La brutta parola con la P.

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Questo thread infrange di botto diverse regole del forum: cita indirettamente la Parola Proibita, contiene un link a un sito esterno, ed è terribilmente provocatorio per quasi tutti gli utenti.
Però apprezzatelo: lo dico prima, rimettendomi alla clemenza dei colleghi moderatori...

Il punto è questo: il Puzzillo, ossia quel disgraziato che pubblica impietose recensioni che parlano male praticamente di tutto e tutti, mi aveva chiesto di scrivere qualcosa sotto falso nome (come fanno tutti su quel sito).
Ma se da un lato non ho né tempo né voglia di invischiarmi in una roba del genere (anche perché, come autore, andrei a pestarmi i piedi da solo), d'altro canto l'occasione era davvero troppo succosa.

E così ho deciso di fare un fine lavoro di traduzione, portando al pubblico italiano il regolamento del gioco più discusso degli ultimi anni.
Ebbene sì: qui trovate l'articolo del Puzzillo in cui scaricare le regole del gioco il cui nome è la brutta parola con la P.

Buona lettura.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Scaricato e giocato per una dozzina di sessioni.
GOZZERIANO!
A parte un paio di regole un po' fallate (danno del pugnale e spada del demone), che abbiamo prontamente ignorato e sostituito con due calamari (di diverso colore, chiaramente), mi sento di dire che è il più bel gdr a cui abbia mai giocato.
Peccato che i miei amici non amino leggere e le regole, prolisse seppur precise, me son dovute leggere solo io, che facevo il ladro. Mi sarebbe piaciuto di più se le avesse lette anche il Master, o se almeno fosse venuto a giocare anche lui a tutte le sedute. Ma anche così è stato uno spasso.

A quando delle espansioni con la maionese?
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
il gioco di ruolo più bello che abbia mai giocato negli ultimi tre minuti!
Un capolavoro!
Peccato per la mancanza delle regole sulla stabilità degli stivali orcheschi sul nevischio, ma magari poi usciranno su un supplemento... spero...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Accuratissimo.

E vi dice uno che l'ha giocato almeno almno per due-tre anni (prima di venire mandato a ca...sa dai giocatori)!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Non lo so. :-?
L'ho giocato per 5 minuti e sono convinto che sia pieno di errori di orto-grafia, insomma di parole un po' contadinesche che non fanno comprendere al meglio lo spirito del gioco.
Credo che dalla prossima sessione useremo delle house rules per portare in gioco l'intimismo senza il quale non ci divertiamo, soprattutto posizionando degli specchi intorno al tavolo per pavoneggiarci. Del resto al nostro Master non piacciono i demoni e quindi non me lo fa giocare, cosa che ci ha portato a rompere il contratto sociale e a una rissa con 3 arrestati (ma siamo ancora amici, non vi preoccupate).

Curte la regola del pugnale non è fallata, l'ho sempre detto che di gdr non ne capisci un cazzo!

E scusatemi se sono OT.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Un capolavoro immortale. :)
Rob
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Grande una pietra migliare del GDR che tutti dovremmo considerare! Un gioco unico e inimitabile!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Giocato per una campagna di 2 anni, e ci ho fatto pure 9 AP. 8)

Un design coerente, ottiene i risultati che si prefigge, e se non vi piace o non vi divertite vuol dire che non seguite bene le regole del manuale, sicuramente perchè siete abituati ai giochi nuovi, che sono tutti uguali tra loro (si fa sempre il pitch, ci sono i conflitti, non c'è mai un'abilità tipo "Armi a 2 mani", ecc) :idea:
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Chi se ne frega tanto a sistemare tutto ci pensa il Masterrone!!!!!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Eh..quante serate passate a fare dei "TAC"! ;)
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Si ok è bello e tutto quanto, ma unificare le regole per le asce normali con quelle delle asce bipenni... bho, mi sembra un po' approssimativo ecco... dà poco colore!
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Ragazzi, state tutti sparando delle sonore cagate: state parlando della versione 4.5, mentre questa è la 4.75, che è completamente differente (a parte Chiericosità, che è rimasto uguale).
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Io per il colore uso i pastelli!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
MatteoTurini":2gyl9u3p ha scritto:
Ragazzi, state tutti sparando delle sonore cagate: state parlando della versione 4.5, mentre questa è la 4.75, che è completamente differente (a parte Chiericosità, che è rimasto uguale)
Stai sbagliando sicuramente, ma non so dirti esattamente perchè: mi fai un paio di AP, per favore?

LeonardZombi":2gyl9u3p ha scritto:
Falcon":2gyl9u3p ha scritto:
Curte la regola del pugnale non è fallata, l'ho sempre detto che di gdr non ne capisci un ca**o!

lascialo perdere, tanto l'ha giocato alla ca**o.
Poverino, non è colpa di Curte se l'ha giocato alla cazzo: è colpa del brain damage ricevuto (e mai curato, perchè è tirchio e non vuole pagare 30 mo per una pozione di cura)!!

mirkolino":2gyl9u3p ha scritto:
Io per il colore uso i pastelli
Questo perchè lo usi come se fosse D&D: leggiti bene il manuale! Oppure passa da casa mia che te lo faccio provare per bene
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Invece il problema che puoi avere è che non hai il buon master allegato dell'edizione deluxe del gioco dopo la 3a espansione! Solo allora potrai vedere i vantaggi del gioco!!!
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
Galdor":lg06z9vz ha scritto:
LeonardZombi":lg06z9vz ha scritto:
Falcon":lg06z9vz ha scritto:
Curte la regola del pugnale non è fallata, l'ho sempre detto che di gdr non ne capisci un ca**o!

lascialo perdere, tanto l'ha giocato alla ca**o.
Poverino, non è colpa di Curte se l'ha giocato alla ca**o: è colpa del brain damage ricevuto (e mai curato, perchè è tirchio e non vuole pagare 30 mo per una pozione di cura)!!

vedi che non leggi il manuale? Il brain damage si cura solo con "Scaccia maledizioni", incantesimo di quinto livello di Chieritudine.

per mirkolino, ripeto: il buon master in scatola esiste! Eccolo:

 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
LeonardZombi":3oohg5ov ha scritto:
per mirkolino, ripeto: il buon master in scatola esiste! Eccolo:
E c'ha pure le palle giranti! 8-O
 
Alto Basso