Malmostoso":17tk3coe ha scritto:
Esiste qualche wargame che ha come soggetto la battaglia in oggetto (egizi vs. hittiti, Ramses II vs. Muwatalli II) del 1274 aC?
In subordine, amo i giochi di gestione risorse alla tedesca ma per cambiare un po' vorrei provare un wargame (curioserò a Play-Modena con questo obiettivo)... Vorrei un wargame che:
1) abbia tempi di gioco relativamente contenuti (2 h e mezza massimissimamente);
2) abbia tema antico (no rinascimento in poi);
3) sia adatto a un non esperto;
4) sia un gioco su una singola battaglia, no controllo territori / continenti.
Per ora ho individuato come principale papabile Commands and colors ancients, anche se dalle foto devo dire che esteticamente non è molto appagante.
Qualche dritta?
TdG avrà qualche gioco di questo genere da provare in Play?
ciao Malmostoso,
bhe viste le indicazioni le scelte si restringono di molto.
Julis Caesar è un gioco a blocchi, che però ha una componente strategica, perchè alla fine si tratta di conquistare un certo numero di città.
A differenza di altri giochi Columbia, che si basano su un corpo di regole simili e le adattono a vari periodi storici, qui il core set sembra più azzeccato e più storicamente plausibile.
I difetti sono comunque una longevità limitata, giacchè comunque gioca la guerra tra Cesare e Pomper e le battaglie ... non sono propriamente epiche come uno può imaginare la Battgalia di Qadesh!!! o coumnque una battaglia antica.
Hannibal... è uno strategico puro. Bello, ma dalle tue indicazioni non mi sembra la miglior soluzione.
La migliore soluzione, per meccaniche, regole e divertimento che risponde a tutte le tue richieste è C&C Ancient.
Si giocano solo battaglie di tutto il periodo antico con una varietà di scenari e di unità a dir poco consistente.
Cavalleria leggera, media e pesante. Truppe cammellate. Carri da guerra. Carri tribali. Guerrieri. Truppe irregolari. Fanteria legegra, media e pesante. Hopliti. Falangi. Elefanti. Arcieri. Frombolieri. Macchine da guerra. Catafratti. Ognuna con caratteristiche di movimento, combattimento e ritirata specifiche.
Fiumi, colline, boschi, campi militari.
Regole speciali; per esempio la guerra tra Cesare e Pompeo (per riprendere il contenuto di Julius Cesar della Columbia) prevede che le unità media e pesanti siano armate di Pilum, eccependo le regole genrali, che possono tirare una sola volta in tutta la partita.
sitema di combattimento rapidissimo e intuitivo, ma coinvolgente ed emozionate.
possibilità di utilizzare le miniature dipinte... bhè... la scelta non è che sia difficile.
Altri titoli che puoi considerare che giocano battaglioe antiche,
dunque tatticci senza elementi strateigici sono Rome at War,
della Avalanche Press... ababstanza semplici ma lontani milgioni di kilometri da CCA...
.. oppure se vai sul pesante SPQR, GMT... forse la massima espressione di questo tipo di gioco... ma decisamente impegnativo.
LA rivista Vae Victis, offriva un sistema di gioco Cahmps de Battaille,
che adatta a vari periodo storici, che giocava porprio lo scenario di Kadesh... ma il reperimento è abbastanz aostico.. e i materiali sono da rivista... belli... ma fragili e richiedenti ritaglio e montatura...
... bhè vabbè... ritorno a alavorare..

ciaoe buon gioco, Arimgarosa.