La bussola d'oro

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
bene,
dopo aver letto la trilogia eccomi al cinema a godermi un nuovo polpettone in stile fantasy.
neanche ci volevo andare ma poi nella mi testa si è profilata questa vaga speranza:

LoTR (trilogia) +++++ ottimo / molto buono
eragon - osceno
narnia - vomitevole
stardust +++++ fantastico!
la bussola d'oro --> ????????

la curiosità era grande... tanto più che c'era una delle mi attrici preferite (bionda, sguardo altero... vediamo se indovinate?)

e quindi giungo al sodo...
la bussola d'oro: voto 2, categoria: ripugnante.
vabbè in soldoni:
il regista ha deciso di tagliare tutto quello che c'era di interessante nel libro mantenendo le banalità, (una fra tutte il lettore simbolico è diventato uno strumento con cui Layra vede il futuro con tanto di immagini fantasmatiche brrrrrrrrr... cosa centra??????)
il magisterium non sembra la chiesa cristiana (deve essere esplicitato che E' la chiesa per come va avanti la storia nei tre libri) ma una sorta di loggia di vecchi rimbecilliti (e qui il paragone semmai è verso i nostri politici)
il montaggio è sconclusionato, affrettato, con salti logici e personaggi che sanno sempre (ma come?) dove sono finiti i rapiti, (poi salvati e liberati in tempi record)
nessun sentimento viene trasmesso nella pellicola. nessuno.
il sangue che nel libro scorre (non a fiumi ma scorre!) qui è censurato, patinato, instupidito.
tradimenti doppi giochi e imbrogli sono stati linearizzati. Tutto è rimbambinato (rimbambito + bambino) per farne un film per Natale. Peccato che io ci lavori con i bambini e vi assicuro che, fortunatamente, non sono nè rimbambiti ne così deficienti come i produttori del film vorrebbero farci credere...
Insomma se volete un consiglio non andate a vederlo.
nausicaakro
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Grazie per il consiglio.
Anche io avevo il sospetto che fosse un polpettone di natale.
Peccato, perchè la saga di Pullman è una delle serie di letteratura fantastica che ho apprezzato e amato di più.
Guardando i trailer avevo la sensazione dei produttori di "stupire instupidendo" e dal tuo commento credo che la mia sensazione sia giusta.
Probabilmente lo noleggerò solo per farmi del male. :lol:
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Concordo sul basso livello del film rispetto al libro, ma come film non è male
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
Raramente ho visto un film meno coinvolgente di questo. E' sicuramente il peggior film fantasy che ho mai visto. Neanche per un momento mi sono sentito "nel" film ne ho sentito qualche trasporto per i personaggi o per la storia.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Anche per me è stato uno dei peggiori fantasy mai visti...qualcosa di tremendo, senza alcun mordente e di un piattume incomprensibile..a mio avviso da evitare assolutamente.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A me come film non è dispiaciuto affatto
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":1l4ap6j6 ha scritto:
A me come film non è dispiaciuto affatto

Quoto, ma devo ammettere che pur non avendo letto il libro (credo che ora lo farò) mi ha dato molto l'impressione di "tagliare tagliare taglaire", soprattutto per quanto riguarda la lettura della bussola, ma anche per altre cose.
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Alla sesta volta in cui la protagonista urla "Iorek Byrnison!" avrei voluto prenderla a schiaffi.

Pessimo.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
Alla sesta volta in cui la protagonista urla "Iorek Byrnison!" avrei voluto prenderla a schiaffi.

più o meno è stata anche la mia reazione. Dal trailer la protagonista mi stava sui maroni (anche leggendo il libro all'inizio è un pò odiosa)... poi vedendo il film mi sono ricreduto... mi stava totalmente e terribilmente orribilmente sulle palle.

spero di non aver infranto nessuna net-etiquette
in questo forum si può dire palle? :?:

nausicaakro
 

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
invece a me è piaciuto moltissimo, più che altro come messaggio che come perla cinematografica :-? però è da vedere, magari anche da leggere il libro, ma lì il problema è un'altro... se proprio devo sorbirmi 3 libri per l'infanzia per ascoltare tale messaggio ho una scelta decisamente più vasta, primo fra tutti la Storia Infinita... e se proprio ho letto di tutto sull'argomento allora passo a qualcosa di più serio, non alla Bussola D'Oro :-? per questo mi sembra così importante il film, ci perdi due ore per un bel film invece di 3 giorni per una trilogia.
 
Alto Basso