La battaglia di Qadesh

Malmostoso

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Esiste qualche wargame che ha come soggetto la battaglia in oggetto (egizi vs. hittiti, Ramses II vs. Muwatalli II) del 1274 aC?

In subordine, amo i giochi di gestione risorse alla tedesca ma per cambiare un po' vorrei provare un wargame (curioserò a Play-Modena con questo obiettivo)... Vorrei un wargame che:
1) abbia tempi di gioco relativamente contenuti (2 h e mezza massimissimamente);
2) abbia tema antico (no rinascimento in poi);
3) sia adatto a un non esperto;
4) sia un gioco su una singola battaglia, no controllo territori / continenti.

Per ora ho individuato come principale papabile Commands and colors ancients, anche se dalle foto devo dire che esteticamente non è molto appagante.

Qualche dritta?
TdG avrà qualche gioco di questo genere da provare in Play?
 

stec74

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mmm... al di la dello specifico periodo storico mi vengono in mente Julius Caesar ed Hannibal...
 

Malmostoso

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stec74":1l7rignp ha scritto:
mmm... al di la dello specifico periodo storico mi vengono in mente Julius Caesar ed Hannibal...

Hannibal intendi Hannibal: Rome vs. Carthage?
Perché in effetti mi intrippava di bestia... però mi sono lasciato intimorire dal fatto che indicano 150 minuti, e comincia quindi a sforare rispetto a C&CA.

Julius Caesar è quello del 2010? Fico, consiglio interessante, adesso mi leggo un po' di commenti.

Che tu sappia, ha possibilità di scenari differenti o è a schema fisso?
(undo, ho letto che stanno realizzando lo scenario Antonio vs. Ottaviano)
 

stec74

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Si, Hannibal e' proprio quello!
Per la durata sui 150min non saprei. Ce l'ho ma non c'ho ancora giocato, a dirla tutta. Ad ogni modo non mi farei intimorire troppo, dipende anche dal tuo gruppo di gioco. Le prime partite dureranno sicuramente parecchio, pero' a lungo andare troverete il vostro ritmo. Penso che potrai riuscire a stare tra le 2 e le 3 ore in media, a seconda della partita...
...poi non ho mai giocato a C&C, pero' penso che anche li ti capiteranno partite di 3 ore o piu', a saconda delle soluzioni tattiche e del livello "pensatorio" dei giocatori!

Julius Caesar pare molto intrigante... Inoltre sto terminando la traduzione del regolamento proprio in questi giorni e a breve la postero' sulla tana. :grin:
 

SARGON

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Sargon
Io ho (beh preorder inclusi) questi.

Tra tutti il più valido dovrebbe essere proprio il preorder ovvero God Kings.
Niente male La Bataille de kadesh ma è proprio bruttino da vedere.

Empires of the Ancient World è simpatico ma si limita a questo.

Assyrian Wars è il mio preferito ma l'assiro è davvero invicinbile, ma mi piace un casino sta cosa.... FORZA ASHSHUR!!!!!



Assyrian Wars

God Kings

Champs de Bataille : La Bataille de kadesh (VAE VICTIS)

Battles of the Ancient World Volume III

Age of Mythology: The Boardgame

Ancient Battles Deluxe

Chariot

Chariot Lords

Day of the Chariot: Kadesh

Empires of the Ancient World
 

Malmostoso

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SARGON":56dkkl6r ha scritto:
Assyrian Wars
God Kings

Battles of the Ancient World Volume III
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I primi due mi avevano già conquistato... ero già indeciso tra i due...
poi ho guardato la durata, e purtroppo li comprerei per non giocarli mai :_(

I secondi due sembrano fare più al caso mio...
com'è il livello di complessità?
 

Malmostoso

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stec74":1tud4ii2 ha scritto:
Si, Hannibal e' proprio quello [cut]
Julius Caesar pare molto intrigante... [cut]

Anche questi due li metto nella mia "nota da guardare" per Modena ;-)
 

stec74

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[Off Topic]

Io invece mi domandavo un'altra cosa... i voti di gradimento su BGG... quanto sono affidabili nel giudicare effettivamente la bonta' di un gioco?
Ve lo chiedo giusto perche' la maggior parte che i giochi che stiamo citando, sempre secondo BGG, superano appena la sufficienza...

E tralascio il commento sui voti quasi a fondo scala per giochi appena annunciati...

Ovviamente mi potreste rispondere che dipende sempre dai miei gusti e da quel che cerco, pero' e' indubbio che, al di la' dell'opinione del recensore, le medie si assestano sul voto che leggi scritto li, pertanto dovrebbero significare che, appunto, il gioco in questione grosso modo vale/non_vale la spesa...
 

aringarosa

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Malmostoso":17tk3coe ha scritto:
Esiste qualche wargame che ha come soggetto la battaglia in oggetto (egizi vs. hittiti, Ramses II vs. Muwatalli II) del 1274 aC?

