Agz, sullo spunto 1 razionalmente lo so che hai ragione, ma all'atto pratico personalmente fatico molto, col black metal in particolare. Caravaggio era un assassino, ma nelle sue opere in qualche modo questo non traspariva, mentre il black metal prima ondata esprimeva certe idee nella musica e nei fatti (e da questo punto di vista la loro coerenza, come dici tu nel punto 2, gli va riconosciuta... tra l'altro a quanto ho letto uno dei punti di distacco tra Burzum ed Euronymous era proprio che Varg vedeva il satanismo in chiave di riscoperta della cultura nordica scomparsa per via del Cristianesimo, mentre invece l'altro la vedeva propriamente in chiave di satanismo "religioso").
Inoltre, se Corgan è una testa di cazzo e compro i suoi dischi so che sto dando i miei soldi ad una testa di cazzo, se invece compro un disco di Burzum o dei Gorgoroth so che sto finanziando della gente che ha commesso atti atroci di cui va pure fiera, mi cambia un po' le cose...
Per concludere il post con un qualcosa di più IT, secondo me uno dei pezzi più capaci in assoluto di trasmettere disagio è "Frankie Teardrop" dei Suicide (che tra l'altro ha pure un messaggio forte sottostante: tutta la storia di Frankie che uccide moglie e figlio prima di spararsi in testa deriva dal fatto che fa un lavoro alienante in una società alienante e che è disperato perché non riesce a mantenere la famiglia):
http://www.youtube.com/watch?v=B2vUk7dJFvg&feature=kp