentre cani è al 12°, ciò dimostra che è senza dubbio alcuno un gioco migliore e che quindi è inconfutabilmente meglio giocare a Pathfinder invece che a Cani!

:p

Scherzi a parte, è interessante giocare un po' coi parametri della lista, vedendo quali sono i giochi più votati e via dicendo.
Interessanti anche gli ultimi gdr della classifica:
Ovviamente per ultimo abbiamo FATAL, poi RaHoWa (che imho è pure peggio), poi i prodotti compatibili con la 4e di d&d! Cioè, non la 4e, ma solo i prodotti scritti da terze parti ma compatibili con essa... :lol:

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Occhio che il campione dei votanti, rispetto per esempio a BGG, è decisamente esiguo (complice anche il fatto che RPGGeek è più recente e magari poco conosciuto). Insomma, se sui BG un gioco abbastanza nuovo (2010) come Merchants & Marauders sfora tranquillamente i 2000 voti, per gli RPG sono pochi i giochi che superano i 50, con giochi nella prima pagina della classifica con meno di 20 voti (che su BGG equivale a "non esiste").

Ok che il mercato dei GDR è più piccolo, ma RPGGeek ancora non è abbastanza conosciuto per "fare media" o avere una qualche validità, imho.

Voglio dire: Puerto Rico sulla Tana ha 700 voti, su BGG 24852.
Sine Requie Anno XIII sulla Tana ha 36 voti, su RPGGeek ne ha 3.

Magari dopo la segnalazione di Galdor ci sarà un boom di votanti, magari qualcuno di quelli che parlano di GDR sulla Tana, magari addirittura tutti quanti, tutti e dodici... :twisted:

Vabbè, via, parto per Essen che è meglio :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Izraphael":3t9xo6t8 ha scritto:
Ok che il mercato dei GDR è più piccolo, ma RPGGeek ancora non è abbastanza conosciuto per "fare media" o avere una qualche validità, imho.

Quotone. Notevole però che il RDC abbia non solo il maggior numero di votanti, ma anche la media migliore.
Per gli altri, che dire un voto di 50 voti su BGG non lo prendo in considerazione, dato che di solito ci sono gli autori, gli editori, i playtester, gli ultras...

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Izraphael":2ddlx6l2 ha scritto:
Occhio che il campione dei votanti, rispetto per esempio a BGG, è decisamente esiguo (complice anche il fatto che RPGGeek è più recente e magari poco conosciuto).
Penso che sia complice anche il fatto che i giocatori di ruolo siano pochi rispetto a quelli di boardgame (RPGeek mi sa che ormai i due annetti li ha)...

Interessante come i new wave abbiano preso così tanto piede da oscurare tanti "classici" dalla storia decennale. Ovviamente i punteggi sono fortemente influenzati dal numero oltremodo esiguo di votanti.

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Beh, il fatto positivo è che a Lucca quest'anno avrete a disposizione gli autori dei giochi classificatisi alle posizioni 1, 6 e 12.

E scusatemi se è poco....

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Che dire... Sì, il sito c'è dal 2009 ma all'annuncio della sua uscita anche qua sulla Tana non c'è stato un gran che di reazione.
Se poi penso che un best seller come Lex Arcana ha ricevuto solamente 1 voto... Mi vergogno, corro a votarlo anche io e così ora ne ha 2.

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
nakedape":1bzemi2q ha scritto:
Izraphael":1bzemi2q ha scritto:

Quotone. Notevole però che il RDC abbia non solo il maggior numero di votanti, ma anche la media migliore.
Per gli altri, che dire un voto di 50 voti su BGG non lo prendo in considerazione, dato che di solito ci sono gli autori, gli editori, i playtester, gli ultras...

Vero :) per questo io, il mio gioco, non l'ho votato.
Per la precisione, non l'ho nemmeno messo io :D:D

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
su altri siti di rating (io da appassionato vado ogni tanto su www.ratebeer.com) si tiene conto nell' "algoritmo" del numero dei votanti ed anche del numero totale di voti assegnati da quel votante.
non so come funziona BGG.

Alto Basso