In subordine, amo i giochi di gestione risorse alla tedesca ma per cambiare un po' vorrei provare un wargame (curioserò a Play-Modena con questo obiettivo)... Vorrei un wargame che:
1) abbia tempi di gioco relativamente contenuti (2 h e mezza massimissimamente);
2) abbia tema antico (no rinascimento in poi);
3) sia adatto a un non esperto;
4) sia un gioco su una singola battaglia, no controllo territori / continenti.

Per ora ho individuato come principale papabile Commands and colors ancients, anche se dalle foto devo dire che esteticamente non è molto appagante.

Qualche dritta?
TdG avrà qualche gioco di questo genere da provare in Play?


ciao Malmostoso,
bhe viste le indicazioni le scelte si restringono di molto.

Julis Caesar è un gioco a blocchi, che però ha una componente strategica, perchè alla fine si tratta di conquistare un certo numero di città.
A differenza di altri giochi Columbia, che si basano su un corpo di regole simili e le adattono a vari periodi storici, qui il core set sembra più azzeccato e più storicamente plausibile.

I difetti sono comunque una longevità limitata, giacchè comunque gioca la guerra tra Cesare e Pomper e le battaglie ... non sono propriamente epiche come uno può imaginare la Battgalia di Qadesh!!! o coumnque una battaglia antica.

Hannibal... è uno strategico puro. Bello, ma dalle tue indicazioni non mi sembra la miglior soluzione.

La migliore soluzione, per meccaniche, regole e divertimento che risponde a tutte le tue richieste è C&C Ancient.

Si giocano solo battaglie di tutto il periodo antico con una varietà di scenari e di unità a dir poco consistente.

Cavalleria leggera, media e pesante. Truppe cammellate. Carri da guerra. Carri tribali. Guerrieri. Truppe irregolari. Fanteria legegra, media e pesante. Hopliti. Falangi. Elefanti. Arcieri. Frombolieri. Macchine da guerra. Catafratti. Ognuna con caratteristiche di movimento, combattimento e ritirata specifiche.

Fiumi, colline, boschi, campi militari.

Regole speciali; per esempio la guerra tra Cesare e Pompeo (per riprendere il contenuto di Julius Cesar della Columbia) prevede che le unità media e pesanti siano armate di Pilum, eccependo le regole genrali, che possono tirare una sola volta in tutta la partita.

sitema di combattimento rapidissimo e intuitivo, ma coinvolgente ed emozionate.

possibilità di utilizzare le miniature dipinte... bhè... la scelta non è che sia difficile.

Altri titoli che puoi considerare che giocano battaglioe antiche,
dunque tatticci senza elementi strateigici sono Rome at War,
della Avalanche Press... ababstanza semplici ma lontani milgioni di kilometri da CCA...

.. oppure se vai sul pesante SPQR, GMT... forse la massima espressione di questo tipo di gioco... ma decisamente impegnativo.

LA rivista Vae Victis, offriva un sistema di gioco Cahmps de Battaille,
che adatta a vari periodo storici, che giocava porprio lo scenario di Kadesh... ma il reperimento è abbastanz aostico.. e i materiali sono da rivista... belli... ma fragili e richiedenti ritaglio e montatura...

... bhè vabbè... ritorno a alavorare..

;) ciaoe buon gioco, Arimgarosa.
 

Malmostoso

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stec74":1u6jljw1 ha scritto:
[Off Topic]
Io invece mi domandavo un'altra cosa... i voti di gradimento su BGG... quanto sono affidabili nel giudicare effettivamente la bonta' di un gioco?
Ve lo chiedo giusto perche' la maggior parte che i giochi che stiamo citando, sempre secondo BGG, superano appena la sufficienza...

In genere sono giochi con un numero di voti piuttosto contenuto, quindi dovresti guardare l'average rating (media pura dei voti) piuttosto che il geek rating, per il quale occorrono grandi numeri a causa del sistema di calcolo.
Un gioco con 200 voti non potrà mai avere un geek rating elevato.
 

Malmostoso

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aringarosa":2u9brhfi ha scritto:
La migliore soluzione, per meccaniche, regole e divertimento che risponde a tutte le tue richieste è C&C Ancient.

Si giocano solo battaglie di tutto il periodo antico con una varietà di scenari e di unità a dir poco consistente.
Cavalleria leggera, [cut]... la scelta non è che sia difficile.

Grazie aringarosa, alla fin fine era quello che più o meno avevo individuato anch'io... adesso vedo di provarlo su Vassal prima di Modena, così magari arrivo là bello deciso, ci faccio una partita live e me lo porto a casa.

La grande varietà di cui parli è garantita soprattutto dalle espansioni (peraltro davvero costose, ho notato...) oppure già il gioco base ha un set di alternative in grado di garantire una longevità apprezzabile?
 

stec74

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Malmostoso":11hrehb9 ha scritto:
aringarosa":11hrehb9 ha scritto:
La migliore soluzione, per meccaniche, regole e divertimento che risponde a tutte le tue richieste è C&C Ancient.

Si giocano solo battaglie di tutto il periodo antico con una varietà di scenari e di unità a dir poco consistente.
Cavalleria leggera, [cut]... la scelta non è che sia difficile.

Grazie aringarosa, alla fin fine era quello che più o meno avevo individuato anch'io... adesso vedo di provarlo su Vassal prima di Modena, così magari arrivo là bello deciso, ci faccio una partita live e me lo porto a casa.

La grande varietà di cui parli è garantita soprattutto dalle espansioni (peraltro davvero costose, ho notato...) oppure già il gioco base ha un set di alternative in grado di garantire una longevità apprezzabile?

Veramente io parlavo ESATTAMENTE dell'Average Rating !
 

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stec74":bsz28bja ha scritto:
Veramente io parlavo ESATTAMENTE dell'Average Rating !

Beh, ma non mi sembra che i giochi di cui stiamo parlando abbiano degli average rating così scadenti...

Julius Caesar: 8,11
Hannibal: 7,95
C&CA: 7,94
Ancient Battles Deluxe: 7,55
Un po' più basso Battles of the AW III: 6,39...
 

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Malmostoso":3po5szt6 ha scritto:
stec74":3po5szt6 ha scritto:
Veramente io parlavo ESATTAMENTE dell'Average Rating !

Beh, ma non mi sembra che i giochi di cui stiamo parlando abbiano degli average rating così scadenti...

Julius Caesar: 8,11
Hannibal: 7,95
C&CA: 7,94
Ancient Battles Deluxe: 7,55
Un po' più basso Battles of the AW III: 6,39...

Infatti i primi due ce li ho... mentre sotto il canonico 7 (voto dal quale, a mio avviso, dovrebbero partire i giochi bellini) ci sono tutti gli altri, percui mi domandavo quale fosse il canone d'identificazione, secondo BGG, dei giochi che varrebbe la pena considerare.
Cioe', se i voti vengono assegnati dagli utenti secondo quello che e' il concetto di "voto scolastico", uscirne con la media del 6 e mezzo non e' granche'...
 

Malmostoso

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stec74":2juqsi5z ha scritto:
sotto il canonico 7

Mah... a volte io e il mio gruppo abbiamo preso dei giochi a scatola chiusa che si sono rivelati piacevoli sorprese anche con medie non entusiasmanti. Certo, magari non sono opere d'arte, ma si lasciano giocare, e più che bene, anche.
Penso a Comuni, Darjeeling, Senji, Utopia, Himalaya... non li metterei nell'empireo dei giochi, ma una partita ogni tanto la faccio piucchevolentieri.
 

Normanno

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Per tornare al tema del discorso, esiste pure Qadesh dalla rivista Command, che è proprio sulla battaglia citata.
 

Malmostoso

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Malmostoso":e45n3ay4 ha scritto:
aringarosa":e45n3ay4 ha scritto:
La migliore soluzione, per meccaniche, regole e divertimento che risponde a tutte le tue richieste è C&C Ancient.

Si giocano solo battaglie di tutto il periodo antico con una varietà di scenari e di unità a dir poco consistente.
Cavalleria leggera, [cut]... la scelta non è che sia difficile.

Grazie aringarosa, alla fin fine era quello che più o meno avevo individuato anch'io... adesso vedo di provarlo su Vassal prima di Modena, così magari arrivo là bello deciso, ci faccio una partita live e me lo porto a casa.

La grande varietà di cui parli è garantita soprattutto dalle espansioni (peraltro davvero costose, ho notato...) oppure già il gioco base ha un set di alternative in grado di garantire una longevità apprezzabile?



La gran varietà di cui parlo è contenuta "già" nella scatola base.

Mi spiego.

Le espansioni aggiungono armate, quindi blocchi più adesivi,
ma non regole nuove.

Quindi in realtà non c'è nulla nell'espansione che ti costringerebbe all'acquisto!

Quello che conta sono gli scenari, che portano anche le regole speciali.
Di questi si trovano on line, sia tutti quelli ufficiali, che centinaia di altri amatoriali, che ti permettono di giocare molte battaglie.

In più, ogni gioco porta con se una scatola base, e poi il successo ne aggiunge svariate altre... il problema del costo eccessivo per un gioco completo non nasce e non muore con CCA!

Se un gioco piace, le espansioni servono o non servono, uno se le compra! ...
... ma nel caso particolare non sono una condizione che permette un gioco più sviluppato (o meglio sviluppato).

Certo a me non piace giocare la battaglia di Issus con cartaginesi e romani, ma non sono certo i blocchi dei Regni Orientali a farmi giocare quelle battaglie. (Nemmeno sarei assolutamente impedito a giocare quella battaglia senza avere i blocchi Orientali).

Personalmente creo eserciti di miniature (sono meglio caratterizzanti che blocchi con adesivi :twisted: ).. i dadi che utilizzo sono Valley Games e le carte le ho fatte da me, in italiano ovviamente...

.. tanto che potrei vendere la mia copia di CCA letteralmente intonsa,
anche gli adesivi sono ancora intatti!!!!

questo a dimostrare che è il sistema che funziona, non la scatola e tantomeno le sue espansioni....

buon gioco, Aringarosa. ;)
 
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